Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei un aiuto per quanto riguarda la risoluzione dei limiti destri e sinistri, potrebbe sembrarvi una sciocchezza ma sto trovando serie difficoltà nonostante sia riuscito a risolvere senza problemi i limiti che tendevano ad un valore finito....
Dato ad esempio
$ lim_(x -> -1^-) (2x+3)=1 $
io opero in questo modo:
|2x+3-1|
devo risolvere questo integrale
∬xy dxdy
D: y
Fisica: Nessuna misura è esatta quindi tutte sono sbagliate.VERO o FALSO?
Ciao, sono nuova del forum. Dovrei dare l'esame di analisi 1 ma ho dei problemi nel calcolare gli integrali, in particolare non capisco come si calcola l'integrale su una circonferenza o quando si considera il concetto di misura ( conoscendo comunque le definizioni). Volevo chiedere se potevate consigliarmi dei siti affidabili, libri, cioè qualsiasi cosa che possa aiutarmi.
Grazie mille
Urgente:!8° a quanti primi corrispondono?
Le gocce cadono al suolo con velocità verticale $v_o = 12m/s $
Un'automobile sta viaggiando a velocità $V_a=100 km/ h $ .
Determinare il modulo e la direzione delle gocce di pioggia rispetto l'automobile.
La mia domanda è questa:
In questo problema quale è il sistema FISSO e QUALE il sistema mobile?
L'andatamento delle gocce è uniform.acc. oppure è rettilineo uniforme?
Se trovo la risposta di queste due domande posso procedere alla risoluzione dell'esercizio.
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza che ha la misura del raggio di 25dm. calcola il perimetro del trapezio sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 9/15 del lato obliquo stesso e che la somma delle loro misure è 48 dm.
RISULTATO [124dm]
scrivi le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-9y^2=36, condotte dal punto (0;-3/2)
imposto il sistema ed una volta che cerco di risolverlo per trovare il parametro m non mi trovo con il risultato del libro...mi date una mano per favore?
è urgente...
Salve a tutti devo risolvere questa equazione ma non so da dove partire:
$ (x^2 - 1)(x^2 - x- 2) = 0 $
anzi ho fatto questo passaggio ma poi non so più che fare :
$ (x + 1)(x - 1)(x^2 - x - 2) = 0 $
per favore potete darmi una dritta?
di fronte a delle serie abbastanza semplici come questa, dove devo studiare il carattere della serie:
$\sum_{n=1}^infty n/(n^2-4n+4)$
si usa il criterio delle equivalenze asintotiche?, cioè siano ${x_n}$ e ${y_n}$ successioni definitivamente non nulle e sia ${x_n} ~ {y_n}$
allora :
$\sum_{n=0}^infty x_n$ è assolutamente convergente se anche $\sum_{n=0}^infty y_n$ lo è.
quindi in questo caso:
${n^2-4n+4} ~ {n^2}$
$\sum_{n=1}^infty 1/n$
ma quella serie è la serie armonica che è divergente , ...
Salve ragazzi ho un problema sulla ricerca dei massimi e dei minimi.
La funzione è questa: $ 24x ^ 4 +3 -(x-1)^2 $
La funzione deve essere studiata nell'intervallo [1, 1]. Sto perdendo un pomeriggio dietro a questo esercizio. Grazie in anticipo
ciao a tutti ho il seguente esercizio:
calcolare il volume del toro generato dalla rotazione di un giro completo attorno all'asse y del cerchio di centro $C=(4,0)$ e $r=1$
mi ricavo l'equazione della semicirconferenza$f(x)= sqrt[a^2-(x-b)^2]$ e la vado a sostituire nella formula del solido di rotazione $ V=4pi $ $ int_(-a)^(a) [xf(x)]^2 dx $
è giusto il mio ragionamento o sto andando fuori strada?
mi potete per favore fare questi problemi grazie mille
1) Un tale acquista un'autoveturra ; versa subito un anticipo di € 6,5000 e si impegnava a versare successivamente 8 rate di € 650 e 6 rate di € 540 . Quando costa l'autovettura ?
2) con il vino di una botte si sono riempite 7 diempite da 25 l e 12 damigiane da 50 l . Qual è la capacità della botte ?
3) Tre comuni si accordono per costruire un ponte. Il primo comune versa € 52,000 ed il secondo il triplo del primo . Quando deve ...
ciaoo
mi potete spegare qst esercizi sui logaritmi?
3log4-log2+log15+2log3
70log1+3log2-log3
log(a+b+c)(a+b-c)/a2 b2 c2
log a^3 (b+c)^2/(a-b)c^4
Aggiunto 24 minuti più tardi:
nn è log di 3^4?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
e log di 2^3?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
log(a+b+c)x(a+b-c)/a2x b2x c2
log a^3 (b+c)^2/(a-b)x c^4
?
Aggiunto 35 minuti più tardi:
nnt?
Geometria (53499)
Miglior risposta
UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O HA IL RAGGIO.....?
LUNGO 4.7 CM . UNA RETTA CHE DISTA DAL SUO CENTRO O.47 DM è SECANTE,TANGENTE O ESTERNA A ESSA?
Vi pongo un quesito la cui risposta probabilmente è più banale di quanto possa pensare, ma cui comunque non riesco a dare una risposta sicura.
Per rendere le cose più comprensibili, pongo la domanda con un esempio pratico:
Supponiamo che 5 articoli scientifici misurino un parametro (diciamo, la pressione arteriosa) in soggetti affetti da una certa malattia. I 5 articoli sono scritti da persone diverse, anni diversi, nazioni diverse; essi riportano solamente valori descrittivi dei loro ...
Sto ascoltando delle videolezioni:
Quando dice:
"Supponiamo di avere uno spazio vettoriale $X$, sia $x$ un generico vettore di questo.
Supponiamo adesso di voler cambiare base, sia $T$ la nuova base.
Possiamo scrivere $x=T*x'$, dove x' rappresenta ancora lo stesso vettore solo che ho cambiato la base,quindi le sue componenti sono
le componenti del medesimo elemento lungo la nuova base."
Il dubbio è banale quanto volete ma preferisco ...
Salve. Ho un dubbio riguardante le rette complanari. Avendo 2 rette r ed s, essendo incidenti, come faccio a determinare il piano che le contiene ?
Analoga domanda per le rette parallele.
La condizione di complanarità la conosco ma non riesco a trovare il piano che contiene le rette incidenti (o parallele). Chi mi aiuta ? Grazie
Buongiorno.
0..3..6..8..2..
M..T..G..U..
Quale numero o lettera mettereste al posto dei puntini?
Qui non c'entrano i nani.
Come in tutte le serie ci possono essere varie soluzioni.
Qui interessano le più semplici.