Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Claudio711
Ciao a tutti, premetto che sono un grafico e con la matematica non ho mai legato bene, spero che qui troverò utili suggerimenti e consigli da voi che indubbiamente ne sapete milto di più. Il mio problema, quasi sicuramente e matematicamente parlando non è complicato. Devo fare un grafico che parte da dati statistici che sono i seguenti: Ho una tabella dove ci sono 550 annunci totali cliccati dagli utenti. La quantità totale per ogni singolo annuncio è 17, 20, 5, 53, 129, 326. IL ...

Sk_Anonymous
Ho letto sul mio libro degli esercizi un corollario,se una funzione è fortemente equivalente ad un altra in un limite del prodotto o del rapporto si può scrivere quella funzione come quella fortemente equivalente es: sen(x) è fortemente equivalente ad x quindi nel limite del rapporto per x->0 sen(x)/x sen(x)=x quindi il limite =1 volevo sapere quali erano le funzioni fortemente equivalenti,se c'è un modo per trovarle,per ora mi sembra di aver capito che sarebbero le approssimazioni ...

AdrianB1
Buona domenica a tutti! Oggi vorrei chiedervi un dubbio su questa formula: $y = y\_0 \cos \[ \2 \pi \f \( \t \- \x/v \) \]$ O anche scritta: $\y \= \y_0 \cos \[ \( \t/\tau \- \x/\lambda \) \]$ Dove: $y$=Altezza dell'onda; $\y_0$=Ampiezza dell'onda; $f$=Frequenza (nella prima equazione); $t$=Tempo; $x$=Posizione di un punto preso sull'onda sull'asse x; $v$=Velocità dell'onda; $\tau$=Periodo (nella seconda equazione); $\lambda$=Lunghezza d'onda (nella ...
10
6 mag 2012, 12:18

ValeSLB
1) In un triangolo iscoscele la somma del lato obliquo e dell'altrzza è 64m e la loro differenza è 4m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2) Calcola l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza di 21,65cm. 3) Un triangolo T ha i lati di 21cm,85cm e 104cm. Un patallelogrammo P ha l'altezza di 10cm, la diagonale maggiore di 50,5cm ed il lato di 12,5cm. Calcola le loro aree
3
7 mag 2012, 19:26

mmm3m
Ai docenti di matematica degli istituti tecnici: cosa ne pensate del testo della Zanichelli -Matematica.verde- per il triennio? Insegno da quest'anno in un istituto tecnico( indirizzo agraria etc..) dove nel biennio è in uso il testo Matematica.verde multimediale (Bergamini, Trifone,Barozzi),e dovendo adottare anche per il triennio un testo 'formato misto' ho creduto opportuno continuare con lo stesso testo, ho però delle perplessità a proposito degli argomenti di 'Complementi di matematica' ...

kyoraf
Allora ho questo foglio: http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg Come faccio? Vi prego
1
6 mag 2012, 19:37

alessioben
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere questa derivata ma non riesco più ad andare avanti. La funzione è questa: $y=((x+1)^(1/2))/((x-3)^2)$ Devo calcolarne la derivata. Sono fermo qui: $y=((x - 3)^2 - (2·x - 6)·(x + 1)^(1/2))/(2·(x - 3)^2·(x + 1)^(1/2))$
5
7 mag 2012, 16:52

lex1531
calcolare l'integrale doppio $intint_Cy/(x^2+y^2)dxdy$ con C parte della corona circolare di centro $(0,0)$ e raggi $1,2$ contenuta nel semipiano $y>=0$ l'esercizio è sulla trasformazione in coordinate polari,più che l'integrale che tanto è solo da sostituire le formule del cambiamento a me interessava capire come ha cambiato il dominio $C$ nel insieme $A$, quindi questa è la trasformazione che fa lui: $A={(rho,theta)inR^2:1<=rho<=2,0<=theta<=pi}$ e questo è il ...
1
7 mag 2012, 18:49

enzo_87
ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su una cosa..ossia:sto risolvendo un esercizio, in cui mi è data uma funzione che definisce una funzione implicita in un intorno di (0,0). mi è chiesto di dire se x=0 è pt di max o di min per y=f(x). la funzione è x^2 + log(1+x^2y) + 5ye^y = 0 ,con y=f(x) definita in un intorno di (0,0) ho usato la formula per la derivata prima di f(x).. poi ho calcolato f"(x) in x=0 e risulta minore di zero. f'(0)=0. quindi è punto di massimo essendo una funzione ...
6
7 mag 2012, 10:37

Sarina:)
Helpppp (82177) Miglior risposta
sono dati la circonferenza di equazione X2+Y2-4x=0 e la retta di equazione x+2y-4=0. siano A e B i loro punti di intersezione: trovare l'equazione delle tangenti in A e B e determina del punto T di intersezione delle tangenti verificando che TA=TB calcola il perimetro e l'area del triangolo ABT Grazie in anticipo
1
7 mag 2012, 16:50

vincenzogasolio
Buongiorno, sono nuovo e vengo subito al dunque senza nuovi fronzoli. L'altra sera davanti ad una birra fra amici è saltato fuori questo quesito: come è possibile fare una stima dei musicisti attivi nel mondo? intendiamo il dato generico dai dj alle orchestre passando per band heavy metal e cantautori acustici.. è un dato che è veramente ampissimo, ma non riusciamo a trovare un modo per farci un'idea.. a voi viene in mete qualcosa?

PincoPallino871
Ciao a tutti. Mi trovo a dover calcolare $\frac{d}{dh}N(a+h,t+h)$ ove $N(a,t)=\int_0^a p(\sigma,t)d\sigma$. Ho provato ad applicare la regola di Leibniz per derivare sotto il segno di integrale, ma non riesco a venirne a capo Potreste darmi una dritta? Naturalmente si assume che $p$ sia sufficientemente regolare per poter usare il teorema di derivazione sotto il segno di integrale.

ruric
vorrei sapere sulle similitudine questo problema se ho una figura con quattro lati che misurano 12 20 24 18 e una sua simile che conosco solo un lato di 12 quanto misurano i lati della seconda figura?
3
7 mag 2012, 16:55

fk16
Ragazzi volevo sapere da voi se l'implementazione di questo codice C per calcolare l'integrale di una funzione con il metodo dei trapezi è corretto. Se non vi è molto disturbo, mi potete spiegare cosa significa (*f)(). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. #include <stdio.h> #include <math.h> double integrale(double,double,double, double(*f)()); int main(){ double dx =1; double a,b; printf("Inserire i valori dell'intervallo:\n"); scanf("%lf ...
3
7 mag 2012, 15:38

__La_CoCcOlInA__
Crisi esponenziale Miglior risposta
come si risolve ??? sono bloccata con 2^2x-1 :S Aggiunto 1 minuto più tardi: 3x2^(2x-1)-2^x=4

crogiuolo
vi prego non ci capisco niente... questo è il foglio: http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg vi prego, non ci capisco niente di matematica e mai ci capirò niente, imploro il vostro aiuto, sono sommerso di compiti...
7
6 mag 2012, 21:36

valentina921
Salve a tutti, studiando meccanica in fisica mi sono ritrovata a dover scrivere modulo e fase di un numero complesso, il modulo l'ho trovato subito ma per la fase sono due ore che non so come, negli appunti, abbia tirato fuori il risultato! Ho chiamato A questo numero complesso: $A=F/(-m\omega^2+i\beta\omega+k)$ per il modulo basta moltiplicare A per il suo coniugato e fare la radice quadrata ($|A|=sqrt(a^2+b^2)$ con $A=a+ib$). Negli appunti ho scritto che la fase $\varphi$ vale: ...

erika98
ciao! non so come risolvere questo problema sul rombo. Mi potete dare una mano?? Un rombo ruota intorno alla diagonale minore. Bisogna calcolare: . l'area del solido che si ottiene dapendo che la somma delle diagonali è 84 cm e una è i 3/4 dell'altra. risult: 1.440 pigreco= 4.521,6 cm . e il suo volume. risult: 21.703,68 cm Grazie.!
2
5 mag 2012, 18:05

Bambolina*14
Salve a tutti ho un problema con degli integrali di sostituzione. Allora non riesco a capire la condizione per cui porre parti di integrali. Ad esempio c'è questo integrale: $\int sqrt(1-x^2)/x^2 dx$ perchè il libro mi dice di porre x=sent ??? io ho continuato ed ho scritto $dx=-cost$ $\int -(costsqrt(1-sen^2t))/(sen^2t) dt$ ma poi?? come continuo?
2
7 mag 2012, 11:29

Marco241
Dopo aver verificato che l'equazione $ (2*k+1)*x-4*k*y+3+2*k=0 $ rappresenta un fascio proprio di rette,determinare: a)il centro C del fascio.RISOLTO b)la retta r1 del fascio perpendicolare alla bisettrice del 2° 4° quadrante ;detto H il loro punto d'incontro ,trovare poi l'area del triangolo CHO ,essendo O l'origine degli assi ;RISOLTO. c)le rette del fascio che intersecano il segmento HO;QUI INIZIANO I PROBLEMI. d)le bisettrici degli angoli formati dalle rette CO e CH.RISOLTO. Per il punto c) ...
2
6 mag 2012, 20:19