Esercizio di dinamica dell'urto
Salve a tutti!:) Provavo a svolgere il seguente esercizio:

Affinchè la cassa non scivoli è necessario che $\mu_s m_1g > m_1a_1$ con $a_1$ accelerazione della cassa. Non riesco a trovare proprio questa accelerazione.Qualcuno può aiutarmi? Grazie per un'eventuale risposta:)

Affinchè la cassa non scivoli è necessario che $\mu_s m_1g > m_1a_1$ con $a_1$ accelerazione della cassa. Non riesco a trovare proprio questa accelerazione.Qualcuno può aiutarmi? Grazie per un'eventuale risposta:)
Risposte
L'accelerazione impressa dalla molla è massima quando la compressione è massima cioè quando la cassa si ferma.
La massima compressione si trova con la conservazione dell'energia meccanica...
La massima compressione si trova con la conservazione dell'energia meccanica...
Si ma infatti avevo fatto così:
$1/2 (m_1+m) v_o^2 = 1/2 k \delta^2$ e da qui avevo trovato $\delta= v_o sqrt((m_1+m)/k)$ e in seguito ho impostato l'equazione $-k\delta + \mu_s m_1g = 0$ e sostituendo il $\delta$ mi ricavo la $V_max$ ma il risultato che mi esce differisce dalla soluzione del problema. Cosa sbaglio?
$1/2 (m_1+m) v_o^2 = 1/2 k \delta^2$ e da qui avevo trovato $\delta= v_o sqrt((m_1+m)/k)$ e in seguito ho impostato l'equazione $-k\delta + \mu_s m_1g = 0$ e sostituendo il $\delta$ mi ricavo la $V_max$ ma il risultato che mi esce differisce dalla soluzione del problema. Cosa sbaglio?
Il tuo ragionamento mi sembra giusto.
Qual è il risultato del libro?
Qual è il risultato del libro?
Il risultato è $V_max= \mu_s g sqrt((m+m_1)/K)$
Ho trovato l'errore.
La forza $-kdelta$ è quella esercitata dalla molla sul sistema carrello-cassa e non sulla cassa...
La forza $-kdelta$ è quella esercitata dalla molla sul sistema carrello-cassa e non sulla cassa...
Si è vero!Grazie per l'aiuto!L'esercizio è uscito!:)