Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djyoyo
Salve a tutti.. Propongo un esercizio, la cui soluzione sono certo che non sia la corretta. E' il 3° quesito e dice: "Il tecnico per riparare i due elaboratori decide di dedicare al massimo due tentativi di riparazione ciascuno. La probabilità che riesca a riparare un elaboratore al primo tentativo è del 60%, mentre al secondo scende al 40%. E' noto dalla storia passata che il tecnico è riuscito a riparare uno specifico calcolatore in 50 casi su 100. Indicare: a) la probabilità che ...
3
29 mag 2010, 15:36

kioccolatino90
buona sera mi trovo difronte ad una disequazione di grado superiore al secondo: $1+9/(4x-12)<(3x-10)/(x^2-2x-3)+1/(4x+4)$ come prima cosa porto tutto al primo membro e scompongo in fattori e ho: $1+9/(4(x-3))-(3x-10)/((x+1)(x-3))-1/(4(x+1))<0$ trovo il m.c.m e effettuo le operazioni ma non si trova esce: $(4x^2+12x+31)/(4(x+1)(x-3))<0$ Apparte il fatto che non si trova e che non riesco a capire l'errore, per risolvere una disequazione del genere si procede in questa maniera?
41
29 mag 2010, 15:28

Angeee =)
Salve :) Giovedì 3 ho compito di Fisica per recuperare il debito del Primo Quadrimestre, e se va male sarò rimandata a settembre. Ho un disperato bisogno di imparare a fare i problemi sul Moto Uniformemente Accelerato, dato che non ho capito assolutamente nulla e non ho la più pallida idea nemmeno di quali siano le formule da usare! Mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? :lol Un treno parte da fermo, e con accelerazione costante, raggiunge in 2.0 min la velocità di 150 km/h. ...
1
29 mag 2010, 15:13

ursus1
Salve a tutti, studiando il moto dei satelliti si arriva a dire che: $ (d^(2)z)/(dt^2) = - (GM)/z^2 $ noto che: z(0) = R; z'(0)= V; come trovo una z=z(t)? Grazie dell'aiuto!

DarioBaldini
Ciao a tutti , so che la domanda é banale e semplice, ma non ho trovato una conferma alla mia risposta. Analizzando un circuito in corrente continua , come si comportano un induttore ed un condensatore? La ovvia risposta che mi viene in mente : induttore praticamente come un cortocircuito e il condensatore circuito aperto. Grazie
2
29 mag 2010, 14:35

Vegastar
Salve a tutti! Un esercizio mi chiede di dimostrare che $ x^2-2xy+y^2+10x+2y+7=0 $ è una parabola e di trovare il vertice e l'asse. Non ho avuto difficoltà a dimostrare che è una parabola. Poi ho trovato gli autovalori e i rispettivi autovettori di $ A-lambdaI=( ( 1-lambda , -1 ),( -1 , 1-lambda ) ) $ : $ lambda_1=0 $ , $ lambda_2=2 $ $ mlambda_1=mlambda_2=1 $ . Gli autovettori sono $ Vlambda_1=(1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ e $ Vlambda_2=(-1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ . Quindi ho potuto trovare $ X=PX' =>$ $ ( ( x ),( y ) )=( ( 1/(sqrt2) , 1/(sqrt2) ),( 1/(sqrt2) , -1/(sqrt2) ) )( ( x' ),( y' ) ) $ . Sostituendo a $ ((x, y))A( ( x ),( y ) ) + ( ( 10 , 2 ) )( (x),(y))+7=0 $ ottengo: ...
26
29 mag 2010, 14:22

Darèios89
[tex]\frac{|x^2-x|}{e^x}[/tex] Mi si chiede di studiare: 1) Dominio asintoti ed immagine. 2) Derivabilità. 3) La monotonia e tracciare un grafico approssimativo. Allora procediamo con calma perchè ancora sono in mezzo a una strada 1) Il dominio è R Ho considerato la funzione come: [tex]f(x)=\frac{x^2-x}{e^x}[/tex] x>=0 [tex]\frac{-x^2+x}{e^x}[/tex] x
22
29 mag 2010, 14:09

3lyy1
Ciao ho un problema nel risolvere questo tipo di esercizi... Mi chiede di determinare l'equazione della retta r passante per il punto Q=(1,-2,-1) e parallela alla retta s di equazioni :$\{(x = 1+2h),(y =-h),(z = 2+3h):}$ ?????? Avevo pensato di trovarmi i numeri direttori (l,m,n) per avere il vettore generico...poi impostare una matrice e calcolarmi il determinante...! Xò ora nn so come calcolarmi questi numeri direttori...e nn so nemmeno se il mio ragionamento è esatto! grazie
1
29 mag 2010, 14:01

gigitiamo
La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.
1
29 mag 2010, 14:00

