Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti potreste aiutarmi perfavore a risolvere questo problema di trigonometria?non riesco a risolverlo.
Si conduca internamente a un angolo retto A$O^$B una semiretta OC che forma con OA un angolo A$O^$C=x; presi rispettivamente su OA ed OB due punti M e N tali che OM=1, ON= $sqrt3$, siano M' e N' le rispettiva proiezioni di M ed N su OC. Detto P il punto medio di M'N', si determini in funzione di x l'area del trinaoglo NOP. Si rappresenti in un ...
Esercizi svolti sul teorema dei valori intermedi ?? Grazieeeeee
Ho i seguenti insiemi:
a) I={ x∈R,(0
Sto facendo un esercizio sul piano inclinato e mi sorge un gran dubbio sulla risoluzione della domanda:
Il testo è:
C'è un $m=7,96Kg$ fermo su un piano inclinato di $theta=22$
I coefficienti di attrito sono: $mu_s=0,25$ e $mu_k=0,15$
a) qual è la forza minima applicata parallelamente al piano che impedirà al blocco di scivolare giù?
(io $mu_k$ non l'ho mai sentito, allora penso che sia il coeff. d'attrito dinamico)
dunque la formula per la forza ...
Buonasera a tutti!
Sono alle prese con un teorema:
Considerata l'applicazione identica $i:V->V$ dove $V$ è un $K$-spazio vettoriale, $A$ è una base di $V$ (dominio) e $B$ una base di $V$ (codominio), devo provare che le matrici di passaggio sono invertibili. Io ho proceduto così:
Sia $P_(A,B)$ la matrice di passaggio dalla base $A$ alla base $B$. Sicuramente ...
Salve ragazzi, mi son venuti alcuni dubbi su questo esercizio alquanto banale...
Siano dati gli spazi vettoriali
$V={( ( a , b ),( c , d ) ); a - d = 0 }$
$W={( ( a , b ),( c , d ) ); a = b = c }$
determinare che V e W sono sottospazi vettoriali di $R^{2,2}$
trovare base e dimensione di V,W, $VnnW$,$V+W$
la somma è diretta?
come potete ben vedere il testo è molto semplice ma non so perchè mi impapocchio nella dimostrazione che V e W sono chiusi rispetto alla somma e alla moltiplicazione ovvero sono ...
Salve a tutti
mi sono incagliato mentre studiavo questo integrale
$A_l=(2l+1) \int_0^1 P_l(x) dx$
dove Pl è il l-esimo polinomio di Legendre. Il libro (jackson-elettrodinameica classica pag 97) mi dice che si risolve utilizzando la formula ricorsiva di Rodriguez:
$P_l(x)=1/(2^l l!) d^l/(dx^l)(x^2-1)^l$ tuttavia se sostituisco nell'integrale ottengo che $A_l=(2l+1)/(2^l l!)[ d^(l-1)/(dx^(l-1)) (x^2-1)^l]_0^1$.
Ora o c'è un modo differente di affrontare l'integrale ed io lo ignoro oppure abbiamo spostato il problema nel capire che cosa fa ...
La diagonale di un rettangolo è 5/3 del lato minore. Qual è il perimetro del rettangolo?
mi aiutate nelle equazioni? ho una verifica sabato e mi servirebbe aiuto...
Ciao a tutti , vorrei il vostro aiuto per il seguente studio di funzione :
f(x) = ( (2*x^2+3*|x|+4)/(3*|x|+2) ) - 2*ln(3*|x|+2)
Ho difficoltà soprattutto a calcolare il segno di questa funzione.
Grazie del vostro aiuto
Buongiorno a tutti!
Devo provare un teorema, che di seguito enuncio, ma ho difficoltà in un punto della dimostrazione:
"Siano $V$, $W$ due $K$ e siano $A=[v_1,...,v_n]$ e $B=[w_1,...,w_m]$ rispettivamente una base di $V$ e una base di $W$. L'applicazione: $M_(A,B): L(V,W)->M_(m,n)(K)$ è un isomorfismo di $K$-spazi vettoriali".
Ho denotato con $L(V,W)$ lo spazio vettoriale delle applicazioni lineari, con ...
Ciao a tutti.
