Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, domani dalle 12:15 alle 14:15 avrò compito di matematica su geometria analitica (circonferenza, ellissi ,iperbole e parabola) e disequazioni. siccome nn sono molto bravo , domani mattina in questa fascia oraria c'è qualcuno che si può connettere e rispondere ai quesiti del compito che posterò intorno alle 12:20?? (ovviamete prima della fine del compito, anche rispondere a pezzi così ho il tempo di copiare!)
ps:la cosa è veramente seria perchè se nn faccio bene questo compito ho il ...

Salve a tutti ho questa funzione $f(z)=(e^z-1)/(zsinz)$ e devo calcolarne il residuo in $z_0=0$.
Allora io ho ragionato cosi: siccome $z_0$ è una singolarità della mia funzione allora considero il cerchio bucato di centro $z_0$ e raggio $r>0$ e parametrizzo in questo modo $z(t)=re^(jt)$ con $r>0, t in [0,2\pi]$. Ovviamente suppongo che l'intorno del mio punto sia contenuto nella corona circolare di centro $z_0$ e raggio ...

ciao a tutti, sto cercando invano di dimostrare la seguente affermazione:
se $0<=x<=1$ allora vale:
$1+(x/2)<=e^(x/2)<=1+x$
è la prima parte di una dimostrazione, per adesso sto dando per scontato quanto scritto sopra e proseguendo nella seconda parte, ma già la prima è problematica..
Aiuto! problemi
Miglior risposta
ciaoo
mi potete aiutare a risolvere questi problemi?
1.l'area di un triangolo rettangolo isoscele è 288cm2.Calcola il perimetro. RIS(82cm)
2.calcola il lato di un triangolo isoscele sapendo che la base è lunga 128cm e che l'altezza è 48cm.RIS(80cm)
3.un quadrato ha il lato congruente alla diagonale di un rettangolo di area 972cm2 e il rapporto tra le dimensioni di 3/4.Calcola l'area del quadrato.RIS(2025cm2)
grazie mille ciaoo

Devo rispondere a un quesito a crocette:
Per un fluido reale in quiete:
- Gli sforzi tangenziali sono nulli
- Gli sforzi normali sono nulli
. Gli sforzi normali sono negativi
Escludendo subito la seconda mi sorge un dubbio tra la prima e la terza:
La prima sarebbe vera secondo la equazione di Navier-Stokes:
$ nabla p +nabla gamma*h=-rho((dv)/dt)+mu*nabla^2(v) $
avendo i termini a dx dell'uguale pari a 0 per via che la velocità è nulla, e quindi anche il termine che contiene gli sforzi tangenziali $ mu*nabla^2(v) $ è uguale a ...
1)Determina il volume del solido generato da una rotazione di un solido di 360 gradi di un triangolo rettangolo intorno all'ipotenusa, sapendo che tale triangolo ha l'ipotenusa di 25 cm e un cateto di 20 cm

Goniometria secondo grado
Miglior risposta
2 cos^2+3sinx-3

$\int_0^\pix/\sinxdx$
buongiorno, chiedo aiuto per la risoluzione di questo integrale. Premetto che ho appena inizato a studiare analisi B, ed è passato un pò da quando ho fatto analisi a, e sono un pò arrugginito. Detto questo, ho utilizzato un software grafico per vedere l'andamento della funzione, che per
x$->$$\pi$ tende a +$\infty$, e per x$->$0 tende a 1.
Il risultato per $x$$->$$0$ è giustificato dal ...

Domanda su velocità-spazio-tempo!
Miglior risposta
Buona sera... ho bisogno di un aiuto per questo problema, grazie mille in anticipo !!! :)
"Stefano ha a sua disposizione due combinazioni di mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. Può prendere il tram che va a 15 Km/h per i 5/6 del tragitto e poi l'autobus che va a 25 Km/h, oppure può prendere il tram per 1/3 del tragitto, la metropolitana che va a 60 Km/h per metà percorso e poi l'autobus. Supponendo (per assurdo) che non vi siano tempi d'attesa per i vari cambi di mezzo e ...
Problema geometria!
Miglior risposta
Un prisma alto dm 15 ha la base a forma di rombo con il perimetro lungo dm 100 e una diagonale lunga dm 14. Se il prisma è pieno di acqua per i suoi 2/3 e vi immergo un oggetto di legno (p.s 0,8) che pesa kg 288, di quanto si alzerà il livello dell'acqua nel prisma? A quale altezza arriverà l'acqua nel prisma!?
I risultati sono dm 1,07 e dm 11,07
Mi serve assolutamente il procedimento