_°°°_SaReTTa_°°°_
Qualcuno potrebbe aiutarmi sulle equazioni??

anna.kr
quando ho $ e^(logx-1) $ semplifico e scrivo x-1 se invece ho $ e^(-e)^(x-1) $ (non si legge bene...sarebbe e elevato a meno e elevato ad x-1) come semplifico?
4
29 mag 2010, 13:25

HeadTrip1
salve a tutti son di nuovo qui con una delle ultime 3 equazioni dell'argomento che tanto per cambiare non mi vengono se qualcuno mi puo' seguire in questa prima...posto un po' di passaggi e se mi ci date un occhiata e magari mi date qualche dritta su come risolverla.... ordunque qui il testo: $ [(4x^2)/((3x+1)^2)-(x/(2x+1))^2] : ((2x)/(3x+1)+x/(2x+1))=(x^2+1)/(x+2):(6x^2+5x+1)/(x+1)$ ora i miei passaggi...non so' se sian giusti gia' qua $ [(2x)/(3x+1)-x/(2x+1)]=(x^2+1)/(x+2)*(x+1)/((x+2)(x+3))$ ne posto ancora 2 poi mi fermo un attimo che tanto devo gia' aver fatto un paciugo nei ...
4
29 mag 2010, 13:03

enr87
come si calcola il differenziale del differenziale primo di una funzione? cioè come si passa, differenziando, da df(x) = f'(x)dx a d(df(x)) = f''(x)dx^2? io ho provato, ma mi fermo a d(df(x)) = d(f'(x)dx), poi non so come continuare..
2
29 mag 2010, 12:57

LLLorenzzz
Ciao a tutti scusate la domanda un po' elementare e da ignorante ma non ho trovato niente in rete. Stavo studiando il metodo di bisezione per la ricerca di zeri di funzioni, e volevo capire qual è il suo costo computazionale. A ogni iterazione in realtà non è che faccia granché: calcola il punto medio e fa una valutazione di funzione. Per altri metodi ho visto che il costo viene indicato come un "O grande" di qualche funzione di n (come $O(n^2)$ per esempio), ma qui non riesco a ...

aciremisty
Mi serve un po' di aiuto per questi esercizi!!! Esercizio 1 Si consideri il seguente gioco: |......................|.......a......… |.........A...........|......1;1......… |.........B...........|......0;2......… Dopo aver riscritto in modo formale tutti gli elementi costituenti del gioco, determinare: - l'equilibrio di Nash in strategie pure e miste; - l'equilibrio di Nash ipotizzando mosse sequenziali, invece che simultanee. Esercizio 2 Si consideri il seguente gioco con 2 ...

sandro
salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es. trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...
1
29 mag 2010, 12:50

IloveExeter
devo disegnare la funzione radice di x^2-1 cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè? Grazie.
1
29 mag 2010, 12:45

marygrazy
$f(x)= x + log(tanhx + 2)$ aiutoooooooooooooo
11
29 mag 2010, 11:55

AndreaT1989
Mi date una mano per questo esercizio? Non so dove mettere le mani. Sia $T : R^3 -> R^3 $ tale che $ T^3 = 0 , T^2 != 0 $ Dimostrare che: $Ker(T) sub Ker(T^2) sub Ker(T^3) = R^3 $ $ Ker(T)!= Ker(T^2) $ e $ Ker(T^2)!= Ker(T^3) $ $T$ non è diagonalizzabile Ho iniziato il mio ragionamento così : $dim R^3 = dim Ker(T^3) + dim (ImmT^3) $ quindi essendo $dim Imm(T^3)=0 ker (T^3) = R^3$ con queso passo quindi posso dire inoltre che $ker(T^2) sub ker(T^3)$ è verificata in quanto $T^2!=0$ e quindi $ dim Imm(T^2)>0 e Ker(T^2)sub R^3 $ e dimostrando anche la seconda ...

boanini
nonostante sia stato a ricevimento dal professore, non sono riuscito a capire come si svolge il seguente esercizio: L'insieme [tex]A = (y,z) \in R^2 | 0 \le y \le -z^2+1[/tex] ruotando attorno all asse z descive un volume [tex]C \subset R^3[/tex]. Calcolare [tex]\int_{C} x^2 dxdydz[/tex] Non so propro da dove iniziare, in giro ho trovato un esercizio simile, questo: Il dominio [tex]A=(y,z) \in R^2 | t \le 0, 0 \le z \le 1-y^2[/tex] descrive un volume [tex]C \subset R^3[/tex] ruotando ...
6
29 mag 2010, 11:35