Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Posto un problema che non riesco a risolvere, probabilmente sbaglio l'approccio con cui lo affronto.
Questo il testo:
"Una sciatrice salta dal trampolino con una velocità di 34m/s lungo l'orizzontale. Il terreno è a una distanza verticale di $4.2m$ al disotto del punto di lancio e il pendio forma un angolo di $25°$ con l'orizzontale. Trascurando la resistenza dell'aria, si determini la distanza tra il punto di lancio e il punto in cui la saltatrice tocca ...
Salve a tutti!
Vi propongo il seguente esercizio:
Si calcoli la media della v. trasformata $Z=Y^2$ dove Y è il quadrato della v.a. di Poisson di parametro $mu$
io credo che la soluzione sia :
$E(Y^2) = mu^2 + mu $
secondo voi è corretto?
come si risolve questa disequazione? intendo la procedura, la soluzione è immediata
(2x - 1)all'ottava < (2x - 1) alla quinta.
Grazie. (scusate se non ho usato le formule)
Salve a tutti!
Sto cercando di risolvere la seguente equazione nel campo complesso
$cosz+sinz=3$
mi ritrovo a svolgere dei conti che mi lasciano un po' perplesso, quindi mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me.
Posto i passaggi che ho eseguito:
$cosz+sinz=3=>(e^(zi)+e^(-zi))/2+(e^(zi)-e^(-zi))/(2i)=3$
$=>>i(e^(zi)+e^(-zi))+e^(zi)-e^(-zi)=6i$
Pongo $t=e^(zi)$ e ottengo:
$it+i/t+t-1/t=6i$
$=>it^2+i+t^2-1=6it$
$=>(i+1)t^2-6it+i-1=0$
Da cui ricavo:
$t=(6i+-sqrt((-6i)^2-4(i+1)(i-1)))/(2i+2)=(6i+-sqrt(-36+8))/(2i+2)=(6i+-sqrt(-28))/(2i+2)=(6i+-2sqrt(7)i)/(2i+2)$
$t_1=(6i+2sqrt(7)i)/(2i+2)=((6i+2sqrt(7)i)(2i-2))/(-8)=(3+sqrt(7))/2+(3+sqrt(7))/2i$
$t_2=(6i-2sqrt(7)i)/(2i+2)=((6i-2sqrt(7)i)(2i-2))/(-8)=(3-sqrt(7))/2+(3-sqrt(7))/2i$
a questo punto ...
Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi che riguarda un esercizio, che non riesco proprio a risolvere.. ho consultato più eserciziari, ma niente da fare.
Veniamo al punto: l'esercizio mi chiede di determinare l'applicazione lineare per la quale si ha che:
L(1,2,3)=(2,1,3),
L(2,2,3)=(2,2,3),
L(1,3,3)=(3,1,3).
Io ho provato a impostare un sistema a 3 variabili, (a,b,c) avente come matrice dei coefficienti i vettori della base data {(1,2,3),(2,2,3),(1,3,3)} in colonna e come colonna dei termini ...
Sia $A={x in QQ | x <= 2}$, dire se $A$ è aperto e/o chiuso.
Dunque, un insieme $A sube RR^n$ è aperto se ogni suo punto è interno, ossia $AAa in A, B(a,r) in A, r>0, r in RR$.
Dato che qualsiasi intorno sul punto $2$ "prende" punti che non appartengono ad $A$ ne consegue che $A$ non è aperto.
Ora per poter dire se $A$ è chiuso devo verificare che il complemento di $A$ sia aperto:
$CA={x in QQ | x> 2}$ cioè è un intervallo aperto in ...
Problema di Geometria! (75983)
Miglior risposta
Mi serve aiuto a risolvere questo problema che mi tormenta!!:
Uno solido è la somma di due prismi triangolari regolari,l'uno sovrapposto all'altro.il prisma posto in basso ha lo spigolo di base di CM20 e l'altezza di 8CM,l'altro prisma ha lo spigolo di 10CM e l'altezza di 24CM.Calcola l'area della superficie del solido.
