Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao,
nello svolgere esercizi sulle serie mi sono trovato più volte a non sapere se potessi applicare:
-criterio del confronto
-criterio del confronto asintotico
-criterio del rapporto
Sul mio libro è scritto esplicitamente che sono applicabili a serie a termini positivi.
Ma nel caso la serie sia definitivamente positiva ( ovvero da una certa n in poi ) è possibile applicarli ugualmente????
(anche nel caso in cui una serie assume in un determinato intervallo valori negativi per poi ...

In un triangolo un cateto è lungo 9 cm in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto è i 3/4 del primo.Determina l'area del triangolo.
Buonasera,
Non riesco a capire come viene calcolato il prodotto dei cicli disgiunti e non.
Scusate ho trovato un altro thread, ma non riesco a capire i passaggi.
Esempio1:
In S7 il prodotto di cicli (non disgiunti)
p = ( 2 5 3 7)(1 4 3 6 7)(4 2 7 1)(3 5 4 6)
1 → 1 → 4 → 3 → 7 si parte dal primo elemento e lo si segue
7 → 7 → 1 → 4 → 4 si riparte dall'elemento a cui si era arrivati
4 → 6 → 6 → 7 → 2 si continua allo stesso modo
2 → 2 → 7 → 1 → 1 il ciclo si è chiuso perché si è ottenuto ...

Si consideri la funzione di equazione $y=f(x)$ il cui grafico è
È debolmente crescente in $R$ : falso.
Per me è debolmente crescente in $ [ 0;+ oo )$ e decrescente in $(- oo;0] $
Ha per dominio lintervallo $ [ 1;3] $ : falso. Il dominio è $R$
Ha per codominio $R$: vero.
E' biunivoca: falso. A me risulta suriettiva.

Salve, ho un dubbio sul risultato finale di un esercizio, devo calcolare l'ordine e la Parte Principale di Infinitesimo di una funzione e procedendo con gli sviluppi di taylor, alla fine ottengo il seguente polinomio: $-4/3 x^2 - x^4/3 - o(x^4)$ quindi l'ordine sarebbe 4 e la PPI sarebbe $-4/3 x^2 - x^4/3 $.
Il mio dubbio consiste che gli esercizi di questo tipo che ho visto finiscono sempre con un solo termine ed un o-piccolo (esempio: $-x^3/6+o(x^3)$).
Presumo che la PPI può essere costituita da più ...
Problema di geo
Miglior risposta
vuole sapere il Perimetro

[(4.184 J/g*K) (244 g) (Tfinale-292.0 K)]+[(0.449 J/g*K)(88.5 g)(Tfinale-352.0 K)]=0
E' un equazione di chimica ma non riesco a capire come fare a trovare l'incognita Tfinale che è uguale sia a destra che a sinistra,quindi è una sola incognità.
Mi aiutate per favore? Ringrazio anticipatamente tutti
P.S. Le lettere ovviamente sono le misure tipo K= Kelvin g= grammi

Ci ragiono da un po' ma non ne vengo a capo... ho cercato di di far qualcosa tipo separare usando le proprietà delle potenze ma poi non so più che fare
$ (2^(3x) - 8 + 3 * 2^(x+2) - 3 * 2^(2x+1))/(sqrt(4^x+3^-x+10)) >= 0$

Sia $f(x)=1-1/2x+1/3x^2-1/4x^3+o(x^3)$ lo sviluppi di Mclaurin di $f$ arrestato all'ordine 3; allora $d^2e^(1-f(x))/dx^2$ in $x=0$ vale
a) $1/3$
b) $-1/3$
c) $ -2/3$
d) $-5/12$
Per chiarezza nei confronti di chi vorrà leggere pongo $g(x)=e^(1-f(x))$ e dico che $f(x)\sim 1-1/2x+1/3x^2-1/4x^3$ e pongo ...

Qualcuno gentilmente mi riesce a spiegare questo passaggio?
Grazie
Problema (80822)
Miglior risposta
Un rappresentate a una percentuale del 4,5% sul fatturato mensile delle vendite.Ai nuovi clienti egli offre la merce che propaga con uno scondo dell'1% .Nel mese appena passato egli ha venduto merce per un importo di £ 32500 ai suoi clienti abituali e $ 18600 a quelli nuovi.Sulla somma effettivamente percepita egli paga poi le tasse con una aliuota del 36%.Quale somma gli rimane?

