Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
Salve a tutti, nella dimostrazione dello sviluppo in serie di Taylor troncato al secondo ordine per funzioni in più variabili utilizzo una funzione ausiliaria $ g(t)=f(x_0+tv) : g(t) in C^2 $ visto che $f(x,y) in C^2 $ per ipotesi..A $g(t)$ applico Taylor in dimensione 1 e ottengo ( o meglio, trovo scritto ) : $ g(t)=g(0)+tg'(0)+t^2/2g''(0)+ t^2/2(g''(s)-g''(0)) $. Non capisco da dove viene fuori il termine $t^2/2(g''(s)-g''(0))$ che rappresenta un resto, giusto? ps :inoltre dagli appunti non ho inormazioni riguardo il punto ...
2
17 apr 2012, 10:37

bambolyna95
Problemino (80835) Miglior risposta
Da un'indagine di mercato condotta su un campione di 1500 persone,è risulato il 18% NON HA MAI PAGATO CON UNA CARTA DI CREDITO, UN BANCOMAT O UNA CARTA PREPAGATA;IL 35% USA SOLO CARTE DI (CREDITO,BANCOMAT O PREPAGATA)E I RIMANENTI USANO, IN DIVERSE PROPORZIONI.TUTTE LE FORME DI PAGAMENTO.DI QUEST'ULTIMO GRUPPO PERò IL 40% NON UNSA LE CARTE PREPAGATE.QUANTE SONO LE PERSONE CHE COMPLESSIVAMENTE,USANO LE FORME ELETTONICHE DI PAGAMENTO E QUANTE QUELLE CHE NON USANO LE CARTE PREPAGATE? deve dare ...
2
16 apr 2012, 14:51

prototipo88
ciao a tutti! Ho un oggetto in 3D che si ruota solamente lungo l'asse y (quello verticale per intenderci), quindi x e z rimangono uguali. Qual è la matrice di rotazione (rotation matrix) 3x3? Grazie

Sk_Anonymous
Buongiorno, scusate se pongo un altra domanda di Topologia ma il testo a cui faccio riferimento (non essendo un testo di Topologia) non riporta alcuna dimostrazione a riguardo. Dovrei dimostrare che la topologia indotta da uno spazio metrico è effettivamente una topologia ,più precisamente devo far vedere che essa è chiusa rispetto all'intersezione finita fra i suoi elementi. Supponiamo quindi che la coppia ordinata $ X d $ sia uno spazio metrico allora è detta essere la topologia ...

daleC
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per questo esercizio di elettromagnetismo; ho inserito la foto dell'esercizio per non creare confusione con le formule. Grazie mille! Uploaded with ImageShack.us

Gingy881
Ciao a tutti !! questo è il mio primo messaggio! Sono una biologa alle prese con un esame di fisica (e premetto che di fisica non capisco quasi niente) quindi spero che qualche ingegnere o fisico possa aiutarmi!! Dunque..stavo studiando la polarizzazione di una molecola non polare cioè la formazione di un dipolo indotto quando si applica un campo esterno uniforme..So che la forza esterna ( F=q*E) all 'equilibrio è uguale alla forza interna (attrattiva tra la carica positiva e negativa). ...

emanuele.f.mastrangelo
Come ricavare la forza di Coulomb partendo dalle equazioni di Maxwell del campo elettrico nel caso stazionario?

filippo.ermidio
1) Dare un esempio di funzione f(x) definita su tutto R ed ivi continua, tale che : lim per x---->+ infinito f(x) =2 e lim per x---->+ infinito f(x)=3 2) Determinare al variare di k, il numero delle soluzioni reali dell'equazione : x^3 -kx^2 +2 - k =0 3) Illustrare il teorema di de l'Hopital e applicarlo per calcolare il lim per x----> +infinito x^4 / e^(2x) Chi saprebbe darmi una mano?? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Obionekenobi1
Devo provare che $\sum_{k=0}^(L-1) ((L-1+k),(k))=((2L-1),(L))$. Ho provato una dimostrazione per induzione ma non mi riesce. Qualcuno ha qualche idea? Grazie.

