Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questa matrice: [tex]R=\begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 1& 0 & -2 \end{bmatrix}[/tex] devo calcolare l'immagine: [tex]\displaystyle Im(R)= \begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 1& 0 & -2 \end{bmatrix}[/tex] e quindi lo span. Io ho sottratto all'ultima riga la prima, così da ottenere: [tex]\displaystyle Im(R)= \begin{bmatrix} 1 & 2 & 0 \\ 0 & 2 & 2 \\ 0& -2 & -2\end{bmatrix}[/tex] dove quindi le ultime due righe sono linearmente dipendenti, perciò il rango è 2, ma ...

itisscience
salve ragazzi, devo studiare il carattere di una serie. la serie in questione è la seguente: $ sum_(n =0 \) ^{oo}cos(npi)((√(n+1))-√n) $ è una serie a termini positivi, inoltre razionalizzando e scrivendo $ cos(npi)=(-1)^n $ si giunge a $ sum_(n =0 \) ^{oo}(-1)^n (1/((√(n+1))+√n) ) $ . è infinitesima, ma resta da dimostrare che è decrescente in modo tale che il criterio di leibniz mi garantisca che la serie converge. per dimostrare la decrescenza calcolo la derivata prima e la pongo
18
24 apr 2021, 13:14

francicko
É possibile che esista un numero radicale, quindi algebrico, che sia soluzione di un polinomio a coefficienti razionali $p(x) $, dove però alcune delle altre soluzioni non siano esprimibili per radicali, cioè non siano numeri radicali?

RattoPazzo
Sono dubbioso su due esercizi riguardanti il gruppo delle permutazioni $S_3$ dell'Herstein: a) se $G$ è un gruppo non abeliano di $6$ elementi, dimostra che $G$ è isomorfo a $S_3$ (Per quanto riguarda questo, sono interessato soltanto a sapere se esiste una dimostrazione che non implichi l'utilizzo dei teoremi di Sylow o Cayley). b) Se $G$ è il gruppo $S_3$, dimostrare che $G$ è isomorfo al ...

fahrenheit1
Buongiorno, ho incontrato questo esercizio di cui non capisco alcuni punti Nel primo punto ho utilizzato la l'equazione di stato dei gas ideali \[v_0p_0=nRT_0\] tuttavia mi torna $\approx0.1117$ e non capisco se è un errore mio o è sbagliata la soluzione. Il secondo punto mi torna ($Q=W\to\Delta U=0$) Per il terzo ho trovato il lavoro \[W=\Delta E_k=\frac{1}{2}I_z\omega^2=6220.5J\] ed essendo sempre Q=W l'ho posto uguale a \[Q=nc_V\Delta T\] che tuttavia ha risultato ...

cozzaciccio
Salve a tutti, ho non poche difficoltà a verificare la seguente relazione: $\nabla*\vec Ee^(j\vec k*\vec r) = -j\vec k*\vec E$ dove $\vec E$, $\vec k$ e $\vec r$ sono dei vettori con componenti x,y, e z, ho provato a verificare il tutto manualmente ma mi incarto con le derivate e forse sbaglio procedimento, qualcuno mi sa aiutare?
6
7 apr 2021, 12:40

_fran.cesca
Problema con equazione Miglior risposta
Potreste aiutarmi per favore? Se al doppio di un numero si somma la sua quarta parte, si ottiene il numero aumentato di 10. Qual è il numero? La risposta corretta sarebbe "8", ma ho difficoltà a svolgerla. Io ho fatto: ...se al "doppio di un numero" = 2x si somma la sua quarta parte = +1/4 si ottiene il numero aumentato di 10 = x + 10 quindi: 2x + 1/4 = x + 10 ma non mi riesce, quindi evidentemente ho sbagliato e non ho capito, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmela? Grazie
1
25 apr 2021, 16:50

Spirale1
Da qualche settimana ho iniziato un 'percorso' che mi ha portato a desiderare di voler comprendere l'universo e quindi tentare di intraprendere un vero e proprio corso formativo, presumibilmente universitario ma ancora non ho riflettuto su quale corso nello specifico. L'ultima parte perché sono un ragazzo insicuro che da sempre ha faticato a credere in se stesso e quindi mi sto imponendo di concentrarmi sull'immediato futuro, senza provare a definire concretamente quello che vorrò fare né a me ...
2
25 apr 2021, 22:55

olanda2000
Parabola diviso retta : $( x^2 +1) / (x) $ è uguale a sommare la retta a un'iperbole : $ x + (1) / (x) $ Hanno lo stesso grafico Come mai ? Grazie
3
25 apr 2021, 03:14

abanob95
Non so se sia corretto chiedere la conferma degli svolgimenti su questo forum ma nel mio corso la soluzione degli esercizi è riservata a quelli che in meno di 24 ore gli consegnano ottenendo la sufficienza Siano $X_1, X_2, X_3, X_4$ variabili casuali indipendenti, ciascuna con media $0$ e varianza $1$. Definiamo $Y_1:=X_1+X_2,Y_2:=X_2+X_3,Y_3:=X_3+X_4$ Calcola la correlazione tra: (a) $Y_1$ e $Y_2$ (b) $Y_1$ e $Y_3$ (a) Per la correlazione ...
5
22 apr 2021, 23:59

