Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Okay, proprio non ci riesco a farla :'(
[math]\frac{sen(a - 30)}{sen(a + 30)} = \frac{tga - tg30}{tga + tg30}[/math]
Per favore, qualcuno potrebbe aiutarmi? Anche solo spiegandomi, non proprio facendola. Il mio problema è fare il tg perché il professore non ci ha spiegato le formule per la tangente.
Ps. non sapevo come mettere i gradi al 30°
Aggiunto 1 ore 22 minuti più tardi:
Grazie mille (:

Salve,
sono nuovo di questo forum e volevo chiedere aiuto riguardo l'argomento indicato nel titolo.
Per capire da dove è sorto il mio dubbio vi riscrivo il testo dell'esercizio che ho trovato su internet per allenarmi per un esonero che ho tra pochi giorni (non chiedo la risoluzione dell'esercizio, altrimenti verrei meno al punto 1.2 del regolamento), e devo trovare un metodo risolutivo coerente con la richiesta.
L'esercizio dice questo:
Discutere l'iniettività e la suriettività della ...
un prisma retto a base rettangolare ha le 3 dimensioni che misurano rispettivamente cm 49-cm57 e cm 71;calcolare la superficie laterale la superficie totale e la diagonale mi potreste aiutare fate tttt i passaggi

Problema di geometria urgenteee
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 71,5 dm, 38,5 dm e 12 dm. Calcola l'area di un trapezio simile sapendo che la sua diagonale maggiore misura 43,5 dm.
Aggiunto 13 ore 40 minuti più tardi:
Grazie mille!! Ciao Miglior Utente =)

ciao a tutti... qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio:
Dimostrare che il gruppo simmetrico $ S_3$ non può essere sottogruppo dei commutatori di nessun gruppo.
Io intendevo dimostrarlo per assurdo affermando che se $ S_3$ è sottogruppo dei commutatori di un altro gruppo allora una permutazione $ f$ di $S_3$ può essere scritta come composizione di altre due applicazioni di un altro generico gruppo. Chiamate $ h $ e ...

$ lim_((x,y) -> (0,0)) ((log(x^3-y) - 2)/(x^3-y)) $
Se ho questo limite posso sire che non esiste in quanto ho una forma $(-oo) / 0 $ ?
Se sbaglio, come posso procedere operativamente per svolgerlo?

Sia G un gruppo di ordine n. Sia $S(G)$ il gruppo delle permutazioni di G. Dimostrare che $S(G)$ è isomorfo a $S_n$
Mi sembra una cosa tanto banale che non riesco a dimostrarla!Per definizione $S_n$ è proprio il gruppo delle permutazioni di n elementi....ma come si dimostra?l'esecizio è nel capitolo delle azioni di gruppi, quindi forse esse ci entrano qualcosa....ma non ho proprio l'idea!Voi ne avete una?Grazie...

Buona sera a tutti ! Ho un esercizio in cui si dice
Siamo in $ R^2$ e ci si chiede se la funzione $ d $ sia una metrica o distanza
ho la funzione $d((x_1,y_1) (x_2, y_2)) = | x_1 - x_2| $ questa non eè una funzione distanza
ma non capisco il perchè??? come mai? GRAZIE A TUTTI
devo dimostrare che $2-isqrt11$ è irriducibile in $Z[isqrt11]$. scrivo $2-isqrt11=xy$ e devo far vedere che o x o y è invertibile. prendo la norma $15=N(2-isqrt11)=N(xy)=N(x)N(y)$ ho quattro possibilita
mi voglio concentrare su questa e far vedere che non è vera
$N(x)=5$ e $N(y)=3$ :faccio vedere che non ci sono elementi $a in Z[isqrt11]$ tali che $N(a)=3$ e $N(a)=5$.
a appartiene a $Z[isqrt11]$ quindi la norma di a sarà uguale a $(a_o )^2+11(a_1) ^2$ e ...

Salve! io ho questo problema!
ora il risultato è $2,16*10^6 N/C$
a me invece viene esattamente la metà! e cioè $1,08*10^6 N/C$
vi spiego il mio procedimento!
allora
lunghezza sbarra piegata a semicirconferenza (come da figura) $0,14 m$
carica uniforme= $-7,5*10^-6 C$
quindi..
Densità di carica $rho=-5,36*10^-5$
mi manca il raggio.. quindi! se una circonferenza è $2pir$ una semicirconferenza sarà $2pir/2$=> $pi*r$
quindi ...

ciao a ttt ragazzi qui c'e mia sorella
che ha bisogno di una mano ed io nn ho tempo... ;)
allora ha bisogno di 10 divisioni a due cifre
ma senza resto!!!
ora vado... grazie a tutti ragazzi!!!!!!! :hi :hi

Ragazzi ho degli esercizi che riguardano come capire se una funzione è iniettiva o surgettiva su questa funzione : ||x-8|-3|
come disegno questa funzione? E come deduco se è iniettiva o surgettiva?
PS quando c'è il valore assoluto vado in panne!! chi me lo sa spiegarE???

Ciao a tutti,
devo simulare il moto di una particella carica in presenza di un campo elettrico e di un campo magnetico uniformi e perpendicolari fra di loro. In input avrò q ed m (carica e massa) della particella e intensità di entrambi i campi.
Alla fine avrò il grafico della traiettoria.
Avete idee?

Salve ragazzuoli!
Mi chiedevo, perchè $RR \ {(0,0)}$ non è un insieme semplicemente connesso?

Ragazzi, io non riesco a capire quale sia la differenza tra integrale curvilineo di prima specie e integrale curvilineo di seconda specie.
Potreste spiegarmelo? Grazie!

Buongiorno! Come da titolo mi sto cimentando allo studio del BCNF. Non mi è ancora chiarissimo l'algoritmo, su internet e sul libro di testo non trovo nulla di veramente esaustivo. Ho provato anche a risolvere un esercizio:
Si consideri il seguente schema relazionale ABCDEF e le DF:
$A -> F$
$BC -> F$
$AE -> D$
$F -> E$
Convertire lo schema in BCNF.
Io ho provato a risolverlo nel seguente modo:
per prima cosa ho unito quel che potevo nelle DF, ...

Salve ragazzi!
Mi chiedevo se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio di dinamica dell'urto. La traccia è la seguente:
Una massa m1 = 10 kg si trova in quiete sopra il piano di un carrello di massa m=90 kg in moto su una superficie orizzontale liscia con velocità costante di modulo V: Tra la cassa e il piano del carrello vi è attrito con coefficiente di attrito statico uguale a 0,3. Il carrello va ad urtare l'estremità libera di una molla avente l'asse diretto secondo la direzione di ...
ma quando nelle espressioni di algebra ci sono i segni positivi e negativo quali sono i trucchi.

Salve, scusate per la domanda stupida, che però per me non lo è.
Sappiamo che un numero razionale è un insieme del tipo $[(p,q)]$, che si può indicare anche come $p/q$. Per esempio, $[(3,2)]$ è un numero razionale che si può indicare anche come $3/2$. Ora, la rappresentazione decimale di tale numero razionale, cioè $1,5$ è una convenzione?
Cioè per convenzione posso indicare il numero razionale $(3/2)=[(3,2)]$ come quel numero del tipo ...
1-(x-3)(x-3) (segno minore) 4x - (x-2) alla seconda=
1-(x2-9) (segno minore) 4x -(x2+4-4x)
1-x2+9 (segno minore)4x-x2+4-4x
0 (s.minore)-6
dovrebbe uscire 7/4
SBAGLIO FORSE QUI(x-3)(x-2)????