Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutatemi !!! x favore (matematica)propozioni?
Miglior risposta
Aiutatemi !!! x favoreAiutatemi !!!1 (15-x):x=40:20, (12-x):x=6:2 , (36+x):x=30:6 , 2 (10+x):x=12:7 , 6:14= (50-x):x 2 x+y+z=15 12:x=15:y=18:z 3 (1) un ciclista percorre,in 2 tappe , 63 km :il rapporto fra le distanze percorse nelle 2 tappe è 3 quarti calcola la lunghezza di ogni tappa. (2) due operai come compenso x un lavoro £ 340 da dividere in parti proporzionali alle ore silavoroo di ciascuno.calcola quando guadagna un operaio, sapendo ke il ke il rapporto fra le ore di lavoro del primo e ...

Disequazioni con valori assoluti
Miglior risposta
Salve a tutti, cortesemente c'è qualcuno che potrebbe indicarmi come svolgere questa disequazione? Grazie in anticipo [math] \sqrt{\frac{|x-2|+2x-3}{x-4}} \ge 1 [/math]
Ciao a tutti e buona sera ho da calcolare un dominio un pò difficile e non ci riesco, in ogni modo l'esercizio è:
$y=log[2(5^x)-3(2^x)]$ la soluzione è: $]log_(5/2)3/2; +oo[$
Allora l'argomento del logaritmo deve essere strettamente maggiore di zero, quindi risolvere la disuguaglianza:
$2(5^x)-3(2^x)>0$
$10^x-6^x>0$
e poi non riesco a continuare... un aitino?

Ciao a tutti,
mi e' stato assegnato un problema che dice: Calcolare il flusso del campo vettoriale
$ F(x,y,z)=((2x)/(x^2+y^2))vec i +((3x)/(x^2+y^2))vec j + vec k $
attraverso la superficie di rappresentazione parametrica
$ r(u,v)=ucosv vec i+usinv vec j+u^2vec k $ con $ u in [0,1/2 ] , v in [0.pi/2 ] $
orientata in modo che il vettore normale punti verso il basso.
Per risolvere il problema ho risolto l'integrale di superficie in forma differenziale quadratica cioe' $ int_(S)^() (v xx n) d sigma $ quindi sono passato all'integrale sul dominio di base B(u,v) nella forma ...

Asintoto obliquo
Miglior risposta
Salve a tutti vi volevo proporre una funzione....dal grafico che mi dà un software sembrerebbe esserci un asintoto obliquo ma non riesco a trovarlo....
[math] f(x)= x-ln(x+4) [/math]
ops scusate mi sono accorto dopo che forse dovevo postarlo nella sottosezione Superiori...pardon!!=)
Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi:
infatti mi sembrava strano che presentasse un asintoto obliquo!....avevo fatto giusto =) grazie 1000
Aggiunto 56 secondi più tardi:
infatti mi sembrava strano che presentasse un ...

$f(x)= arcocos((2cosx -1)/(cosx -2))$
editato.
scusate
Dato che nessuno ha risposto, forse è passato inosservato. Ripropongo l'esercizio
Determinare una affinità che muti la retta r nella retta t.
dove
r:
x-y=0
z=1
e
t
y=1/3
Purtoppo ero assente a lezione e non ho alcun esempio di come si faccia questa tipologia di esercizi.
Avete idee?

Ciao a tutti, devo risolvere il problema:
$Delta u(x,y)=e^(x^2+y^2)$ nella circonferenza di raggio R
$u(x,y)=y$ sul bordo
Sono subito passato a coordinate polari:
$u_(rr)+1/r u_r + 1/(r^2) u_(thetatheta) = e^(r^2)<br />
$u(r,theta)=rsintheta$<br />
<br />
ma non riesco ad andare avanti. Vedendo che forma ha il laplaciano, ho pensato di separare le variabili $u(r,theta)=v(r)w(theta)$ e mettere $w(theta)=1$ e ottengo quindi: $v_(rr)+1/r v_r = e^(r^2)$. La soluzione dell'omogenea è $v(r)=k log r + c$, ma variando le costanti non ne trovo una particolare, e neanche provando una soluzione a occhio tipo $f(r)e^(r^2)$. Che si può fare??
Grazie

Ciao a tutti,
sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$.
Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi
$((32),(5))$
Ora per i casi favorevoli ho ...

$intx/(8+x)^7$
si risolve per parti oppure posso fare in un altro modo?come?
GRAZIE

Ciao ragazzi ho da verificare la convergenza di questo integrale
$\int_{-1}^{1} (x+1)sqrt((1-x^2)) dx$
Pensavo di usare il confronto asintotico e, come suggerisce il mio libro di testo, quindi di confrontarlo con $|x-c|^alpha$ cioè:
$lim_(x->c)(x+1)sqrt((1-x^2))|x-c|^alpha$
Sperando di non aver scritto troppi errori avrei le seguenti domande:
1) quando calcolo il limite lo faccio sempre con $x$ che tende a $c$ (senza mettere un valore preciso)?
2) per risolvere quel limite posso sostituire la ...

Voglio dimostrare che [tex]e^x = \lim_{N\to \infty}(1+\frac{x}{N})^N[/tex]
Inizialmente avevo provato a sviluppare in serie l'esponenziale [tex]\lim_{N\to \infty}\sum_{n=0}^{N} \frac{x^n}{n!} = \lim_{N\to \infty} \left( \prod_{i=1}^{N} \left( \sum_{n_i=0}^{N} \frac{x^{n_i}}{n_i!}\right)\right)^{\frac{1}{N}}[/tex]
ma poi mi sono perso in tutte le produttorie e sommatorie e sono arrivato ad un risultato che mi pareva troppo incasinato...
A proposito esiste una dimostrazione che parte da ...

Sia $f$ definita da:
$f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (n+1)x^n$
stabilire la convergenza di essa e si calcoli $f'(0)$
Stabilito che esso è:
$f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (C_n)x^n$ con C_n = Successione [No Cerchio di Convergenza]
trovare $lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|$ che equivale a $lim_(n->+oo) |n+1|/(|n+1+1|)$ ----> $lim_(n->+oo) |C_n|/(|C_n+1|)$.
Il limite tende a $1$, a $L$ quindi.
$R$=Raggio di Convergenza, equivale a $1/(lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|)$ e vedremo che il risultato è sempre $1$, per ...

Buonasera a tutti/e
Ho l'equazione irrazionale $(3x+1)/(sqrt(x^2+1))-3x/|x|=0$. Ho un dubbio lancinante, x può essere 0? O l'equazione perde significato? Forse è una domanda stupida

$x^lambda log(x)$
devo studiare il grafico al variare di lambda!
ditemi per favore i passaggi che devo fare! $lambda$ mi mette grande panico! :S
scusate ragazzi ma sono pieno di compiti..
vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$
questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$
la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi
il tipo.
P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f
GRAZIE MILLE!

Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso.
Io ho pensato che potrei considerare tutti gli scenari possibili:
escono 2 assi ----> probabilità di uscita di un terzo asso: 2/38
esce 1 asso-------> probabilità di uscita di una terza carta asso: 3/38
non escono assi---> probabilità di uscita di una terza carta asso: 4/38
Poi dato che mi vanno bene tutti ...

Salve ho provato un pò di metodi per risolvere questa equ. diff. ma non sono arrivato a niente di fatto.
Avete qualche suggeriemento ??
Grazie
$ Y'=((x+y)^2-4)/(x+y)-1 $

[tex]\lim_{n \to \infty }\frac{3^nn!}{n^n}[/tex]
Ho provato a risolverla così:
[tex]\lim_{n \to \infty }\frac{e^{nlog3}e^{log(n!)}}{e^{nlogn}}[/tex]
E avrei:
[tex]\lim_{n \to \infty }e^{nlog3+log(n!)-nlog(n)}[/tex]
Ora suppongo debba mettere in evidenza, però non capisco cosa, perchè non sono riuscito ad arrivare ad un risultato corretto....