Dubbio basilare per la continuità di una funzione
Salve,
vorrei chiedere:
nel caso in cui io abbia una funzione definita su un intervallo e che valori ad esempio in [tex]\mathbb{R}[/tex], se mi si dovesse chiedere se la funzione è continua su tutto l'intervallo...a prescindere che esso sia aperto o chiuso (destra che sinistra o entrambi), mi conviene verificare sempre che [tex]$\lim_{x\to x_0}f(x)=f(x_0)$[/tex] in cui [tex]x_0[/tex] è uno dei due estremi, giusto?
vorrei chiedere:
nel caso in cui io abbia una funzione definita su un intervallo e che valori ad esempio in [tex]\mathbb{R}[/tex], se mi si dovesse chiedere se la funzione è continua su tutto l'intervallo...a prescindere che esso sia aperto o chiuso (destra che sinistra o entrambi), mi conviene verificare sempre che [tex]$\lim_{x\to x_0}f(x)=f(x_0)$[/tex] in cui [tex]x_0[/tex] è uno dei due estremi, giusto?
Risposte
Devi verificare che è continua in tutti i punti dell'intervallo... la continuità è una definizione puntuale.
E se per esempio il mio intervallo è [tex]]0,1][/tex] ed [tex]f(x)=\frac{1}{x}[/tex] come potrei fare a provare che essa è continua su tutto l'intervallo?
Basta che controlli che per ogni $c \in (0,1]$ si ha $\lim_{x \to c}1/x=1/c$.
Ah perfetto, ok. Grazie del chiarimento^^
Oppure puoi usare l'inverso del teorema di Bolzano per funzioni monotone... 
(Se ne sta parlando molto di questi tempi, chissà perchè!)

(Se ne sta parlando molto di questi tempi, chissà perchè!)