Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirea01
Testo dell'esercizio: "Determina l'equazione della retta r passante per P(1;3) e avente per coefficiente angolare m=2; calcola la misura dell'area de triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani". La formula della retta in questione dovrebbe essere y=2x-1. Ho successivamente trovato le intersezioni della retta stessa con gli assi cartesiani nei punti A (-1/2;0) e B (0;1). Ora però non so come procedere. Disegnando il triangolo risulta rettangolo ma come posso risalire alla ...
6
24 mar 2021, 15:09

nicola_piazza
Buongiorno, sto utilizzando il libro matematica.verde volete epsilon per affrontare l’argomento delle convergenza uniforme delle serie di funzioni. Il male porta come esempio la serie $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac1{n^2}arctan nx$. Sintetizzo l’esempio per far capire il metodo usato (immagino c’è ne siano diversi). Per far vedere che la convergenza è uniforme devo far vedere che $|\sum_{n=p+1}^{+\infty}\frac1{n^2}arctan nx|<\epsilon$. Lo fa sfruttando il fatto che $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac1{n^2}$ converge e quindi posso maggiorarla con $\frac {2\epsilon}\pi$, $arctan nx$ è ...
16
22 mar 2021, 22:39

isxbellaa
tra poco ho il compito di matematica e l'ho saputo solo ora, qualcuno può darmi una mano? sto facendo ripetizioni ma ho appena iniziato e non ho finito l'argomento.. ho bisogno di prendere almeno la sufficienza... scusate e grazie se risponderete!
1
24 mar 2021, 10:11

isxbellaa
tra poco ho il compito di matematica e l'ho saputo solo ora, qualcuno può darmi una mano? sto facendo ripetizioni ma ho appena iniziato e non ho finito l'argomento.. ho bisogno di prendere almeno la sufficienza... scusate e grazie se risponderete!
1
24 mar 2021, 10:09

dc_gem
Sto cercando di capirci qualcosa su questo esercizio. Progettare un controllore in maniera tale che: • il sistema controllato in controreazione sia BIBO stabile e di tipo 1 • e il sistema a ciclo chiuso abbia tutti i poli con parte reale positiva minore/uguale di -0,75. Una volta effettuata la sintesi, dire quale è la massima velocità di convergenza a zero possibile al variare di K con il controllore scelto. Dire come sia possibile selezionare un valore di K per ottenerla. La mia funzione ...
12
6 mar 2021, 20:10

Zero87
Prendo spunto dalla seguente discussione https://www.matematicamente.it/forum/com ... 74118.html e da questo intervento di theras https://www.matematicamente.it/forum/pos ... ml#p697389 ___________ Ho raccolto in questo post le discussioni riguardanti la trigonometria che compaiono in questo forum. Diciamo che è una specie di "dispensa" o di "link" ad esercizi svolti - spartiti in diverse categorie - che saranno d'aiuto a chi si trova ad affrontare questi problemi. Ce ne sono veramente tante, perciò ho pensato di raccogliere quelle complete o, comunque, autoconcluse. ...
19
20 nov 2012, 14:26

Aletzunny1
sia $C={(x,y) in RR^2 | y^2=x^3$ parametrizzata da $sigma(t)=(t^2,t^3)$ dimostrare che per ogni parametrizzazione $phi$ di $Im(sigma)$, cioè ogni $phi : I->RR^2$ con $Im(phi)=C$, non può essere regolare, ovvero per ogni $t_0$ tale che $phi(t_0)=(0,0)$ si ha $phi'(t_0)=(0,0)$ Disegnando il grafico di $C$ ho capito che la tesi è vera poiché immaginando di muovermi sulla curva, nel punto $(0,0)$ devo per forza fermarmi e cambiare direzione ...
36
22 mar 2021, 14:04

paliotto98
Salve a tutti,domanda probabilmente banalissima,ma non per me: il prodotto di tre matrici elementari ABC,si puo commutare e scrivere anche come prodotto ACB??

Pietro7104
Salve ragazzi stavo leggendo il teorema di Sylvester: Ho un dubbio sulla dimostrazione: Non capisco come mai $a_{ii} = \alpha_{ii}^2$ per $i \leq p$ ed $a_{ii} =- \alpha_{ii}^2$ per $p+1 \leq i \leq r$ o meglio chi sono questi: $\alpha_{ii}^2$? Rignrazio chi saprà aiutarmi

fahrenheit1
Ho recentemente trovato un tipo di esercizi di cui non riesco a venire a capo, vi propongo 2 esempi. Un punto materiale di massa m=0.138kg si muove lungo su un piano privo di attrito con v=15.4m/s ed incontra un cuneo di massa M=0.63kg, angolo $\theta=0.48 rad$ non fissato a terra (quindi anch'esso libero di muoversi sul piano senza attrito) calcolare la velocità del cuneo quando il punto raggiunge l'altezza massima e l'altezza massima raggiunta dal punto. Il mio ragionamento è stato: la ...

fahrenheit1
Esercitandomi per l'esame di fisica, ho incontrato questo esercizio in un compitino passato di cui non riesco a risolvere gli ultimi 2 punti. Per completezza scriverò tutti i punti comunque. Si consideri il problema schematizzato in figura. Un punto materiale di massa $m = 1.80 kg$ si trova sulla sommità di una guida liscia, fissata al terreno, a profilo di quarto di circonferenza di raggio $R = 0.860 m$. Il punto materiale inizia a scendere lungo la guida con velocità iniziale nulla a ...

