Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Ho qualche difficoltà con questo esercizio:
Dati i piani $ p: x-y=0 $ , $ p': x+2y-z+1=0 $ , la sfera $ sum: x^(2)+y^(2)+z^(2)-x+y-3z+1=0 $ , trovare la sfera $ sum1 $ avente il centro sul piano p e contenente la circonferenza $ C $ intersezione della sfera $ sum $ con $ p' $.
Io ho trovato
$ C: { ( x+2y-z+1=0 ),( x^(2)+y^(2)+z^(2)-x+y-3z+1=0 ):} $
Poi ho pensato che se $ sum1 $ deve avere centro in $ p $ posso metterli a sistema trovando la circonferenza ...
Ciao! Mi sono trovata di fronte quest'esercizio:
"Nel piano xOy sono date le parabole $y=(1/4)x^2$ e la retta $y=x$. Condurre una retta di equazione $x=h$ e determinare i valori di $h$ per i quali l'area della parte finita di piano delimitata dalla parabola e dalla retta $y=x$ è equivalente alla parte di piano delimitata dalla parabola e dalle rette $y=x$ e $y=h$."
Ho calcolato le due aree e le ho uguagliate. ...
scusate non avevo letto bene il regolamento
Grazie per la dritta!
scusate ma come si risolve ?
2,8=1,95+log(0,651-x) /x
vi prego ... qualcuno mi sa spiegare come risolvo questa equazione con logaritmo ?
GRAZIE MILLE !!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
# Berzelia :
non so se riesce a vedersi ma( x )divide solo( 0651-x) ; fa parte del log ??
Aggiunto 6 ore 12 minuti più tardi:
Si !! proprio cosi :)
Aggiunto 4 ore 38 minuti più tardi:
Grazie !!!
Adesso il ragionamento l'ho capito .... ma , nn ...
salve a tutti...
della funzione $ (ln(x)*ln(x))/(x-2) $ ho calcolato dominio, segno, intersezione, limiti e derivata prima...
dal calcolo del segno mi risulta x2...
tuttavia utilizzando un disegnatore di funzioni online mi disegna un pezzo di funzione con y negativa a x
Teorema di divisione euclidea.
Non scrivo la proposizione…..
Devo dimostrare l’esistenza di $q$ e $r$ $in ZZ$
Supponiamo che $b>0$
Consideriamo l’insieme $X=(a-bx >=0: x in ZZ)$
Questo insieme è non vuoto. Infatti se $a>=0$, allora $0<=a=a-b0 in X$. Altrimenti, essendo $b>=1$, si ha $0<=(1-b)a=a-ba in X$
Non capisco cosa si intende per: $ 0<=a=a-b0 $
Altro dubbio: come si arriva a: essendo $b>=1$, si ...
Buongiorno a tutti!
Non riesco a risolvere la seguente equazione intera a coefficiente frazionario, perchè bloccato da un tipo di calcolo (probabilmente banale).
L'equazione è la seguente:
$ {{[(1-1/4)-3/2:4]:3/8}X }/(38^-1(4+2/27:1/3)) -3(X- (1/3+x)/(1/3-1)) = (1+1/2)x $
So che se l'equazione è a coefficiente frazionario devo ridurre tutte le frazioni allo stesso denominatore e poi applicare il secondo principio di equivalenza per eliminarlo. Ma il mio problema è che non riesco ad effettuare correttamente questo calcolo:
$-3(X- (1/3+x)/(1/3-1))$ ...
Ciao a tutti!
Eccomi con un altro problema, questa volta riguardante un'equazione frazionaria
$ (4x^2+1-4x)/(2x-1) - (4x^2+1+4x)/(2x+1) + (2+x)/(1-x) =0 $
scompongo e cambio segno al terzo denominatore:
$ ((2x-1)^2)/(2x-1) - ((2x+1)^2)/(2x+1) - (2+x)/(x-1)=0 $
pongo le c.d.e. e determino il dominio:
$ x!=1/2 ^^ x!=-1/2 ^^ x!=-1 $ $ D= RR - {1/2,-1/2.-1 } $
oltre questo punto mi blocco, in modo particolare perché non sono sicuro di aver determinato il corretto m.c.m. fra i denominatori (sempre che non abbia sbagliato lo svolgimento precedente).
Voi come svolgereste ...
Primo esercizio:
Se P(A) = 1/2 e P(B) = 1/3, con A e B indipendenti, la probabilità che si verifichi uno solo dei due eventi è?
Secondo esercizio:
Una candela funziona al 90%; l'auto deve avere almeno due candele funzionanti. Quante candele bisogna montare per essere sicuri al 99,9% che l'auto non si fermi?
Potreste aiutarmi a svolgerli?
