Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grande_mur87
Ho il seguente esercizio: Una squadra vince in media 7 partite su 10. La probabilità di conseguire la terza vittoria alla settima partita è? E' corretto risolvere questo esercizio con la distribuzione di Pascal, ovvero $(n-1 k-1)*p^k*(1-p)^(n-k)$ ?

fu^2
Ciao a tutti! ho una perplessità: Stavo riguardando degli appunti e mi è caduto l'occhio sull'enunciato dato dal mio prof del teorema di brouwer: Sia $K\sub RR^n$ convesso e limitato, sia $f:K\to K$ una funzione continua. Allora $f$ ammette un punto fisso. La dimostrazione che ha proposto si basa su dimostrare il teorema nel caso $K$ sia un simplesso. La cosa che non mi convice è che in questa dimostrazione si fa uso della compatezza (per ...
2
8 mag 2010, 10:42

Vegastar
Buongiorno Devo determinare l'equazione delle sfere tangenti al piano $ pi: x-y+2z-1=0 $ nel punto $ P=(1,0,0) $ e tangenti all'asse z. Allora, in primo luogo ho cercato l'equazione generica di tutte le circonferenze tangenti a $ pi $ in $ P $. Mi viene questo: $ (x-1)^(2)+y^2+z^2+k(x-y+2z-1)=0 => x^2+y^2+z^2-2x+1+k(x-y+2z-1)=0 => x^2+y^2+z^2+x(-2+k)-ky+2kz+1-k=0 $ Ora so che il centro e il raggio sono rispettivamente: $ C=(1-k/2 ; k/2 ; -k ) $ e $ r=sqrt(3/2k^2)=ksqrt(3/2) $ Ora però cosa devo fare?
10
8 mag 2010, 08:56

sonic255-votailprof
Salve a tutti, eccomi tornato con un altro esercizietto, stavolta in preparazione per l'esame di Analisi Matematica I Determinare la soluzione $\phi(x)$ del problema di Cauchy: $\{(y' + |y-1| = -e^x),(y(0)=1):}$ Nello svolgimento ho notato per prima cosa che la la soluzione $\phi(x)$ soddisfa l'equazione differenziale per cui posso scrivere: la soluzione $\phi'(x)=-|\phi(x)-1|-e^x$, da cui ottengo un'altra informazione, cioè che la $\phi(x)$, avendo derivata prima minore di zero, decresce. ...

Berny901
Analisi matematica uno, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo integrale, diciamo che ho provato sia a risolverlo per parti che per sostituzione $\int_^log(3x + 2)/xdx$
9
8 mag 2010, 08:20

maktuub
salve, sto studiando la stabilità di un satellite soggetto al gradiente di gravita. Una condizione che viene fuori è: $(1+3x+xy)^2>16(xy)$ con $xy>0$ Su un grafico c'è la curva $(1+3x+xy)^2=16(xy)$ che sembra quasi una parabola con asse obliquo, però leggendo su questo forum, l'equazione della parabola con asse obliquo non ha termini del tipo $x^2*y^2$. Qualcuno sa dirmi se questa curva appartiene ad una famiglia particolare o è "figlia unica"?? Grazie a ...
1
8 mag 2010, 06:18

nato_pigro1
Indico con $m_n(A)$ la misura di Lebesgue di un insieme $AsubRR^n$. E' vero che $m_(n+1)(A)=0$?

Newton_1372
Alcune cose di teoria che non sono riuscito a capire. 1.Cosa rappresenta a livello "INTUITIVO" l'impulso? C'è inoltre un passaggio della dimostraione del teorema dell'impulso chenon mi è chiaro. In pratica nella dimostrazione si userebbe la seconda legge della dinamica: [math]F=\frac{d\vec{p}}{dt}\rightarrow Fdt=d\vec{p}[/math] integrando entrambi i membri: [math]\int_{t_0}^{t_1}Fdt=\int_{p_0}^{p_1}dp*\rightarrow I=\Delta{p}[/math] il passaggio non compreso è quello con l'asterisco. Perchè nell'integrare i due membri lo si fa con variabili diverse (t il primo membro e p il secondo)? ...
1
7 mag 2010, 23:23

agos1995
ciao a tutti vi espongo il mio problema... allora abbiamo appena fatto le equazioni di 3 grado con la regola di ruffini, le equazioni di 3 grado reciproche, le equazioni di 4 grado reciproche (solo la seconda specie), le equazioni binomie e le euqazioni trinomie. Ora agli esercizi assegnati mi trovo a tutti tranne a due equazioni, ovvero: $ x^4+2x^3+x^2-2x-2=0 $ e $ x^5+2x^4-2x^3+3x(2x+3)=0 $ grazie anticipatamente
5
7 mag 2010, 20:40

indovina
Perchè scrivere: $K=10,29+-0,17$ $N/m$ è sbagliato? Riguarda le cifre significative, ma non ricordo bene perchè scritto cosi è errato, potete illuminarmi? Grazie

