Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a risolvere questo problema con metodi di geometria euclidea o analitica: "data una circonferenza di equazione [tex]x^2+y^2=a^2+b^2[/tex], da un suo punto conduci le tangenti ad una ellisse di equazione [tex]\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}=1[/tex]. dimostrare che esse sono perpendicolari
grazie per l'aiuto
[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i tag TeX per le formule.
[/mod]
raga stavo provando a fare un esercizio del mio libro di mate 2 sulle equazioni differenziali e volevo chiedervi una cosa
in pratica l'esercizio consiste nel calcolare l'integrale generale della equazione a variabili separabili $ y'=2xy^(2) $
ma leggendo lo svolgimento fatto dal libro non ho capito una cosa inizia subito dicendo " La funzione $ y(x)=0 $, $ x in RR $ è soluzione "
non ho capito il senso di stà cosa chi me la spiega?
Se a bordo di un veliero installo un ventilatore o generatore di vento e lo oriento come se provenisse dall'esterno, produco spinta ? Ossia la nave si muove ? E se sì o no, perchè ?
Grazie
Res
Espressione algebrica (45275)
Miglior risposta
Uso il . per fare il per e per fare 2x alla seconda scrivo così: 2x2
( x-1/2x2+5x+3 - 1-3x/x2-1) . 4x2-9/7x-2
Risultato: 2x-3/x-1
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Sì è giusto! :)
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
Grazie mille!!! Ora ho capito tutto! :)
Non so risolvere il seguente problema:
"Sia $T$ un'indeterminata su R. Si dimostri che esiste un unico sottospazio proprio $X$ di R[T]
Trapezio-problemi-
Miglior risposta
1)in un trapezio le due basi misurano rispettivamente 35cm e 28cm.Sapendo che l'altezza è i 6/7 della base minore,calcolane il perimetro. [756cm2]
2)in un trapezio la base minore misura 64cm, la maggiore è i 9/8 della minore e l'altezza misura 21cm.Calcola l'area del trapezio. [1428cm2]
$y=(x^2+x-12)/(x^2+2x-8)$ il dominio è (-infty;-4)U(-4;2)U(2;+infty)
nella ricerca dell'asintoto a 2 cè mentre per il -4 ho fatto :$lim_(x\to\-4)(x^2+x-12)/(x^2+2x-8)$ mi esce $0/0$ quindi a -4 nn cè l'asintoto vero?
Salve a tutti,
vorrei porvi un piccolo problema al quale non riesco a trovare la soluzione...è un giorno che ci studio
devo integrare la funzione f(x,y,z)=yz sull'insime T={(x,y,z): $sqrt(x^2+y^2)<= z <=sqrt(1-y^2)$}
non riesco a trova gli estremi di integrazione della y...credo che la x sia compresa tra -1 e 1. Poi ho provato a fare l'intersezione tra il cono e il cilindro,ottenendo un certo risultato,ma quando vado ad integrare ottengo come risultato dell'integrazione sulla y zero,mentre il risultato ...
Come mai i testi che prescindono dall'assunzione come "primitivo" del concetto di coppia ordinata, le enunciano come l'insieme {{x},{x,y}}? Non ho capito il senso di questa definizione; vi chiedo scusa per la banalità della questione.
Espressioni algebriche (45263)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere queste espressioni algebriche? Perchè so il procedimento, ma il risultato viene sbagliato... Quando scrivo a2 e simili sarebbe a alla seconda :) Grazie in anticipo!!
4+2a/a2-4 + a/a2-5a+6 + 3/3-a + 2/a-2
Risultato= 2/a-2
(x-1/2x2+5x+3 - 1-3x/x2-1) x 4x2-9/7x-2
Risultato= 2x-3/x-1
Aggiunto 54 minuti più tardi:
Sì è proprio così! :)
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Sì è proprio così!! :)
Dimostrare che
[tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} \ll \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex].
io ho pensato: beh per dimostrarlo basta che dimostro che
[tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} + \{\frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex]
quindi ho fatto così:
[tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} + \{\frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex]
[tex]\{\frac{1}{n+2^n} + \frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex]
[tex]\{\frac{2^n+n^2+n+1}{n+n^3+2^n+2^n n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex]
Studiando ...
