Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrew.9
Dati i due sottoinsiemi in $RR^4$: $H={(x,-x,z,0)|x,z∈RR}$ $K={(x,y,z,-z)|z,y,z∈RR}$ Completare una base per $H∩K$ in $RR^4$. Allora trovo una base per $H$. È $B(H)={(1,-1,0,0)}$ o è $B(H)={(1,0,0,0)(0,-1,0,0)}$? Poi la base di K. È $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,-1)}$ o è $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,-1)}$? Nel primo caso per entrambe le basi, applicando la formula di Grassman la dim($H∩K$)=1 e il vettore che compone la base di $H∩K$ è (1,-1,0,0). Applicando però l'algoritmo per ...
3
23 nov 2011, 15:54

fff91
Salve a tutti! Sono alle prese con Analisi Matematica 2 e avrei qualche dubbio riguardante l'ottmizzazione vincolata di funzioni a due varabili! Quando si tratta di funzioni semplici riesco perfettamente a risolverle utilizzando il metodo delle curve di livello o di lagrange ma quando si complicano le cose non riesco proprio as uscire fuori. ad esempio: Data la funzione $ f(x,y) = (x-1)^2(2x-y+1) $ calcolare il massimo/i e il minimo/i assoluto/i, se esistono, in: $ D = {(x,y) in R^2 : 0<=y<=2x+1, x<=2} $ mi interesserebbe ...
3
23 nov 2011, 19:49

Raptorista1
Buona sera, forum! Vi propongo un esercizio preso dal Pagani Salsa volume 2, numero 25 pag 233, che mi sta dando qualche problema! Esercizio. un punto P si muove nel piano \((x,y)\) lungo l'asse \(y\), mentre un altro punto T lo "insegue" mantenendo costante (\(=a\)) la distanza da P. Il termine "insegue" è riferito al fatto che il moto di T è sempre diretto verso P. Determinare la traiettoria di T supponendo che P parta dall'origine e T dal punto \((a,0)\). Mio svolgimento Costruendo una ...

tommaso.stilo
L'esercizio mi chiede di determinare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione [tex]f(x,y)=x^2y+2x-4y[/tex] vincolati a [tex]|x|+|y|

lawliet95
un bollitore di alluminio di massa m=0.8 Kg contiene 0,5 Kg di acqua d'acqua a 20°C. Il bollitore viene riscaldato finché l'acqua bolle a 100 °C e il bollitore può ritenersi in equilibrio termico con l'acqua. Qual è approssimativamente la quantità netta di calore assorbita da bollitore di alluminio da quando l'acqua è a 20°C a quando è a 100°C ? grazie in anticipo.

Nicola921
salve a tutti, mi chiamo nicola e mi sono iscritto quest'anno alla facoltà di ingegneria informatica a bologna. premetto che a me la matematica in generale piace , il problema è stato che alle superiori non ho avuto un buon docente e mi sono ritrovato con scarse basi. Ora mi ritrovo alle prese di Analisi 1 e Algebra e Geometria. purtroppo i prof partono con il presupposto che alcune cose si debbano sapere a priori e quindi spiegano a ritmi bestiali, solo chi ha gia visto in qualche modo gli ...
2
23 nov 2011, 13:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere a chi ne sa più di me se è corretto scrivere in simboli che una funzione è continua in $x_0$ in questo modo: $f(x) in C({x_0})$ O è solo corretto scrivere $f(x) in C((a,b)), x_0 in (a,b)$? Grazie a tutti!!!

jackowacko_41
potete darmi le formule inverse di questa formula: (G*M1*m):r*r grazie
1
23 nov 2011, 17:01

roma 96
Raga come faccio a trovare i temi verbali dei seguenti verbi?: αιμασσω σπαρασσω κρυπτω χαρασσω DOVREI TROVARE 3 VOCABOLI CHE DERIVANO DALLA STESSA RADICE.MI FATE DEGLI ESEMPI.. PS: CONOSCO GIA LE REGOLE RIGUARDANTI I TEMI PRESENTI SUFFISSALI: ES: K,X+J=66 G+J= 66 O Z ECC.
1
23 nov 2011, 16:56

mtx4
Salve prima della mia richiesta faccio una premessa il mio corso di studi prevede lo studio dell'analisi 2 separato in due discipline, un corso denominato analisi 2 e uno di fisica matematica, entrambi concorrono a delineare quella che in genere è nota come analisi matematica 2, stessi argomenti, ma divisi in due corsi. Mi trovo nella condizione di avere una lacuna su un particolare punto che è compreso nel programma di analisi 2. In particolare data una serie di potenza riesco a determinarne ...
1
23 nov 2011, 18:18