Salve, volevo dei chiarimenti se possibile sul seguente integrale.
$ int cosax dx=$ con $a in RR,a !=0$
$1/a int cosax d(ax)= (senax)/(a)+C$
cosa rappresenta quell' $1/a$ fuori dal segno di integrale...
non è la primitiva di $ax$ .....
sono all'inizio dello studio degli integrali... quindi non fate caso a domande sciocche
siamo/sono quì per capire
grazie ...
salve a tutti .. mi serve un aiutino .. ehm :
cos(a)^2-sen(a)^2
è uguale a
a)1
b)0
c)cos2a
d)cos(a)^2
???
mi serve anche una piccola spiegazione .. xk nn ho capito come faccio ad arrivare a trovare una soluzione! garzie a tutti coloro ke mi risponderanno!
Aggiunto 6 ore 20 minuti più tardi:
il quadrato interessa solo a (l angolo)
Aggiunto 4 ore 50 minuti più tardi:
davvero è così!
Salve a tutti,
ho la necessità di cambiare il codice WPA del router,Alice Gate 2 plus wi-fi,in quanto ho dato il codice a persone che adesso non devono più navigare; purtroppo ho visto che è solo possibile cambiare modalità di cifratura (wpa oppure wep), me a me interessa ottenere una nuova wpa, cosa mi consigliate?
Problema abbastanza tosto. Gradirei una mano nello svolgimento.
Dopo aver ricordato il teorema di Rolle, dire se alla funzione
$ f(x)= ( ( xlogx^2 , per x != 0 ),( 0 , per x=0 ) ) $
considerata nell'intervallo [-1;1] è possibile calcolare il teorema sopra nominato. E negli intervalli [-1;0] e [0;1]?
In caso affermativo determinare i punti x in cui f'(x) = 0. Dire, inoltre, se esiste l'integrale
$ int_(-1)^(1) f(x)dx $
e calcolarne il valore. Giustificare tutte le risposte.
Bene, procediamo dal primo punto. La funzione a -1 ...
Ciao! ho un problema con la derivata nei punti $x=1$ e $x=e$ della funzione $sqrt(ln^2x - lnx)$ ho provato a calcolare il limite , per h tendente a zero del rapporto incrementale $(f(1+h)-f(1))/h$ utilizzando il limite notevole: lim, per x tendente a zero di $ln(1+x)/x$ che è uguale a 1
ma mi viene una forma indeterminata
La derivata di $1/((x-1)sqrt(x+1))$ l'ho calcolata considerando gli esponenti frazionari e mi viene:
$f'(x)=-(3x+1)/((x-1)(x+1)^(3/2))$
Grazie per eventuali ...
Salve, come si fa a provare che due vettori paralleli sono linearmente dipendenti e viceversa?
Testo:
Su una corona circolare, di raggio interno 4.2 cm e raggio esterno 8.6 cm, è depositata, con densità superficiale data da $d=kr^2$( dove r è la distanza dal centro della corona), una carica elettrica di 5.48 microC. Determinare $k$ e il potenziale nel centro $0$.
Svolgimento:
E' corretto? Ho dei dubbi
Ragazzi vorrei sapere come mi devo comportare quando il determinante della matrice hessiana,nella classificazione dei punti stazionari di una funzione in due variabili,è uguale a $ 0 $ c'è qualche metodo facile facile da applicare per classificare il punto? è urgente domani ho l'esame di mate2
Ho qualche problema nel leggere (intendo leggere ad alta voce) la seguente formula:
$uuu_{i in I} A_i={x | EEi in I$ $con$ $x in A_i}$
Potrei leggerla così? "L'insieme unione di ogni insieme A indiciato da i che appartiene a I è uguale a una insieme formato da elementi x tali che esiste un elemento i che appartiene a I che identifica un insieme A indiciato da i che include x"?
In effetti sono un poco confuso su come leggere certe formule che si incontrano nei testi che trattano ...
Salve, so effettuare lo studio di funzioni ma con questa tipologia di esercizi non capisco come procedere, non posso trovare i soliti CE, simmetrie, intersezioni, derivate ecc... perche non conosco i valori a,b; so solo che le due funzioni sono continue.
Espongo l'esercizio in questione:
Determinare $ a,b in cc(R) $ tali che la funzione
$ f(x) = { (ln x ... se 0 < x < e^{2} ),( ax + b ... se x > e^{2} ):} $
sia continua e differenziabile.
confido in qualche vostro suggerimento.
Grazie
Salve ragazzi vi pongo un problema: una persona di 50,0 kg si appisola su un'amaca. Entrambe le corde che reggono l'amaca formano un angolo di 15,0 ° al di sopra dell'orizzontale. Trova la tensione delle corde.
Non si potrebbe applicare la formula T = mg ?