Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigitiamo
La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.
1
26 mag 2010, 15:22

_°°°_SaReTTa_°°°_
Qualcuno potrebbe aiutarmi sulle equazioni??

anna.kr
quando ho $ e^(logx-1) $ semplifico e scrivo x-1 se invece ho $ e^(-e)^(x-1) $ (non si legge bene...sarebbe e elevato a meno e elevato ad x-1) come semplifico?
4
29 mag 2010, 12:21

HeadTrip1
salve a tutti son di nuovo qui con una delle ultime 3 equazioni dell'argomento che tanto per cambiare non mi vengono se qualcuno mi puo' seguire in questa prima...posto un po' di passaggi e se mi ci date un occhiata e magari mi date qualche dritta su come risolverla.... ordunque qui il testo: $ [(4x^2)/((3x+1)^2)-(x/(2x+1))^2] : ((2x)/(3x+1)+x/(2x+1))=(x^2+1)/(x+2):(6x^2+5x+1)/(x+1)$ ora i miei passaggi...non so' se sian giusti gia' qua $ [(2x)/(3x+1)-x/(2x+1)]=(x^2+1)/(x+2)*(x+1)/((x+2)(x+3))$ ne posto ancora 2 poi mi fermo un attimo che tanto devo gia' aver fatto un paciugo nei ...
4
27 mag 2010, 19:11

enr87
come si calcola il differenziale del differenziale primo di una funzione? cioè come si passa, differenziando, da df(x) = f'(x)dx a d(df(x)) = f''(x)dx^2? io ho provato, ma mi fermo a d(df(x)) = d(f'(x)dx), poi non so come continuare..
2
29 mag 2010, 12:47

LLLorenzzz
Ciao a tutti scusate la domanda un po' elementare e da ignorante ma non ho trovato niente in rete. Stavo studiando il metodo di bisezione per la ricerca di zeri di funzioni, e volevo capire qual è il suo costo computazionale. A ogni iterazione in realtà non è che faccia granché: calcola il punto medio e fa una valutazione di funzione. Per altri metodi ho visto che il costo viene indicato come un "O grande" di qualche funzione di n (come $O(n^2)$ per esempio), ma qui non riesco a ...

aciremisty
Mi serve un po' di aiuto per questi esercizi!!! Esercizio 1 Si consideri il seguente gioco: |......................|.......a......… |.........A...........|......1;1......… |.........B...........|......0;2......… Dopo aver riscritto in modo formale tutti gli elementi costituenti del gioco, determinare: - l'equilibrio di Nash in strategie pure e miste; - l'equilibrio di Nash ipotizzando mosse sequenziali, invece che simultanee. Esercizio 2 Si consideri il seguente gioco con 2 ...

sandro
salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es. trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...
1
27 mag 2010, 17:43

IloveExeter
devo disegnare la funzione radice di x^2-1 cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè? Grazie.
1
27 mag 2010, 15:44

marygrazy
$f(x)= x + log(tanhx + 2)$ aiutoooooooooooooo
11
28 mag 2010, 12:39

AndreaT1989
Mi date una mano per questo esercizio? Non so dove mettere le mani. Sia $T : R^3 -> R^3 $ tale che $ T^3 = 0 , T^2 != 0 $ Dimostrare che: $Ker(T) sub Ker(T^2) sub Ker(T^3) = R^3 $ $ Ker(T)!= Ker(T^2) $ e $ Ker(T^2)!= Ker(T^3) $ $T$ non è diagonalizzabile Ho iniziato il mio ragionamento così : $dim R^3 = dim Ker(T^3) + dim (ImmT^3) $ quindi essendo $dim Imm(T^3)=0 ker (T^3) = R^3$ con queso passo quindi posso dire inoltre che $ker(T^2) sub ker(T^3)$ è verificata in quanto $T^2!=0$ e quindi $ dim Imm(T^2)>0 e Ker(T^2)sub R^3 $ e dimostrando anche la seconda ...

