Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Knuckles1
se ho 10 numeri come faccio a scrivere un programma in c, c++ che mi scriva tutte le combinazioni semplici (cioè tutte le combinazioni che differiscono tra loro per la natura degli oggetti, ma non per l'ordine degli stessi) a gruppi di 3?
38
23 ago 2009, 17:40

chaty
{1-[(5/3)^4·(3/5)^-2:(25/9)^2]^-1}^10:(5/4)^-6:[(4/5)^3]^5=
1
28 ott 2012, 15:30

Paolo902
Sia $X$ uno spazio vettoriale (per comodità su $RR$) normato. E' ben noto che una forma lineare $f:X \to \RR$ (un funzionale) è continuo sse \( \ker f \) è chiuso in $X$. In realtà (ed è un bell'esercizio del Rudin che ho svolto) si può dire di più: se $X,Y$ sono spazi vettoriali topologici (non necessariamente normati), $Y$ ha dimensione finita e \( \Lambda \colon X \to Y \) è una mappa lineare, allora ...
2
23 ott 2012, 14:50

davidmac
Buongiorno, sono uno studente di ingegneria e sto preparando l' esame di analisi 1 e ho svariati problemi per quanto riguarda gli esercizi...non sono mai sicuro di quello che faccio e non sono mai sicuro che ho trovato la soluzione!!!! Anche perche il nostro prof da degli esercizi senza dare la soluzione... Quindi vorrei cominciare a usufruire di un vostro aiuto per lo meno per sapere se i miei ragionementi sono giusti... Cominciamo con un primo esercizio...devo studiare il comportamento ...
5
28 ott 2012, 11:49

Oo.Stud.ssa.oO
Esperimento:lancio di n dado Che probabilità ho che esca un numero dispari maggiore o uguale a 4? La formula per calcolare qesto evento condizionato è: \(\displaystyle P(\frac{(Fdispari)}{F>=4})= \)\(\displaystyle \frac{P(Fdispari,F>=4)}{P(F>=4)} \) \(\displaystyle P(Fdispari) \)\(\displaystyle =1/6 \) \(\displaystyle P(F>=4) \)\(\displaystyle =1/2 \) Ma la probabilità congiunta \(\displaystyle P(Fdispari,F>=4)\) come si calcola?

chaty
Non mi esce Miglior risposta
[(5/3)^12:(-3/5)^-10-5/3]:[-(2/3)^7:(-2/3)^6-(-2/3)^5:(-2/3)^3]=
1
28 ott 2012, 15:41

Plepp
Esercizio. Sia $f:RR \to RR$. Posto \[T_0:=\inf \underbrace{\{T>0\, | \, f\ \text{e'}\ T\text{-periodica}\}}_{=:H}\] provare che \[T_0=0\implies f\ \text{costante}\] Dunque...io ho proceduto in questo modo. Poiché $T_0=\text{inf}\ H$, allora, $\forall \varepsilon\in RR$, $\varepsilon>T_0=0$,$\exists T\in H$ tale che $T<\varepsilon$; ciò vuol dire che, comunque fisso un $\varepsilon>0$, $\exists T<\varepsilon$ tale che, $\forall x\in RR$, \[f(x)=f(x+T)\] ovvero che $f$ è costante. PS. ...
9
27 ott 2012, 22:05

Plepp
Salve ragazzi Sto cercando di dimostrare quanto segue. Proposizione. Sia $V$ uno spazio vettoriale su un campo $\mathbb{K}$ e sia $W$ un suo sottospazio. Allora $<W > =W$. Con $<W>$ denoto il sottospazio generato da $W$, ovvero l'intersezione di tutti i sottospazi di $V$ contenenti $W$. In simboli, indicando con $(U_i)_{i\in I}$ la famiglia dei sottospazi di $V$ che contengono ...
2
28 ott 2012, 13:38

ELWOOD1
Eccomi alle prese con uno schema statico notevole, che volevo verificare tramite il PLV. Si tratta di questo con il carico triangolare in cui in rosso le mie incognite: Ecco i conti: L'espressione del carico triangolare, in funzione della coordinata spaziale $x$ l'ho assunta come: $q(x) = q*(x/l)$ Ricavo $V_A$ e $V_B$ dall'equilibrio ottenendo: $V_A = (ql)/6+Y/l$ $V_B= (ql)/3 - Y/l$ Per cui l'espressione del momento in funzione della coordinata ...
7
28 ott 2012, 12:27

LELE2000
1)Un rombo è formato da due triangoli isosceli congruenti con la base in comune.Sapendo che il perimetro di ogni triangolo è 22cm e che ciascun lato obliquo supera la base di 2cm.calcola il perimetro del rombo. 2)Un rombo ABCD è formato da due triangoli isosceli ottusangoli con l'angolo al vertice di 120°e la base BD in comune.calcola il perimetro del rombo sapendo che la misura della diagonale minore è 18cm.
9
28 ott 2012, 13:56

login2
Vorrei dimostrare che la commutatività dell'addizione di due elementi di uno spazio vettoriale è una proprietà che deriva dagli altri assiomi di spazio vettoriale.. Avrei pensato di fare così: Prendiamo due vettori qualsiasi di uno spazio vettoriale su R, La mia tesi è questa : $\bar u+\bar v=\bar v+\bar u$ Le ipotesi sono tutti gli altri assiomi di spazio vettoriale $\bar u+\bar v$ A questi due vettori aggiungo il vettore nullo che per assioma di spazio vettoriale non altera la ...
7
28 ott 2012, 11:47

