Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miriam161089
Ho questo esercizio da risolvere: due dischi di cartone di raggio $r=20cm$, distanti $d=1m$ l'uno dall'altro, sono fissati su un'asta passante per i loro centri e perpendicolare ai due dischi; l'asta,e con essa i dischi, ruota su se stessa con frequenza costante $f=10s^-1$. Un proiettile subsonico, sparato parallelamente all'asta a distanza $r$ da essa, fora i due dischi proprio al loro bordo. Fermato il moto di rotazione e avvicinati i due dischi senza ...

UBun
Ragazzi, svolgendo un esercizio sul sistema RSA basato su equazioni diofantee e su congruenze lineari, mi sono imabattuto in questa congruenza che non riesco proprio a svolgere, perché il termine a è minore di n in mod! Dovrei svolgere la divisione di \(\displaystyle 5^{13} \) per 161.. \(\displaystyle 5^{13} \equiv 159 (mod 161) \) So che esiste un intero r (resto) che dovrebbe essere \(\displaystyle 0\leq r

calolillo
Volevo chiedere qualche chiarimento su come dedurre che una funzione sia lispchitziana su un certo dominio? E come uniformemente continua? Tenendo conto del teorema di Cantor-Heine e del fatto che se una funzione è lipschitziana è uniformemente continua, una funzione di questo tipo ad esempio: $f(x)={((x^2+5x+6)/|x-1|,if x<=0),(x+6-(x+1)log(x+1),if x>0):}$ come fareste a dire se è lipschitziana e/o uniformemente continua? Considerando che la funzione è continua in $x=0$, ha un asintoto obliquo per $x->-oo$ e ...
36
2 feb 2010, 13:13

nun8
Data l applicazione $RR_3[t] to RR_3[t]$ definita da $<p(t),q(t)>0-p'(0)q(1)-q'(0)p(1)+1/2p''(1)q''(1)$ devo determinare la matrice associata rispetto ad una base a misa scelta che prendo quella canonia $(1,t,t^2,t^3)$ Svolgendo i calcoli mi viene che la matrice è $|(0,-1,0,0,),(-1,-2,-1,-1,),(0,-1,2,6,),(0,-1,6,18,)|$ é giusta? Poi devo stabilire se è definita positiva,negativa o indefinita. So dalla teoria che devo studiare gli autovalori della matrice associata e quindi dal loro segno stabilisco il segno del prodotto scalare. C'è un altra tecnica per ...
3
16 feb 2012, 19:04

avmarshall
salve a tutti, ho un dubbio riguardo i punti in cui l'Hessiano è nullo. il mio professore ci fa fare uno studio locale quando abbiamo che l'hessiano si annulla, tuttavia volevo chiedervi se c'è un procedimento standard da eseguire. per esempio data questa funzione: $ log(x^2y^2+2) $ in $ A=[x^2/4+y^2 <= 1] $ calcolare i massimi e minimi assoluti. inizio calcolando i punti critici che mi vengono del tipo $ (0,y),(x,0) $ e quando faccio l'hessiano mi viene zero. il procedimento del mio prof mi ...
10
15 feb 2012, 11:48

dissonance
Prendiamo un sistema quantistico con momento angolare \(\mathbf{J}\) intero , ovvero in cui un sistema fondamentale di stati è il seguente: \[\{ | j, m_j \rangle \ |\ j =0, 1, 2 \ldots;\ \ m_j=-j, -j+1, \ldots j-1, j\}\] (si intende che \(\mathbf{J}^2 | j, m_j \rangle=j(j+1)| j, m_j \rangle\) e \(J_z| j, m_j \rangle=m_j| j, m_j \rangle.\)) Matematicamente, quale è la struttura dello spazio di Hilbert \(\mathcal{H}\)? Non riesco a capire se ci sia una somma diretta di sottospazi ...

Rocco_fun90
Ciao, volevo chiedervi se sapete le formule per il calcolo della retta(in realtà non proprio una retta essendo la terra sferica) che congiunge due punti sulla terra e delle distanze, avendo le coordinate geografiche espresse in latitudine e longitudine, in quanto dovrei calcolare: • un costo basato sulla distanza di un punto dal punto destinazione; • un costo associato che consideri come il punto è direzionato rispetto al punto destinazione e quanto questa direzione differisca dalla ...

Serxe
Buon pomeriggio, ho un integrale che ho risolto ma sinceramente sono in dubbio sulla validità del metodo che ho seguito $int xcos(3x^2)e^(-x^2)dx$ Io ho sostituito $t$ a $x^2$ ed ottenuto: $1/2 int cos(3t) e^(-t)dx$ A sto punto ho integrato per parti due volte ed ottenuto: $- (e^-t cos(3t))/2 + (3e^-t sin3t)/2 - 9/2 int e^-t cos(3t)$ Ovvero: $ int e^-t cos(3t) = - (e^-t cos(3t))/9 + (3e^-t sin3t)/9 $ Che sarebbe il primo integrale ottenuto per sostituzione, quindi andando a rimettere $x^2$ al posto di $t$ si otterrebbe l'integrale ...
2
16 feb 2012, 17:53

saimone3b
PRISMA RETTO (77696) Miglior risposta
per favore risolvetemi questo problema: un prisma retto ha per base un triangolo i cui lati misurano rispettivamente 13cm,14 cm e 15 cm.calcola l'area della superficie laterale e totale ,sapendo che l' altezza del prisma è alto 9 cm( ricorda la formula di erone)
1
17 feb 2012, 15:09

