Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un piccolo congresso scientifico conta 30 partecipanti, provenienti da 6 città, 5 per città. La sala da pranzo della sede del convegno dispone di 6 tavoli da 5 posti. Gli organizzatori, per favorire la conoscenza reciproca dei partecipanti, vogliono disporli in modo che in nessun tavolo siano presenti due scienziati provenienti dalla stessa città. In quanti modi è
possibile disporre i partecipanti nei 6 tavoli?
Nota: considera i tavoli come distinti, ma considera uguali due disposizioni
con gli ...

Vi propongo la mia risoluzione del seguente esercizio:
Sia $(X,d)$ spazio metrico. Un'unione finita di sottoinsiemi limitati (ovvero di diametro finito, ovvero contenuti in una palla) è un sottoinsieme limitato (con diametro di un sottoinsieme di uno spazio metrico intendo il sup dell'insieme delle distanze dei suoi elementi, ovvero se $A\subseteq X$, $diam(A)=$sup${d(x,y) : x,y\in A}$).
Svolgimento:
Se dimostro che un'unione finita di palle è limitata (è contenuta in una ...

Salve a tutti,
mi trovo il segeuente esercizio: data la funzione
$f(x)={(1/(xy) text{ } x!=0, y!=0),(1 text{ } x=0, y=0):}$
stabilire se è continua e differenziabile.
Dunque, siccome la differenziabilità di una funzione $f:RR^2 \to RR$ implica la continuità, mi basta verificare la differenziabilità di tale funzione nel punto $(0,0)$.
Da quello che so, una funzione $f$ si dice differenziabile in un punto $x_0$ se esiste un'approssimazione lineare della funzione in quel punto, ossia se ...

Stavo pensando di imparare un nuovo linguaggio di programmazione (oltre al c) e ho pensato di imparare cShell!
secondo voi è un linguaggio "potente"?
mi sapreste indicare delle guide per imparare?
grazie...

Problema:
Si dia la soluzione tramite pseudocodice ai seguenti problemi:
1. ricerca dei cammini minimi verso un nodo destinazione singolo dato in input a partire da un nodo qualsiasi del grafo.
Si discutano la complessita e la correttezza della soluzione proposta;
2. ricerca dei cammini piu brevi a partire da una sorgente singola per un DAG, Direct Acyclic Graph. Si discutano la
complessita e la correttezza della soluzione proposta.
Per il punto 1 pensavo di fare la trasposta della ...

Salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la banalità del quesito ma purtroppo alcuni concetti di base della matematica mi sfuggono.
In pratica come da oggetto, mi interessava sapere cosa si intende quando si parla di estensione di una funzione.
Mi spiego meglio. Su un libro di informatica(materia basi di dati), che sto leggendo, si definisce una funzione della seguente forma:
\(\displaystyle f: Var \rightarrow Cost \)
dove \(\displaystyle Var \) è un insieme variabili e \(\displaystyle ...
aiuto come si calcola il volume dei solidiii????????????????????????
Lente biconvessa, utilizzare all'aperto senza pericolo è possibile?
Miglior risposta
Ciao! Non riesco a darmi pace...
Sto lavorando ad un progetto di arredo urbano, si tratta di una parete con una serie di lenti. (Premetto che di ottica non ho mai fatto nulla in vita mia). Una di queste lenti avevo stabilito sarebbe stata una biconvessa in materiale plastico (indice di rifrazione 1,49); sarebbe posizionata sempre verticalmente al suolo (asse della lente parallelo al terreno) sul lungo lago di Como. La lente ha entrambi i raggi di curvatura di 261 mm, quindi ho calcolato che ...

$\int sqrt(4 - x^2)dx $
pongo $ t= sqrt(4 - x^2)$ da cui $2tdt = -2xdx$
$-\int - (sqrt(4 - x^2))/x * xdx $
$- \int t^2 /(sqrt(4 - t^2)) dt$
$ \int t^2 /(sqrt(t^2 - 4)) dt$
in preda a virtuosismi matematici ho azzardato questo:
$ \int t /(sqrt(1 - (2/t)^2)) dt$
fino a qui è giusto? probabilmente dovrebbe venirmi una soluzione con $arcsin$
purtroppo mi son bloccato.

Ciao! Non mi vengono questi limiti..
$\lim_{n \to \+infty}((n+2)/(3+2n))^n$
L'ho svolto in questo modo:
$\lim_{n \to \+infty}((n)/(3+2n) + 2/(3+2n))^n $ Poi ho raccolto i due denominatori per $n$ e per $2$, ho semplificato e poi mi sono bloccata..
$\lim_{n \to \+infty}1+1/n^2cosn^4$
Ho fatto in questo modo ma non so se è corretto:
$\lim_{n \to \+infty}1+1/n^2cosn^4$ $=$ $1 + 0 = 1$
$\lim_{n \to \+infty}(sqrt(n^2+2n)/(n+1))(sqrt(n^4+n^2+1)-n^2)$
Ho razionalizzato $\lim_{n \to \+infty}(sqrt(n^2+2n)/(n+1))((sqrt(n^4+n^2+1)-n^2)(sqrt(n^4+n^2+1)+n^2))/(sqrt(n^4+n^2+1)+n^2)$ Ho continuato coi calcoli e alla fine mi viene $1*1/0$ impossibile..Il risultato ...

