Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ditek
cosa cambia in una coppia di ruote dentate avere un numero di denti primo e/o nello stesso tempo pari o dispari? grazie
1
8 mag 2012, 18:01

ferri1
Spero mi possiate dare una mano, perché se non riesco a far questo significa che non ho proprio capito nulla! E' preso da un libro per classi di 4^ superiore. Rendimento=40% Lavoro fatto in ogni ciclo=180J Quanto calore cede all'ambiente esterno? Ho impostato rendimento= Lavoro/Q assorbito ricavato il calore assorbito, ho poi sostituito in rendimento= (Q assorbito - |Q ceduto|)/Q assorbito Ma il risultato non coincide! (1,2 kJ) Cos'ho sbagliato? Grazie mille!

Gaal Dornick
Ciao a tutti! Mi domandavo se esistesse da qualche parte un testo, una dispensa, un codice miniato che descriva per bene il problema degli autovalori del Laplaciano (o più in generale di un operatore ellittico). Su domini limitati e non, e senza dire ogni tanto "questo è difficile, non lo facciamo", o che se lo fa, almeno dia una referenza. Insomma, mi sono reso conto che ne ho letto da tante parti, ma non ho ancora una conoscenza chiara e completa. Se non fosse disponibile, magari potremmo ...
1
8 mag 2012, 23:27

menale1
Carissimi ragazzi, c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Data la curva algebrica del terzo ordine $ C_3:x_0^3+x_0^2x_1-x_0^2x_2+2x_1^3 $ me ne si chiede di tracciare il disegno, passando in affine rispetto ad $ x_2 $ , con studio di flessi, singolarità e tutto ciò che si può chiedere in questa tipologia d'esercizio. Ciò che desta un po' di dubbi è la ricerca dei flessi. Dal momento che presenta un punto doppio cuspidale utilizzando la prima formula di Plucker, attengo che il numero ...
4
7 mag 2012, 19:07

mmmica12
Mateeee:) urgenteeee Miglior risposta
RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI. 36:30=x:20 x:24=35:30 21:x=13:39 56:x=68:17 65:15=x:12 x:40=8:20 GRAZIEE
1
8 mag 2012, 20:51

L.Melcarne
Ho un problema con un equazione e non so da dove risolverla... L'equazione è questa... $x^pi-sqrt(x)+2=0$
9
8 mag 2012, 17:45

jokersicuro
Potete calcolare la massa equivalente del Cl in FeCl3 [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali.[/xdom]

dR4v0h
Salve a tutti, recentemente ho trovato in opuscolo di un'università inglese un quesito riguardante la soluzione di un integrale definito che mi ha lasciato molto perplesso. L'integrale in questione è il seguente: \(\displaystyle \int_{0}^{{{\pi}/{2}}} \frac{\text {d} x} {1 + tan^α x} \) Non ho idea di come si possa risolvere. So solo che, a quanto ne dicano loro questi sono quesiti da primo anno di università.
8
15 apr 2012, 20:50

Flamber
Il problema mi da due spazi vettoriali, che per questioni di velocità, scriverò in maniera impropria come se fossero dei vettori: V = ( u+2v , u-v , 2u+3v ) W = ( u-v , u , u+v) Mi dice di calcolarne l'intersezione, e la soluzione è ( -5v , -8v , -11v ); Non capisco come arrivi a questa soluzione, dato che il sistema risultante è di 3 equazioni in 4 incognite
2
8 mag 2012, 20:38

alicee:3
Proporzioni:) Miglior risposta
Proporzioni.. 36:7=12:x 16:x=35:21 63:15=12:x 5:x=18:2 16:31=2:x 9:14=x:7 39:8=13:x x:17=18:51 :) entro stasera grazie mille
1
8 mag 2012, 20:56

Linux1987
Data la matrice 5x5 $ ( ( 1 , 2 ,3, 4, 5 ),(0 , 7 , 8 , 9 ,10 ),( 0 ,0 ,0 , 20 , 21 ),( 0 , 0 , 0 , 17 , 77 ),( 0 , 0 , 0 , 22 , 23 ) ) $ ,valutiamo adesso l'elemento in posizione A(3,3), vedendo che dalla terza riga in poi nella colonna 3 ci sono tutti elementi nulli ,cioè al di sotto dell'elemento considerato vi sono tutti elementi nulli,io posso dire che 2 righe sono linearmente dipendenti perchè?? pleasse help me, ovvero che la matrice è singolare.
22
7 mag 2012, 12:50

