FISICA: problemi sul calore
Un calorimetro di massa 60 gr e calore specifico 418 J/(kg*K) contiene 400 g di acqua alla temperatura iniziale di 33 °C. Si immergono poi 160 gr di ghiaccio e dopo la fusione completa si misura una temperatura di equilibrio di 0°C. Calcola il calore latente di fusione del ghiaccio .
Risposte
Devi fare il bilancio del calore. Tutto quello che assorbe il ghiaccio lo perdono rispettivamente il calorimetro e l'acqua.
Quindi avremo:
Avremo quindi che:
Anche se a dirla tutta mi suona un po' male quel calore specifico del calorimetro, perché un calorimetro di per sé non dovrebbe interferire nei scambi di calore del sistema che isola. Messa così credo che si possa considerare il calorimetro alla temperatura dell'acqua, altrimenti manca un dato per risolvere il problema.
Quindi avremo:
[math]Q_{ghiaccio}=m_{ghiaccio}\cdot cl[/math]
[math]Q_{acqua}=m_{acqua}\cdot cs \cdot \Delta T_1[/math]
[math]Q_{calorimetro}=m_{calorimetro} \cdot cs_{calorimetro} \cdot \Delta T_2[/math]
Avremo quindi che:
[math]m_{ghiaccio}\cdot cl= m_{acqua}\cdot cs \cdot \Delta T_1 + m_{calorimetro} \cdot cs_{calorimetro} \cdot \Delta T_2[/math]
Anche se a dirla tutta mi suona un po' male quel calore specifico del calorimetro, perché un calorimetro di per sé non dovrebbe interferire nei scambi di calore del sistema che isola. Messa così credo che si possa considerare il calorimetro alla temperatura dell'acqua, altrimenti manca un dato per risolvere il problema.