Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti;
Ho il seguente problema: Un trapezio ha le basi AB e CD rispettivamente di cm. 5 e 12. Il lato obliquo AD di 8 cm. Sia M un punto del lato AD che lo divida in 2 parti AM, MD che stanno tra loro come 3 sta a 5. Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare BC in N. Trovare:
1) la misura di MN;
2) l'area del trapezio ABCD.
Il punto 1) mi è venuto agevolmente, lavorando sul concetto di proporzionalità col triangolo risultante dall'unione dei 2 triangoli rettangoli ...

Ciao a tutti!il mio problema è: sia S la superficie di $R^3$ definita da $X(u,v)=(u+u^2*v,(u^2/2)-2*u*v,(u^3/3)+v)$ stabilire se S è regolare.
Guardando la carta non riesco a classificare la superficie:non mi sembra di rivoluzione,non è controimmagine di valore regolare, non è grafico di una funzione...ho provato anche a fare un po' di "manovre" perché ho pensato magari che fosse mascherata, però non sono riuscito a ricavarne nulla...quindi sono passato alla definizione però anche lì non riesco a ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano con un integrale.
Vorrei sapere se si può dire che l'integrale
$ int_(0)^(oo ) dx/(1-f(x)) $
esiste ed è finito pur non conoscendo la f(x) nel dettaglio.
f(x) soddisfa queste tre ipotesi:
f(0)=0;
f continua;
f crescente;
ho provato a cercare su internet ma non ho molta confidenza con la sommabilità e i criteri per stabilirla.
grazie mille, sono disponibile per chiarimenti,
ursus

Salve ho da studiare la sommabilità in senso generalizzato in $[0,1]$ della funzione:
$f(x) = sqrt(x)/(sin^alpha(x))$ con $alpha in RR$
Sapendo che per trovare la sommabilità devo studiare l'integrabilità assoluta della funzione, essendo però un intervallo chiuso non so come approcciarmi al problema.
Come dovrei considerare i due estremi nel calcolo della convergenza o divergenza del limite?
ciao per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questa parte di problema?grazie
Date le equazioni:
${(x'=ax - 4y - 1),(y'=bx + cy + 2):}$
trova $a, b, c$ con $a \in \mathcal {R}^+$ in modo che sia una similitudine diretta di rapporto $k=2\sqrt{5}$

Ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto per la definizione di variabili aleatorie scorrelate che non so se è giusta o sbagliata. Io ho questa definizione
siano X, Y variabili aleatorie. Esse si dicono scorrelate se $ E(X*Y)=E(X)E(Y) $, ma $ P(X*Y)!=P(X)P(Y) $
E' corretta? purtroppo il mio libro di testo non espone la definizione in questi termini, ma usa il coefficiente di correlazione
potreste aiutarmi? grazie...

Mi risolvete algebricamente ( cioè senza l'aiuto di grafici et similia) l'equazione :
$5^(3x-3)+3^(3x-3)-2*4^(3x-2)+6*60^(x-1) =0$
motivando i risultati ottenuti ?

Salve a tutti...
qualcuno potrebbe dirmi come si riesce a calcolare in generale l'area di un segmento circolare tramite gli integrali doppi... non riesco davvero...
porteste aiutarmi?
graize...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due problemi di geometria:
1) Un triangolo rettangolo equiesteso ad un parallelogramma in cui la base e l'altezza sono lunghe 35 e 15 un cateto del triangolo è i 3/5 della base del parallelogramma. calcola le lunghezze dei lati del triangolo e dell'altezza relativa all'ipotenusa.
2) Calcola i lati di un rettangolo avente la diagonale lunga 68 sapendo che se si aumenta ciascuno di essi di 3 l'area aumenta di ...

Ho la seguente equazione $ T = 2π √(M/k) $
se so che M = 120 g e T = 1.4 s come calcolo la costante k??????
A me viene che k = 0.04
ma non credo sia giusto....
mi aiutate per favore?

Beh, forse il titolo non è dei migliori, ma vabbè... E probabilmente la questione è pure banale, ma non la riesco a "vedere".
Supponiamo di avere due matrici quadrate di dimensione [tex]$n$[/tex], diciamole [tex]$A=(a^{ij})$[/tex] e [tex]$B=(b_{ij})$[/tex], la prima definita positiva e la seconda semidefinita negativa, nel senso che: [tex]$\forall x,y\in \mathbb{R}^n$[/tex],
[tex]$\langle Ax, x \rangle =\sum_{i,j=1}^n a^{ij}\ x_i x_j >0$[/tex] e [tex]$\langle By ,y\rangle =\sum_{i,j=1}^n b_{ij}\ y^iy^j \leq 0$[/tex].
Posso dire che la somma ...

