Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elliot1
Salve, vi sottopongo la seguente fattorizzazione svolta in modo poco ortodosso. Il risultato è giusto ma lo svolgimento a mio parere non e' corretto. \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2ab(y^2-x^2)+8b^2y^2-8b^2x^2 \) \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2ab(y^2-x^2)+8b^2(y^2-x^2) \) \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-(2ab+8b^2)(y^2-x^2) \) \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2b(a-4b)(y^2-x^2) \) \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-(2aby^2-2abx^2+8b^2y^2-8b^2x^2)] \) \(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2aby^2+2abx^2-8b^2y^2+8b^2x^2 ...
5
3 mag 2012, 16:40

Bambolina*14
Salve, ho un problema co questo integrale: $\int (x^4-4x^3)/(x^2-2x+1) dx$ Penso si risolva con il metodo dei razionali solo che non mi esce, come devo risolverlo?? Come devo partire?
10
8 mag 2012, 10:45

7ania92
Frequento il primo anno di matematica e sto preparando l'esame di analisi 2. La prof ci ha suggerito il Giusti per esercitarci. Gli esercizi che mi servono sono su serie e integrali. Volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se per questi argomenti dovrei prendere del Giusti analisi 1 o analisi 2, perchè ho notato che serie ed integrali si trovano in analisi 1! Graie a tutti!
1
8 mag 2012, 11:39

valy1
Giorno, nella definzione del limite vedo che il mio professore utilizza indifferentemente norma con il valore assoluto, nella definzione del limite riporta questa uguaglianza..$ || (x,t) - (y,t0)||= sqrt((||x-y||)^2 + ( ||t-t0||)^2 )$ quando per definzione si ha $ || (x,t) - (y,t0)||= sqrt((|x-y|)^2 + ( |t-t0|)^2 )$ Perchè li posso identificare come stessa cosa?
5
7 mag 2012, 11:11

Megan00b
Buongiorno. Vorrei provare a studiare un po' di grafica-matematica, non ho un nome migliore, ovvero capire cosa c'è dietro ai motori grafici dei videogiochi, piuttosto che alle funzioni ed ai filtri dei programmi di editing video e immagini o i software cad. Ad esempio mi piacerebbe sapere come fa il tal programma di grafica a calcolare i filtri che uso spesso quando faccio i fotomontaggi o che metodi si usano per codificare informazioni multimediali. Mi occorre qualche indicazione, da qualcuno ...

pocholoco92
scusate ma una forma differenziale che risulta essere radiale implica solo che è chiusa, o implica anche l'esattezza? che una radiale sia anche chiusa è facile dimostrarlo ma non ho capito se una radiale è anche esatta mi potete aiutare??

Lucrezio1
Salve a tutti! Ho questa funzione: $y=pi/4+arctan(x+1)$, il dominio è ovviamente l'asse reale, ma il codominio? come faccio a calcolarlo algebricamente? Cioè io so che basta calcolare il dominio dell'inversa, ma in questo caso come si fa?
7
7 mag 2012, 16:46

mmmica12
GEOMETRIAAAA Miglior risposta
PROBLEMI DI GEOMETRIA I CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO MISURANO 7,5cm e 10 cm.DETERMINA IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO. DETERMINA L'AREA E IL PERIMETRO DI UN TRIANGOLO CHE HA I CATETI DI 6m E 8m. le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sono 6,4CM E 4,8 CM , CALCOLA LA MISURA DELL'IPOTENUSA E IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO.
1
7 mag 2012, 19:59

Studente Anonimo
Vi propongo un problema divertente. La consegna è la seguente: posizionare il re bianco in modo che la posizione risultante sia legalmente raggiungibile, cioè ottenibile tramite mosse legali.
5
Studente Anonimo
4 apr 2012, 13:36

Roberto81
scusate ho un esercizio sulle funzioni che non riesco a capire verificare che le due funzioni $ f(x)= 2x-3$ e $ g(x)= x/3-5 $ sono corrispondenze biunivoche da $RR ->RR$ ora per sapere se sono biunivoche devo verificare che siano iniettive e suriettive. per definizione di iniettività ho sia $f:X->Y$ si dice che $f$ è iniettiva se dalla relazione $f(x)=f(x')$ segue $x=x'$.Ciò è equivalente a dire che se $ x != x' $ allora ...

