Dimostrazione Integrazione per sostituzione

Sagittarioromano
Potreste aiutarmi con la dimostrazione dell'integrazione per sostituzione? Io ho il libro Prodi e si trova a pagina 321-322 anche se non credo voi lo abbiate. Grazie in anticipo

Risposte
_prime_number
Perché non posti i passaggi che ti danno del filo da torcere?

Paola

Sagittarioromano
Sia f una funzione continua definita in un intervallo [a,b] e sia \varphi una funzione definita in un intervallo \(\displaystyle [\alpha, \beta] \), continua e derivabile con continuità, a valori in [a,b].
Posto \(\displaystyle F(x)=\lmoustache [a,x] f(\xi)d\xi \), consideriamo la funzione composta F o \(\displaystyle \varphi \). Si ha: \(\displaystyle d/dt (F o \varphi)(t)= F'(\varphi(t))\varphi'(t) \).

Poiche f o \(\displaystyle \varphi \) e \(\displaystyle \varphi' \) sono continue otteniamo (F o \(\displaystyle \varphi \))(t)=\(\displaystyle \lmoustache [\alpha,t] f(\varphi(\eta))\varphi'(\eta)d\eta+k (\alpha<=t<=\beta)
\)
relazione che si può anche scrivere
\(\displaystyle \lmoustache [\alpha,\varphi(t)] f(\xi)d\xi=\lmoustache [\alpha,t] f(\varphi(\eta))\varphi'(\eta)d\eta+k \)

Dando a t un particolare valore t0 e sottraendo membro a membro si ricava

\(\displaystyle \lmoustache [\varphi(t0),\varphi(t)] f(\xi)d\xi=\lmoustache [t0,t] f(\varphi(\eta))\varphi'(\eta)d\eta+k
\)

Se\(\displaystyle \varphi(\gamma)=c, \varphi(\delta)=d, \) si ha

\(\displaystyle \lmoustache [c,d] f(\xi)d\xi=\lmoustache [\gamma,\delta] f(\varphi(t))\varphi'(t)dt \)

se \(\displaystyle \varphi \) non è invertibile può accadere che vi sia più di una coppia di punti \(\displaystyle (\gamma,\delta) \)utilizzabile. Se in \(\displaystyle [\alpha,\beta] \) si ha \(\displaystyle \varphi'(t) \) diverso da 0 allora \(\displaystyle \varphi(t) \) ammette inversa e si ha

\(\displaystyle \lmoustache [c,d] f(x )dx = \lmoustache [\varphi ^-1 (c), \varphi^-1 (d)] f(\varphi(t))\varphi'(t)dt \)

Sagittarioromano
Questa è la spiegazione..sinceramente ho appena iniziato gli integrali quindi mi da del filo da torcere un po' tutto. Se potete spiegarmelo in modo un po' approfondito mi fareste un gran favore. Un saluto e ringraziamento ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.