Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lory1990
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria navale. Sto sviluppando un piccolo software che servirebbe per la progettazione in prima battuta di un piccolo natante e mi sono imbattuto nel problema di trovare il centro di carena della mia carena (la parte immersa dello scafo) Per fare questo ho diviso la carena in quadratini e calcolato la pressione e quindi la forza agente su ogni quadrato e ho calcolato la risultante ($F_x,F_y,F_z$) le cui componenti sono tutte non nulle. Per trovare il ...

Obidream
Salve a tutti, purtroppo un mio amico mi ha chiesto aiuto in una equazione esponenziale, ma purtroppo ( con somma vergogna ) non so aiutarlo velocemente e così mi arrendo e chiedo a voi... $2^x+3^x+4^(x+1)=5^(2/x)$ $2^x+3^x+2^(2x+2)=5^(2/x)$ $2^x+3^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)$ $2^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)-3^x$ Una volta arrivato qui devo raccogliere ad esempio $2^x$ al primo membro e $3^x$ nel secondo e poi prendere i logaritmi?
2
12 nov 2012, 20:15

spluk1
Se considero l'equazione $ cos^2(x)=k $ con $ -pi/4<x<pi/4 $ e pongo $ cos(x)=z $ , ottengo $ z^2=k $ con $ sqrt(2)/2<z<1 $. Se provo a risolvere questa equazione graficamente nel piano zOy ho la parabola $ y=z^2 $ e il fascio di rette orizzontali $ y=k $ . Considerando la limitazione della z prendo in considerazione una parte di parabola che è solamente nel primo quadrante e che, intersecata con il fascio di rette, fornisce sempre una sola soluzione. ...
2
12 nov 2012, 17:30

sevyne
Buonasera ho un problema di mia figlia che nn riesco a risolvere(pensavo.di.essere brava ma mi sbagliavo),il problema è il seguente:per acquistare 4quaderni e 5 biro la mamma di stefano spende€ 8.75.la mamma di chiara nello stesso negozioacquista 4 quaderni e 8 biro spendendo €11.quanto costano una biro un quaderno....aiutoooooooooooo
11
11 nov 2012, 18:25

diff1
Dovrei studiare la seguente: $x (logx)^2 -1>=0$ in $D=(0,1)uu(1,+infty)$ Nel mio D $x (logx)^2$ è sempre $>0$ ma non saprei come studiare quando $x (logx)^2>=1$
5
12 nov 2012, 01:20

dencer
|x+1|>|x| ho risolto ponendo x+1 > 0 quindi x>-1 x>0 faccio il grafico e vedo per quali valori il primo modulo è positivo o negativo e lo stesso per il secondo modulo! e faccio cosi tre sistemi ...di cui due mi risultano "insieme vuoto" e uno {-1 < x < 0 x > - 1\2 faccio il grafico e la soluzione per me è -1/2
9
12 nov 2012, 16:26

starsuper
Salve ragazzi, sto cercando di fare questo esercizio e ho bisogno di voi: Un cavernicolo dondola/rotea 1kg di roccia attorno alla sua testa con una corda di vite ( ) lunga 1m. La roccia viaggia orizzontalmente in cerchio e la corda crea un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale: a) qual'è la componente verticale della tensione nella corda? Perche essa è indipendenta dalla velocità con cui la roccia gira? b) La corda si spezza se la tensione raggiunge 50N. A quale angolo ...

fillo93
salve a tutti, mentre studiavo mi è venuto in mente un dubbio, appunto sugli o-piccoli se devo calcolare ad esempio $\lim_{n \to \infty}n/n^3$ posso dire che certamente $n$ è o-piccolo di $n^3$; per una proprietà $o(n^3) = n^3 o(1)$; ora, tornando al limite in questione ottengo $\lim_{n \to \infty}(n^3 o(1))/n^3$; a questo punto (ecco il mio problema) posso semplificare $n^3$ al numeratore e al denominatore, lasciando $\lim_{n \to \infty}o(1)$ e concludere zero? grazie!
4
12 nov 2012, 17:23

lucamennoia
Salve a tutti, da pochissimo mi sono imbattuto nello studio delle variabili aleatorie e poiché che le dispense di teoria che ho, oltre a non avere esempi pratici, sono poco chiare, ci sono molte cose che riesco ancora ad afferrare...così mi son assegnato degli esercizi in modo tale da sottopormi a verifica. Ho preso come esempio la distribuzione esponenziale e ho letto su wiki tutte le informazioni necessarie. Non ho avuto problemi a verificare che la media di una v.c. esponenziale la cui PDF ...
2
10 nov 2012, 20:58