sssebi
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: Il professore ci ha chiesto di costruire un algoritmo su C++, l'input deve essere solo un numero N che sia l'ordine della matrice e il programma deve dare in output la matrice di ordine N che abbia come somma di numeri in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali lo stesso numero. Esempio: Dato il numero 3, la matrice di ordine 3 (chiamata anche "Quadrato Magico") sarà la seguente: 8 1 6 3 5 7 4 9 2 che, come potete osservare, la somma ...
18
24 apr 2012, 22:28

Darèios89
Non ho ben capito l' utilità della funzione GROUP BY e poi la differenza tra COUNT(*) e COUNT(Attributo) e COUNT(Distinct). Faccio un esempio: STUDENTE( Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo); ESAMI( Matricola, Id_Corso, Voto); CORSI(Id_Corso, Nome); Una query è: Q4: Elenco degli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami, cioè che hanno dato tutti i corsi disponibili; E la soluzione: SELECT Matricola FROM ...
6
1 mag 2012, 15:34

Vito L
Salve a tutti, Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi. Premessa a parte, posto il problema Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto ...
2
7 mag 2012, 22:47

ee4
Ho un problema di meccanica che dice: Un punto P è soggetto a due forze elastiche: $m r'' = - k_1 x i - k_2 y j$ devo dimostrare che la traiettoria, se non è chiusa è 'ovunque densa nel rettangolo in cui è contenuta'. a parte che 'ovunque densa' è una terminologia che non capisco cosa voglia dire, io so solo che se le fasi dei moti oscillatori delle due molle sono diseguali, la traiettoria è una ellisse contenuta in un rettangolo. Ho trovato questo teorema, che puntualizza ...

ludwigZero
Ho un esercizio dagli appunti, che non riesco a capire i passaggi che vengono fatti. $\sum (-1)^(n+1) (2^n)/n (x^2 -1)^n $ posto $y = -2* (x^2 -1)$ $= - \sum (y^n)/n = - \sum \int y^(n-1) dy = \int 1/(1-y) dy = log(1-y)$ mi si spiega il perchè: 1) $(-1)^(n+1)$ diventa semplicemente $-1$ 2) nell'integrale $n$ al denominatore scompare 3) perchè nell'integrale all'improvviso si integra per $y^(n+1)$ evidentemente ho perso qualche passaggio io, ma non credo sinceramente, quindi vi è qualche passaggio logico che io non ...

roma 96
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione: (a-2)x^2-a^2x+2a^2=0
3
7 mag 2012, 17:44

thethief92
Scusatemi, sto preparando un esame di calcolo numerico, ma alcune cose non mi sono chiare. Tra queste il concetto di tolleranza relativa circa i criteri d'arresto di metodi iterativi(Newton ecc.). Il mio libro non spiega bene questo concetto, quindi la mia domanda è: cosa ci dice in più rispetto alla tolleranza assoluta quella relativa? perché è stata introdotta? qual è il suo significato? Grazie a chiunque risponderà.[xdom="Martino"]Sposto in Analisi numerica e Ricerca operativa. Sei pregato ...

Saryna1
Ciao a tutti :hi ho bisogno un aiuto su questi problemi Mi serve il procedimento , quello con i segmenti :) 1) Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm) 2) Il perimetro di un rettangolo è di 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra. 3) Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma con la base un rettangolo di 30°. Sapendo che AC e Dc misurano ...
21
7 mag 2012, 15:19

Marco241
Salve ! Mi serve una spiegazione... Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza? Forse quando un lato può essere assunto come diametro??? oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...
2
6 mag 2012, 15:31

fabiostyle91
Ciao a tutti, sto studiando le equazioni differenziali lineari quando ad un certo punto mi è sembrato di fare una lezione di algebra sulle trasformazioni lineari. Quindi la mia domanda è un pò generica: il polinomio caratteristico nelle equazioni differenziali lin è lo stesso polinomio caratteristico che si calcola nelle trasformazioni lineari |M-tI|=0 (dove M è la matrice associata alla trasformazione lineare e I la matrice identica di ordine n)? E se si, vorrei sapere di più su questa ...