Salve ragazzi, per esercizio, sto cercando di scrivere un programma in C che mi consente di calcolare , preso in input in intero $a$ , ed un $n>=0$ mi restituisca $a^n$.
ecco il codice
/* Funzione potenza , definizione*/
long int potenza(int a, int i) {
if (i<0) printf("Indice di potenza non accettata!\n");
else {
int k=1 ;
long int pot=1;
while (k<=i) {
pot=pot*a;
++k; }
...

Come posso dimostrare che la caratteristica di un dominio è sempre 0 o un numero primo?

Facendo esercizi mi sono trovato davanti quello seguente:
" L'insieme \(\ \mathrm{A :=\{ (y,z) | y \geq0, 0\leq z\leq2-y \} }\) ruotando attorno all'asse \(\mathrm{z}\) in \(\mathbb{R^3}\) descrive un volume \(\mathrm{C}\) in \(\mathbb{R^3}\).
Calcolare \(\iiint_{C} y^2 dxdydz \). "
Io so che per calcolare il volume di un solido di rotazione bisogna parametrizzare la superficie con \(\theta \epsilon [0,2\pi)\) e la variabile dell'asse attorno il quale la superficie ruota, calcolarne lo ...

Ciao a tutti non riesco a impostare il seguente problema:
Sono dati due piani paralleli e indefiniti a distanza d, uniformemente carichi con densità di carica superficiale [tex]+\sigma[/tex] e [tex]-\sigma[/tex], disposti orizzontalmente. Una particella di massa m e una carica +1 parte dal piano inferiore con una velocità di modulo v_0, con un angolo di 60° rispetto all'orizzontale. Calcolare i valori di v_0 per i quali la particella carica non vada a colpire il piano superiore. Si trascuri ...

Ciao a tutti
mi potreste dare un piccolo aiuto su come procedere in questo esercizio ?
Abbiamo tre carrozze che chiamo $A$ , $B$ e $C$ , tutte di massa $m$ che si trovano sullo stesso binario e non vi è alcun attrito . $A$ è libera di muoversi, mentre $B$ e $C$ sono legate da una molla di costante elastica $d$ . $A$ si muove con velocità iniziale $v_(1_i)$ e ...

Ogni volta che affronto equazioni complesse di secondo grado con $c != 0$ trovo parecchi problemi... Equazioni tipo:
$2z^2 + 2(sqrt(3) +3i)z -1 +sqrt(3)i = 0$
oppure
$z^2 +2sqrt(2)iz -1-i=0$
mi portano sempre su strade senza uscita... Ho provato a sostituire $z=a+ib$ e sviluppando i quadrati e risolvendo le due equazioni risultanti, ma poi non riuscivo a far saltar fuori i risultati(che ho)...
Come risolvereste voi queste due equazioni? Esiste un metodo generale più semplice del sostituire z e poi ...
leggiucchiando il ciliberto ho trovato una definizione di polinomio un pò strana...
viene definito come una successione di coefficienti...
precisamente, definisce $x^i$ la successione con 1 all'i-esimo posto e 0 negli altri posti. messe le operazioni prodotto per unoo scalare e somma, si capisce che c'è l'identificazione
$a_n x^n+a_{n-1}x^{n-1}+...+a_1 x+a_0$
con la successione
$a_0,a_1,...,a_n,0,0,0,0...$
mi sembra davvero una definizione molto strana...in questo modo non si perde definitivamente il senso ...
Problema quote e pendenza?\
Miglior risposta
ciao a tutti è giusto questo problema? il testo e la risoluzione è negli allegati...

Ciao, amici! Avrei un "piccolo" dubbio sull'ordine in cui si applicano le permutazioni in una loro composizione. Il Sernesi (Geometria I, p. 78) dice che, essendo $B=(b_{hk})$ una matrice ottenuta scambiando tra loro le righe i-esima e j-esima di $A$ si ha
\[\text{det}(B)=\sum_{p\in \sigma_n} \epsilon(p) b_{1p(1)}...b_{i p(i)}...b_{jp(j)}...b_{np(n)}=\sum_{p\in \sigma_n} \epsilon(p) a_{1p(1)}...a_{j p(i)}...a_{ip(j)}...a_{np(n)} \]\[= \sum_{p\in \sigma_n} \epsilon(p) ...

Mentre in C[X] i polinomi irriducibili sono tutti e soli quelli di I grado, se restringo il campo,in oR[X] quali sono,oltre a quelli di primo grado? C'è un modo per classificarli? Il criterio di Eisenstein se non sbaglio è solo condizione sufficiente perl'irriducibilità in Z[X],vero?