Come riprendere la voglia/grinta?

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi
è da molto tempo che non giravo più su questo forum, anche perchè mi sono un pò stufato di studiare.
Sono arrivato a 5 o 6 esami dal conseguimento della laurea triennale (dopo circa 3 anni + 1 anno fuori corso) in ingegneria elettronica, ma è da quasi un anno che non prendo un libro in mano poichè non ho nessuna voglia di fare ciò che ho fatto fino all'ultimo esame : ripetere e ripetere e ripetere più volte lo stesso esame solo perchè i prof si inventano cose nuove ogni volta; cosa che ho fatto per quasi tutti i 21 esami conseguiti
Il mio metodo di studio , molto stressante, prevede l'uso intensivo della giornata: molte ma molte ore sui libri senza nessuna pausa nel periodo di preparazione dell'esame, il che è possibile anche riprendere. Però il problema non è lo studiare in se, che posso anche riprendere, ma è proprio questa sensazione di perdita di tempo, che mi fa adirare/stufare.
In più si aggiunge anche che ho deciso che lo studio in genere NON deve più invadermi la vita ,sconvolgendola e non permettendomi di instaurare rapporti duraturi con altre persone e monopolizzando il mio tempo (cosa che dura dall'elementari)

non so che fare....

Risposte
Camillo
Stringi i denti, per il momento non farti domande , fai i 5/6 esami che ti mancano per concludere.
Questo è il mio consiglio probabilemnte ti apsettavi qualcosa di diverso ..

fu^2
io penso che se molli ora avresti veramente buttato via i tre anni passati.

Per dare anche un minimo valore a quello che tu ritieni tempo sprecato ti consiglierei di finire questi 5 esami che ti rimangono. Finiti i tre anni nessuno ti obbliga a continuare, puoi benissimo fare altro, qualcosa che ti si addice di più in questo periodo della tua vita ;)

non mollare

K.Lomax
E' dura, non c'è dubbio. Ricordo che a pochissimi esami dal termine della laurea specialistica (in ingegneria elettronica) cominciai ad avere un certa nausea ogniqualvolta aprivo un libro. E posso dirti che questo è capitato a molti miei colleghi che di tanto in tanto mi dicevano "Non ce la faccio più". La voglia di conseguire la laurea e di non mandare tutto alle ortiche deve prevalere su questa forma di disagio.
Non devi assolutamente mollare, potresti pentirtene amaramente.

Ciao, in bocca al lupo

Bandit1
ciao

@Camillo
no figurati , non mi aspettavo nulla



sono consapevole che me ne potrei pentire anche amaramente visto che alla fin fine ho fatto la maggioranza degli esami (che è un dato di fatto) però per il momento non vedo il modo di terminare la "nausea"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.