Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in un esercizio viene dato un cilindro con massa $M $e raggio $R $ che ruota a velocità $\omega$ su un asse fissato.
tangentalmente alla superficie lateraleviene avvicinato un blocco al quale è applicato una forza $F$perpendicolarmente alla superficie.
Viene datoil coefficente di attrito dinamico e bisogna determinarsi il lavoro della forza e il momento.
Ma non è nulla?

Salve ragazzi
Sto provando a svolgere il seguente esercizio di logica matematica:
Dimostrare che in $( NN, * )$ Non e' definibile la somma, ossia l'insieme $X = {(n,m,k) in NN^3 | n + m = k }$
In pratica devo mostrare che esiste almeno un automorfismo $f:$ $( NN, * )$ $-> ( NN, * )$ tale che esista un $(n,m,k) in X$ per cui $(f(n),f(m),f(k)) notin X$
Ci sto provando ma non mi viene in mente purtroppo
Qualche suggerimento?
Ringrazio Anticipatamente

Salve, cerco dei testi che rispondano in maniera esauriente e rigorosa a queste domande:
1) come sono definiti i numeri e i vari insiemi numerici (interi, razionali, reali, complessi)?
2) perchè l'uomo ha sentito la necessità di introdurre un ente così astratto quale il numero?
3) come sono definite le varie operazioni sugli insiemi numerici?
4) perchè l'uomo ha sentito il bisogno di definire delle operazioni sugli insiemi numerici?
Grazie a tutti!!!

Salve a tutti,
come posso determinare il gradiente di $f(x,y)=2sqrt(xy)$ nel punto $(1,2)$
con i limite del rapporto incrementale o direttamente facendo la derivata rispetto a x e y

ciao a tutti,
stavo studiando meccanica dei solidi, quando mi è venuta in mente una domanda: perchè chiamare il principio dei lavori virtuali come tale, se esiste già il primo principio della termodinamica?
non sono la stessa cosa: dato che entrambi esprimo un bilancio di energia, ovvero entrambi affermano che l'energia non si distrugge, ma si conserva??
ci sono differenze tra il plv ed il primo principio della termodinamica?
grazie
ps ho scritto questo topic nella sezione ingegneria, ma ...

prodotto o rapporto, cambia qualcosa?
Due variabili aleatorie $ X$ e $Y$ sono definite in questo modo:
$X$ è un esponenziale negativo monolatero con valor medio $a$ noto.
$Y$ è una variabile uniformemente distribuita fra $ [1,2] $.
Sapendo che le due variabili sono indipendenti, si calcoli valor medio di $Z=X/Y$.
Allora il valor medio di $X$ è noto dal testo, quello di $Y$ è ...

spero che qualcuno possa darmi una mano con questa successione perchè è il tipico caso in cui mi si presentano dubbi
$f_n(x)=(2nx^2+1)/(nx^2+1)*arctg(x/sqrt(n))$
per la convergenza puntuale non credo ci siano difficoltà, detto che $f_n(x)$ è asintoticamente equivalente a $(x(2nx^2+1))/(sqrt(n)(nx^2+1))$ per $n->+oo$,allora converge a zero per ogni $ x inRR$
il problema è la convergenza uniforme,qualcuno potrebbe darmi una mano,c'è un modo lecito per capire la cosa senza dover derivare?
Ho provato anche con ...

Salve sono alle prese con un esercizio che non ho mai svolto (è il primo che faccio) mi chiede di calcolare lo sviluppo in serie di Fourie fino a $m=2$ della funzione $f(x)={( 0,-\pi<x<=0),(1,0<x<=\pi):}$
Non ho proprio idea di come si svolgono qualcuno mi aiuta????
Un mio primo tentativi è questo parto dallo scrivere le relazioni che mi servono
$f(x)=\sum_{k=1}^\infty a_0 + (a_kcoskx+b_ksenkx)$
i coefficienti si calcolano in questo modo $a_k=1/\pi\int_-\pi^\pi f(x)coskx dx$, $b_k=1/\pi\int_-\pi^\pi f(x)senkx dx$ ed
$a_0=1/\pi\int_-\pi^\pi f(x) dx$ ma adesso tutto questo come lo ...

potete dirmi qual è la formula per trovare l'elasticità media tra due punti di una funzione, plz?

Vorrei sapere se è corretto questo procedimento per trovare la matrice del cambio di coordinate di una forma canonica nel caso si tratti di una rotazione.
Avendo già la forma canonica per esempio di un ellisse ricavo gli autospazi relativi ai due autovalori, in seguito normalizzo i vettori dei due autospazi e li uso come colonne della matrice.
In caso i due autospazi fossero $(1,-1),(1,1)$ otterei la matrice avente per colonne $(1/sqrt(2),-1/sqrt(2)) e (1/sqrt(2),1/sqrt(2))$.
Un conoscente vi propone il seguente gioco. Voi gli versate una "scommessa" S e poi lanciate 10 volte una moneta equa. Se escono tutte croci, oppure un numero di teste inferiori al numero di croci, allora voi perdete. In caso contrario, il gioco si interrompe appena il numero delle teste supera quello delle croci e il vostro avversario vi paga una somma W.
Calcolare la distribuzione di probabilità della variabile aleatoria "vincita" e stabilire la relazione che deve intercorrere tra W e S ...

