Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicus95
ho la seguente funzione $y=2|x|-x$ .devo stabilire se è pari o e dispari.allora applico la definizione di funzione dipari cioè se a x sostituisco il suo opposto mi risulta l'opposto della funzione $f(x)=-f(-x)$ .allora $\{(x>=0),(2x-x=y):}vv\{(x<0),(-2x-x):}$ quindi sostiuisco il suo opposto e mi viene nel primo sistema $-2x+x$ che è l'opposto della funzione iniziale e nel seconso sistema $2x+x$ che è l'opposto della funzione iniziale.quindi la funzione è dispari.è giusto il ...
7
24 gen 2012, 15:34

filyterzo
In questa serie quale lettera viene subito dopo? A, Z, V, B, U, T; Considerando l'alfabeto italiano sarebbe: A=1, Z=21, V=20, B=2, U=19, T=18. La prima cosa che mi è passata in mente, considerando la serie: 1, 21, 20, 2, 19, 18 è 3. Però è sbagliato! Qual è la soluzione corretta e perché 3=C è sbagliata? Grazie, a risentirci.

g.longhi
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiutino sulla classificazione di due quadriche prese da due compiti d'esame. 1) Classificare la quadrica al variare di t in R: $x^2 + 2yz + 1 + t(y^2 + z^2 + xz + 2yz) = 0$ Da cui la matrice $ ( ( 1 , 0 , t/2 , 0 ),( 0 , t , t+1 , 0 ),( t/2 , t+1 , t , 0 ),( 0,0,0 , 1 ) ) $ Ora, la prima classificazione la faccio in base al rango della matrice completa, ma posso studiarmi il determinante della parte quadrica (la sottomatrice 3x3 cancellando 4 riga e 4 colonna), visto che in questo caso dipende solo da essa il rango. Mi esce fuori ...
3
15 ago 2012, 11:46

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria I, p. 86 dell'edizione Bollati Boringhieri del 2000 che, data "la matrice $C$ ottenuta da $A$ con opportune trasposizioni delle righe in modo che la $i_1$-esima riga, la $i_2$-esima riga ecc. di $A$ siano rispettivamente prima, seconda, ..., $k$-esima riga di $C$", si calcola il numero di inversioni effettuate ...

Hadar
Salve a tutti, in un esempio sulla costruzione del potenziale mi sono imbattuto in un passaggio poco chiaro. In pratica, dopo aver verificato che la forma differenziale $omega$ è chiusa, per il calcolo del potenziale parte fissando due curve definite dall'origine ad un generico punto $(x,y)$ in questo modo: $gamma_1(t)=(tx, 0), t in [0,1]$ $gamma_2(t)=(x, (t-1)y), t in [1,2]$ che poi unisce e su di esse integra $omega$. La forma differenziale è $omega=(3x^2y+xy^2+2)dx + (x^3+x^2y-1)dy$ in $RR^2$. La scelta ...
5
15 ago 2012, 17:35

Mrs92
$f(x)= (arctan(x)-(pi)/2)/(sqrt(x)ln(x))$ voglio determinare se questa funzione è sommabile nell'intervallo $[2;oo)$ pensavo di optare per il criteio del confronto. $sqrt(x)$ è un infinitesimo di ordine $1/2$ $ln(x)$ è un infinitesimo minuscolo $arctan(x)-(pi)/2$ non so come classificarlo, in generale mi manca un metodo per classificare gli ordini di infinito e infinitesimo. qualche consiglio?
4
16 ago 2012, 11:02