Nidaem
Buonasera a tutti, vorrei sapere se la seguente equazione lo svolta correttamente. Grazie. $((2x+1)/2-(2x-1)/3)(1/2-1/3)=((2x+1)/2+(2x-1)/3)(1/2+1/3)-4/3x$ $((3(2x+1)-2(2x-1))/6)((3-2)/6)=((3(2x+1)+2(2x-1))/6)((3+2)/6)-4/3x$ $((6x+3-4x+2)/6)(1/6)=((6x+3+4x-2)/6)(5/6)-4/3x$ $((2x+5)/6)(1/6)=((10x+1)/6)(5/6)-4/3x$ $((x+5)/18)=((5(5x+1))/18)-4/3x$ $(x+5)/18=((25x+5)/18)-4/3x$ $(x+5)/18=(25x+5-24x)/18$ dopo divido i due denominatori per 18 e ottengo alla fine $x+5=x+5$ INDETERMINATA
2
7 mag 2010, 20:04

miik91
Potreste aiutarmi a risolverli?? 1 Un proiettile di massa m colpisce con velocità v0 orizzonatale un sacco di sabbia di massa M=10m in quiete, sospeso tramite un filo di lunghezza L. Il proiettile emerge dal sacco con velocità v1=v0/2. Si calcoli: a. l ampiezza angolare di oscillazione del sacco dopo l impatto. b. la variazione d energia meccanica del sistema. 2 Un oggetto puntiforme di massa m è posto ad un estremo di una lastra di massa M e lunghezza L, che può scivolare senza ...
4
7 mag 2010, 18:56

Nausicaa912
non ho capito una cosa... il libro dice: sia f(x) una funzione dispari. e si consideri l'integrale in un intervallo simmetrico risopetto all'origine. poichè il grafico di una funzioen dispari è simmetrico rispetto all'origine, è intuitivamente evidente, che tale integrale risulta nullo: infatti, ricordando il significato geometrico dell'integrale definito, le aree risultano equialenti e quindi hanno in valore assoluto, la stessa misura. ma la loro somma algebrica sarà erciò zero. Adesso mi ...
3
7 mag 2010, 17:44

Gufo941
Buonasera a tutti! Vorrei il vostro aiuto per trovare gli indici dei Nuovi Elementi di matematica A, B e C per il triennio del liceo scientifico sperimentale! Anche se non li trovate, secondo voi cosa c'è in questi tre libri? Sono meglio questi oppure i Moduli di lineamenti di matematica? Grazie in anticipo!!!!
12
7 mag 2010, 17:40

f4st1
Salve a tutti stavo facendo un esercizio.. dove definisce un applicazione $ varphi:V rarr W $dove $V,W$ sono spazi vettorial su $RR$ ad un certo punto chiede di considerare il sottoinsieme $ theta= {psi in End_(RR)(V): varphi o psi=0} $ e $ sigma={vartheta in End_(RR)(W): vartheta o varphi=0} $ chiede di dimostrare che siano sottospazi di endomorfismi su V e W rispettivamente: ho scritto $ f_1,f_2 in theta $ dunque $(varphi o f_1)(v) = (varphi o f_2)(v) = 0$ $ (varphi o (f_1+ f_2))(v)=varphi o [(f_1(v)+ f_2(v))]=varphi [(f_1(v)+ f_2(v))]=varphi [f_1(v)]+ varphi[f_2(v)]=0+0=0 $ e analogamente per il prodotto per uno scalare insomma $theta$ è un ...
6
7 mag 2010, 17:25

Bambolina*14
Come si fa a determinare l'area di una regione di piano delimitata da una parabola e da una circonferenza?
8
7 mag 2010, 17:24

carlotta sara
Help (46925) Miglior risposta
l'area della superficie totale di un prisma regolare quadrangolare è di 3875 dm2 e quella laterale di 3250 dm2.calcola la misura dell'apotema della piramide. poi ce quest'altro: una piramide regolare esagonale ha l'area della superficie laterale di 3300 dm2 e lo spigolo di base di 25 dm. calcola l'area della superficie totale e la misura dell'apotema della piramide. ecco l'ultimo: prima ho calcolato il perimetro=25x6=150 poi l'apotema=2x3300:150=44 successivamente ho calcolato l'area ...
1
7 mag 2010, 17:20

arosa
Un rettangolo e un quadrato sono isoperimetrici. Sapendo che la differenza tra le dimensioni del rettangolo è 3.4 dm e che l'area del quadrato è 8464 dm come calcolo l'area del rettangolo e la diagonale del rettangolo? In un parallelogramma la diagonale divide lo stesso in due triangoli rettangoli. So che un lato del parallelogramma è 54 cm e che la diagonale è 72 cm. Come calcolo l'altezza? Sia in D che in B ho due angoli retti.
2
7 mag 2010, 16:39

mr.domenico93
Semplificazione espressioni di funzioni goniometriche Potete mettere lo svolgimento con la descrizione delle fasi? sin 2α-2sin(30°+α)*cos(3/4 π -2α) Aggiunto 32 minuti più tardi: asppp nell'ultimaparte è cos(30°-α) Aggiunto 2 minuti più tardi: # BIT5 : E' questa? [math] \sin (2 \alpha)-2 \sin (30^{\circ}+ \alpha)cos( \frac34 \pi-2 \alpha) [/math] e' cosi' il testo? nell'ultimaparte è cos(30°-α) scusa avevo letto quellosotto Aggiunto 4 minuti più tardi: # BIT5 : E' ...

rt5300
ciao innanzitutto mi potreste dare una mano? questo è il problema: un' auto con persone e bagagli a bordo ha una massa complessiva di 1,8 x 10 alla 3 kg.il telaio poggia su 4 molle distinte che hanno tutte la stessa costante elastica .l'auto passa su una buca della strada e inizia ad oscillare con pulsazione 4,8 rad/s. calcola il periodo di oscillazione dell'auto e la costante elastica di ciascuna molla!
1
7 mag 2010, 15:57