TROTTY69
ho UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A CAPIRE L'area di un trapezio isoscele MISURA 246,6dm e l'altezza misura 13,5 dm.Se la base maggiore è 4/3 della minore,calcola la lunghezza di ciascuna delle due basi.
8
16 apr 2012, 16:48

smaug1
...piano: retta di equazioni parametriche $ x=3t - 1, y = t, z = t + 1$ e piano di equazione $x - 2y + z -3 = 0$ io pensavo di scrivere la retta in forma cartesiana r eliminado il paramentro $t$ si può fare giusto? $x = 3y -1$ e $z = y + 1$ Ora devo mettere in una matrice questi coefficienti e usare l'algoritmo di Gauss? L'ho fatto ma un elemento della diagonale si annulla, e quindi non avrei un'unica soluzione, giusto?il punto dovrebbe avere coordinate $(1/2,1/2,3/2)$ oppure ...
3
16 apr 2012, 21:00

Lucrezio1
"L'area di un trapezio isoscele di base AB è 184mq, il suo 2p è di 64 m e la sua altezza è h=8. determina gli angoli del trapezio" ho un problema con questo problema... impostando delle equazioni con l'area e il perimetro e facendo delle sostituzioni, arrivo a scoprire che CB, il lato obliquo, è di 9 cm e HB è $sqrt(17)$ cm, ma non c'è verso che riesca a trovare gli angoli... l'angolo adiacente alla base superiore mi viene $pi/2 + arccos 8/9$, ma il libro dice $pi - arcsin 8/9$... come si ...
26
5 apr 2012, 16:59

JohnnyT.
Potete aiutarmi con questi esercizi? 1. Una navicella, il lander, che sulla Terra aveva una massa di 348 kg atterra su Marte. Sapendo che su Marte la costante di proporzionalità tra forza-peso e massa è il 36,9% rispetto a quella sulla Terra. Calcolare: a) la massa del lander su Marte. B) il peso del lander sulla Terra c) il peso del lander su Marte. 2. Un corpo di massa 5kg è poggiato su un tavolo (coefficiente d'attrito statico 0,2) il corpo è spinto con una forza f=9,5 N. Il corpo si ...
0
16 apr 2012, 21:10

JohnnyT.
Potete aiutarmi con questi esercizi? 1. Una navicella, il lander, che sulla Terra aveva una massa di 348 kg atterra su Marte. Sapendo che su Marte la costante di proporzionalità tra forza-peso e massa è il 36,9% rispetto a quella sulla Terra. Calcolare: a) la massa del lander su Marte. B) il peso del lander sulla Terra c) il peso del lander su Marte. 2. Un corpo di massa 5kg è poggiato su un tavolo (coefficiente d'attrito statico 0,2) il corpo è spinto con una forza f=9,5 N. Il corpo si ...
0
16 apr 2012, 21:08

sfora86
Ciao, Il testo mi chiede di determinare se la funzione seguente è invertibile e nel caso esplicitare tale funzione inversa: f(x)= x-4*sqrt(x+4)+8 Il tutto considerando l'insieme degli x>=0 Ho provato in ogni modo ma non riesco a trovare una soluzione
5
16 apr 2012, 11:10

TROTTY69
Se mi potete aiutare con questo problema grazie Il lato di un esagono regolare misura 20 dm.calcola il perimetro di un quadrato equivalente all'esagono
6
16 apr 2012, 16:45

franbisc
In un problema ho un insetto che si trova all'estremo di una sbarretta di lunghezza L,posta su un piano orizzontale e senza attriti.L'insetto cammina con una velocità v verso l'altro estremo. La quantità di moto iniziale del sistema è evidentemente 0(sia l'insetto che la sbarra sono fermi).Non appena l'insetto si mette a camminare,le due quantità di moto,della sbarra e dell'insetto,variano,perchè la sbarra dovrà compensare con una velocità di verso opposto,la velocità acquisita dall'insetto,in ...

clarissa1997
scomponi in fattori le seguenti differenze di quadrati 16-x^y^;
1
16 apr 2012, 17:55

clarissa1997
Urgente (80879) Miglior risposta
scompoi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali 6ax -3ay -2x^+xy il risultato [(e 2x-y)(3a-x)]
1
16 apr 2012, 18:01

clarissa1997
riconosci nei seguenti polinomi il quadrato di un trinomio e indicalo. 4x^+16y^+z^+16xy -4xz -8yz il risultato e [(2x+4y -z)^]
1
16 apr 2012, 17:51