Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chrischris
ciao a tutti, stavo studiando meccanica dei solidi, quando mi è venuta in mente una domanda: perchè chiamare il principio dei lavori virtuali come tale, se esiste già il primo principio della termodinamica? non sono la stessa cosa: dato che entrambi esprimo un bilancio di energia, ovvero entrambi affermano che l'energia non si distrugge, ma si conserva?? grazie
3
14 lug 2012, 15:48

Domodossola1
Salve a tutti, in un esercizio mi chiede di determinare il piano passante per questi tre punti P=(3,-1,1), Q=(2,0,1), R=(2,3,2) e poi di determinare un vettore di norma 3 ortogonale al piano H. Il piano H l'ho ricavato e viene H: x+y-3z=-1 il vettore di norma 3 non so come si ricava, come posso procedere?

SamLan
Studiare l'endomorfismo $f_k:R^3->R^3$, al variare di $k$ in $R$, tale che $f(1,0,0)=(k,1,-k)$, $f(0,1,0)=(2,k-1,k-4)$, $f=(0,0,1)=(k,-1,k)$. Avremo quindi la matrice A: $((k,1,-k),(2,k-1,k-4),(k,-1,k))$ Come si studia al variare di k? Forse bisogna calcolare il determinate della matrice e vedere per quali valori di $k$ si annulla il determinate e studiare l'endomorfismo per quei valori?
5
17 lug 2012, 12:12

Wintel
Buongiorno a tutti. Sto cercando un testo di fisica quantistica, qualcuno può consigliarmi che libro prendere?

mirk95
Analitica..... Miglior risposta
di questo problema ho studiato il fascio di parabole... mi potreste darci un'occhiatina??? Soprattutto se non ho scordato qualcosa... e poi ho fatto il punto a)... gli altri non so proprio da dove incominciare... Ecco il problema e vi allego la studio del fascio e il punto a)... Nel fascio di parabole di equazione: y=ax^2-(2a+1)x+a-1 individua la retta appartenente al fascio, gli eventuali punti base e le caratteristiche del fascio. Determina: a)la parabola Y avente per ...
1
18 lug 2012, 07:12

mirk95
Analitica.... Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire se il procedimento che ho fatto per questo esercizio va bene??? Il testo è questo ... la soluzione vi allego il file... Scrivi l'equazione dell'iperbole, simmetrica rispetto agli assi, che passa per i punti P(-2;0) e Q(3;-2 radice di 5); considera quindi la tangente t nel suo punto R di ascissa 5/2 e ordinata positiva. Determina quindi l'equazione della retta s tangente all'iperbole nel punto R', simmetrico di R rispetto all'origine. Dopo aver osservato che le ...
2
18 lug 2012, 06:55

starbike
Salve a tutti, ho molta difficoltà nello svolgere 3 limiti : 1) $lim_((x,y)->(0,1))(ln(x^2+y^2)/x)$ ho provato a provare l'inesistenza del limite per la retta y= mx+1 ma non riesco a trovarne capo 2) $lim_((x,y)->(4,-1))((xy+y+y^2+x)/(y+1))$ anche qui ho provato a vederlo nelle rette y=m(x-4)-1 ma niente neanche questo, non mi riesce e questo limite dovrebbe tornare 3 3) $lim_((x,y)->(1,0))(((x-1)y)/(x^2+y^2-2x+1))$ Vi ringrazio se mi aiutereste almeno in uno di questi
4
16 lug 2012, 19:18

dagg3r
Domandina semplice semplice e veloce (penso). Trovando gli zeri di un polinomio caratteristico, ipotizziamo di trovare 3 autovalori (ad esempio). Perché una matrice sia diagonalizzabile, è necessario che TUTTI i "lambda" trovati abbiano moltep.Algebrica = moltep.Geometrica?
6
12 lug 2012, 01:52

cosmicstring
Sono uno studente di fisica e quindi non mi sconvolgo più di tanto di fronte a manipolazioni formali, derivazioni di serie termine a termine ingiustificate, scambi limite-integrale ... Sono però curioso di sapere come un matematico si metterebbe il cuore in pace in questa situazione che mi è capitata di recente: \[L= \lim_{h\to 0}\,\,h^{-1} \int_0^{2\pi} d\phi\int_0^{\pi} d\theta \sin \theta\,[f(r+h,\theta,\phi)-f(r,\theta,\phi)]\] La tentazione è di concludere subito: \[ L= \int_0^{2\pi} ...

Paolo902
Problema. Sia $a_n$ la successione definita da \[ a_n:=\sum_{k=1}^{n} \sqrt[4]{k}. \] Trovare il comportamento asintotico di $a_n$ per $n \to + \infty$. Possiedo una mia soluzione (spero sia giusta!). Sarei felice di confrontare il risultato e il metodo. In spoiler, un piccolo hint. Integrale di Riemann. Fonte: concorso di ammissione SISSA, Trieste, Settembre 2011.
12
15 lug 2012, 11:25

Giugi921
Ho il seguente problema: Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz, sono dati il punto $ P(0,3,1) $ e la retta $ r:{ ( x=t ),( y=2+2t),( z=t ):} $ . Determinare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza di centro P e tangente ad r. Io ho ragionato in questo modo: un vettore direzionale della retta r è $ Vr=(1,2,1) $ e un suo punto è per esempio $ (0,2,0) $ il piano $ K $ della crf è quello avente vettore ...
1
15 lug 2012, 18:06