tenebrikko
salve a tutti! ho un piccolo dubbio... mi sono posto il quesito di calcolare il volume di una sfera di equazione $x^2+y^2+z^2= r^2$ però non mi viene il risultato sperato.. ottengo $8/3\pi r^3$! Il doppio! vi spiego come ho agito: rispetto a r la funzione è $r= \sqrt(x^2+y^2+z^2)$ , la integro in questo modo: $2\int_0^r(2\int_0^r(2\int_0^r \sqrt(x^2+y^2+z^2) dx)dy)dz$ i 2 sta per la simmetria, integro da 0 a r invece che da -r a r! integrando rispetto x e y trovo $2\int_0^r 4\piz^2 dz$ che integrato trovo $8/3\pi r^3$.. dove sbaglio?? ...
2
23 nov 2011, 18:09

fulvialuna
Chi mi spiega questo problema? Calcola l'area di un rombo sapendo che una diagonale è di 3 cm inferiore al quadruplo dell'altra e che la somma misura 32 cm. Grazie.
1
23 nov 2011, 18:54

balint
Ho il seguente limite, il cui presunto valore è 0. Ma a me viene semplicemente \(\displaystyle \infty \) \(\displaystyle \lim_{x \to 5} 10^{\frac{1}{x-5}} \) Dov'è l'errore? Mi dareste una mano? Grazie
4
23 nov 2011, 16:22

ConteAchif
buonasera a tutti, sto ripassando l'algebra lineare per prepararmi all'esame di metodi matematici della fisica. Al momento sto studiando sul testo di "W Keith Nicholson - algebra lineare - dalla teoria alle applicazioni - McGraw Hill" che ho trovato davvero ben fatto, unica pecca sono le soluzioni degli esercizi che non sono riportate alla fine del testo. (solo alcune) Nelle prime pagine dice che si può scaricare il manuale delle soluzioni dal sito http://www.ateneonline.it/nicholson/ ma una volta lì ho scoperto ...

aleselv-votailprof
un tubo orizzontale trasporta olio il cui coefficiente di viscosità è 1,2 *10^-4 N*s/m^2. il diametro del tubo è 5,2 cm e la sua lunghezza di 55m. - qual è la differenza di pressione fra le estremità del tubo perchè l olio fluisca con una velocità media di 1,2 m/s? - qual è la portata del tubo in questo caso? io ho portato tutto in metri,la differenza di pressione potrei trovarla con l equazione di poiseuille giusto? mentre la portata con A*v. ho provato a sostituire i termini dell ...

maverik90000
1. Si assegna un insieme quando: a) si elencano i suoi elementi b) si definisce una proprietà 1.1. Per gli insiemi seguenti si riconosca come sono definiti:  {Insieme degli articoli della lingua italiana.}  {1,3,6,10,15,21,28,….}  {x ϵ N: z tale che x = z-3 }  {Insieme delle regioni italiane}  {1,5,12,22,35,51,…}  {xϵ N: x-1 è pari}  Insieme delle ossa del cingolo pelvico.  {xϵ N: x = x} {1,2,3,5,8,13,21,3,…} Buona ...

nuvola79
Un prisma a base triangolare è alto 15 cm e ha l'area laterale di 3600 cm2. Trova le misure dei lati di base, sapendo che sono proporzionali ai numeri 5, 12, 13. Di che triangolo si tratta? Qualcuno mi può aiutare???? Grazie
1
23 nov 2011, 14:47

Antonio_Esposito95
Da un punto A esterno ad una circonferenza di centro O si conduca una tangente AT. Detto P il punto in cui il segmento OA interseca la circonferenza, si consideri la perpendicolare TN condotta da T ad OP e si dimostri che TP biseca l'angolo ATN.

Antonio_Esposito95
1. dimostrare che le tangenti in A e B alla circonferenza di diametro AB sono parallele tra loro 2. detto O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo acutangolo ABC, dimostrare che AOC= 2 per ABC.

Antonio_Esposito95
Problema geometria 1 Miglior risposta
considera la circonferenza di centro O ed un punto esterno F. Disegna la circonferenza di centro il punto medio di OF e il diametro OF. Unisci F Con i punti di contatto delle 2 circonferenze (P,Q). Com'e l'angolo FPO? Perchè ?