Equazione curva

AlyAly2

Ciao a tutti, spero innanzi tutto di aver postato nella sezione giusta...
Magari a molti di voi la domanda sembrerà banale ma come posso esprimere con un'equazione la funzione in figura, ovvero due semicirconferenze opposte unite per un estremo del diametro?(non fate caso a A e B, questa immagine è l'unica che ho trovato per esporre il mio problema nel modo più chiaro possibile..)
Grazie mille a tutti!

Risposte
Seneca1
Considera un sistema di coordinate cartesiane $Oxy$. Su due piedi direi che lo si può fare con un paio di equazioni (definendo la funzione che ha quel grafico come una funzione a tratti); oppure, fissando l'origine nel punto medio del segmento $AB$ basta scrivere l'equazione di una delle due semicirconferenze e prolungare tale funzione in maniera dispari.
In ogni caso ti servono le coordinate dei due centri nel sistema fissato ed il raggio delle due circonferenze.

[xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]

AlyAly2
Se ad esempio suppongo che l'origine del sistema di riferimento cartesiano sia nel punto $ A $ e prendo raggio unitario i due centri saranno in $(1,0)$ e $(3,0)$. Con questi valori ad esempio come si puo' fare col primo dei due metodi che hai indicato?puo' essere utile fare ricorso alle coordinate polari in alternativa?

@melia
La prima circonferenza ha equazione $(x-1)^2+y^2=1$, ma siccome ti serve solo la parte superiore la espliciti rispetto ad y e davanti alla radice mantieni il segno positivo $y=sqrt(2x-x^2)$, con $0<=x<=2$.
La seconda circonferenza ha equazione $(x-3)^2+y^2=1$, qui serve solo la parte negativa, perciò esplicitando rispetto ad y metti davanti alla radice il segno negativo $y= - sqrt(6x-x^2-8)$, con $2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.