Ciao a tutti, scusate se sono curiosa ma vorrei che qualcuno mi dimostrasse questo esempio, grazie a tutti quello che lo faranno, allora:
Io sono su un treno, seduta, quindi ferma. Ho in mano un uovo. Anche il treno è fermo.
Io lancio in aria perpendicolarmente l'uovo quando il treno è fermo, mentre l'uovo volteggia in aria il treno con parte velocemente.
Ora, dove ricade l'uovo? Nella mia mano oppure indietro? (notare che mentre lo lanciavo il treno era fermo con me, e solo dopo aver "preso ...

Ciao! Un esercizio mi chiede di dimostrare la proprieta` seguente, senza fare ricorso al teorema di unicita` locale di Cauchy: consideriamo un'equazione a variabili separabili \[ \displaystyle y'=a(x) b(y) \] con $a$ continua in un intervallo $I$ e $b$ derivabile con derivata prima continua in un intervallo $J$.
Devo dimostrare che se due soluzioni $ y_1$ e $ y_2 $ passano per uno stesso punto $(x_0, y_0)$, allora ...

Sono un pò in panico perchè tra poco ho le prove di analisi2 e ho qualche difficoltà...vorrei approfittare della vostra esperienza e disponibilità per togliermi qualche dubbio
Prima domanda:
$limit (x,y)$ ->$(0,0)$ $(sen(x)sen(y))/(x^2+y^2)^(1/2)$
Io mi trovo che è 0 lungo gli assi, lungo ogni direzione ed esiste maggiorando...ma ancora una volta WolframAlpha mi dice che non esiste...sbaglio qualcosa?
Seconda domanda: Quando vado a maggiorare per verificare l' esistenza, posso trasportare ...
Buonasera!
Ho un dubbio:
Devo effettuare una compressione bi-stadio mediante un compressore a palette seguito da un root...
Il gas viene prima compresso per variazione di volume che diminuisce fino al valore minimo dopodiché viene compresso( o si espande) per riflusso a volume costante.
La cilindrata del root è uguale al volume minimo raggiunto nel compressore a palette o più piccola?
Secondo me dovrebbe essere più piccola perchè immagino funzioni come nel roots/roots (traccio la ...

Ciao ragazzi. Ho dei problemi a comprendere questa antitrasformata: $Z_u^(-1)[z(z/(z-1)^3)]$ qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si svolgono in generale ad in particolare questa?
So che devo usare queste due formule: $Z[a(n+k)]=z^kZ[a(n)]$; $Z[n(n-1)u(n-1)]=(2z)/(z-1)^3$ ma non riesco a capire come
devo combinarle insieme per ottenere il risultato del libro che è $(n(n-1)u(n-1))/2$
Io ho svolto in questo modo: ho interpretato quello che c'è tra parentesi quadre come la convoluzione tra due successioni ...

Salve. Qualcuno sa aiutarmi in questo esercizio???
Si definisca la funzione segno, di tipo int -> int, che restituisce 1 se l'argomento µe positivo, -1 se l'argomento µe negativo e 0 se l'argomento è 0.
Io ho pensato a questo codice, ma non riesco ad aggiungere lo 0:
# let segno x= if x int =
Qualcuno mi aiuta???

domanda prettamente pure teorica e pure sciocca!
prendiamo il caso piu semplice pensabile: la formula per il prezzo di una opzione call europea.
ebbene banalmente la formula si ricava trovando il valore atteso rispetto alla risk neutral probability Q del payoff della call alla scadenza T, ovvero:
EQ[max(S(T)-K,0]
ok, banale.
sappiamo anche che nel mondo di B&S il titolo S segue questo andamento:
dS(t)/S(t) = u * dt + o * dW(t)
dove u è il drift e o è la volatility!
Ebbene... u è il tasso di ...

1) In un trapezio isoscele la differenza delle due basi è 26 cm e la loro somma misura 56 cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio, sapendo che ciascun lato obliquo è 17/3 della base minore.
Risultato:[math]226 cm;2352 cm*.[/math]
2) Il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. Sapendo che la somma della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è 3/4, calcola l'area del trapezio.
Risultato:[math]780 dm*.[/math]
Grazie a chiunque mi risponda...