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, ho un problema molto semplice ma che mi sta dando tanti problemi: Quanta energia serve per innalzare la temperatura di m = 10 kg di acqua dal valore iniziale Ti = 80° C fino al valore finale Tf = 130° C? La soluzione è 24813 kJ In pratica dobbiamo calcolare il calore da fornirgli: \(\displaystyle Q = mc \Delta t \). Ora, il calore specifico dell'acqua è \(\displaystyle c = 4186 J / (kg \cdot K) \), la variazione di temperatura è 50°C = 323,15° K e la massa è 10 ...

laura-fragolina
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere i primi 4 punti di questo meccanismo con X=10, cioè con $ omega_1 $ = 120 rad/s Io ho impostato: v(D)= $ omega_1 $ x (D-A) ottenendo 18,6 m/s Per determinare $ omega_2 $ ho impostato le seguenti equazioni v(G)= $ omega_2 $ x (G-B) +v_r v(G)= v(D) (ho ipotizzato $ omega_4 $ nullo) ottenendo $ omega_2 $ = 120 rad/s Per il quarto punto a(G)= $ dot(omega _2) $ x (G-B) - $ omega _2^2 $ (G-B) ...
1
22 apr 2021, 19:44

r.elibrahimia
Lo allego sotto spero sia visibile GRAZIE IN ANTICIPO
1
25 apr 2021, 04:33

Aletzunny1
buona sera, ho un dubbio sul un passaggio di un esercizio: sia $f(x,y)=(xcos(y),xsin(y))=(x',y')$ $h(x,y)=(x/(2pi))*e^(-x^2/2)$ sia poi data la formula $g(x',y')= |det(Df^(-1)(x',y'))|*h(f^(-1)(x',y'))$ ora calcolando $|det(Df^(-1)(x',y'))|$ trovo $1/|x'|$, mentre ciò che non mi torna è il seguente passaggio: perchè $h(f^(-1)(x',y'))=((x')/(2pi))*e^(-((x' )^2 + (y' )^2)/2)$ ? non mi sono chiari 2 passaggi: 1) come trova $f^(-1)(x',y')$ ? 2) dall'espressione di $h(x,y)=(x/(2pi))*e^(-x^2/2)$ perchè sostituisce a $x$ $x'$ mentre all'argomento dell'esponenziale mette al ...
13
21 apr 2021, 20:04

AndrewX1
Salve, Vorrei conferma del ragionamento che ho seguito per tracciare le caratteristiche di sollecitazione della seguente struttura: In particolare, essendo una struttura biconnessa (chiusa) ho pensato di eliminare il vincolo interno cerniera e sostituirla con le reazioni che essa esercita sia sulla trave 3 che sulla trave 1. Ovvero procedo come segue: Dopodiché risolvo la statica (sistema isostatico) con le 3 equazioni cardinali e aggiungo l’equazione ...
3
16 apr 2021, 19:13

abanob95
Sia $mu$ la media e $sigma$ la deviazione standard di variabili indipendenti e identicamente distribuite, e sia $mu_n$ la media campionaria che stima $mu$. Se mi chiedono di calcolare il numero $n$ di misurazioni necessarie per determinare $mu$ con una precisione di $epsilon$ e una confidenza del $90%$ posso scrivere che la $P(abs(mu_n-mu)>=epsilon)<=sigma^2/(epsilon^2n)$ e quindi imporre che $sigma^2/(epsilon^2n)=0.9$ ricavando ...
4
23 apr 2021, 00:24

j18eos
Soft! Dimostrare che l'unica soluzione a valori interi dell'equazione \(\displaystyle x^3-y^2-1=0\) è \(\displaystyle(1,0)\). Hard! ...e che succederebbe se si considerasse "la gemella diversa" \(\displaystyle x^3-y^2+1=0\)? Auguri per i miei 7k messaggi!
12
14 apr 2021, 23:08

ByD
Per chi fosse interessato, voglio solo fornire il link di un mio nuovo articolo che ho intitolato "Factorization and combined sequences." e si trova a questo link. http://vixra.org/abs/2104.0138 Ora non voglio farla lunga ma è uscito stanotte e stamattina ho ricevuto una email da un matematico straniero il quale mi segnala alcuni punti da approfondire. Forse qualcosa di interassante c'è.

Dionisoad
(x + k) 3 − x 3 = 3k(x + 1)2 ,aiuto
1
24 apr 2021, 07:35

Pasquale 90
Buonasera, ho un esercizio il quale ho provato a svolgerlo da solo, ma non sono sicuro se l'ho svolto correttamente. Esercizio: Siano due matrici $A in K^(n,m)$ e $D in K^(n,l)$, esiste una matrice $B in K^(m,l)$ tale che $AB=D$ se e solo se ogni colonna di $D$ è combinazione lineare della colonne di $A.$ Svolgimento: Si ha una doppia implicazione, dunque, l'implicazione che va da sinistra verso destra, segue dalla definizione di prodotto righe ...