Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Linux1987
Salve ho sviluppato una function matlab per il calcolo dell'inversa , se visualizzo i risultati rispetto alla function di matlab inv, questi sono numericamente uguali, in tutti i formati di visualizzazione, mentre se utilizzo l'operatore di uguaglianza di due matrici oppure la function isequal mi dice che le due inverse sono diverse.. Ripeto che i numeri che ottengo sono gli stessi , sia con la function inv , che con la function che ho creato io. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?

FELPONE
In una stanza ci sono n persone. Qual è la probabilità che almeno 2 di esse festeggino il compleanno lo stesso giorno? Rispondere considerando sempre un anno composto da 365 giorni. IL mio ragionamento è: la probabilità di prendere un compleanno in 365 giorni è $n/365$ se ne devo prendere due allora sarà $n/365$ *$n/365$ é giusto?
5
8 mag 2012, 16:54

crazyjunior
Salve a tutti, ho un problema nella risoluzione di un equazione di 3° grado che non riesco a risolvere con il teorema di Ruffini: 2(x)^(3) - 21(x)^(2) + 67x -63 = 0 qualche idea?
4
9 mag 2012, 16:37

Giugi921
ho la seguente eq. differenziale: $ y''-2y'=x+e^{-x} $ ; mi chiede di calcolare tutte le soluzioni...la richiesta l'ho capita devo "spezzare in due" il problema: considero l'eq. $ y''-2y'=x $ la soluzione dell'integrale generale dell'omogenea associata è: $ y=C1+C2e^{2x} $ $ C1,C2 in RR $ ora calcolo una soluzione particolare..io avrei fatto così: $ y*=Ax+B $ invece il libro lo fa in un'altro modo, ovvero: $ y*=Ax^2+Bx+C $ ma non capisco il perchè dal momento che quella che ...
4
6 mag 2012, 15:23

silvia851-votailprof
ho le seguenti funzioni $f(x)=2x^3-2x+1$ $f(g)=x^3+x$ il mio intervallo è $[1,2]$ seguendo il mio teorema ottengo $12/8=(6x^2-2)/(3x^2+1)$ adesso per determinarmi l'ascissa $c$ devo svolgermi le mie equazioni....mentre il libro mi da come risultato $c=(7sqrt(3))/(3)$ a me non risulta cosi...e non riesco a capire cosa ho sbagliato...potete darmi una mano?

jitter1
Qualcuno sa se è possibile reimpaginare un documento pdf modificando il formato delle pagine e contemporaneamente la grandezza del carattere? In pratica vorrei caricare sull'ebook delle dispense in A4, ma le formule non si possono ingrandire, quindi non si vede niente...
3
22 apr 2012, 19:26

franc3sc01
Ciao a tutti. Ho questo esercizio. Io ho prima calcolato $f_x = 2x*sin(y/x)-y*cos(y/x)$ e poi $f_{xy} = cos(y/x)+(y/x)sin(y/x)$ e mi sono calcolato $lim_(x -> 0) f_{xy}(x,0) = 1$ e poi $lim_(y -> 0) f_{xy}(0,y)$ che però non esiste.. Dove sbaglio? Come devo procedere in questi casi? Grazie ragazzi.. Francesco.
12
7 mag 2012, 20:32

psychodisaster
Ciao ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio non riesco a cavare proprio piedi .... poichè sono mancato da scuola per motivi di salute e sn mancato alla spiegazione delle proporzioni qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare come eseguire questo porblema ? grazie 1000 nella nostra scuola ci sono 150 alunni;80 praticano uno sport;tra questi,il 45% fa calcio.quale e la percentuale di alunni che fanno sport?quanti alunni fanno calcio

xamex
Determinare,se esistono,le ascisse dei punti che verif. il teorema di Rolle x le seguenti funzioni,definite nei loro intervalli: 1) y=x^2-5x+4 in [1,4] 2) y=-x^2+5x-4 in [0,5] 10 punti super assicurati a k me li spiega!!!!!xD
1
9 mag 2012, 16:49

bode-votailprof
Salve ragazzi, sono alle prese con questo problema: Dato il solido definito dalla sup: $ {(x,y,z) \epsilon \R ^3: x^2+y^2<=4 , 0<=z<=3-x } $ calcolarne l'area totale. Il testo è scritto in questo modo, credo che sia $z=x^2+y^2<=4$, quindi l'integrale alla superficie dovrebbe essere: \( \int_s ds\) =\(\int_D ( \sqrt{4x^2+4y^2+1} dx dy\) confermate??