Ciao!
Avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo esercizio:
Dire quali dei seguenti sottoinsiemi sono aperti con la topologia euclidea su $RR^2$ rispetto alla distanza euclidea:
$A= {(x_1, x_2) : x_1 = x_2}$
$B= {(x_1,x_2) : x_1 x_2!=0}$
$C={(x_1,x_2) : x_1 > 0}$
$D= {(x_1,x_2) : x_2 <=0}$
Prima domanda (imbarazzante): come ricavo gli aperti della topologia euclidea in $RR^2$? Non riesco a capire che forma potrebbero avere...
Poi, una volta ricavati quelli come procedo esattamente?
Io avevo ...

problema:
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D il punto P di AD dista 24 cm da A e la base maggiore AB è 15/17 di BP, sapendo che PC+CD=AB+BP e che PC-CD=AP calcola l'area del trapezio
soluzione (2916)
vi chiedo aiuto poichè voglio capire bene il procedimento di questo problema dato che ne dovrò svolgere uno simile ad un compito in classe
ciao raga mi potreste dire come si fa questo problema sulla similitudene applicando un teorema tra quello dellle corde, delle secanti, e della secante con la tangente:
Da un punto p esterno ad una circonferenza di raggio AB= 20 su conducano la tangente PA e la secante PB. Essendo C un ulteriore punto della secante PB con PC= 9a calcola AP e BC
grazie in anticipo raga io ci ho provato fino ad ora ma non ci sono riuscito lo so che è un po tardi ma mi servirebbbe per ora xkè è l'assegno x ...
Ciao ragazzi, ho appena iniziato a studiare geometria (1° media) e non ci capisco nulla. Ho tre problemi da risolvere:
1) Nel triangolo ottusangolo PQR, i lati PQ, QR e RP misurano rispettivamente 10, 14,4 e 8 cm. Disegna in esso le mediane PM e QN e sia B il baricentro. Sapendo che PM = 3/8 QR e che QN 27/20 RP calcola il perimetro del triangolo PBQ.
14,4/8*3=5,4 5.4/3*2=3,6 8/20*27=10, 8 p= 10+10,8+3,6=24,4. Il libro dice 20,8 cm perché?
2) Nel triangolo ABC il segmento CH è ...

Essendo nuovo al forum, colgo l'occasione per salutare tutti e farvi i complimenti per il sito ^^
E' da tempo che spremo le meningi per riuscire a scrivere un algoritmo (da tradurre in un secondo momento in linguaggio C) che mi mostri correttamente i giorni dell'attuale mese (facendo anche il conto del febbraio di 29 giorni durante l'anno bisestile, e dei 31 giorni di luglio ed agosto).
Il tutto servirebbe al fine di costruire un orologio a led che conti giorni, mesi, ed anni a partire da ...
Voglio sapere quanto vale il seno a 315°.... Per favore aiutatemi... E' importante

Ho un problema su questo punto di un problema:
il problema è: nel piano cartesiano è data la circonferenza y di equazione x^2+y^2+2x-8=0 siano A e B i suoi punti di intersezione con l'asse delle ascisse (Xa

Tipologia di esercizio presente in diversi testi ma che quest'anno in Teoria dei Numeri noi non abbiamo trattato... so che un numero $n$ può essere scritto come somma di due quadrati se e solo se può essere scritto nella forma $n = l^2m$ dove, $\forall p|m$, $p=2$ o $p \equiv 1 (mod 4)$ (chiaramente $p$ primo).
Volevo chiedere se c'ero un metodo per esplicitare una (o magari tutte!) queste costruzioni.
Riporto un esercizio/esempio:
a) ...

Devo scrivere l'espressione della tensione ai capi delle tre capacità..
Avevo calcolato la capacità equivalente Ceq= 1/c1 + 1/(c2+c3) = 6.2 * 10^-3 pF ma non so come procedere per le varie tensioni.. ho provato calcolando la carica totale q = 6.2 * 10^-3 * 30 v = 0.186 C.. ora come posso procedere? Grazie mille