Antonio_Esposito95
Per ogni equazione parametrica nell'incognita x determina i valori del parametro affinchè siano soddisfatte le condizioni scritte sotto. x al quadrato -4x+4m al quadrato(solo m al quadrato,4 no)-1=0 a)una radice è doppia dell'altra; Risultato[m= + e - 3/2] b) una radice è quadrupla dell'altra. Risultato[m= + e - 5/6]

chiricone
dalla matematica all'economia ricerca del massimo profitto.Parlare anche delle funzioni e derivate
2
8 mag 2012, 13:24

Antonio_Esposito95
Da un punto O esterno ad una circonferenza si conducano la secante OA lunga 16a,la cui parte esterna OB misura 9a,e la secante OC la cui parte esterna OD è tale che OD:DC=4:5 . Determinare la misura della corda CD. Risultato [10a]

21zuclo
Ciao a tutti, ho un dubbio se ho risolto correttamente questo esercizio, di solito sbaglio gli esercizi più semplici e faccio esatti gli esercizi più difficili. Controllate per favore. Grazie in anticipo. Calcolare tutte le radici dell'equazione complessa $z^2+3\bar{z}-4=0$ siccome è una somma posto $z=x+iy$ e sostituisco $ (x+iy)^2+3(x-iy)-4=0\rightarrow x^2-y^2+2ixy+3x-3iy-4=0\rightarrow x^2-y^2+3x-4+i(2xy-3y)=0$ ora $ { ( x^2-y^2+3x-4=0 ),( 2xy-3y=0 ):} $ $2xy-3y=0\rightarrow y=0\vee x=3/2$ ecco i sistemi da risolvere $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} vee { ( x=3/2 ),( 9/4-y^2+3(3/2)-4=0 ):} $ primo sistema $ { ( y=0 ),( x^2+3x-4=0 ):} rightarrow x^2+3x-4=0 \rightarrow {(y=0), (x=1):} \vee {(y=0),(x=-4):}$ secondo ...
3
8 mag 2012, 19:38

Sk_Anonymous
salve, domani dalle 12:15 alle 14:15 avrò compito di matematica su geometria analitica (circonferenza, ellissi ,iperbole e parabola) e disequazioni. siccome nn sono molto bravo , domani mattina in questa fascia oraria c'è qualcuno che si può connettere e rispondere ai quesiti del compito che posterò intorno alle 12:20?? (ovviamete prima della fine del compito, anche rispondere a pezzi così ho il tempo di copiare!) ps:la cosa è veramente seria perchè se nn faccio bene questo compito ho il ...
3
6 mag 2012, 18:57

Antonio_Esposito95
Due corde AB e CD di una circonferenza s'intersecano in un punto che dista 24 cm da A , 32 cm da B e 48 cm da C. Determinare la lunghezza della corda CD. Risultato [64] Data una circonferenza,da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB lunga 18 cm,la cui parte esterna AC è 4 cm , e la secante AD la cui parte esterna AP è uguale a PD. Determinare la lunghezza della secante AD . [12]

sradesca
ragazzi perché si dice $AA g in G$ un auotmorfismo interno è $f_g (a) rarr gag^-1$ se per qualche g non si verifica un auotomorfismo?

laratrombetta
Ciao, come faccio a trovare il perimetro del rombo avendo come dati l'area e che una diagonale è 3/4 dell'altra? Grazie.
4
6 mag 2012, 15:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Scrivendo il differenziale di ordine $j$ nel punto $\vec x \in A$ di una funzione $f \in C^j (A)$ con $A$ aperto, chiamando l'incremendo $\vec h=(h_1,...,h_n)$, come \[ d_{\vec x}^j f(\vec h) = \sum_{i_1 =1}^{n}···\sum_{i_j =1}^{n} \partial_{i_1...i_j}^j f(\vec x)h_{i_1}...h_{i_j} \] dove $\partial_n f(\vec x)$ è la derivata parziale rispetto alla componente $x_n$ di $\vec x$, la formula di Taylor all'ordine $k$ con resto di ...