DeAndreon
Ciao a tutti! Studiando per l'esame di matematica 3 ci sono esercizi sulle antitrasformate di Laplace dove ho a che fare con delle scomposizioni in fratte semplici abbastanza lunghe utilizzando il metodo normale. Vorrei sapere se c'è qualche metodo più rapido per questo tipo di scomposizione. In particolare, ho frazioni da scomporre come: \(\frac{(s^2)}{(s+1)(s+2)^3}\) oppure \(\frac{1}{(s)(s^2+4)^2} \) che sviluppandoli con il metodo normale spreco più tempo con la scomposizione che ...
10
14 ago 2012, 10:04

ralf86
Consideriamo un recipiente ermetico contenente due gas in ugual massa $O_2$ e $N_2$, inizialmente mescolati in modo omogeneo e a pressione e temperatura ordinarie (1bar, 20°C). La miscela è sottoposta alla gravità terrestre. Dopo un tempo sufficientemente lungo l'ossigeno che è più pesante si disporrà sul fondo separandosi dall'azoto oppure rimarranno mescolati indefinitamente a causa dell'agitazione termica? Oppure situazioni intermedie? grazie

nikyco-votailprof
ciao a tutti, io ho queste due rette: L = (1,0,0,1)+L(1,1,0,0) M = (1,0,-1,0)+L(0,1,1,0) potreste dirmi, per favore, come faccio a vedere se sono incidenti, parallele o sghembe???? GRAZIEEEE!!!!

Sk_Anonymous
un disco omogeneo di massa Md e raggio R può rotare senza attrito attorno al suo asse baricentrale disposto orizzontalmente. attorno al disco è avvolta una corda sottile di massa trascurabile, che reca all'estremità una una massa m (all'inizio è tutto in quiete). il problema non è la risoluzione dell'esercizio ma la scelta dei sistemi di riferimento e quindi dei segni di accelerazioni, momenti e forze. se scegliessi un verso positivo per i momenti 'uscenti' e verso positivo opposto alla forza ...

Marco241
Determinare l'equazione della parabola passante per il punto $B (5;15/4)$ e tangente nell'origine O degli assi alla retta OA con $A(5/2;5)$ .Verificare che A è sulla direttrice della parabola e che la retta AB è perpendicolare alla retta OA ed è tangente alla parabola.Inscrivere nel segmento parabolico determinato dall'asse x un rettangolo con un lato sull'asse x di perimetro 2p $p in R+0$ SVOLGIMENTO: La parabola cercata è la seguente: $y=-1/4x^2+2x$ ...
3
15 ago 2012, 17:37

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, posto l'argomento in questa sessione in quanto, penso, la più adatta, il prof., di università, ci ha chiesto di creare degli schemi, tratti dai libri delle scuole superiori, per disequazioni irrazionali del tipo$|f(x)|**k$ con $k in RR$ ed $ ** in {<,>,<=,>=}$, insomma una sorta di ripasso... ed io ho creato questi: $|f(x)|>k$ 1) se $k>0$ allora le soluzioni sono date dall'unione delle due disequazioni $f(x)<-k vv f(x)>k$ 2) se ...

mirk95
Aiuto ! analitica! Miglior risposta
ciao a tutti ! Scusate se vi disturbo anche per Ferragosto... Mi potreste aiutare con questo esercizio ??? Eccolo: Studia il fascio di curve di equazione xy-2x-ky+k=0, con k diverso da 0 e determina gli eventuali punti base. Trova poi la curva del fascio tale che i punti di intersezione tra essa e la retta r passante per il punto base e perpendicolare a y=-1/2x+1 individuano un segmento di lunghezza spqr(5)/2. Rappresenta la curva trovata. Grazie 1000 in anticipo...
10
15 ago 2012, 10:20

AlyAly2
Ciao a tutti, spero innanzi tutto di aver postato nella sezione giusta... Magari a molti di voi la domanda sembrerà banale ma come posso esprimere con un'equazione la funzione in figura, ovvero due semicirconferenze opposte unite per un estremo del diametro?(non fate caso a A e B, questa immagine è l'unica che ho trovato per esporre il mio problema nel modo più chiaro possibile..) Grazie mille a tutti!
3
12 ago 2012, 17:30