LadyS1
Salve, sono nuova e ci ho messo un sacco per registrarmi, non mi sono ancora presentata, nel caso sia necessario vado a farlo subito! Nel frattempo ho bisogno del vostro aiuto. Il mio docente di fisica (sono al primo anno di università) ha dato una dispensa di esercizi che riguardano la cinematica del punto e il moto nel piano. Sto trovando difficoltà con la risoluzione di alcuni problemi che riguardano il calcolo del raggio di curvatura (o raggio del cerchio osculatore) e ho bisogno di ...

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema in un passo di una dimostrazione. Ho che $ ||x+tF(x)||^2=1 $ . il mio problema è nel seguente passaggio: Svolgendo il prodotto scalare $ <x+tF(x),x+tF(x)> $ otteniamo $ ||x||=(1+t^2)^(1/2) $ . Perchè? Grazie

Fail1
Ciao ragazzi, scusatemi se salto così violentemente le presentazioni (perdonatemi XD) ma l'esame è alle porte e devo cercare di essere il più preparato possibile! Ho dei piccoli dubbi che vorrei chiariti, arriviamo al dunque L'esame tipo è questo (se sto infrangendo qualcosa inserendo questo link vi prego di non cancellare o far sparire il topic, segnalatemelo anche con un semplice post qui e provvederò a scrivere gli esercizi a mano se necessario) http://www.dec.unich.it/docenti/antonacci/materiale-didattico/MatG/parziale08novembre2011_I_turno.pdf Ho dei dubbi riguardo i ...
19
9 nov 2012, 21:51

Albert Wesker 27
Buongiorno e buona domenica a tutti. Volevo proporre un esercizio che ha come argomento gruppi e omomorfismi di gruppi. L'esercizio dice: Sia G un gruppo, $|G|=21$. Supponiamo inoltre che esista $\phi: G \to ZZ_7$ non banale. Mostrare che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3. Un primo tentativo che ho fatto (ma che sapevo non avrebbe funzionato dato che non utilizzavo l'informazione su l'omomorf) è stato quello di vedere se il numero dei 3-sottogruppi di Sylow fosse ...

Navarone89
Ciao a tutti ragazzi =). Volevo semplicemente un consiglio. Oggi ho sostenuto la prova scritta di analisi matematica 1 ed apparentemente dovrebbe essere andata molto bene. Mercoledì mattina avrò la prova orale. Voi quali teoremi consigliate? Quali dovrei assolutamente sapere, quali richiedono più attenzione etc? P.S. Sono iscritto in matematica e nella mia facoltà chiedono prevalentemente dimostrazioni di teoremi nella prova orale. Grazie in anticipo, ogni consiglio sarà apprezzato
1
12 nov 2012, 19:30

dario781
Ciao a tutti! Causa più di un trasloco, non trovo più i miei libri di matematica delle superiori (o forse li avevo prestati.. boh!). Così vorrei ricompormi una "collana" completa, quindi sia algebra, geometria, trigonometria, ecc. Sapreste consigliarmi dei libri, a vostro giudizio buoni, che si usano oggi nei licei scientifici (magari sperimentali)? Grazie fin d'ora!
4
6 nov 2012, 13:17

ale.b14
Allora, consideriamo lo spazio vettoriale $X_0(\mathbb{R}):={f\inC^0(\mathbb{R}) t.c \lim_{|t|\to\infty}f(t)=0}$ Mi si chiede di dire se tale spazio è completo rispetto alla norma del sup. Non avendo trovato controesempi, ho provato a dimostrare la completezza. