Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho dei problemi nel risolvere questi due esercizi; vi pregherei di elencarmi i passaggi in modo tale che possa capirli e ultimare in futuro consegne di questo genere.
Aggiunto 4 ore più tardi:
Salve, la ringrazio per la risposta a me data; vi è un inconveniente, però: il primo esercizio non chiede di essere risolto graficamente, bensì il secondo. Difatti, il primo chiede solo quando il trinomio è maggiore/uguale a zero (da risolvere con il tradizionale metodo) , mentre il secondo è un ...

Salve a tutti,
volevo chiedere se ,data la superficie S di equazioni parametriche x=vlogu y=u z=arctg(1/u) con (u,v) appartenente ad un determinato dominio di base B, il versore normale N opposto a quello indotto dalla rappresentazione di S, si calcola semplicemente cambiando di segno gli jacobiani?
Grazie per le eventuali risposte

Buon pomeriggio a tutti.
Sto iniziando a studiare Topologia, e sto provando a dedicarmi agli esercizi (semplici eh).
Mi potreste dare una mano?
In un esercizio si chiedeva di stabilire quali, tra una serie di funzioni date, fossero metriche; e fin qui no problem.
L'esercizio successivo chiede di stabilire quali tra le metriche trovate siano topologicamente equivalenti a quella euclidea.
RISOLUZIONE
Prima cosa, definizione di metrica euclidea e di equivalenza topologica (se non procedo ...

Buonasera a tutti!
Sto svolgendo alcuni esercizi su massimi e minimi locali e mi sono imbattuto in un paio di esercizi che mi hanno lasciato perplesso.
Forse è un dubbio stupido, però non ne riesco a venire a capo.
L'esercizio chiede: data $f(x)$, dire se il punto $x_0$ indicato è di massimo o minimo locale, o nessuno dei due.
In particolare, sono due le funzioni su cui mi sono impantanato: la prima è $f(x)=(cos^4x)/(2x-pi), x_0=pi/2$.
La seconda: $f(x)=(log^3x)/(x^5-1), x_0=1$.
Ora il mio ...

ciao.
mi ritrovo a dover "combattere" con le probabilità ed in particolare vorrei capire quando si deve usare la formula di Bayes e quando invece semplicemente calcolare la probabilità classica.
inoltre ho difficoltà a risolvere questo problema sempre di statistica...
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
"marco decide se studiare con una moneta. se esce testa va a giocare a calcio, se esce croce studierà.
per decidere cosa studiare usa i dadi.
se esce 1 o 2 studierà storia, se esce ...

ciao a tutti!!!
facendo degli esercizi sui reticoli incontro difficoltà nell'interpretazione delle tavole di composizione e dei diagrammi di hasse,
ad esempio se ho:
$R={x in NN|" "x|45}$
a) ponendo $avvb=mcm(a,b)$ e $a^^b=MCD(a,b)$ per ogni $a,b in R$, si scrivano le tavole di composizione relative alle due operazioni interne suddette, stabilendo che $(R, vv,^^)$ è un reticolo.
io le tavole di composizione le ho scritte (anche se qui sul forum non so come inserirle), ...

Supponiamo di aver una circonferenza di centro 0 raggio 1, voglio dividerla in tre parti uguali tagliandola con due rette parallele all'asse x.
A che altezza devo effettuare il taglio ?
ragazzi per il compito ci hanno dato da fare 3 problemi di cui 1 ne ho fatto, su un altro non sono sicuro e l'altro ancora non l'ho capito ora ve li elenco:
Un corpo è appoggiato su un piano orizzontale ruvido il cui coefficiente d'attrito statico è 0,25. Un secondo corpo di peso 90 N è collegato a lprimo tramite una fune e una carrucola è poggiato su un piano inclinato di 30° privo di attrito.Determina il peso minimo del corpo poggiato nel piano orizzontale che possa tenere in equilibrio ...

