Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tenebrikko
salve a tutti! ho un piccolo dubbio... mi sono posto il quesito di calcolare il volume di una sfera di equazione $x^2+y^2+z^2= r^2$ però non mi viene il risultato sperato.. ottengo $8/3\pi r^3$! Il doppio! vi spiego come ho agito: rispetto a r la funzione è $r= \sqrt(x^2+y^2+z^2)$ , la integro in questo modo: $2\int_0^r(2\int_0^r(2\int_0^r \sqrt(x^2+y^2+z^2) dx)dy)dz$ i 2 sta per la simmetria, integro da 0 a r invece che da -r a r! integrando rispetto x e y trovo $2\int_0^r 4\piz^2 dz$ che integrato trovo $8/3\pi r^3$.. dove sbaglio?? ...
2
23 nov 2011, 18:25

fulvialuna
Chi mi spiega questo problema? Calcola l'area di un rombo sapendo che una diagonale è di 3 cm inferiore al quadruplo dell'altra e che la somma misura 32 cm. Grazie.
1
23 nov 2011, 18:06

balint
Ho il seguente limite, il cui presunto valore è 0. Ma a me viene semplicemente \(\displaystyle \infty \) \(\displaystyle \lim_{x \to 5} 10^{\frac{1}{x-5}} \) Dov'è l'errore? Mi dareste una mano? Grazie
4
23 nov 2011, 17:57

ConteAchif
buonasera a tutti, sto ripassando l'algebra lineare per prepararmi all'esame di metodi matematici della fisica. Al momento sto studiando sul testo di "W Keith Nicholson - algebra lineare - dalla teoria alle applicazioni - McGraw Hill" che ho trovato davvero ben fatto, unica pecca sono le soluzioni degli esercizi che non sono riportate alla fine del testo. (solo alcune) Nelle prime pagine dice che si può scaricare il manuale delle soluzioni dal sito http://www.ateneonline.it/nicholson/ ma una volta lì ho scoperto ...

aleselv-votailprof
un tubo orizzontale trasporta olio il cui coefficiente di viscosità è 1,2 *10^-4 N*s/m^2. il diametro del tubo è 5,2 cm e la sua lunghezza di 55m. - qual è la differenza di pressione fra le estremità del tubo perchè l olio fluisca con una velocità media di 1,2 m/s? - qual è la portata del tubo in questo caso? io ho portato tutto in metri,la differenza di pressione potrei trovarla con l equazione di poiseuille giusto? mentre la portata con A*v. ho provato a sostituire i termini dell ...

maverik90000
1. Si assegna un insieme quando: a) si elencano i suoi elementi b) si definisce una proprietà 1.1. Per gli insiemi seguenti si riconosca come sono definiti:  {Insieme degli articoli della lingua italiana.}  {1,3,6,10,15,21,28,….}  {x ϵ N: z tale che x = z-3 }  {Insieme delle regioni italiane}  {1,5,12,22,35,51,…}  {xϵ N: x-1 è pari}  Insieme delle ossa del cingolo pelvico.  {xϵ N: x = x} {1,2,3,5,8,13,21,3,…} Buona ...

nuvola79
Un prisma a base triangolare è alto 15 cm e ha l'area laterale di 3600 cm2. Trova le misure dei lati di base, sapendo che sono proporzionali ai numeri 5, 12, 13. Di che triangolo si tratta? Qualcuno mi può aiutare???? Grazie
1
23 nov 2011, 15:46

Antonio_Esposito95
Da un punto A esterno ad una circonferenza di centro O si conduca una tangente AT. Detto P il punto in cui il segmento OA interseca la circonferenza, si consideri la perpendicolare TN condotta da T ad OP e si dimostri che TP biseca l'angolo ATN.

Antonio_Esposito95
1. dimostrare che le tangenti in A e B alla circonferenza di diametro AB sono parallele tra loro 2. detto O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo acutangolo ABC, dimostrare che AOC= 2 per ABC.

Antonio_Esposito95
Problema geometria 1 Miglior risposta
considera la circonferenza di centro O ed un punto esterno F. Disegna la circonferenza di centro il punto medio di OF e il diametro OF. Unisci F Con i punti di contatto delle 2 circonferenze (P,Q). Com'e l'angolo FPO? Perchè ?

