Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il dominio di $ sqrt(1-e^x) $ è radicando>=0 e quindi $ e^x<=1 $ da cui $ x<=log 1 $ e cioè $ x<=0$ ?
Salve, chiedo una mano.
percaso qualcuno conosce un programma per eguagliare, con una qualche funzione, dei file? Non intendo un normale checksum.
Il contesto che intendo è questo:
ho recuperato una partizione di un HD (dannato NTFS) danneggiata quasi completamente.
Per il recupero ho utilizzato diversi programmi, con diversi livelli di accorgimenti e profondità di ricerca. Facendo questo ho recuperato la quasi totalità dei file e strutture delle cartelle.
Ogni recupero lo ho salvato ...
Salve,
ho qualche problema nel capire questo svolgimento di questo esercizio( un avvertenza del testo su come non deve essere svolto l'esercizio):
$ lim_(x->0) frac{(1+x^3)^(frac{1}{sin^2(x)})-1}{sh(x)}= lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{sin^2(x)} ln(1+x^3))-1}{x}=lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{x^2}x^3)-1}{x}=1$
il testo dice che" anche se in questo caso porta al medesimo risultato ( ma non è sempre cosi) non è corretto perché si sostituiscono funzioni asintotiche nell'argomento di una funzione( e questo è scorretto)
che a sua volta è funzione addendo (e questo è ulteriormente errato)"
e questo mi fa un po' di confusione: cioè ...
$lim_(x -> 2) (x-2)/(sqrt(x+1)-sqrt(3))=2sqrt(3) $
$lim_(x -> 1) sen(x-1)=0 $
$lim_(x -> 1) xsen(1/x)=0 $
Il primo arrivo a fare tantissimi calcoli, non c'è un modo di verifica più veloce?
gli altri due come si verifica ad esempio che il $|sen(x-1)|<a$ con a abbastanca piccolo, oppure che $|xsen(1/x)|<a$ ?
Trovare un polinomio [tex]P(x)[/tex] a coefficienti interi senza radici intere ma tale che per ogni primo [tex]p[/tex] il polinomio ridotto modulo [tex]p[/tex] ammetta radici in [tex]\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}[/tex].
Domanda bonus: trovare un polinomio con le caratteristiche esposte il cui gruppo di Galois su [tex]\mathbb{Q}[/tex] sia [tex]S_3[/tex].
-------------
Questo è un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "Polynomials with roots modulo every integer" di Daniel Berend e ...
Ho un problema con il calcolo finale di questo integrale doppio:
$\int int x/y * log(sqrt(x^2+y^2))dxdy$ con $D={(x,y) in RR^2: 2 <=x^2+y^2<=4; 0<=x<=1/(sqrt3)*y}$
Il mio dominio è una corona circolare con la più piccola di raggio $sqrt2$ e la più grande di raggio $2$ inclusa nel primo quadrante.
Intervengo con cordinate cilindriche, e vi chiedo : gli estremi di integrazione saranno $sqrt2<=\rho<=2$ e $0<=\theta<=\pi/3$ ???
Se si continuo con i miei passaggi...e l'integrale si semplifica a ciò: ...
Problema con il segmento parabolico
Miglior risposta
Salve a tutti, qualcuno cortesemente può aiutarmi con questo esercizio sul segmento parabolico? non ho capito come lo devo svolgere.
- Determina l'area del segmento parabolico individuato dalla retta x-y+4=0 e dalla parabola avente per asse la retta y=2 e passante per l'origine e per il punto di coordinate (-3;3).
il risultato è: [math]x=y^2-4y ; area=9/2[/math]
l'esercizio mi servirebbe entro questa sera.
grazie mille a tutti per la pazienza.
saluti, victorinox :hi :hi
Aggiunto 1 ore 16 ...
Problema Parabola..!!
