Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
selena.49
Problema (53568) Miglior risposta
la somma di due segmenti misura 34,4 cm e uno e il triplo dell altro. calcola la lunghezza di un terzo segmento congruente a 1/6 del maggiore e di un quarto segmento congruente al doppio del minore.
1
13 ott 2010, 14:41

luigi...
come si fa questa espressione??? 25/42 + 3/10 - (5/6 + 2/35 ) + 1/7 - (2-7/5 + 1/42) grazieeeeeeee in attesa di rispostaa.. :) Aggiunto 4 minuti più tardi: ok grazieee ci provoooooo.....!!!!!!
2
13 ott 2010, 14:20

Squirrel1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum! Sono una studentessa in fisica e ho bisogno del vostro aiuto per questo esercizio: Se le variabili x e y hanno densità congiunte: $ F(x,y)={((xy)/96,se 0<x<4 e 1<y<5),(0,text{altrove}):} $ trovare la funzione densità di probabilità di: 1. $ z=x+2y $ 2. $ z=xy^(2) $ 3. $ z=x^(2)y $ Io ho applicato il metodo del determinante jacobiano, cioè dopo avere invertito la funzione rispetto x, ho calcolato: $ F(z)=int_()^()F(f^-1(z,y),y)|(df^-1)/(dz)|dy $ e ho ottenuto i ...
14
23 set 2010, 12:58

anna.kr
$ f(x)=int_(2)^(x) |t|/(t-1) dt $ 1)determinare il suo insieme di definizione,2) determinare un insieme A ove F è C^1(A), 3)studiare la monotonia nel suo insieme di definizione 4) dire se ammette asintoto obliquo per x che tende a 1. 5)Dire se F è prolungabile per continuita per x che tende ad 1. Vorrei sapere se scrivo in maniere corretta visto che la mia professoressa è molto puntigliosa.... 1)f(t) è definita per $ t != 1 $ dunque F(x) è definita per I= $ x in (-oo ,1) uu (1,+oo ) $ o devo ...
1
13 ott 2010, 14:11

sorgero
mi date una mano in questo problema cn la percentuale ??? x favore!!! ho acquistato della merce con il 35% di sconto spendendo 520euro; quanto avrei speso se nn avessi godutodi alcuno sconto? X FAVORE MI SERVE IL PROCEDIMENTO... grazie
1
13 ott 2010, 14:02

Sk_Anonymous
Ciao, frequento il primo anno di ingegneria meccanica e devo rimediare a delle lacune con le disequazioni, qualcuno mi consiglia un buon libro con teoria ed esercizi, naturalmente a livello universitario? Grazie mille
4
12 ott 2010, 23:46

albylala
Ecco :) Ne sarei molto lieto se riusciste a risolverlo :D Due circonferenze ,rispettivamenter di centro O e O' e raggi lunghi 20 mm e 4 cm , sono tali che OO' = 42 mm Come sono tra loro?
1
12 ott 2010, 19:41

be@@
espressioni con le frazioni
3
12 ott 2010, 15:18

elybruno
formule di geometria piana
2
12 ott 2010, 15:03

Gigi181
Vorrei un aiuto per quanto riguarda la risoluzione dei limiti destri e sinistri, potrebbe sembrarvi una sciocchezza ma sto trovando serie difficoltà nonostante sia riuscito a risolvere senza problemi i limiti che tendevano ad un valore finito.... Dato ad esempio $ lim_(x -> -1^-) (2x+3)=1 $ io opero in questo modo: |2x+3-1|
4
11 ott 2010, 18:32

lucia1008
devo risolvere questo integrale ∬xy dxdy D: y
8
12 ott 2010, 22:01

nu.ny94
Fisica: Nessuna misura è esatta quindi tutte sono sbagliate.VERO o FALSO?
1
12 ott 2010, 16:20

Sognatrice901
Ciao, sono nuova del forum. Dovrei dare l'esame di analisi 1 ma ho dei problemi nel calcolare gli integrali, in particolare non capisco come si calcola l'integrale su una circonferenza o quando si considera il concetto di misura ( conoscendo comunque le definizioni). Volevo chiedere se potevate consigliarmi dei siti affidabili, libri, cioè qualsiasi cosa che possa aiutarmi. Grazie mille

ciuchino
Urgente:!8° a quanti primi corrispondono?
1
12 ott 2010, 13:42

m45511
Le gocce cadono al suolo con velocità verticale $v_o = 12m/s $ Un'automobile sta viaggiando a velocità $V_a=100 km/ h $ . Determinare il modulo e la direzione delle gocce di pioggia rispetto l'automobile. La mia domanda è questa: In questo problema quale è il sistema FISSO e QUALE il sistema mobile? L'andatamento delle gocce è uniform.acc. oppure è rettilineo uniforme? Se trovo la risposta di queste due domande posso procedere alla risoluzione dell'esercizio.

Spazius
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza che ha la misura del raggio di 25dm. calcola il perimetro del trapezio sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 9/15 del lato obliquo stesso e che la somma delle loro misure è 48 dm. RISULTATO [124dm]
1
12 ott 2010, 17:56

piccolachimica1
scrivi le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-9y^2=36, condotte dal punto (0;-3/2) imposto il sistema ed una volta che cerco di risolverlo per trovare il parametro m non mi trovo con il risultato del libro...mi date una mano per favore? è urgente...

wino_7
Salve a tutti devo risolvere questa equazione ma non so da dove partire: $ (x^2 - 1)(x^2 - x- 2) = 0 $ anzi ho fatto questo passaggio ma poi non so più che fare : $ (x + 1)(x - 1)(x^2 - x - 2) = 0 $ per favore potete darmi una dritta?
3
12 ott 2010, 13:21

process11
di fronte a delle serie abbastanza semplici come questa, dove devo studiare il carattere della serie: $\sum_{n=1}^infty n/(n^2-4n+4)$ si usa il criterio delle equivalenze asintotiche?, cioè siano ${x_n}$ e ${y_n}$ successioni definitivamente non nulle e sia ${x_n} ~ {y_n}$ allora : $\sum_{n=0}^infty x_n$ è assolutamente convergente se anche $\sum_{n=0}^infty y_n$ lo è. quindi in questo caso: ${n^2-4n+4} ~ {n^2}$ $\sum_{n=1}^infty 1/n$ ma quella serie è la serie armonica che è divergente , ...
1
12 ott 2010, 17:07

Dippet
Salve ragazzi ho un problema sulla ricerca dei massimi e dei minimi. La funzione è questa: $ 24x ^ 4 +3 -(x-1)^2 $ La funzione deve essere studiata nell'intervallo [1, 1]. Sto perdendo un pomeriggio dietro a questo esercizio. Grazie in anticipo
2
12 ott 2010, 17:34