Mdg911
Salve! Complimenti per il forum che mi sembra utilissimo il mio quesito e' il seguente: Se x e' una variabile aleatoria con distribuzione binomiale con n=10 (numero di prove) e pi greco = 0,3 ,allora Pr(x minore o uguale a 3,5)=0 . V o F? Vi ringrazio anticipatamente e spero davvero in un aiuto perché purtroppo mi avvicino all'esame ma pur avendo studiato ho molti dubbi. In questo caso io so che nella binomiale P(x)=1 e' impossibile, ma in questo caso proprio non so !! Aiutate una studentessa ...
15
13 ago 2012, 18:05

Mrs92
$\int 1/(2x^2 - 2x + 1) dx$ $1/2 \int 1/ ((x - 1/2)^2 + (1/ sqrt(2))^2) dx$ $ 1/sqrt(2) * arctan((2x-1)/sqrt(2)) $ corretto?
7
15 ago 2012, 14:38

Saviouz
Salve a tutti! Sto preparando il dannatissimo esame di Analisi Matematica 1, e non riesco proprio a risolvere questo integrale che ho trovato in un vecchio tema d'esame. $\int_1^2 x^2 * sqrt(x^2 +16) dx$ Cerco prima di calcolare l'integrale indefinito, provo a sostituire $x=4Sh(t)$ e $dx=4Ch(t)$ l'integrale diventa $256\int Sh^2(t) * Ch^2(t) dt$ e dopo lunghi e (per me) complicati calcoli mi accorgo che il risultato mi viene sempre e comunque sbagliato, o semplicemente sostituendo nuovamente la t con la x il ...
14
4 lug 2012, 20:50

Studente Anonimo
Ciao! Piacendomi ultrafiltri e gruppi, come potevo restare indifferente di fronte ad un problema che li coinvolge entrambi? Ve lo propongo. Ricordo che dato un insieme X, un filtro su X è un sottoinsieme F di P(X) (parti di X) tale che: 1. F è chiuso per intersezioni finite. 2. Se [tex]A \in F[/tex] e [tex]B \in P(X)[/tex] è tale che [tex]A \subseteq B[/tex] allora [tex]B \in F[/tex]. 3. [tex]\emptyset \not \in F[/tex]. Un ultrafiltro è un filtro massimale, ovvero tale che ogni ...
6
Studente Anonimo
10 gen 2010, 13:07

yex1
Buongiorno, In questi ultimi giorni mi sono imbattuto a uno dei "bellissimi" integrali del mio prof. di analisi che è il seguente: $\ int acrsen^2 dx$ Ora per intuizione,lo potrei svolgere in questo modo: $\ int acrsen^2 dx=\ int arcsenx* arcsenx dx $ lo svolgo per parti $arcsenxsqrt(1-x^2)+xarcsen^2x -int (xarcsenx)/(sqrt(1-x^2))dx$ Ora come dovrei procedere? Sarebbe giusto farlo per parti, considerando $f(x)=arcsenx$ e $g(x)=x/(sqrt(1-x^2))$? Perchè se fosse così,avrei questo: $arcsenxsqrt(1-x^2)+xarcsen^2x-(-arcsenx*sqrt(1-x^2)+x)+c =$ $ = 2arcsenxsqrt(1-x^2)+ xarcsen^2x - x +c $ ma non so sinceramente se è giusto farlo o ...
3
15 ago 2012, 10:52

s904s
Ciao a tutti ho provato con il teorema di gauss a risolvere il seguente problema ma non riesco in alcun modo . Si consideri un nucleo di uranio 235 ( numero atomico : Z=92 , numero di massa: A=235). Nell'ipotesi che il nucleo sia assimilabile ad una sfera di raggio R , il raggio può essere valutato con la formula: [tex]1,53 * \sqrt[3]{A} * 10^ {-13} cm[/tex].Supposto che i protoni siano distribuiti uniformemente nella sfera di raggio R, calcolare il modulo del campo elettrico del nucleo atomico ...