Fabiobreo
"Fra tutti i punti dello spazio che sono equidistanti da r e s ne esiste uno ed uno solo che ha la minima equidistanza. Dimostrare che tale punto è C=($-1/2 , 3/2 , 1/2$) r: $\{(x=t),(y=t+2),(z=2t):}$ s: $\{(x+y=0),(2x+2y+z-1=0):}$" Quello che avevo pensato di fare era un iperpiano passante per un generico punto (x',y',z') e ortogonale a r, dopodiché trovarmi l'intersezione tra questo piano ed r e trovare la distanza tra quel punto e il punto generico (dopodiché ripetere la stessa cosa per s e concludere ...
1
16 lug 2012, 12:31

tinixols
Dovrei rispondere a delle domande V/F e non trovo le soluzioni, potreste aiutarmi? 1-La stima a minimi quadrati dei parametri è: a) uno stimatore corretto dei parametri; V b) uno stimatore corretto delle osservazioni. V 2- La media campionaria è: a) uno stimatore corretto della media; V b) uno stimatore consistente della media; V c) ricavabile dal principio di Massima Verosimiglianza. 3- Il principio dei minimi quadrati: a) equivale al principio di Massima Verosimiglianza nel caso di v.c. ...
10
17 lug 2012, 17:03

Catanzani1
Salve a tutti; ho un piccolo dubbio che non riesco a sanare e mi serve il vostro aiuto. Stavo ripassando in termodinamica il primo principio applicato ai corpi rigidi, che come tutti sappiamo sono quei corpi per cui la variazione di volume nelle varie trasformazioni è trascurabile. Si può allora dire che l'energia interna per questo tipo di corpi dipenda solamente da u parametro la temperatura. Non riesco però a capirne il motivo; in realtà è vero che se ad esempio c'è un aumento di pressione ...

GSnake
Ho messo insieme diverse informazioni e ora ho bisogno di un ultimo grandissimo gigantesco aiuto. Ho ancora moltissimi dubbi e vorrei chiarirli quasi tutti. Andiamo con ordine. (se possibile facciamo riferimento ai numeri così è più semplice risolvere i problemi!) Legenda: * - denota informazione acquisita con dubbio. Necessita conferma della comunità. 1/2/X - denota dubbio. Nessuna o poche informazioni acquisite. Inutile dire che serve aiuto. [*:3amuluxe]Conica: figura geometrica espressa in ...
9
16 lug 2012, 16:50

judoca1992
Salve ragazzi mi sto preparando per un esame d'informatica(Fisica) ho un esercizio dove mi impallo un po'. Allora devo scrivere una funzione che prende come parametro uno scalare e restituisce un array di numeri casuali distribuiti uniformemente tra x e -x finché la somma dei numeri generati non diff erisca da 0 per meno di 0,01 oppure sono gia stati generati 10000 numeri causali.Non voglio essere scritto l'intero codice in matlab,ma solo un indizio per far accendere la lampadina
5
16 lug 2012, 15:52

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Il mio libro (di Algebra lineare: sì, devo procurarmi un manuale su MATLAB e simili al più presto...) solitamente spiega a che cosa servono i comandi di MATLAB che utilizza, ma non lo fa con il comando L([r k],1:k-1)=L([k r],1:k-1) ... Ho cercato che cosa possa significare su Internet, ma -a causa della mia ignoranza informatica, senz'altro- non ho trovato una descrizione del comando. Qualcuno sarebbe così compassionevole da spiegarmi che cosa produce questo comando? Io so solo ...
6
16 lug 2012, 15:30

Superandri91
Salve. Sto cercando di risolvere questo sistema ma c'è qualcosa che non mi torna: $\{(a + 2*b = 0),(b - c=0),(- a -2*c=0),(a + 3*b - c=0):}$ Dalla prima equazione posso scrivere che a=-2b, dalla seconda che c=b e quindi sostituisco tutto nell'ultima ottenendo: -2b + 3b - b=0, quindi ottengo un'identità e b è uguale a 0? Tuttavia nei risultati esistono delle soluzioni: a=2,b=-1,c=-1 Come si fa a risolvere questo sistema?

Sk_Anonymous
Devo calcolare, in un certo insieme, \[ \int \int \log(xy) dxdy \] Può andare bene questo inizio di procedimento? Scusate la mancanza di formalità ma vorrei ridurre il più possibile i tempo di scrittura. \[ \int \left[ \int \log(xy) dx \right] dy = \int \frac{1}{y} \left[\int y\log(xy) dx \right] dy \] Se sì, allora grazie infinite. Se no, come potrei procedere?

Sk_Anonymous
Ho l'impressione che quando in Analisi Matematica ci si pone il problema di studiare una funzione, il problema, spesso, venga presentato in maniera formalmente "errata". Faccio un esempio. Sappiamo che su $RR$ sono definite le operazioni unarie (funzioni di una variabile) sin,cos,tan,log,ln,sqrt,sinh,cosh,tanh ecc e le operazioni binarie +,-,/,*....Ora, se mi si chiede di studiare la funzione "seno" ad esempio, mi si dovrebbe dire: "si studi la funzione $sin$, e non si ...