Ho un altro dubbio su un altro tipo di esercizio.
Sempre un gioco con due giocatori con la seguente matrice:
/////////////s///////c/////d////
////a/////(3,6)//(4,7)//(2,4)//
////m/////(2,2)//(2,4)//(8,6)//
////b/////(8,4)//(1,0)//(6,2)//
si individuino tutti gli improvement paths che partono da (b,c)
Noi abbiamo fatto così:
1. (b,c)->(a,c) Abbiamo una deviazione da parte del giocatore 1, passando dal profilo di strategia (b,c) a (a,c) aumentando la sua utilità di 3 (Du{1}=+3). ...
Ciao a tutti
la funzione $2pi $ periodica:
$ f(x)= pi/2 - x $ se $ 0<= x< pi/2 $
$ = 0 $ se $ pi/2 <= x < pi<br />
<br />
<br />
<br />
[size=150]E' da considerarsi una funzione pari o dispari?[/size]<br />
<br />
Io penso sia dispari. Ma in questo modo non ottengo il risultato desiderato.<br />
<br />
Mentre, considerandola funzione pari ottengo:<br />
<br />
$pi/8$ + $4/pi * \sum_{n=1}^\infty ((-1)^(2k+1))/(2k+1)^2 cosnx
salve come faccio a determinare i numeri complessi z=x+iy dell'equazione cos z
Ciao a tutti. Ho problemi con questo esercizio:
1) Studiare la convergenza puntuale e unifome della successione $ {(1+sin (nx))/(1+(n^2*x^2-1)^2)} $
2) Studiare la convergenza puntuale e totale della serie $ sum (1+sin (nx))/(1+(n^2*x^2-1)^2) $
Grazie.
Un saluto a tutti sto piano piano prendendo un po' di confidenza con la notazione di Einstain. E' un po' complicato ...... quindi volevo chiedervi. Se trovo una scrittura così:
$a_{jk}\xi_j\xi_k$
come devo interpretarla?
Prima faccio il prodotto tra la matrice $a_{ik}$ e il vettore $\xi_j$ qui mi uscirà un vettore $\xi_k$ e poi è un prodotto scalare tra $\xi_k\xi_k$ ?
Mi fareste veramente un grande piacere a rispondermi.
Vi ringrazio ...
Salve! Avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio...
ho un'applicazione che va da $E^2$ in $E^2$ dove
x' = 3/4 x + $sqrt(7)$/4 y +1
y' = $sqrt(7)/4 x - 3/4 y
devo verificare che questa applicazione così definita è una isometria.
Come faccio?
Salve a tutti,
sono un ragazzo che lavora in impianti termoelettrici.
Nei corsi che ho seguito prima di iniziare il mio lavoto mi sono imbattuto in materie come Fisica tecnica, Elementi di impianti termotecnici.
Prima di iniziare questo lavoro non avevo la più pallida idea di tutto quel che concerne questa tipologia di materie.
Cmq ho iniziato a studiare e le varie nozioni mi hanno affascinato. Subito però ho capito che per poter studiare a fondo determinati argomenti avevo bisogno di ...
Buongiorno a tutti! Anzi, buonasera ^^
Ho un problema enorme con questa gigantesca equazione fratta e letterale, come se non bastasse:
$(sqrt(1+x/a)+sqrt(1-x/a))/(sqrt(1+x/a)-sqrt(1-x/a))=a/x $ Allora intanto ho messo le care c.e. che sono $ x $ e $ a$ diversi da 0.
Ora..io voglio togliere quelle brutte radici e sarei fortemente tentata ad elevare tutto al quadrato, così:
$((sqrt(1+x/a)+sqrt(1-x/a))/(sqrt(1+x/a)-sqrt(1-x/a)))^2=(a/x)^2 $
I calcoli però mi vengono un tantino esagerati . Che dite, ho fatto giusto fino ad ora?