KLorenzo
Ciao a tutti, il problema che vorrei risolvere e' questo. Ho una prima distribuzione di "casi" in funzione dell'eta' che chiamo A (in blu). Ho poi una seconda distribuzione supposta indipendente di nuovo in funzione dell'eta', che chiamo B (in arancione). Quello che vorrei trovare e' che quota di B rientra anche nel caso A. La mia idea e', una volta che ho le due gaussiane normalizzate, di fare l'intersezione dei due integrali, in verde, e poi rapportare quest'area ...
4
22 mar 2021, 12:41

Zstar
Salve, mi sto avvicinando ora allo studio della topologia algebrica, in particolare all'omologia ma non riesco a immaginarla operativamente e quindi a lavorarci, avrei bisogno di un aiuto. Io so che il gruppo di omologia di dimensione n è definifito come $H_n(K)=(Z_n(K))//(B_n(K))$ dove $K$ è un complesso simpliciale e nel gruppo quoziente compare il gruppo degli n-cicli e n-bordi. Per questo gli elementi del gruppo di omologia sono classi di equivalenza e due elementi sono nella stessa ...
13
21 mar 2021, 11:17

Tiresia85
Energia potenziale Miglior risposta
Un tir di massa 10 t parte da Genova e ** deve superare un passo posto a 1500 m sul livello del mare. Calcola la sua energia potenziale quando arriva in cima. Quale distanza avrebbe potuto percorrere in pianura con questa energia, viaggiando a velocità costante e contro una forza di attrito di 1000 N? [147 M, 147 km]
1
19 mar 2021, 20:30

pdc02
Mi serve una mano per svolgere questo esercizio. Calcolare le forze alterne del primo e secondo ordine al PMS, agenti sul piede di biella di un motore ad accensione per compressione camionistico, la cui corsa vale C=150mm, mentre la lunghezza della biella misura l=250mm e funziona alla frequenza di rotazione n=2200 giri/min. La massa concentrata al piede della singola biella vale mp=7.5kg.
1
22 mar 2021, 10:58

claudio.spennati
Buonasera a tutti, ho un dubbio nella risoluzione del seguente problema. "Nella circonferenza di centro C(2;1) e raggio 2 è inscritto un triangolo equilatero con un lato parallelo all'asse x. Determina le coordinate dei tre vertici del triangolo." Innanzitutto ho determinato l'equazione della circonferenza, che mi viene $ x^2+y^2-4x-2y+1=0 $ A questo punto, per trovare un vertice ho ragionato così. Poichè un lato è parallelo all'asse x, allora ne segue che il vertice opposto si trova su una retta ...

Omi1
Salve a tutti, ho iniziato a studiare la Z-trasformata e subito mi sono sorti i primi dubbi sulla teoria. In particolare dice che data la trasformata unilatera : $ k€N $ e $ Zu[a(n)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n))/z^n $ : $ Zu[a(n+k)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^n=z^k*sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^(n+k)=z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n $ Non capisco perchè il libro questa quantità poi la rende uguale a : $ z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n=z^k*(Zu[a(n)]-a(0)-(a(1))/z-...-(a(k-1))/z^(k-1)) $ E' come se la serie escludesse i termini fino a k-1 però non ne capisco il motivo.. Grazie a tutti in anticipo.
3
22 mar 2021, 16:18

Antonio109665
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
1
21 mar 2021, 16:38

Studente Anonimo
Buonasera! Ho una domandona al volo per voi. Considerate la seguente situazione. Un laureato dispone della laurea magistrale adatta ad una classe di concorso X ed i 24 CFU per l'insegnamento, tuttavia non può insegnare X perché gli mancano alcuni CFU (per esempio 12 CFU in materie di Fisica). [highlight]Cosa può fare il laureato per acquisire i CFU mancanti?[/highlight] Grazie a tutti in anticipo!
14
Studente Anonimo
20 mar 2021, 18:21

ADJEIWIQ
Buonasera, scrivo sul forum per chiedere gentilmente un chiarimento riguardo la seguente equazione, l'equazione di Lamé: $ \sigma_{ij}=2 \mu \quad \varepsilon_{ij}+\lambda \quad tr \quad \varepsilon_{ij} \quad I $ Ho iniziato il corso questa settimana, perdonatemi se la domanda sarà banale, può darsi che mi sia perso in un bicchier d'acqua. La domanda è la seguente: posto di aver a che fare con uno stato di tensione monoassiale del tipo: $ \sigma_{ij}= ( ( \sigma_{11} , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ Come mai le tensioni non diagonali del tensore si annullano? Ricavando $\varepsilon$ dall'equazione di ...
4
14 mar 2021, 21:07