Salve, volevo proporre un problema che provo a fare da prima prima senza successo... la figura è quella che ho riportato in basso, i dati sono:
$\beta = 22°$
$CH = 12 cm$
$\gamma = 90°$
http://img20.imageshack.us/img20/6793/triangoloc.jpg
Innanzitutto se $\beta= 22°$ allora $\alpha = 180 - \gamma -\beta = 180 - 90 - 22 = 68°$, a questo punto vorrei applicare qualche teorema goniometrico sui triangoli rettangoli ma non so il valore di $sin22°$ e di $sin68°$ e quindi non posso sfruttarli, e qui mi blocco... idee?
come si trova il catete dell'ipotenusa?
Ciao a tutti. Potreste spiegarmi come devo fare a risolvere questo esercizio sul centro di massa??
Dimostrare che il centro di massa di una sbarra di massa M e lunghezza L
coincide con il punto medio della sbarra se essa possiede una densità lineare l
uniforme. Nel caso in cui l non sia uniforme ma valga l = 50 g/m + 20x g/m^2
( x distanza da un estremo della sbarra) e la sbarra sia lunga L = 30 cm calcolare:
a. La massa totale M della sbarra;
b. La distanza del centro di massa da uno ...
Ciao a tutti.. Allora devo verificare se nell'intervallo [1,2] valgono le ipotesi del teorema di langrange e trovare il punto la cui esistenza è assicurata dal teorema. la funzione è
$ f(x) = (-1/x) + 1 $
a questo punto faccio il dominio per vedere se è continua nell'intervallo, la derivata e il dominio della derivata.. E mi risulta continua nell'intervallo e derivabile. trovando il punto c mi viene $c= +-sqrt2$ ora non so se devo considerare solo $c = sqrt2$ perchè è interno ...

scusate...potreste aiutarmi con questo problema?:
ho un pendolo balistico di massa 2kg che viene colpito da un proiettile di massa 10g e dopo l'urto viaggiano insieme. l'altezza massima che raggiungono è di 10 cm, calcola la velocità del proiettile.
grazie mille in anticipo! :thx
Aggiunto 16 minuti più tardi:
ok .. grazie
:)
Aggiunto 22 ore 45 minuti più tardi:
si la teoria credo di saperla...

Chi mi spiega brevemente le leve di fisica???

Vorrei fare due domande:
[tex]1-3e^{-2x}=0[/tex]
Per risolverla dovrei passare ai logaritmi?
Non riesco ad arrivare alla fine:
[tex]e^{log1}-3e^{-2x}[/tex]
Poi qualunque cosa faccia non mi porta a nulla...può essere utile scrivere separatamente quel 3*e......?
L'altra domanda è:
A volte a lezione sento...."Questa equazione/disequazione non si può risolvere algebricamente!!!"
Ora premesso che io non so risolvere a volte nemmeno quelle risolvibili Come faccio a capire ...

Ciao ragazzi
mi chiamo Siria e sono appassionata di questo forum (in particolare la sezione analisi, che sto affrontando) che seguo sempre pur senza intervenire.
Anche se non riguarda la matematica ho pensato lo stesso di segnalarvi questa cosa, lei ([mod="Fioravante Patrone"]CANCELLATO[/mod]) è una cantante (che io amo particolarmente) e ora che è uscito un suo brano su itunes ha lanciato una specie di caccia al tesoro misteriosa che mi intriga parecchio. Non si sa molto se non che il primo ...
Salve,
Non riesco a capire se il seguente teorema è una Condizione Necessaria oppure Sufficiente:
Sia $f:[a,+\infty)\to \mathbb{R}$ con $a\in \mathbb{R}$ ivi continua, se $f$ è dotata di asintoto orizzontale (o obliquo), allora $f$ è uniformemente continua su $[a,+\infty)$
Lo chiedo perchè in questo link http://www.batmath.it/matematica/an_uno ... t_unif.htm ho trovato l'esempio in cui $f(x)=\sin x^{2}$ ha asintoto con $m=0$ ed $q=1$ pari ad ...

Buongiorno a tutti, avevo un paio di di dubbi sul seguente esercizio:
Sia G un gruppo di ordine $100$.
1) Provare che possiede un sottogruppo (normale) di ordine $50$.
2) Provare che se $G$ ha un sottogruppo normale di ordine $4$ allora è abeliano.
3) Quanti elementi di ordine $5$ può possedere $G$?
4) Provare che se $G$ ha solo 3 elementi di ordine $2$ ( e nessuno di ordine ...

CHI mi aiuta? come si trova la matrice .....A^(2) * B
salve forum ho un esercizio dove devo studiare il carattere della serie di questa serie $ sum_(<n> = <0>)^(<n> = <oo>)(ln3x)^n$
-ho riconosciuto che è una serie geometrica con $q=ln3x$;
-per sapere se converge ho imposto la ragione |q|< 1 e ho trovato che la serie converge per valori di x