Salve a tutti,
mi ritrovo a studiare analisi matematica 2, ed il docente ha voluto rinfrescare un pò la memoria con alcuni pre-corsi reintroducendo il concetto di operazione binaria.... egli disse:
"un insieme $F$ è un' operazioni binaria in un insieme $A$, trattiamo solamente quelle interne, se $F:A xx A ->A$, ovvero una funzione, e quindi secondo la def. "una relazione binaria, in questo caso, di $A xx A$ in $A$ che soddisfa ...

Analitica.... (86310)
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potrete dire come si risolve questo problema??
Data l'ellisse x^2+2y^2-4x-4y=0, disegna la curva e indica la traslazione per renderla simmetrica rispetto all'origine.
Considera il fascio di curve:
y = (2k+1)x / kx+2 k appartenente R
Tra le curve rappresentate individua le coniche degeneri.
Trova i due punti per cui passano tutte le iperboli equilatere rappresentate dal fascio di curve. Determina il luogo dei centri di simmetria delle iperboli. Individua l'iperbole con ...

Salve a tutti, mi sono trovato davanti un esercizio che chiedeva: Dati U=Span{(1, -1, 2, -2), (3, -2, -3, 2), (3, -1, -2, 0)} e W=Span{(2, -1, -1, 0), (0, 0, 0, 2), (4, -2, -2, 2)} trovare, se esiste, un vettore v appartenente allo spazio somma U+W ma non appartenente all'unione insiemistica U U W.
Io non so come procedere ho pensato dato che $v\inU+W$ è $v=u+w$ con $u\inU$ e $w\inW$ allora v può essere (1, -1, 2, -2)+(2, -1, -1, 0)=(3, -2, 1, -2)???

Ragazzi non riesco proprio a risolvere questo esercizio:
Nell'anello $ ZZ[x] $ si consideri l'ideale $ I=(x^5+x^4-x^3-1 , x^4+x^2+1 , 3) $ e stabilire se è primo o massimale in $ ZZ[x] $.
Non so proprio come procedere perchè non ho mai avuto a che fare con ideali generati da più di 2 elementi.

Si consideri il polinomio $ f(x)=x^6+3 $ in $ ZZ_7[x] $ . Calcolare il campo di spezzamento $ E $ di $ f $ su $ ZZ_7[x] $.
Allora $f$ non ha ridici in $ ZZ_7[x] $ e quindi io ho scritto $ f$ come $ x^6-4 $ da cui $ f=(x^3-2)(x^3+2) $. Ma a questo punto che faccio? Scompongo ancora i fattori?

Ciao
Sto trovando problemi nel calcolo di questo volume di solido:
$T={(x,y,z) R^3: x^2 + y^2 <= 4 , y -z +1 >=0 , z>= -4}$
sto guardando:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di_Pappo-Guldino
passo a coordinate cilindriche:
$x= \rho cos \theta$
$y = \rho sin \theta$
$z=z$
quindi quel T diviene:
$-2<= \rho <= 2$
$z>=-4$ con $\rho sin \theta -z +1 >=0$ e in $z$ posso mettere direttamente $4$?
Scusate, è il mio primo esercizio e vorrei farlo per passi!
Grazie forum!

Ciao, sono di nuovo io.
Altra domanda, un pò particolare stavolta: un esercizio sul seno integrale.
''determinare la primitiva nulla per $x=0$ della funzione:
$f(x) = (sin x)/x$
dato che la primitiva non è possibile scriverla in funzioni analitiche, uso la serie: $sin(x) = x - x^3/3!$
$\int (x - x^3/3!)/x dx = x - (x^3)/18 + c$
il fatto che dica che sia nulla per $x=0$ mi dice che posso usare quell'approssimazione di taylor? O mi da una condizione alla primitiva per trovare la costante ...

Salve a tutti, c'è un esercizio di algebra dove non riesco a trovare l'errore.
L'esercizio in questione dice: trovare un campo con 27 elementi. Ho provato con il seguente anello Z/3Z[cos(2/3pigreco)+isen(2/3 pigreco)] cioè il più piccolo anello contenente Z/3Z e la radice cubica dell'unità che chiamerò per comodità u. Studiando gli elementi di tale anello mi accorgo che elevando a potenza u dopo 3 step ritorno al numero di partenza; inoltre gli elementi di Z/3Z sono 3. Quindi un generico ...

Salve a tutti!
Affrontavo il seguente problema di algebra lineare con cui ho avuto qualche problema. La traccia è:
Sia $\psi : CC_2 [t] * CC_2 [t] -> CC$, definita da $\psi (f,g) = f(0) g(0) + f^{\prime} (0) g^{\prime}(0) + f^{\prime}'(0) g^{\prime}'(0)$;
i) si provi che $\Psi$ non è un prodotto scalare hermitiano in $CC_2 [t]$;
ii) si indichino $f,g in CC_2 [t]$ tali che $\psi (f,f) = -1, \psi (g,g) = 0 $, rispettivamente;
iii) si indichi$ {h in CC_2 [t] | \psi (h, 1 + it - it^2) = 0 }$.
Ho cercato di svolgere il primo punto dell'esercizio ma ho subito incontrato dei problemi a risolverlo. Per ...