Risultato:1.546,40cm/quadrati/
Ciao a tutti ragazzi. Chiedo a voi se la successione
$g_n(x)=3/1+n−√n x^2$
domina su tutto R (nel senso che è maggiorante) la successione
$f_n(x)=e^−nx4$
Devo dimostrare che il limite per n che tende a piu infinito dell'integrale delle f_n su tutto R è pari all'integrale del limite puntuale delle f_n, che è 0 (cosi penso di poter dimostrare l'integrabilità termine a termine della successione)
A questo punto dovrei poi poter calcolare il limite per n che va a infinito dell'integrale di ...
\(\displaystyle |x+2| - log(1 - \frac{4}{x}) \)
Iniziamo con il dominio \(\displaystyle x>4 ? \)
http://www.wolframalpha.com/input/?i=|x%2B2|+-+log%281+-+4%2Fx%29
Tuttavia il grafico sembra dire altro...
Salve, supponiamo di avere un campo di velocità di un fluido dato dalla funzione $(v_x(x,y,z),v_y(x,y,z),v_z(x,y,z))$ e consideriamo una superficie geometrica piana elementare inclusa nel dominio del campo. Voglio sapere in un certo intervallo di tempo $Deltat$ quale volume di fluido ha attraversato la superficie.
Se la funzione $(v_x(x,y,z),v_y(x,y,z),v_z(x,y,z))$ si riduce semplicemente a un vettore costante $vec v$, il problema è facilmente risolvibile. Infatti, supponendo la superficie inclinata di un angolo ...
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto in questo esercizio che mi ha mandato letteralmente in crisi:
"Determinare l'insieme delle $x\inRR$ in cui converge la serie: $\sum_{n=1}^{infty} ((|x^n|+2n)/(3n^2+1))^(2n)$ "
Sinceramente non saprei neanche da dove iniziare.
Credo che per prima cosa si debba individuare il centro di tale serie, ma per farlo dovrei ricondurla alla forma
$\sum a_n(x-x_0)^n$
pensavo a una sostituzione del tipo $z=|x^n|+2n$ in modo da ottenere
$\sum_{n=1}^{infty} (1/(3n^2+1))^(2n)z^(2n)$
non son assolutamente sicuro sia ...
Salve a tutti ragazzi ho bisogno di un po di aiuto con la seguente serie, devo stabilire quando converge,
$\sum_{n=2}^infty ((5^(1/n)-1)^n+((n*ln(n))/((n^alpha)-1))$
Allora la mia prof ha pensato di dividerla in $\A=$$\sum_{n=2}^infty ((5^(1/n)-1)^n)$ e $\B=$$\sum_{n=2}^infty ((n*ln(n))/((n^alpha)-1))$ ed io non capisco ancora perchè questo si possa fare.
Poi per $\A$ ha applicato il criterio della radice osservando che la serie converge mentre per $\B$ ha applicato il criterio degli infinitesimi dicendo che la serie è a ...
Buonasera a tutti.
Nella funzione f(x)= (x^2-2x-2)e^x
L'esercizio richiede di trovare il dominio e il segno della funzione. Il primo dovrebbe essere uguale a R. correggetemi se sbaglio. Però ho alcuni problemi nel trovare il segno che si dovrebbe trovare ponendo la funzione >0. Infatti non so come procedere proprio a causa di quella costante di Nepero.
grazie in anticipo.
Buon pomeriggio,
di nuovo sono alle prese con i miei amati problemi di fisica, ma ho trovato questo che mi sta dando un po' di problemi:
Un'automobile sportiva parte da ferma con un'accelerazione pari a $a = 8 m/s^2$
e raggiunta una certa velocità , prosegue di moto rettilineo uniforme. Se percorre $400 m$ in
$10 sec$, calcolare:
a) dopo quanto tempo smette di accelerare;
b) qual è la velocità massima che raggiunge.
