Limite fratto 2

silvia851-votailprof
sto svolgendo il limite $lim_(x->0)((2/x^3+1/x)/(3/x^2+4/x+9))$ al numeratore ottengo $(2+x^2)/(x^3)$ invece al denominatore $(3+4x+9x^2)/(x^2)$ successivamente semplificando ottengo $(x(2+x^2))/(3+4x+9x^2)$il mio procedimento è esatto?

Risposte
gundamrx91-votailprof
Forse sto scrivendo una fesseria, ma non dovrebbe essere $(2+x^2)/(3x+4x^2+9x^3)$ ?

silvia851-votailprof
io al numeratore ho raccolto per $x^3$ mentre al denominatore per $x^2$ tu?

gundamrx91-votailprof
anche io, però poi ho moltiplicato il numeratore per l'inverso del denominatore per avere una frazione unica.... ho sbagliato?

silvia851-votailprof
non lo so...puoi farmi vedere esattamente il calcolo che hai fatto?

gundamrx91-votailprof
Ho fatto:

$((2+x^2)/x^3)/((3+4x+9x^2)/x^2)=((2+x^2)/x^3)*(x^2/(3+4x+9x^2))=(2+x^2)/(x(3+4x+9x^2))=(2+x^2)/(3x+4x^2+9x^3)$

Plepp
Silvia carissima :D forse è meglio un cambio di variabile anzichè tutte queste antipaticissime manipolazioni :-D
Se poni
\[y:=\dfrac{1}{x}\]
e quindi $x=1/y$, hai che se $x\to 0$ allora $y\to \infty$, vero? (in realtà nn è proprio cosi, ma qui può andare).
Sostituisci ora $1/y$ ad $x$ nel limite e vedi come si semplifica la situazione! :-D ciaooo

NB: ricorda che una volta sostituito $1/y$ con $x$ il limite lo devi calcolare per $y\to\infty$!

EDIT: no no no no...lascia stare...avevo confuso numeratore e denominatore! Per usare il metodo che ti ho mostrato dovresti prima considerare i due limiti destro e sinistro ($x\to 0^+$ e $x\to 0^-$) e POI cambiare la variabile! In questa situazione, quando $\x\to 0^+$, si ha $y\to +\infty$; quando $x\to 0^-$ si ha $y\to -\infty$...
Troverai che i due limiti non coincidono, e come ben sai se il limite destro e il sinistro sono diversi alloro il limite non esiste. A pensarci bene, a questo punto non conviene nemmeno cosi tanto fare come ti ho detto. Se però vuoi esercitarti, in quanto puo essere molto utile saper cambiare la variabile, tanto meglio cosi :D

Ciao ;)

silvia851-votailprof
"GundamRX91":
Ho fatto:

$((2+x^2)/x^3)/((3+4x+9x^2)/x^2)=((2+x^2)/x^3)*(x^2/(3+4x+9x^2))=(2+x^2)/(x(3+4x+9x^2))=(2+x^2)/(3x+4x^2+9x^3)$

scusami...magari sbaglio! ma se eseguo questa moltiplicazione ottengo $(2x^2+x^4)/(3x^3+4x^4+9x^5)$ poi raccolgo al numeratore per $x^4$ e al denominatore per $x^5$ e non mi risulta come te....come mai?

gundamrx91-votailprof
Perchè ho semplificato $x^2$ al numeratore con $x^3$ al denominatore, rimanendo quindi solo $x$.

silvia851-votailprof
"GundamRX91":
Perchè ho semplificato $x^2$ al numeratore con $x^3$ al denominatore, rimanendo quindi solo $x$.

a ok......grazie del chiarimento!!!!!! un'ultimo chiarimento...perchè non raccogli per $x^3$? cioè il massimo esponente? :D

gundamrx91-votailprof
Domanda imbarazzante.... non ci ho pensato :D
A proposito, dato che sto studiando pure io i limiti, potresti poi postare la tua soluzione? Grazie ;-)

silvia851-votailprof
la soluzione è $oo$ in quanto poi ottengo $2/0=n/0=oo$

Plepp
No. Se leggi il mio post capisci perchè non è cosi...

E comunque $n/0=\infty$ non significa proprio nulla se proprio vogliamo essere precisi...da quando è lecito dividere per $0$? :-D avrebbe senso invece dire che (ma comunque non è esatto, ti ripeto)
\[\lim_{x\to 0} \dfrac{n}{x}=\infty\]

Plepp
"silvia_85":
[quote="GundamRX91"]Perchè ho semplificato $x^2$ al numeratore con $x^3$ al denominatore, rimanendo quindi solo $x$.

a ok......grazie del chiarimento!!!!!! un'ultimo chiarimento...perchè non raccogli per $x^3$? cioè il massimo esponente? :D[/quote]
Non ricordo chi, ma qualcuno ti rispose già a proposito. Seneca se non sbaglio... non è detto che la "procedura standard" vada sempre seguita alla lettera...se ci arrivi in un altro modo (che può essere molto più performante della procedura standard), fa lo stesso.

silvia851-votailprof
quindi questo procedimento non è esatto? adesso mi sono trovata in difficoltà con un altro limite sempre fatto $lim_(x->oo)((x^3)/(2x^2-1)-(x^2)/(2x-1))$ il m.c.m. non è $4x^3-1$?

gundamrx91-votailprof
Scusa, ma hai fatto $(2x^2-1)*(2x-1)$ ?

silvia851-votailprof
il denominatore esatto è $4x^3-2x^2$ l'ho già svolta...però non mi risulta il segno ho fatto un nuovo post

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.