Crisso1
Per calcolare le forze puntuali devo trovare le coordinate dei punti B,D,E...giusto ? e perchè K non mi viene assegnato, e mi viene detto solo che è una costante positiva ?
2
23 nov 2011, 15:08

login2
Salve a tutti, poco fa cercando qualche esercizio da fare sul libro per allenarmi ne ho trovato uno che non mi riesce...si tratta di una dimostrazione Data y=f(x) tale che il limite per x che tende a infinito di f(x) sia infinito dimostrare che la condizione necessaria affinché la funzione ammetta l 'asintoto obliquo per x tendente a infinito e' che l'ordine di infinito sia uguale a 1... Non capisco in che senso l'ordine d'infinito deve essere uguale a 1,:| si tratta mica del grado della x? ...
10
23 nov 2011, 14:44

andrew.9
Ragà, potete dirmi se il ragionamento che faccio è corretto? Dati i due sottoinsiemi in $RR^4$: $H={(x,-x,z,0)|x,z∈RR}$ $K={(x,y,z,-z)|z,y,z∈RR}$ Verificare che sono sottospazi vettoriali di $RR^4$ Allora io faccio in questo modo (lo faccio solo per K perché il procedimento è uguale per H): Prendo due vettori generici di $K$ $(x,y,z,-z)$ e $(a,b,c,-c)$. Quindi provo che $λ(x,y,z,-z)+v(a,b,c,-c)∈K$ e risulta che $(λx+va, λy+vb, λz+vc, -λz-vc)$. Posto $λx+va=α$, ...
2
23 nov 2011, 14:35

Amartya
salve a tutti, vorrei capire bene alcuni aspetti rispetto a questa tipologia di esercizi, attraverso il seguente esercizio. Dire se la seguente forma differenziale $\omega = 1/(x+y)dx -x/((x+y)y)dy$ è esatta in $A ={(x,y)inR^2:y!=0,x+y!=0}$ Calcolare l'integrale di $\omega$ lungo la curva $\gamma$ di equazioni parametriche ${x = t; y= t^2+1$ $t in [0,1]$ percorsa nel verso da $B=(0,1)$, $C=(1,2)$ Eseguendo le derivate rispettivamente per $y$ e per ...
6
23 nov 2011, 14:30

AlyAly2
Ciao a tutti, studiando per l'esame di probabilità e satistica mi sono imbattuta in esercizi del tipo: 1) Sia $ X $ ~ $ U[0,1] $. Dimostrare che $ Y=1-X $ ~ $ U[0,1] $ 2) Sia $ X $ ~ $ U[-5,5] $. Determinare la distribuzione di $ Y=|X-2| $ come devo procedere per risolvere esercizi di questo tipo? Non ho proprio idea...
7
23 nov 2011, 14:21

nuvola79
la somma e la diffeerenze delle dimensioni di base di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 12 dm e 3 dm. Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo, sapendo che l'altezza è 7/4 del perimetro di base
1
23 nov 2011, 14:18

ingegnè
Il limite è questo : $ lim (4^nsen (n))/(n!) $ . Io l ' ho scritto in questa forma : $ lim (4^nsen (n)) * 1/(n!) $ così noto che il lim di $ 1/(n!) $ per $ n -> +infty $ è $ 0 $ mentre il lim $ (4^nsen (n)) $ per $ n -> +infty $ non dovrebbe esistere. Quindi il risultato sarà il limite di $ 1/(n!) $ cioè 0 ? Se no, dove sbaglio? grazie
3
23 nov 2011, 13:59

driver_458
Non riesco a risolvere questo integrale per parti... $ x (tgx)/(cosx)^2$ anche invertendo d(fx) e g(x) non riesco a risolverlo deve venire $ (xtg^2x-tgx +x)/2 +c$
3
23 nov 2011, 13:57

escucho
Salve a tutti ragazzi vorrei chiedervi delle delucidazioni sulla risoluzione di questo esercizio, non saprei proprio da dove iniziare: Si calcoli la serie di Fourier della funzione $f(x): = \{ (t, " se " 0 <= x <= 1), ( 2-t, " se " 1< x <= 2):} $ estesa per periodicità ad $ RR $ con periodo $2$. Dire, motivando la risposta, se tale serie converge uniformemente a $f$ su $ RR $
3
23 nov 2011, 13:53

mpulcina
Ciao ragazzi, ho questo problema che non ho idea di come si risolva: Il campo velocità di un sistema continuo è specificato da $ V1=3*(x1)^2*x2$ , $V2=2*(x2)^2*x3$, $V3=x1*x2*(x3)^2$ Determinare la velocità di variazione dell'angolo in $ P=(1,1,1)$ tra i vettori $s=-1/5*(3*e1-4*e3)$ e $q=1/5(4*e1+3*e3)$. Datemi uno spunto perchè mi serve veramente saperlo fare.