Allora, vi posto qui il mio ragionamento (sicuramente ...
Avrei un problema con questa equazione:
[tex]2^{x} + \log_{2} x + 3^ \frac{x}{2} + \log_{3} \frac{x}{2} = 8[/tex]
Considerando che frequento il 4.o liceo scientifico e trovo difficoltà nel risolverla normalmente, ho tentato in qualche modo di scomporre questa in due equazioni, una soltanto esponenziale e una soltanto logaritmica, cercando poi di risolvere graficamente l'esercizio.
Vorrei però sapere se per caso ci sarebbe stato un modo per risolvere l'equazione in un altro modo o se quello ...
Buonasera,
data la seguente disequazione:
$(x^2-3x+2)^((x+2)/x)>=1$
posso risolverla scrivendola come
$(x^2-3x+2)^((x+2)/x)>=(x^2-3x+2)^0$ e studiando semplicemente la disequazione agli esponenti?
Ciao a tutti.
Vorrei sapere un particolare di questo studio di funzione che ho fatto correttamente.
$f(x)=(x^2+12x)e^-(2/x)$
DOMINIO = $RR-{0}$ , f è continua nè pari nè dispari.
$lim_(x->+-oo)f(x) = x^2(1+o(1))$
f(x) non ha ne asintoti orizzonatli ne obliqui.
$lim_(x->0^+)f(x)= 0 lim_(x->0^-)f(x)= +oo$
Quindi $x=0$ è asintoto verticale
$f'(x) = (2e^-(2/x))/x (x^2 + 7x +12) >= 0 <=> x in (-4, -3) uu (0, +oo)$ (studio del segno della derivata prima)
Perciò posso dire che $x=-4$ è un punto di minimo relativo e $x=-3$ di massimo relativo.
Qui il ...
Sistemi lineari (75936)
Miglior risposta
qualcuno saprebbe risolvermi qsto sistema lineare spiegandomi anke cm ha fatto??? vi prego... nn ci capisco nnt...
2(2y - 1)= - 1/3x
x + 3y - 1 = 2( 1/3x - y )
-----------
3
il risultato dovrebbe essere questo (2 ; 1/3)
vi prego aiutatemi sn stata assente 2 mesi da scuola x malattia e nn avendo seguito nessuna spiegazione di qsta roba anke se ho guardato la spiegazione del libro nn ne capisco nnt lo stesso... vi prego aiutatemi!!!! ele.
Esercizi (75806)
Miglior risposta
ciao a tutti:-)per favore potete eseguire queste scomposizioni di polinomi in fattori??? xchè nn mi esce il risultato giusto:-(......se potete eseguirle così vedo dove sbaglio....grazie mille a chi mi da una mano:-).....questi sono gli esercizi:
X alla seconda YZ + 2XY alla seconda Z + XYZ alla seconda;
4MN alla seconda - 6M alla seconda N;
XY alla seconda - 3X alla seconda Y + X alla quarta Y alla terza;
6A alla seconda X - 9B alla seconda X alla seconda;
2(A - 1) + X (a - ...
Trigonometria:Formule di addizione,sottrazione,duplicazione e bisezione (pochi esercizi non compresi)
Miglior risposta
Facendo gli esercizi di matematica assegnati dalla mia prof sono incappata nell'ultimo argomento (spiegato quando non ero presente),ovvero le formule di duplicazione,addizione,sottrazione e bisezione.
Non le ho veramente capite,o meglio,le formule si,essendo solamente da imparare,non ho semplicement capito la loro applicazione.
Ecco alcuni esercizi che vi chiedo di risolvere spiegandomeli per favore,se potete :)
1)sen (pigreco/4+x) ---> applica formule addizione
2) sen (pigreco/4 - x) --> ...