Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
questa volta vorrei proporvi un'esercizio sulle Trasformazioni Lineari e le loro matrici associate.
Abbiamo:
$A=(7/3, -8/3), -> k(A) = (-4, 2)$
$ B=(4, -3), -> k(B) = (-2, 5)$
$ C=(19/3, -14/3), -> k(C) = (-3, 8)$
La traccia richiede:
$a -$ Scrivere la matrice associata a $k$ rispetto alla base ${A,B}$ del dominio e ${k(A),k(B)}$ del codominio;
$b -$ Scrivere la matrice A associata a k rispetto alla basi canoniche ${(1,0),(0,1)}$ del dominio e ...
la figlia tredicenne(!) di un mio amico mi ha sottoposto
questo sistema di equazioni irrazionali tratto da una
serie di quiz dei Giochi d'autunno 2009.
Né io né i suoi genitori siamo riusciti a risolverlo
ed ora chiedo aiuto a questo forum.
Le 3 equazioni sono:
$\{(x=y+root(3)(z)),(y=z+14+root(3)(x)),(z=root(3)(x)+sqrt(y)) :} $
Ringrazio fiducioso
p.s.
la bimba terribile non ha la soluzione
calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la base è il triplo dell'altezza e che la loro somma misura 9,6 cm
Salve a tutti,
per rispondere alla domanda se una funzione ammette primitiva c'è qualche teorema? So che per definizione una funzione F, derivabile in I, è una primitiva di f se F'(x)=f(x), per ogni x di I... Quindi se ad esempio ho la funzione $f(x)=x ln(x^2+2)$ e mi chiedono: dire motivando la risp se f ammette primitiva in R.. Devo applicare la definizione? oppure c'è qualche teorema? ho cercato nei libri ma non capisco...
Salve, apro questo topic per avere conferma che il risultato del libro sia sbagliato.. perché è l'unico punto dell'esercizio che non mi viene e il punto precedente era una domanda che si risolveva nello stesso modo e il risultato tornava.
dunque ecco il testo:
"una particella che si muove lungo l'asse x di moto armonico semplice parte dalla posizione di equilibrio, l'origine, a t=0 e si muove verso destra. l'Ampiezza del suo moto è 0.02 m e la frequenza è 1.5 Hz. Determinare la massima ...
Urgente espressioni in R
Miglior risposta
(5\8+3\2-3\4-1\3+5\6):(1\6+3\2-5\4-2\3)
Aggiunto 19 ore 27 minuti più tardi:
ok capito i passaggi, ma il 24 come si trova,
calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la base è il triplo dell'altezza e che la loro somma misura 9,6 cm
teoremi geometria angoli
Ho riscontrato una difficoltà nel risolvere questa moltiplicazione tra frazioni:
$(2x^2-3xy-2y^2)/(3x^2-4xy+y^2)*(3x^2-2xy-y^2)/(x^2+xy-6y^2)$
Ho applicato direttamente la semplificazione, però il risultato non mi viene.
Risultato della moltiplicazione: $((2x+y)(3x+y))/((3x-y)(x+3y))$
Vi ringrazio davvero tanto
Sera a tutti. Mi sapreste dire come devo scomporre questo polinomio?
$a^2+4b^2-4ab+1+2a-4b$
Se non sbaglio devo applicare il metodo della raccolta parziale.
In particolare ho un dubbio: posso raccogliere a raccolta parziale $-4ab$ con $+1$?
Vi ringrazio
Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Vito e sono al primo anno di ingegneria aerospaziale a Roma. Ci sono alcune difficoltà che sto incontrando lungo il percorso, spero possiate aiutarmi. Iniziamo da questa: la Prof ci dimostrato che, prese due successioni infinite, del tipo {a^n} e {n!}, il loro rapporto tende a zero, in particolare dimostrando che tale rapporto è minore di (a^N/N!) (1/2)^(n-N)...credo che le parentesi siano chiare, la prima è moltiplicata per la seconda, e la seconda è ...
Urgente!!! : aiuto problema
Miglior risposta
problema di scienze: un corpo si muove di moto uniformemente accelerato con un' accelerazione costante di 8 m/s (alla seconda). quanto spazio percorre in 20 secondi?
Problema (73719)
Miglior risposta
x favore mi aiuti? il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isosceli. sapendo ke BAC misura 46° calcola la misura degli altri angoli del parallelogramma.
Salve a tutti,
vorrei sapere, gentilmente: esiste una def. formale dell'insieme singoletto che non è conseguenza logica dell'assioma della coppia non ordinata? E se si, potreste, cortesemente, formirmela.
Cordiali saluti
Problema (73714)
Miglior risposta
mi aiutate cn questo probl. di geometria. il trapezio rettangolo ABCD è diviso dalla diagonale AC nel triangolo isoscele ABC e nel triangolo rettangolo ADC.sapendo ke l'angolo ACB misura 75°, calcola la misura dei due angoli non retti del trapezio.
Problema (73710)
Miglior risposta
un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro. l'area del rettangolo è di 384 cm q ed una dimensione è 3 ottavi dell'altra. calcola l'area del quadrato..... grazie a chi lo farà .... ( ovviamente non è x me .... è x mia figlia!)
(2 elevato 2 - 3elevato 2 )x(3 elevato 2 +2elevato 2) – 2elevato 4 +3 elevato 4 =
Aggiunto 2 ore 45 minuti più tardi:
Nn mi sono resa conto che nn me lo ha caricato ! Cmq lo scritta !"
Salve a tutti!
Ho dei dubbi con questo quesito:
" se $f(x)=(1/3)^x$, si dica qual è il valore di $f^-1(3)$"
Faccio (anzi provo a fare ) l'inversa così:
$y=(1/3)^x$
quindi
$log(y)=log(1/3)^x$
$log(y)=xlog(1/3)$
$log(y)/log(1/3)=x$
$log(y)/log3^-1=x$
$log(y)/(-1log3)=x$
ora sostituisco il valore 3 come richiesto dal quesito:
$log3/(-1log3)=x$
semplifico
$1/-1=x$
quindi $-1=x$
quindi $f^-1(3)=-1$
E' così? Non ho il risultato sul libro ...
un rettangolo ha l'altezza che e' 1/9 della base e il perimetro di 3 m. determina il perimetro del quadrato a esso equivalente. (ris 1,8 m )
la base di un parallelogramma misura 1,8 m ed e' i 3/4 dell'altezza relativa a essa.quanto misura l'area ? quanto misura il perimetro se l'altezza relativa all'altro lato e' di 1,6 m ? ( ris 4,32 m2 - 9 m ) il 1° ci sono riuscita 1,8 : 3=0,6x4= 2,4 1,8 x 2,4 = 4,32
i due lati consecutivi di un parallelogramma misurano 36 cm e 5,4 dm-il lato minore ...
Ciao a tutti...volevo porvi il seguente quesito:
Dato \(\Omega\) un'insieme con una \(\sigma\)-algebra \(\mathcal{A}\), sia \((X_n)_{n}\) una successione di funzioni semplici e misurabili a valori in \([0,1]\) e supponiamo che \(X_n\uparrow X\) puntualmente.
E' vero che \(\lim_n \inf(X_n(\Omega))\) converge a \(\inf X(\Omega)\)?
A me la dimostrazione non riesce e credo che questa affermazione non sia vera, però non riesco a trovare un controesempio...
qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille ...