Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minitrilly
Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a: - equazioni differenziali - integrali multipli - studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili - successioni o serie di funzioni Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento. Spero in un vostro positivo riscontro. 1.Determinare ...
8
16 mag 2011, 17:45

driver_458
S consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di a la funzione 1) ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi sol[a diverso da 0, e a=+-2] 2) ammette un solo punto di minimo sol[a=0,a=+-2] Ho fatto la derivata e mi viene $y=(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$ che devo fare...?
1
16 mag 2011, 22:04

Shadow86
Salve a tutti, sono bloccato su questo esercizio di teoria dei sistemi Data la seguente funzione di trasferimento : $ G(s)=1/(s^2+as+b) $ determinare i valori di a e b per cui il sistema ha modi pseudoperiodici convergenti oscillanti a frequenza di 0.35Hz e mostra la risposta a regime dopo circa 3.1 secondi. Come procedere?Grazie
2
10 mag 2011, 19:02

thedarkhero
Ho una particella che si muove lungo una guida retta. Lungo il versore normale del triedro di Frenet ho che $mdots^2/(rho)=F*n+phi_n$ dove $rho$ è il raggio di curvatura...ma in questo caso quanto vale, essendo il moto rettilineo?

llisa91
1) due punti materiali si trovano nell'istante iniziale t=0 sullo stesso asse x; rispettivamente in posizione X1 con velocità V1 e X2 con velocità V2. Determina dove e quando si urtano. svolgimento: x= x1 + v1t x= x2 + v2t da x(t)= x0 + vt t= x2-x1 / v1-v2 da t= delta x / delta t con quale formula trovo la posizione senza usare l'integrale? Il libro fornisce come soluzione: x= v1x2 + v2x1 / v1-v2 ma da che formula deriva? 2) un' auto in moto con ...

BryanM1
Salve a tutti! Vorrei chiedere la Vostra opinione riguardo a come approcciare questo tipo di problema. Intro: Un sito offre la possibilità di effettuare pronostici su eventi sportivi, con soldi virtuali, e condividere pareri, statistiche e previsioni sugli incontri futuri. Gli affiliati a questo sito possono accedere alle statistiche di tutti gli altri utenti e conoscerne le attività passate. Fare un pronostico è come fare una scommessa sportiva praticamente, sono presenti quote e ...
2
15 mag 2011, 14:50

vally32
Mi potete spiegare come si svolge questa espressione? [(37° 36' 54'' + 37°31' 26'') : 4 + 10° 3' 61''] : 2 = GRAZIEE|!!
2
16 mag 2011, 18:56

BambOlina_tOxica
Probabilità (65368) Miglior risposta
aiuto che sono le probabilitààà? Aggiunto 16 minuti più tardi: si ma io ti ho chiesto probabilità non disequazioni ;)

onutsa
Come si trova l'apotema del piramide quadrangolare?
2
16 mag 2011, 16:16

manuxy84
Un corpo di massa $m=10 Kg$ è posto sulla cima di un piano con altezza $h=10 m$ e inclinato di $30°$ rispetto all'orizzonte. Una volta percorso tutto il piano inclinato il corpo prosegue per una distanza $D=10 m$, dopo di che urta con una molla di costante elastica $k=10 N/m$. Il coefficiente di attrito è $mu_d=1/(2*sqrt 3)$. Determinare 1) L'altezza $h'$ a cui risale il punto materiale dopo l'urto con la molla. 2) Il tempo totale ...

geovito
Mi dareste un suggerimento per questo limite? 1) $lim_(x->0)(sqrt(arctg[arcsinh3x-log(1+x)]/arcsinlog(e^x-arctgx)])$ Dapprima "alleggerisco" il limite riconducendomi ai limiti fondamentali e, al denominatore aggiungendo/sottraendo 1 per "eliminare anche il log, per cui $lim_(x->0)(sqrt([arcsinh3x-log(1+x)]/(e^x-arctgx-1)])$ Ora ho provato Hopital, a sostituire gli infinitesimi equivalenti e con gli sviluppi di Mclaurin,ma non spunto nulla! Cosa mi suggerite? 2) $lim_(x->0)(1-sqrt[(1+cos4x-cos2x)])/arcsin(log(1+x)-sinhx)$ Anche qui alleggerisco con i limiti fondamentali per ricondurmi a $lim_(x->0)(cos4x-cos2x)/(log(1+x)-sinhx)$, ho ...
5
12 mag 2011, 18:27

Megan00b
Buondì. Ho comprato un aggeggio che dovrebbe emettere ultrasuoni fastidiosi per le zanzare così da respingerle. Vorrei rendermi conto del suo funzionamento e non avendo uno strumento rilevatore di ultrasuoni e dato che il mio pipistrello domestico si è licenziato la settimana scorsa per questioni sindacali, avevo pensato di facendo passare questo segnale attraverso qualcosa che abbia questo effetto. Ad esempio, se non erro, provando a gridare sott'acqua in una piscina, ...

x-zany2000
perché la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità? non trovo perché concreto!...qualcuno può aiutarmi a capire?

thedarkhero
Ho l'energia potenziale $U(s)=as-b/2s^2$, se rappresento il ritratto in fase ottengo un equilibrio in corrispondenza del punto $b/a$. Si puo' dimostrare che esistono due separatrici e che queste sono rette?

lucadileta1
Salve a tutti, avrei un problema con questo integrale che non riesco a risolvere qualcuno ha delle idee? grazie in anticipo a tutti! $ int_(-pi/2)^(pi/2) (b^2*cos^2(theta))/(b^2*sin^2(theta)+z^2) d theta $ p.s. centra l'arcotangente ma non so come approcciarmici, conosco la soluzione che mi è data dal testo

sabrina265
Avete fatto quello sulle ruote? io ho fatto due ragionamenti ma nn so se sono corretti uno (che nn mi convince tanto perchè parla di giri minimi) è calcolando le lunghezze delle ruote e togliendo R ma è sicuramente sbagliato! l'altro (sempre soffermandomi sui giri minimi) visto che interessa R potrebbe essere poco più di un giro completo! che dite?
18
15 mag 2011, 14:00

silente1
Non ho capito come vada pensata una classe di grandezze. Ad esempio se si considerano i segmenti e la relativa grandezza lunghezza gli elementi della classe sono i segmenti o le lunghezze? Se sono i segmenti allora (suppongo che l’insieme contenga segmenti distinti con uguale lunghezza) per la proprietà antisimmetrica della relazione d’ordine totale $<=$ che utilizzo per confrontarli accade che: $a<=b^^b<=ararra=b$ quindi la classe contiene elementi uguali e pertanto non posso ...
10
15 mag 2011, 11:36

pablitos2
Un aereo supersonico sta volando in direzione orizzontale a una quota h = 16 km e con una velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo? Ho svolto il seguente esercizio attraverso i vari passaggi: 1) il tempo che il motore impiega per ragg il suolo è: ...

nikoroby84
1) Si estraggono successivamente due carte da un mazzo di 52 carte. Si determini la probabilità che a) la prima carta nn sia un dieci di picche o un asso; b) la prima carta sia un asso ma nn la seconda; c) almeno una carta sia fiori; d) le carte siano dello stesse seme ; e) non più di una carta sia una figura f) la seconda carta non sia una figura posto che la prima lo sia h) le carte siano figure o quadri o entrambi! 2) da un mazzo di 52 carte si estraggono 5! calcolare la probabilità di ...
1
14 mag 2011, 13:05

john_doe22661
Oggi è il compleanno del professor Renato che non è ancora centenario ma ha un figlio e dei nipoti. Ai colleghi invitati alla festa per il suo compleanno ha precisato:"le età di mio figlio e dei miei nipoti (tra i quali non ci sono gemelli) sono dei termini appartenenti alla successione di Fibonacci: 1,2,3,5,8,13,... .Inoltre, la mia età è uguale alla somma delle età di mio figlio e dei miei nipoti". L'informazione è sufficiente a un collega, Nando, che conosce l'età del professor Renato ma non ...
10
15 mag 2011, 00:38