Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
L.Melcarne
Ho un problema con un equazione e non so da dove risolverla... L'equazione è questa... $x^pi-sqrt(x)+2=0$
9
8 mag 2012, 17:45

jokersicuro
Potete calcolare la massa equivalente del Cl in FeCl3 [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali.[/xdom]

dR4v0h
Salve a tutti, recentemente ho trovato in opuscolo di un'università inglese un quesito riguardante la soluzione di un integrale definito che mi ha lasciato molto perplesso. L'integrale in questione è il seguente: \(\displaystyle \int_{0}^{{{\pi}/{2}}} \frac{\text {d} x} {1 + tan^α x} \) Non ho idea di come si possa risolvere. So solo che, a quanto ne dicano loro questi sono quesiti da primo anno di università.
8
15 apr 2012, 20:50

Flamber
Il problema mi da due spazi vettoriali, che per questioni di velocità, scriverò in maniera impropria come se fossero dei vettori: V = ( u+2v , u-v , 2u+3v ) W = ( u-v , u , u+v) Mi dice di calcolarne l'intersezione, e la soluzione è ( -5v , -8v , -11v ); Non capisco come arrivi a questa soluzione, dato che il sistema risultante è di 3 equazioni in 4 incognite
2
8 mag 2012, 20:38

alicee:3
Proporzioni:) Miglior risposta
Proporzioni.. 36:7=12:x 16:x=35:21 63:15=12:x 5:x=18:2 16:31=2:x 9:14=x:7 39:8=13:x x:17=18:51 :) entro stasera grazie mille
1
8 mag 2012, 20:56

Linux1987
Data la matrice 5x5 $ ( ( 1 , 2 ,3, 4, 5 ),(0 , 7 , 8 , 9 ,10 ),( 0 ,0 ,0 , 20 , 21 ),( 0 , 0 , 0 , 17 , 77 ),( 0 , 0 , 0 , 22 , 23 ) ) $ ,valutiamo adesso l'elemento in posizione A(3,3), vedendo che dalla terza riga in poi nella colonna 3 ci sono tutti elementi nulli ,cioè al di sotto dell'elemento considerato vi sono tutti elementi nulli,io posso dire che 2 righe sono linearmente dipendenti perchè?? pleasse help me, ovvero che la matrice è singolare.
22
7 mag 2012, 12:50

Antonio_Esposito95
Per ogni equazione parametrica nell'incognita x determina i valori del parametro affinchè siano soddisfatte le condizioni scritte sotto. x al quadrato -4x+4m al quadrato(solo m al quadrato,4 no)-1=0 a)una radice è doppia dell'altra; Risultato[m= + e - 3/2] b) una radice è quadrupla dell'altra. Risultato[m= + e - 5/6]

chiricone
dalla matematica all'economia ricerca del massimo profitto.Parlare anche delle funzioni e derivate
2
8 mag 2012, 13:24

Antonio_Esposito95
Da un punto O esterno ad una circonferenza si conducano la secante OA lunga 16a,la cui parte esterna OB misura 9a,e la secante OC la cui parte esterna OD è tale che OD:DC=4:5 . Determinare la misura della corda CD. Risultato [10a]

21zuclo
Ciao a tutti, ho un dubbio se ho risolto correttamente questo esercizio, di solito sbaglio gli esercizi più semplici e faccio esatti gli esercizi più difficili. Controllate per favore. Grazie in anticipo. Calcolare tutte le radici dell'equazione complessa $z^2+3\bar{z}-4=0$ siccome è una somma posto $z=x+iy$ e sostituisco $ (x+iy)^2+3(x-iy)-4=0\rightarrow x^2-y^2+2ixy+3x-3iy-4=0\rightarrow x^2-y^2+3x-4+i(2xy-3y)=0$ ora $ { ( x^2-y^2+3x-4=0 ),( 2xy-3y=0 ):} $ $2xy-3y=0\rightarrow y=0\vee x=3/2$ ecco i sistemi da risolvere $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} vee { ( x=3/2 ),( 9/4-y^2+3(3/2)-4=0 ):} $ primo sistema $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} rightarrow x^2+3x-4=0 \rightarrow {(y=0), (x=1):} \vee {(y=0),(x=-4):}$ secondo ...
3
8 mag 2012, 19:38

Sk_Anonymous
salve, domani dalle 12:15 alle 14:15 avrò compito di matematica su geometria analitica (circonferenza, ellissi ,iperbole e parabola) e disequazioni. siccome nn sono molto bravo , domani mattina in questa fascia oraria c'è qualcuno che si può connettere e rispondere ai quesiti del compito che posterò intorno alle 12:20?? (ovviamete prima della fine del compito, anche rispondere a pezzi così ho il tempo di copiare!) ps:la cosa è veramente seria perchè se nn faccio bene questo compito ho il ...
3
6 mag 2012, 18:57

Antonio_Esposito95
Due corde AB e CD di una circonferenza s'intersecano in un punto che dista 24 cm da A , 32 cm da B e 48 cm da C. Determinare la lunghezza della corda CD. Risultato [64] Data una circonferenza,da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB lunga 18 cm,la cui parte esterna AC è 4 cm , e la secante AD la cui parte esterna AP è uguale a PD. Determinare la lunghezza della secante AD . [12]

sradesca
ragazzi perché si dice $AA g in G$ un auotmorfismo interno è $f_g (a) rarr gag^-1$ se per qualche g non si verifica un auotomorfismo?

laratrombetta
Ciao, come faccio a trovare il perimetro del rombo avendo come dati l'area e che una diagonale è 3/4 dell'altra? Grazie.
4
6 mag 2012, 15:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Scrivendo il differenziale di ordine $j$ nel punto $\vec x \in A$ di una funzione $f \in C^j (A)$ con $A$ aperto, chiamando l'incremendo $\vec h=(h_1,...,h_n)$, come \[ d_{\vec x}^j f(\vec h) = \sum_{i_1 =1}^{n}···\sum_{i_j =1}^{n} \partial_{i_1...i_j}^j f(\vec x)h_{i_1}...h_{i_j} \] dove $\partial_n f(\vec x)$ è la derivata parziale rispetto alla componente $x_n$ di $\vec x$, la formula di Taylor all'ordine $k$ con resto di ...

BHCB1
Ciao ragazzi ho un dubbio si questo esercizio E qui c'è la soluzione Allora, dato che io non so il verso dell'attrito a priori, ne ipotizzo un verso e poi mi oriento con il segno del risultato. In questo caso io ho ipotizzato che l'attrito sia diretto come la tensione del filo (verso la carrucola)..Ed anche la soluzione proposta a quanto pare ipotizza quest'orientazione. Ma se io ho ipotizzato questo verso per l'attrito, nell'equazione del momento, non dovrei avere -fR = Ia/R ...

Plepp
Ciao ragazzi Mi è venuto una specie di dubbio: per quanto poco senso abbia la nozione di continuità riferita alle successioni, si può dire che ogni successione è una funzione continua nel suo dominio? Con la definizione ci siamo: Sia $f: X\subseteq RR \to RR$. Si dice che $f$ è continua in $x_0\in X$ se $\forall V$ intorno di $f(x_0)$ $\exists U$ intorno di $x_0$ tale che $f(U\cap X)\subseteq V$. Segue che se $x_0$ è un punto isolato ...
6
8 mag 2012, 16:24

Frizz1
Leggendo il Sernesi 2 (Capitolo 2 - Paragrafo 5) ho trovato la seguente frase: "...come abbiamo già osservato nel caso degli spazi metrizzabili, dal fatto che un sottoinsieme B di S sia aperto in S non segue necessariamente che B è aperto in X." (S⊂X). Chi mi può fare un esempio dove B sia aperto in S e chiuso in X? Grazie.
2
8 mag 2012, 16:53

azzever-votailprof
Salve il problema è questo: AZIENDE ITALIANE $4.338.766$ Totale dirigenti settore privato Italia : $125000$ Totale quadri settore privato Italia : $310000$ Aziende sopra i $100$ dipendenti $8618$ Di queste mi interessa analizzare un campione di $1000$ che è rappresentativo della popolazione, voglio sapere quanti sono i dirigenti e i quadri in queste mille. Sapendo che le aziende sopra i $100$ dipendenti assorbono il \(54 ...

Antonio_Esposito95
Due corde AB e CD di una circonferenza s'intersecano in un punto che dista 24 cm da A , 32 cm da B e 48 cm da C. Determinare la lunghezza della corda CD. Risultato [64] Data una circonferenza,da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB lunga 18 cm,la cui parte esterna AC è 4 cm , e la secante AD la cui parte esterna AP è uguale a PD. Determinare la lunghezza della secante AD . [12] Ultimamente stiamo trattando la similitudine, abbiamo fatto il teorema delle corde, il ...