Studio di funzioni

shintek201
Salve,dovrei effettuare il seguente studio di funzione:

$y=((x+2)|x|)/(1-x^2)$

1)C.E. $x€ ]-infty,-1-1,11,+infty[$

2)Intersezione con gli assi
$O(0,0),A(-2,0)$

3)Positività,per il valore assoluto come devo fare?Non riesco ad andare avanti:
$y=((x+2)|x|)/(1-x^2)>=0$

Risposte
_prime_number
Studia i 3 fattori separatamente:
1. $x+2\geq 0\to x\geq -2$
2. $|x|\geq 0\to \forall x$
3. $1-x^2\geq 0 \to x^2\leq 1\to -1\leq x\leq 1$

A questo punto fai una tabella di studio del segno, hai presente?

Paola

@melia
Un valore assoluto non è mai negativo, $|x|$ si annulla in $0$ e per il resto è sempre positivo.

shintek201
"prime_number":
Studia i 3 fattori separatamente:
1. $x+2\geq 0\to x\geq -2$
2. $|x|\geq 0\to \forall x$
3. $1-x^2\geq 0 \to x^2\leq 1\to -1\leq x\leq 1$

A questo punto fai una tabella di studio del segno, hai presente?

Paola

Mmmh...ok credo di aver capito,ma non riesco a capire perché $1-x^2\geq 0 \to x^2\leq 1\to -1\leq x\leq 1$ è con l'uguaglianza...essendo al denominatore non dovrebbe essere solo maggiore?

"@melia":
Un valore assoluto non è mai negativo, $|x|$ si annulla in $0$ e per il resto è sempre positivo.

@melia non capisco...cioè come devo svilupparlo questo concetto nella disequazione?

@melia
Nel grafico di studio del segno devi disegnare positivo ovunque e 0 in 0

shintek201
Ok la disequazione è risultata,...ed invece non risultano i limiti,per esempio:
$lim_(x->-1^-)y=((x+2)|x|)/(1-x^2)$Potreste farmi per favore il passaggio..credo di sbagliare qualcosa col valore assoluto...

@melia
devi scomporre il denominatore prima di sostitiure, il valore assoluto non può creare impicci in questo limite.

shintek201
"@melia":
devi scomporre il denominatore prima di sostitiure, il valore assoluto non può creare impicci in questo limite.

Scusami ma non vedo l'utilità dello scomporre il denominatore :\
Ed inoltre mi confondo col valore assoluto nella sostituzione...

@melia
"shintek20":

Scusami ma non vedo l'utilità dello scomporre il denominatore :\

Io sì. Per $x->-1^-$ il $|x|$ tende a 1, ma il binomio $1-x^2$ tende a $0^+$ o a $0^-$?

shintek201
Ok sono riuscito a trovarmi i limiti e anche l'asintoto verticale...
Invece ho qualche dubbio su quello orizzontale,sempre causa valore assoluto:
$lim_(x->-infty)y=((x+2)|x|)/(1-x^2)$Come faccio?E' una forma indeterminata...ma non so come comportarmi col valore assoluto!A me risulta l'asintoto orizzontale $y=-1$ Giusto?

Ma la cosa strana è facendo :
$lim_(x->+infty)y=((x+2)|x|)/(1-x^2)$
La asintoto risulta sempre $y=-1$ cosa e dove ho sbagliato?

Ziben
ciao,
per $ x<0$ $ |x| = -x $ puoi quindi scrivere il limite:
$ lim_(x -> -oo ) ((x+2)|x|) /(1-x^2)=lim_(x -> -oo) (-x(x+2))/(1-x^2)=lim_(x -> -oo ) (x(x+2))/(x^2-1)=1 $
Tra l'altro mi sembra che la funzione sia positiva per $x<-2$ quindi il limite non può essere un valore negativo.
Il limite per $x$ tendente a $+oo$ è corretto

@melia
Hai sbagliato quello a $+oo$ che è $y=1$, mi viene il dubbio che tu abbia sbagliato anche lo studio del segno

shintek201
Hai sbagliato quello a +∞ che è y=1, mi viene il dubbio che tu abbia sbagliato anche lo studio del segno

Può essere,purtroppo con il valore assoluto mi confondo troppo ed ogni volta non so come comportarmi...

Ziben
Ciao,
scusa @melia ma anche a me il calcolo del limite per $x$ tendente a $+oo$ viene $-1$. Dove sbaglio? Ti riporto i miei calcoli:
studio del segno:
numeratore:
$(x+2)|x|>0$
$|x|>0$ per ogni $x inR-{0}$
$x+2>0$ per $x> -2$
da cui ricavo che il numeratore è positivo per $x> -2$ ($0$ escluso perché si annulla)
denominatore:
$1-x^2>0$ $rarr x^2<1$ che diventa $-1 Dal confronto con il risultato del numeratore ricavo che la funzione è positiva per $x<-2$ e per $-1 Il calcolo per $x$ che tende a $-oo$ l'ho postato in precedenza e nella stessa modalità calcolo quello a $+oo$:
per $x>0$ $|x|=x $ perciò posso scrivere:
$ lim_(x -> +oo ) ((x+2)|x|)/(1-x^2)=lim_(x -> +oo ) (x(x+2))/(1-x^2)=lim_(x -> +oo) (x^2+2x)/(1-x^2)=lim_(x -> +oo) (x^2(1+2/x))/(x^2(-1+1/x^2))=-1 $
coerente con lo studio del segno della funzione

@melia
Hai ragione, ho scritto io il testo sbagliato facendo i conti troppo di fretta.

Ziben
grazie per la conferma. Non sai quante volte sbaglio io per la fretta :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.