ivans1984
ciao a tutti ho molti file di dati, ognuno contenente medie di temperatura giornaliera. Ogni file corrisponde ad una stazione metereologica. Ho già scritto un codice che calcola le medie mensili di temperatura a partire dalle medie giornaliere. il punto è che ho molti file su cui fare questa operazione, c'è un modo per rendere variabile il nome del file da caricare? ovvero, anziché scrivere già nel codice open(unit='numero del file' ,file='nomedelfile' , status='old') si può fare in ...
1
5 mag 2012, 15:16

Conte_De_Saint_venant
Salve, premetto che non sono molto ferrato nella materia. Vorrei calcolare la probabilità che in una partita di calcio vengano segnate delle reti. Ho deciso di utilizzare di una distribuzione di probabilità alla Poisson, ma ho delle incertezze. Supponiamo di analizzare un match: SQUADRA CASA vs SQUADRA TRASFERTA siano GFc GSc i gol rispettivamente fatti e subiti nelle partite in casa della SQUADRA CASA siano GFC GSC i gol rispettivamente fatti e subiti dalla SQUADRA CASA in ...

xamex
Determinare,se esistono,le ascisse dei punti che verif. il teorema di Rolle x le seguenti funzioni,definite nei loro intervalli: 1) y=x^2-5x+4 in [1,4] 2) y=-x^2+5x-4 in [0,5] 10 punti super assicurati a k me li spiega!!!!!xD
2
9 mag 2012, 16:46

FELPONE
Due carte sono estratte a caso da 10 carte numerate da 1 a 10. Determinare: 1 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte senza reimmissione. 2 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte con reimmissione. 3 La probabilità che la somma sia dispari se le carte vengono estratte contemporaneamente. Voelvo sapere se il mio ragionamento su questi esercizi è corretto. Sul punto 1: Una somma dispari si ottiene con una carta pari e l'altra dispari, ...
3
8 mag 2012, 13:10

fragolina021
a-b : 2a - a+b : 3b + a^-b^: ab - 4a^-9b^ : 6ab (il diviso sta x fratto) Qui ho eseguito somma x differenza (a^ - b^ e 4a ^-9 b^) ma poi nn esce semplificando -.- c'è qualkuno k può aiutarmi illustrandomi passaggio x passaggioo?? grz anke perkè dmn ho il compito scrittooo
7
8 mag 2012, 18:28

eli681
salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di alcuni chiarimenti in merito al seguente problema di geometria: Un triangolo isoscele, la cui area misura 324,48 cm2 ha la base lunga 31,2 cm. Calcolare il perimetro. E' corretto se per determinare la lunghezza dei lati opero in questo modo?: area - base per ricavare la somma dei lati obliqui quindi diviso 2 e ho la lunghezza di ciascun lato obliquo quindi applico la formula del teorema di Pitagora per la determinazione del perimetro. Vi ringrazio ...
2
20 apr 2012, 09:49

bibbolo1
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito: Ho un sacchetto con 32 palline colorate. Ci sono 4 palline dello stesso colore per ogni colore, per un totale di 8 colori diversi. Qual è la probabilità (in termini di percentuale) che estraendo 5 palline dal sacchetto io mi ritrovi soltanto due palline dello stesso colore? Mi interessa sapere, oltre al risultato, il procedimento e la formula applicata.
36
10 gen 2012, 03:13

Catanzani1
Salve a tutti, prima di tutto scusate per il disturbo, ma desideravo porvi un problema: avendo una funzione di 2 variabili: \(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{x^{2}+y^{2}} \), dovrei determinare se esistono in (0,0) le derivate parziali prime. Il primo metodo con cui intendo procedere è quello di applicare la definizione di rapporto incrementale: \(\displaystyle f'(x,y)=lim(h\rightarrow0)\frac{f(x+h,y+h)-f(x,y)}{h} \) Visto che a me ad esempio interessa studiare la derivata parziale prima ...
10
8 mag 2012, 23:47

Black27
Buongiorno! Per un progetto dobbiamo creare delle utility che devono essere caricate all'avvio, e invocate dal terminale senza compilarle. Ad esempio i files che possediamo sono utility.c utility.h e l'idea è che che scrivendo "utility foo -f" sul terminale venga processato il dato input foo con l'opzione -f, senza dover compilare utility.c Per quando riguarda i files di input e l'opzione fa parte dello sviluppo ed è una cosa che abbiamo già implementato, ma non sappiamo come caricare ...
1
9 mag 2012, 13:12

menale1
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che mi assale circa la compilazione di un piccolo programmino che desidererei condividere con voi. La docente di Calcolo Numerico ha dato in consegna la scrittura di un programma che eseguisse il prodotto matrice matrice, utilizzando per questa stessa operazione una function, con il tutto in allocazione dinamica. Prima di esprimere il mio dubbio a riguardo, preferisco mostrarvi il codice #include<stdlib.h> #include<stdio.h> void ...
13
4 mag 2012, 19:26