Ciao a tutti, stavolta arrivo con un problema credo di più facile comprensione ma di più difficile svolgimento. Copio il testo direttamente:)
The problem of maximization for $C_t$ for any given expenditure level
$\int_0^1P_t(i) C_t(i) di -= Z_t$
can be formalized by means of the Lagrangean
$\Lambda = [ \int_0^1 C_t(i)^(1-\frac{1}{epsilon})di]^\frac{epsilon}{epsilon-1} - \lambda(\int_0^1P_t(i) C_t(i) di - Z_t )$
Ecco il punto focale ora: the associated first-order conditions are
$C_t(i)^-\frac{1}{epsilon} C_t^\frac{1}{epsilon} = \lambda P_t(i)$ for all $i in [0,1]$
$C_t= [ \int_0^1 C_t(i)^(1-\frac{1}{epsilon})di]^\frac{epsilon}{epsilon-1}$ è un indice di consumo del ...

Salve a tutti ragazzi ho un dubbio un pò stupido, perdonatemi
Allora se ho la matrice $\A=$$\((2,0),(0,-2))$ chi sarebbe il sottospazio generato da $\A$ ovvero $\L(A)$ ? E soprattutto è formalmente corretto parlare di "sottospazio generato da una matrice" e di "matrici linearmente indipendenti"?
Grazie mille
Vito L

Buonasera a tutti! Mi spiegate come si fa a trovare c1 e c2 ???
So farlo nei casi di ∆>0 e ∆=0 ma non capisco come si fa nel caso ∆

Salve a tutti, io so che dato un insime A e uno spazio topologico T, x si dice punto interno ad A se esiste un intorno in x contenuto in A. Si dice poi intorno di x ogni insieme contente x con tutta una palla (o che contenga una palla centrata in x). Ora però stavo affrontando la dimostrazione del teorema che dice: una funzione continua manda insieme aperti in aperti, o come dice il mio professore "in una funzione continua la controimmagine di un aperto è aperta". Però nella fine della ...
Ciao a tutti vorrei sapere come faccio a essere più brava in matematica.sono in prima media ma studio quanto devo.Quando c'è una verifica prendo 4 nelle abilità e 8 nelle conoscenze.Com'è possibile???? :scratch POTETE AIUTARMI????Saluti

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un problema di simulazione dinamica di un meccanismo, un quadrilatero articolato (ho messo l'immagine come testo nascosto perchè è grandina), e volevo chiedervi un consiglio per come superare un problema che ho riscontrato.
Nel mio primo tentativo di risoluzione ho espresso la cinematica del meccanismo in funzione dell'angolo tra l'asta 1 e l'orizzontale (lo chiamerò $\varphi_1$), poi ho ricavato le equazioni di Lagrange, e mettendo tutto in matlab ...

Problemi di Geometria (82091)
Miglior risposta
In un trapezio isoscele la diagonale forma con il lato obliquo un angolo retto. Sapendo che la diagonale e il lato oblioquo sono lunghi 14 cm e 10,5 cm, calcola il perimetro e l'area .
(43,4 cm; 94,08 cm2)

Problemi di Geometria (82092)
Miglior risposta
In un trapezio scaleno le basi misurano 40 cm e 10 cm. La proiezione del lato oblioquo minore e l'altezza misurano entrambe 10 cm. Calcola il perimetro.
(86,5 cm)

Problemi di Geometria (82093)
Miglior risposta
In trapezio isoscele i lati obliqui misurano rispettivamente 13 cm e 15 cm. Calcola l'area sapendo che l'altezza misura 12 cm e la base minore 20 cm.
(324cm2)

Salve amici premetto che nn so dove mettere mani in questo caso vi chiedo una mano
3+$log_5(2x-1)$>0
attenzione(2x-1) valore assoluti