Ansiaaaaa
Mi aiutate a risolvere queste funzioni??? sen(T-a)cos(a-T\2)-2sen(a-3\2T)cos(2T-a)+(tg(5\2T-a)\cotg(-a)) Risultato:-3cos^2a P.S. T= pi greco;\=fratto;la frazione alla fine vale solo x la tangente x questo ho messo le parentesi. tg 1\5cotg1\5+tg(-a)cotg(11\2T-a) \ sen^2(a-3T\2)+cos^2(5\2T-a) Risultato:1-tg^2a GRAZIE ...
7
17 feb 2012, 13:46

dissonance
Il libro di Sakurai definisce gli operatori momento \(\mathbf{p}\) e Hamiltoniano \(H\) in modo tale che [*:23fbk3yq]\(-\mathbf{p}/ \hbar\) sia il generatore delle traslazioni spaziali; [/*:m:23fbk3yq] [*:23fbk3yq]\(-H/\hbar\) sia il generatore dell'evoluzione temporale (traslazione temporale).[/*:m:23fbk3yq][/list:u:23fbk3yq] Posso anche intuire il motivo della presenza di \(\hbar\) (questione di analisi dimensionale), ma perché quel segno \(-\), secondo voi? Cosa cambierebbe nel definire ...

gohan22
Derivata prima Miglior risposta
e^x * √(x) * lnx Come faccio a calcore qst derivata prima, visto che ho 3 prodotti???
2
17 feb 2012, 11:01

84Valery84
Ciao a tutti, se è possibile vorrei avere una spiegazione più completa di una cosa. Ho appena iniziato a studiare le classi e studiando e osservando gli esercizi sul libro. Un esercizio in particolare, mostra gli operatori di accesso ai membri di una classe tramite l'operatore punto e l'operatore freccia. Fin qui tutto chiaro. L'esercizio in questione crea una variabile di tipo counter e accede ad essa tramite "riferimento". &counterRef = counter; ... ... counterRef.x = ...
3
4 feb 2012, 10:27

Inverter
Ciao a tutti! Ho finito lo studio di questa funzione: $f(x) = e^(2x) / (x|x| + 5)$ Non capisco però come faccio a scoprire "matematicamente" (e non solo dal grafico) che per $x->-sqrt(5) ^-$ la funzione va a $-infty$ mentre per $x->-sqrt(5) ^+$ la funzione va a $+infty$. E' sufficiente lo studio del segno della funzione? Grazie per l'aiuto
3
17 feb 2012, 13:37

LELE2000
aiuto non riesco a fare queste operazioni: 15°28'8'' x 10 ; 8°12'10'' x 12; 92°44'24'' : 3
1
17 feb 2012, 14:44

DajeForte
Eccomi ancora qua con c++; ci riprovo anche se questa volta lo sto facendo più seriamente. Arrivo subito al dunque. Vorrei iniziare a creare le mie funzioni che effettuano dei calcoli che devo eseguire molto frequentemente. Per farvi capire cosa mi serve faccio un esempio pratico: devo poter richiamare agevolmente funzioni di densità di varie distribuzioni. L'idea è quella di scrivere un po' di funzioni tipo: double pdf_Binom (int x, int n, double p) { } e lo stesso per altre. Dove devo ...
24
6 set 2011, 13:11

francesco.android6
Salve a tutti, vi pongo questo quesito: sto cercando dei massimi e minimi di una fnzione a più variabili con un vincolo espresso da una disequazione... Cercando un po ovunque ho letto che bisogna utilizzare i metodo dei moltiplicatori di Lagrange.. poi wikipedia dice: Se i vincoli che vengono presentati sono disequazioni si procede come segue: In caso di massimizzazione porre il vincolo nella forma normale g(x,y,z)

smaug1
$\int_0^1 \frac{\cos^2x + 3}{x^b + \sqrt{x}}$ con $b \in \mathbb{R}$ In $1$ la funzione non dà problemi, mentre in $0$ si. Quindi per $x->0^+$ devo distinguere dei casi: Al numeratore posso dire che ho $4$ mentre al denominatore dipende dal valore di $b$. Siccome $x->0^+$ nel caso in cui $b$ è l'esponente maggiore, quando è $> 1/2$ va considerato $\sqrt{x}$, quando è $< 1/2$ va preso ...
5
16 feb 2012, 21:43

ansioso
E' da un po che non faccio questo tipo di esercizio e non riesco a venire a capo di questo problema: vedere se la funzione $f(x)=e^(3x^2-4x-4)$ non è derivabile in $x=2$ Se il limite del rapporto incrementale esiste finito allora la funzione è derivabile in quel punto... Calcolo quindi $\lim_(h->0) \frac{e^(3(x+h)^2-4(x+h)-4) - e^(3x^2-4x-4)}{h}=\lim_(h->0) \frac{e^(3(2+h)^2-4(2+h)-4) - e^(3(2)^2-4(2)-4)}{h}=$ $\lim_(h->0) \frac{e^(3h^2+12h+12-4h-8-4) - e^(12-8-4)}{h}=\lim_(h->0) \frac{e^(0) - e^(0)}{0}=0/0$ qui ho il dubbio... essendo una forma di indeterminazione uso dell'hopital giusto? (non posso concludere qui dicendo che non esiste finito il limite... è ...
1
17 feb 2012, 12:19

andry10
non credo sia questa la sezione giusta pero' spero mi posstiae comunque aiutare. praticamente in un esercizio avevo gli anni 1900, 1910,1920,1930 ,1940,1950,1960,1970,1980,1990,2000 e per ogni anno l'asepttativa di vita di un neonato. naturalmente il grafico veniva sempre a crescere perchè l'aspettativa cresceva . pero' ho notato che non cresceva secondo un significato preciso. comunque l'es mi chiedeva di fare un grafico e DI SCEGLIERE UN BUON MODELLO DI APPROSSIMAZIONE. che significa ...