L'eserciziario che leggo, per dimostrare il seguente risultato sfrutta un fatto che non conoscevo, cioè che se
[tex]$H$[/tex] è sottogruppo proprio di [tex]$G$[/tex] finito e [tex]$|G|$[/tex] non divide [tex]$i_{G}(H)!$[/tex], allora [tex]$H$[/tex] contiene un sottogruppo normale non banale di [tex]$G$[/tex].
Preso atto di ciò, volevo vedere se il mio tentativo di risoluzione, senza questo risultato, ...
Non riesco a capire come fare questo esercizio devo mettere vero o falso
p = ro
Se il numero complesso z1 ha modulo p1 e anomalia teta1 e il numero complesso z2 ha modulo p2 e anomalia teta2 allora il numero complesso:
(z1)(z2) ha modulo p1p2 e anomalia teta1 - teta2
vero o falso?
come devo comportarmi qui?
Grazie in anticipo ^^.
Salve.
Vorrei sapere in che modo è possibile sintetizzare un atomo di idrogeno a partire dai suoi elemeni base (elettrone + protone), e non chimicamente (sulla sintesi chimica si trova molto materiale in rete).
Intuitivamente credo si possano confinare i costituenti tramite campi magnetici e poi riscaldarli fino alla temperatura necessaria, ma vorrei più informazioni specifiche su come questo si faccia praticamente nella realtà.
Grazie mille
mi aiutate a fare questi due esercizi di geometria (Grazie)
1) Un rombo è equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12cm e le diagonali sono una i 7/24 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo.(100cm: 13,44cm).
2) L'area di un rombo è di 1350cm2 e la diagonale maggiore misura 60cm.
Calcola:
a) il perimetro del rombo;
b) l'area di un rettangolo con dimensioni congruenti rispettivamente alla diagonale maggiore e all'altezza del rombo.
un recipiente a forma cubica, con lo spigolo di 70 cm, è completamente pieno d'acqua. si vuole versare il liquido in un secondo recipiente a forma di parallelepipedo con le dimensioni di base di 140cm e 49 cm e alto 60cm. determina: l'altezza a cui arriverà il liquido nel 2° recipiente e quanti litri d'acqua si devono versare per riempire completamente anche il parallelepipedo.
Salve.
Ho il seguente integrale:
$\int sqrt( 1 + cos(x)) dx$
$\int sqrt( 1 + cos(x))/sin(x) * sin(x) dx$
(è lecito questo passaggio?)
$sin(x) dx = dy$ e $y = - cos(x)$
Quindi avrei, esprimendo a denominatore il seno in termini di coseno:
$\int sqrt( 1 - y )/sqrt( 1 - y^2) * dy$
$\int 1/sqrt( 1 + y ) * dy = 2 sqrt( 1 - cos(x) ) + C$
Mi chiedo, a parte il segno dell'integrale (che dipende dal segno del denominatore), cosa ho sbagliato?
ciao, mi dite quanti sono e mi spiegate la loro funzione???
in un parcheggio sono attualmente in sosta 17 mezzi di trasporto tra auto, moto e tricicli. Sapendo che il numero delle auto è doppio di quello dei tricicli, mentre il numero complessivo delle ruote è 49, calcola il numero di ciascun tipo di mezzo.
[3 tricicli, 6 auto, 8 moto].
va risolto con una equazione(di 1°grado), aiutatemi perfavore devo consegnarlo domani!!!
Aggiunto 4 ore 37 minuti più tardi:
grazie mille molto utile
Integrali indefiniti
Miglior risposta
Ciao raga devo risolvere quest'esercizio:
[math]\int{(3x^2+\frac{1}{x^2}+1)^2} dx[/math]
[math]\int{\frac{4x^2-12x+9}{3-2x}} dx[/math]
utilizzando questa regola
[math]\int{x^a} dx=\frac{x^{a+1}}{a+1}+C[/math]
Però non ho capito come utilizzarla, potreste spiegarmelo??GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
# BIT5 :
Qui hai semplicemente bisogno di ricordare altre 2 cose:
1) l'integrale di una somma e' uguale alla somma degli integrali
2) una frazione del tipo [math] \frac{a+b+c}{d} [/math] puo' essere riscritta ...