Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
dati due vettori:
$ w_1 = (1,0,1)$
$w_2 = (-1,-5,-1) $
determinare un vettore $w_3$ in modo tale che i tre vettori formino una base di $RR^3$.
La mia domanda è: imporre il determinante, della matrice avente come colonne questi vettori, diverso da zero mi assicura che, oltre ad essere l.i., generino $RR^3$?
Grazie.

V4(R) sia X un'insieme di punti formato da:
X={(n,$n^2,n^3$,n+1)}(n->$oo$)
mi torna tutto ma ho due piccoli dubbi:
- Sia P un punto di X. Quanto vale dim $((-P+X)^bot)$ ??
-E' vero che
L(X)$sube$Af(X) ? (secondo me no)
Af(X)$sube$X ? (secondo me si)
vi ringrazio e buone feste !

Potreste aiutarmi con la dimostrazione dell'integrazione per sostituzione? Io ho il libro Prodi e si trova a pagina 321-322 anche se non credo voi lo abbiate. Grazie in anticipo

Salve a tutti, è da tempo che consulto questo forum da utente non registrato e devo dire che fin'ora mi ha risolto diversi problemi. Oggi ho deciso finalmente di registrarmi! Il quesito che vorrei porvi è la risoluzione di questo semplice esercizio che in linea teorica dovrei saper risolvere ma che in pratica non riesco nemmeno a iniziare.
Esercizio : Trovare la dimensione di ImT dove
T(ai + bj + ck) = (a − b − c)i + (a − b + c)j + (a + b + c)k
dove i, j e k sono dei vettori
La mia idea ...

Buonasera,
ho i seguenti esercizi su cui vorrei il vostro parere di matematici :
1) individuare b per cui risulta sommabile nella semiretta la funzione:
$f=x^b(cos(pi/(2)-x))$
ho usato la trigonometria :
$f=x^b senx$
in 0 la funzione è definita e continua per cui non la studio
siccome è a termini di segno qualunque ho usato il criterio della convergenza assoluta:
per $ x-> +oo $ :
$x^b |senx|$
so che $ |senx|<1 -> |senx|/x^-b <1/ x^-b $ per cui:
se $-b>1$ -> $b<-1$ l'integrale è ...

ciao a tutti,
io non sono sicuro che si possa parlare o introdurre il concetto di campo di lorentz per la forza di lorentz, cosa ne pensate voi?
vi chiedo ciò perchè studiando sul mencuccini-silvestrini fisica 2 elettromagnetismo ed ottica, la parte di teoria non ha mai menzionato il concetto di campo di lorentz ( come il rapporto tra forza di lorentz e carica in moto), ma nella parte relativa agli esercizi parla prorpio di campo di lorentz...
ovviamente parla del campo elettrostatico ...
$ lim_(x -> (3/2)) (cos(pix))/(2(x^2)-3x ) $
Allora,è una forma indeterminata del tipo $0/0$.Ho provato avenirne fuori con i limiti notevoli,ma niente.Ho provato a pore $x-(3/2)=t $ ,ma anche così andando avanti mi esce una forma indeterminata

Ciao , ragazzi - conoscete qualche libro (in italiano) che tratta in maniera dettagliata L'ipotesi di Riemann e la funzione zeta??
Aiuto e urgente (75905)
Miglior risposta
il raporto tra l'area laterale e l'area di una base di un prisma retto avente per base un triangolo isoscele è40/9 e la loro somma e 3675cm cubi.clcolala misura del l'altezza del prisma ,sapendo che l'altezza del triangoloisoscele misura 30 cm.potete mandare calcoli grzie

Un dubbio sui problemi
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Qualcuno mi saprebbe dire in cosa consiste il problema di 5 tipo?
Il mio libro non lo dice ed è uno degli argomenti che devo ripassare per domani!
Aiutatemi please!
Problema geom urgente con gradi
Miglior risposta
determinare l' ampiezza di due angoli complementari sapendo che la somma del doppio dell' uno con il triplo dell' altro è di 214°,77'

Ragazzi io mi sto esercitanto per il compito di analisi, e trovo spesso sui test degli anni passati almeno un'equazione che riguarda i complessi. Il mio prof non ha mai fatto un esempio sulle equazione complesse e sto cercando di capirle da solo. Su internet ho visto metodi risolutivi differenti ma questo è molto semplice, è sempre valido? mi sembra strano che non ci sia bisogno di usare la formula delle radici complesse, trigonometria etc etc...
http://www.webalice.it/francesco.daddi/files/esercizio_20_numeri_complessi.pdf
Quindi tornando a noi, ho ...