Miglior risposta
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c passante per il punto A(-3;0) tangente nel punto B(0;3) alla retta R di coefficiente angolare -2..Condotta la tangente in A la parabola e indicata con C il punto in cui s'incontre la retta R.Calcolare le coordinate di C e l'area del triangolo ABC
Aggiunto 23 ore 9 minuti più tardi:
Scusami nn ho capito un passaggio..
dal momento in cui mi sn trovata i due punti d'intersezione c=3b-9a (A) e 3=c (B) tu hai fatto qst passaggio..
...
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto con le funzioni..devo rappresentare il grafico di qesta seguente funzione:
f(x)=/x/ x> uguale a -2
2; x
Ciao
Vi propongo un nuovo problemino.
Sia [tex]n \geq 3[/tex] un intero. Sia [tex]K(n,2)[/tex] il grafo (semplice) i cui vertici sono i [tex]\binom{n}{2}[/tex] sottoinsiemi di [tex]\{1,...,n\}[/tex] di [tex]2[/tex] elementi, e due vertici sono collegati da un arco se sono insiemisticamente disgiunti, cioè se la loro intersezione è l'insieme vuoto.
Per esempio il grafo [tex]K(5,2)[/tex] è rappresentabile come segue:
Si tratta di un caso particolare della famiglia dei "grafi di ...
Ciao, volevo chiedervi una cosa sul teorema dell'unicità del limite di una successione. Se la successione an tende ad un limite "a" per n che tende all'infinito, allora il limite è unico. Per dimostrarlo si suppone per assurdo che esista un altro limite "b" a cui la successione tende, con b diverso da a. Se io faccio una rappresentazione grafica della situazione, nulla mi vieta di prendere come limite "b" un valore molto grande. In questo caso, però, quando fisso l'epsilon e creo la striscia di ...
tutti i passaggi per questa equazione please
6(x +2)-3(x+4)+3=2x+4(x+1)
mi potete risolvere per favore questi piccoli esercizi ..grazie mille è urgente
1°-Per rifare il pavimento di una stanza rettangolare , prendo le misure con il metro e tengo conto anche dei centimetri . Le misure sono : 3,44 m e 4,12 m . Quanta superficie devo ricoprire?
Se nel prendere le misure , avessi tenuto conto solo dei centimetri , quanti metri quadri di piastrelle avrei ordinato ? Che cosa sarebbe accaduto?
2°-Scrivi la frazione 5/4 in modo da avere al denominatore ...
Correggi le addizioni errate. {I numeri interi relativi}
Miglior risposta
(+ 3) + (+7) = +10 ;
(-10) + (+8 ) = -13 ;
(- 3) + (-6) = +9 ;
(+15) + (-5) = +10 ;
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :)
( +7) + (.....) = +20
(........) + (-15) = -25
Correggi le addizioni errate :
Miglior risposta
(-6) + (+19) = +13
(+12) + (-4) = +8
(+4) + (+9) = +5
(-2) + (-7) = +9
Non riesco a spiegare questo problema a mio figlio che fa la seconda media:
in un triangolo rttangolol'angolo B misura 30°, la mediana AM che cade sull'ipotenusa misura 6 cm.
Trovare la lunghezza dell'ipotenusa BC, il cateto minore AC, la metà dell'altezza AH che code sull'ipotenusa e l'angolo HAM formato dalla mediana AM
(+31) + (-31) = +62
(+13) + (-80) = -67
(-10) + (-15) = +25
(-27) + (-13) = -40
Salve a tutti devo risolvere questa disequazione
$ ((x^2-2x+1)(x+3)) / (x-1) > 0 $
ho notato subito che c'è un quadrato di un binomio ma mi sa che mi conviene lasciarlo così perchè una volta scomposto non saprei che farci, così mi faccio i prodotti e mi viene questo
$ (x^3+3x^2-2x^2-6x+x+3) / (x+1) > 0 $
fatta la somma ho la disequazione che mi sta dando problemi
$ (x^3+x^2-5x) / (x+1) >0 $
ora al numeratore ho una disequazione di terzo grado senza termine noto, cosa devo fare????
Fra queste frazioni quali sono equivalenti?
1/5,3/15,7/35 8/6,24/18,32/24 28/26,56/13,49/42