D3moPRo
ciao a tutti, ho un dubbio riguardante le forme indeterminate dei limiti 0*infinito e infinito/infinito. il teorema del prodotto dei limiti ci dice che il limite del prodotto di due funzioni è dato dal prodotto dei singoli limiti e che sarà infinito (se una una funzione ha limite finito e l'altra limite infinito) o finito (se entrambe le funzioni hanno limite finito), se una funzione ha limite 0 e l'altra infinito rispettando la regola si otterrebbe un come limite del prodotto delle due ...
3
28 ott 2012, 12:49

sangi89
Ciao a tutti. mi viene chiesto di calcolare l'area di una cardioide di equazione polare: $\rho(\theta)=a(1+cos\theta)$, con $\theta in [0,2\pi]$ è giusto considerare l'area come l'integrale: $1/2 \int_{0}^{2\pi}(xdy-ydx)$ dove $x(\theta)=cos(\theta)a(1+cos\theta)$ $x(\theta)=sen(\theta)a(1+cos\theta)$ e quindi $1/2 \int_{0}^{2\pi}(cos(\theta)a(1+cos\theta)(acos\theta+acos\theta^2-asen\theta^2)-sen(\theta)a(1+cos\theta)(-asen(\theta)-2asen(\theta)cos(\theta))d\theta)$ ? Grazie per la vostra disponibilità e buona domenica
7
28 ott 2012, 10:44

ci@o
io ho provato ha fare questa formula inversa : 2B-3C=D-A x trovare D ho fatto : 2B-3C/-A = D-A/-A -A e -A si semplifica e quindi : D= 2B-3C/-A è giusto xkè nn so se ho fatto bene !! poi x calcolare A come faccio ?? xkè nn so come eliminare il - di-A grazie !!!
4
28 ott 2012, 12:12

Xtian1
Buon giorno, sto studiando i numeri complessi e mi hanno lasciato da fare un pò di esercizi, ho alcune cose che non mi tornano... In un esercizio ho: 1/(i^15) dai conti mi risulta che i^15 = -i inserendolo diventa 1/-i ora non capisco come mai come risultato corretto mi diano +i , arrivato a 1/-i devo fare ancora qualcosa quindi? Altro esercizio,e dubbio simile: i^-9 Se non sbaglio i^-9 equivale a dire 1/(i^9) che se non sbaglio è uguale a 1/i A queto punto come prima il risultato dato è ...
9
27 ott 2012, 16:27

5mrkv
L'equazione che ho usato è \[ \begin{cases} y'(t)&=4ty^{1/2}(t) \\ y(0)&=1 \\ \end{cases} \] Con soluzione \[ y(t)=(t^{2}+1)^{2} \] Il metodo da utilizzare per risolverla è \[ \begin{cases} a&=f(t_{i+1},y_{i+1}) \\ b&=f(t_{i},y_{i}) \\ y_{n+2}&=(1+\alpha)f_{n+1}-\alpha f_{i}+(h/2)[(3-\alpha)a-(1+\alpha)b] \\ \end{cases} \] L'esercizio chiede di scrivere una funzione che implementi il metodo verificandone il funzionamento per \(\alpha=0,-5\). Il problema è che se con \(\alpha=0\) funziona, non ...
1
26 ott 2012, 17:31

Chiaaa97
Durante una partita di pallavolo, l'alzatore alza una palla per lo schiacciatore. La palla alzata a un'altezza di 1,8 m dal suolo, viene colpita dalla mano dello schiacciatore, giunta a un'altezza di 2.5 m dal suolo, ha assunto velocità nulla. Qual'è la velocità impressa dall'alzatore alla palla? Quanto tempo passa da quando la palla è lanciata all'alzatore a quando è colpita dallo schiacciatore? [3,7 m/s 0,38 s]
1
28 ott 2012, 13:13

Mikcalrmat
Salve a tutti!!! Qualcuno saprebbe indicarmi qualche referenza bibliografica sullo studio del seguente IVP in R \[\partial t u+D^\alpha\partial x u=0\,\,\,\,\,u(x,o)=u_0(x)\] dove \(D^\alpha=(−\partial x^2)^{\frac{1}{2}}\) In particolare devo esprimere la soluzione tramite gruppo unitario. Grazie a tutti
1
28 ott 2012, 11:47

gugo82
Ripropongo in italiano, con qualche modifica, questo vecchio esercizio da English Corner. I primi tre punti li ho risolti; sugli altri ci sto lavorando... Tuttavia mi farebbe piacere sentire pareri. *** Qualche prerequisito: [*:ehq9pv8w] Ricordo che lo spazio \(\ell^1\) è costituito da tutte le successioni complesse (o reali) \(x=(x_n)\) tali che \(\sum_{n=1}^\infty |x_n|
3
25 ott 2012, 18:33

f.b
problema di geometria Un triangolo isoscele ha i perimetro di 252cm e ciascuno dei lati uguali lungo 91cm. Calcola area e perimetro di ciascuna delle due figure in cui viene diviso dalla parallela a un lato obliquo, condotta per il piede dell'altezza relativa alla base.
1
f.b
28 ott 2012, 10:15