boanini
nonostante sia stato a ricevimento dal professore, non sono riuscito a capire come si svolge il seguente esercizio: L'insieme [tex]A = (y,z) \in R^2 | 0 \le y \le -z^2+1[/tex] ruotando attorno all asse z descive un volume [tex]C \subset R^3[/tex]. Calcolare [tex]\int_{C} x^2 dxdydz[/tex] Non so propro da dove iniziare, in giro ho trovato un esercizio simile, questo: Il dominio [tex]A=(y,z) \in R^2 | t \le 0, 0 \le z \le 1-y^2[/tex] descrive un volume [tex]C \subset R^3[/tex] ruotando ...
6
29 mag 2010, 00:23

mtx4
salve nutro qualche perplessità nella struttura dell'Ozono ovvero nei libri appare così http://it.wikipedia.org/wiki/Ozono scusate il link ma non so disegnarla ora capisco il problema della delocalizzazione degli elettroni, del fatto che nessuna struttura è quella reale, però come può l'atomo centrale fare 3 legami ed avere una coppia solitaria, quando nel suo guscio di valenza ha 6 elettroni, dove è finito il sesto ? stessa cosa per l'ossigeno col legame singono, come mai ha 3 coppie solitarie e ...

jennyv
ciao io devo fare questo esercizio: In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xO y , è data una circonferenza λ con centro nell’origine O degli assi e raggio unitario. a) Determinare le equazioni delle due cubiche 1 γ e 2 γ passanti per O, per gli estremi A e B del diametro della circonferenza λ appartenenti all’asse x e tangenti internamente alla circonferenza stessa (in punti diversi da A e B ) e determinare le coordinate dei quattro punti di tangenza. b) ...
4
28 mag 2010, 16:50

Benny24
Due lampadine vengono accese. La probabilità che ciascuna di loro lo sia segue una legge esponenziale $A$ e $B$ di parametro $a$ e $b$ rispettivamente. Qual è la probabilità che ad un tempo $t>0$ siano entrambe accese? Ed entrambe spente? In media dopo quanto tempo entrambe le lampadine sono spente? SVOLG: Ho pensato che la probabilità che entrambe siano accese segua la legge $min(A,B)$, che siano una accesa ed una ...
1
28 mag 2010, 17:23

marygrazy
la funzione è questa: $y=(sin^(2)x)/(cosx(2+cosx))$ ho provato a far la derivata prima per studiare la monotonia ... ma dopo aver fatto la derivata non riesco a raccoglier nessun fattore per semplificare qualcosa, perchè mi viene una roba assurda..
3
29 mag 2010, 11:55

goron1
Ciao a tutti, da alcune settimane sto studiando questo argomento da vari libri, purtroppo ho ancora una gran confusione. Inizio con alcune domande generali: 1-Spesso leggo i valori 0,6V e 0,7V come tensioni di soglia del diodo/transistor: qual'è il valore ufficiale da utilizzare, sempre se indicano la stessa cosa? Ecco la configurazione ad emettitore comune: 2-Quella Vcc (che indica una corrente continua), fondamentalmente a che cosa serve? Non riesco ancora bene a distinguere tra il ...
5
23 mag 2010, 01:21

egregio
a. Si rappresenti la retta s passante per il punto $P=(1,0,1)$ ed ortogonale al piano $x+y=0$. b. Si rappresenti una retta r passante per P e parallela al piano $x+y=0$ c. Esiste una affinità che muti r in s? d. u può essere una traslazione? e. u può essere un movimento? ho svolto così, ma non sono sicuro: a. La terna $(1,1,0)$ dei coefficienti delle incognite del piano è una terna di numeri direttori di ogni retta ortogonale al piano, allora una ...
2
29 mag 2010, 10:41

Luca.Lussardi
Sono alla ricerca di un testo molto approfondito di storia della matematica; ho già letto il Boyer ma ne preferirei uno che sia più approfondito. Grazie.
12
25 mag 2010, 08:30

Benny24
Qualcuno di voi conosce o ha letto Zio Petros e la congettura di Goldbach di Apostolos Doxiadis e/o Le ostinazioni di un matematico, ovvero, Come morire tre volte per la congettura di Goldbach di Didier Nordon? Li ho trovati in biblioteca e prima di leggerli volevo sapere se qualcuno li avesse già apprezzati o meno.
1
26 mag 2010, 18:06