Chiarimenti sulle variabili aleatorie scorrelate

Fravilla1
Ciao a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto per la definizione di variabili aleatorie scorrelate che non so se è giusta o sbagliata. Io ho questa definizione

siano X, Y variabili aleatorie. Esse si dicono scorrelate se $ E(X*Y)=E(X)E(Y) $, ma $ P(X*Y)!=P(X)P(Y) $
E' corretta? purtroppo il mio libro di testo non espone la definizione in questi termini, ma usa il coefficiente di correlazione

potreste aiutarmi? grazie...

Risposte
markowitz
Si è affrontata una disquisizione che, credo, ti possa interessare in un mio topic intitolato: "valore atteso di un prodotto", prova a dare un'occhiata.
Per il resto ti posso sicuramente dire che due v.a. $x$ ed $y$
sono scorrelate se
$corr(x,y)=0$ da cui sapendo che $corr(x,y)=(cov(x,y))/(var(x)*var(y))^(1/2)$ si deduce che la correlazione si annnulla solo se $cov(x,y)=0$ quindi suppongo che anche l'annullamento della varianza è un modo diverso per indicare la scorrelazione, da cui sapendo che in generale:
$E[xy]=E[x]*E[y]+cov(x,y)$, dire che $E[xy]=E[x]*E[y]$ equivale ad indicare la scorrelazione
l'indipendenza è invece una condizione più forte.
Il mio dubbio è che su diversi libri come anche il tuo la condizione di scorrelazione non è mai enunciata mostrando
$E[xy]=E[x]*E[y]$
tuttavia credo sia vero. Comunque leggiti il topic, io non ho trovato molto altro ne online ne sui libri

itpareid
da quel che mi ricordo $X,Y$ incorrelate $\Leftrightarrow E(XY)=E(X)E(Y)$ mentre per l'indipendenza le cose sono un po' diverse...
Inoltre la definizione di incorrelazione che ho studiato io è diversa, cioe $X$ e $Y$ sono incorrelate se $Cov(X,Y)=0$ con $Cov(X,Y)=E(XY)-E(X)E(Y)$

DajeForte
Non so perchè non mi ha pubblicato il post, forse lo riscrivo e ne compaiono due.

Premeto dicendo che per me scorrelazione $Cov=0$ sono la stessa cosa.

Ora se hai $X$ e $Y$ indipendenti allora $Cov(X,Y)=0$;
il viceversa in generale non è vero.
Ci sono però dei casi in cui è vero.
ad esempio se $X$ e$Y$ sono normali; dunque l'indipendenza equivale a $Cov(X,Y)=0$

dissonance
Secondo il libro di Feller, l'uso del termine "scorrelazione" è poco felice perché suggerisce implicazioni non vere (An introduction to Probability Theory, vol. I, IX.8). Due v.a. $X, Y$ si dicono scorrelate se il loro coefficiente di correlazione si annulla, il che è equivalente a richiedere l'annullarsi della covarianza oppure l'identità $E(XY)=E(X)E(Y)$. Come si diceva sopra, questo non significa che $X, Y$ sono indipendenti. Un esempio semplice:

sia $X$ una v.a. che assume i valori $1, 2, -1, -2$ ognuno con probabilità $1/4$, e sia $Y=X^2$. Queste due v.a. non sono, naturalmente, indipendenti. Però esse sono scorrelate: infatti il valore atteso del prodotto è $E(X^3)$, ovvero il valore atteso di una v.a. che assume i valori $1, 8, -1, -8$ ognuno con probabilità $1/4$, ed è dunque nullo; ma anche il prodotto dei valori attesi $E(X)E(Y)$ si annulla come $E(X)$.

Si annulla quindi il coefficiente di correlazione pur essendoci piena dipendenza tra le due v.a., quindi questo coefficiente non è una misura generale dell'indipendenza. Però funziona bene per misurare la dipendenza lineare tra v.a.: è possibile dimostrare che

il coefficiente di correlazione di $X, Y$ è uguale a $+-1$ se e solo se esistono costanti $a, b$ tali che $Y=aX+b$ (l'uguaglianza tra v.a. si intende a meno di valori assunti con probabilità zero, o come si direbbe in matematica, "quasi ovunque").

Fravilla1
Grazie mille! è tutto molto più chiaro ora... comunque visto che è stato usato come fonte vorrei sapere qualcosa in più sul Feller. A me hanno consigliato sia il libro "Calcolo delle probabilità" di Ross, sia il Feller secondo voi qual'è la scelta migliore? E comunque sul Feller è trattato l'argomento della $\sigma$-additività?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.