Ciclo otto e ciclo joule
Ciao,
Facendo esercizi mi sono imbattuto in un problema, nei cicli otto e diesel il libro nel risolvere gli esercizi li tratta come cicli chiusi; mentre il ciclo joule come un ciclo aperto. A questo punto ho moltissima confusione, potreste aiutarmi?
Facendo esercizi mi sono imbattuto in un problema, nei cicli otto e diesel il libro nel risolvere gli esercizi li tratta come cicli chiusi; mentre il ciclo joule come un ciclo aperto. A questo punto ho moltissima confusione, potreste aiutarmi?
Risposte
Dal punto di vista del ciclo termodinamico, che tracci sui diagrammi PV oppure TS per studiarlo,sono tutti chiusi: questo è ad esempio il ciclo Joule : http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Brayton-Joule
Anche i cicli Otto e Diesel sono, sui diagrammi, disegnati come cicli chiusi. Ma nella realtà il motore aspira aria dall'esterno e scarica prodotti della combustione (gas di scarico), come nel funzionamento reale delle turbine a gas.
Non capisco dov'è che ti confondi.
Anche i cicli Otto e Diesel sono, sui diagrammi, disegnati come cicli chiusi. Ma nella realtà il motore aspira aria dall'esterno e scarica prodotti della combustione (gas di scarico), come nel funzionamento reale delle turbine a gas.
Non capisco dov'è che ti confondi.
Condivido quanto suggerito da navigatore per i cicli reali o ideali.
Penso che il tuo testo si riferisca a processi e macchine reali, quando parla di cicli aperti.
Un ciclo aperto ha le seguenti caratteristiche:
- il fluido di lavoro è l’aria, che è aspirata dal compressore alla pressione e alla temperatura ambiente;
- l’introduzione di calore nel ciclo avviene mediante combustione interna. L’aria compressa va in una camera di combustione in cui viene iniettato il combustibile. I prodotti della combustione diventano il fluido di lavoro per il resto del ciclo;
- la cessione di calore all’ambiente esterno avviene per dispersione nell’atmosfera dei gas combusti.
Aggiungiamo anche qualche altra considerazione che ci discosta dal ciclo ideale:
perdite di pressione
trasformazioni non isoentropiche in fase di compressione e espansione (in realtà sono politropiche).
Schematizzando un po', sperando di non fare danni:
ciclo ideale: 1-2-3-4-1
ciclo reale: 1-2'(non è isoentropica)-3'(perdita di pressione)-4' (espansione non isoentropica)- 4'' (perdita di pressione in scarico)
Penso che il tuo testo si riferisca a processi e macchine reali, quando parla di cicli aperti.
Un ciclo aperto ha le seguenti caratteristiche:
- il fluido di lavoro è l’aria, che è aspirata dal compressore alla pressione e alla temperatura ambiente;
- l’introduzione di calore nel ciclo avviene mediante combustione interna. L’aria compressa va in una camera di combustione in cui viene iniettato il combustibile. I prodotti della combustione diventano il fluido di lavoro per il resto del ciclo;
- la cessione di calore all’ambiente esterno avviene per dispersione nell’atmosfera dei gas combusti.
Aggiungiamo anche qualche altra considerazione che ci discosta dal ciclo ideale:
perdite di pressione
trasformazioni non isoentropiche in fase di compressione e espansione (in realtà sono politropiche).
Schematizzando un po', sperando di non fare danni:
ciclo ideale: 1-2-3-4-1
ciclo reale: 1-2'(non è isoentropica)-3'(perdita di pressione)-4' (espansione non isoentropica)- 4'' (perdita di pressione in scarico)
Grazie a entrambi per le risposte, ma mi è chiaro che il ciclo sia chiuso, ma non il motivo per cui nei conti i cicli otto e diesel vengano trattati come sistemi chiusi; mentre solo il ciclo Joule come sistema aperto.
Grazie dell'approfondimento sulle irreversibilità
Grazie dell'approfondimento sulle irreversibilità
É per questo che ho parlato di cicli reali o ideali. Nella realtà anche Otto e Diesel sono aperti, perchè il fluido di lavoro viene sostituito da altro fluido che si trova nelle stesse condizioni iniziali. Per concludere, credo si tratti di una scelta del tuo libro.
Ok grazie del chiarimento, dovrebbero quindi essere ipotesi semplificative per adottare un modello termodinamico su un ciclo complesso.
Sapresti anche rispondere alla mia domanda sul ciclo di Carnot?
ciclo-di-carnot-t100136.html
Grazie
Sapresti anche rispondere alla mia domanda sul ciclo di Carnot?
ciclo-di-carnot-t100136.html
Grazie