Ciao ragazzi, sono all'università ma è matematica che si fa anche al liceo quindi posto qui... mi sapreste spiegare perchè i punti di frontiera dell'insieme X=]-10,10] unito all'insieme Z(interi relativi) è uguale a X? non dovrebbero essere gli estremi che contengono sia elementi dell'insieme che non dell'insieme? grazie

Salve a tutti, ho un problema con un esercizio di base sugli integrali doppi e non riesco ad uscirne
Ho l'integrale di \(\displaystyle \sqrt{x + y} \) sul dominio A che vi ho disegnato e questo è il link
http://i39.tinypic.com/w8uplt.jpg
Evito di riportare quei 2-3 calcoli che ci sono da fare (ma se servono li scrivo ben volentieri), il mio risultato è sempre 4/15
mentre il risultato che il prof ha indicato è \(\displaystyle {4/15}*({3^{3/2} - 2^{3/2}}) \)
Ho espresso il dominio A come le coppie di punti ...

Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un parere sul seguente esercizio risolto. Ho provato a fare i calcoli diverse volte ma non mi "torna" il risultato finale, ditemi un po' voi...
Non scrivo tutti i passaggi dell'esercizio svolto per questioni di lunghezza, vi riporto solo i punti che non mi sono chiari:
[tex]\frac{1}{8} + \sum_{-\infty}^{\infty} \left( \frac{3}{2} \frac{(-1)^{n}}{n^{2}\pi^{2}} + \frac{3}{\pi^{4}n^{4}} (1-(-1)^{n}) \right) = 0[/tex]
qui ho il mo primo problema, non ...

Salve, stavo ragionando sulla definizione della grandezza fisica lavoro e volevo sapere se quanto dirò è corretto.
Dalla dinamica sappiamo che, in un sistema di riferimento inerziale, se un punto materiale è fermo o si muove di moto uniforme, allora la risultante delle forze su di esso applicata è nulla: risultanti di forze diversi da zero, in un s.r.i, possono avere a che fare solo con variazioni di velocità. Ora consideriamo due automobili, una ferma, parcheggiata su una salita, e un'altra in ...

L'esercizio mi dice di determinare in quali intervalli la funzione è invertibile e trovarne l'inversa.
LA funzione data è |arctan(x^2-1/x^2+1) |
allora io so che l 'arctg è l inversa della tag.. poi devo calcolarmi y in funzione di x..e avro così l'inversa..ma del rapporto come faccio? calcolo prima l'inversa della fratta e poi quella dell arctag???
poi ho ragionato sul fatto che l'arctg è definita su tutto R ma la tangente no..quindi gli intervalli sono tutto R tranne 90 e 270 o no?? e ...

salve, mi trovo a dovere trovare i massimi e i minimi di questa funzione :
$f(x)$ = $7+3x^3$$-x^9$
mi ritrovo con $9X^2$$*$$(1-x^6)$ $>0$
il mio dubbio è che non so come comportarmi alla fine con la disequazione seguente :
$x^3<1$ e se invece di $x^3$ ci fosse stato $x^7$ come avrei dovuto fare ?

Salve, sto cercando di dimostrare che l'anello [tex]A=K[x,y] / (2x^2+3y^2-11, x^2-y^2-3)[/tex] è artiniano, e lo sto facendo cercando di vedere che è noetheriano (in quanto quoziente di un anello noetheriano) e di dimensione 0, e quest'ultimo punto mi blocca. L'ideale con cui si quozienta può essere riscritto in modo più semplice [tex](x^2-4,y^2-1)[/tex] quindi corrisponde a quattro punti per cui mi viene da pensare che la dimensione sia effettivamente zero, ma come provarlo?

Salve a tutti, spero di non disturbarvi o annoiarvi, però ho bisogno del vostro aiuto; scommetto che in questo perdiodo pre-esami sicuramente ci saranno un sacco di nuovi topic con richieste di aiuto, quindi vi ringrazio anticipamente del tempo che mi dedicate per aiutarmi.
Ora il quesito
Non riesco a risolvere questo esercizio:
Calcolare il polinomio di Mac Laurin dell'ottavo ordine della funzione:
sin(2$\pi$x)/(1-ln(1+x))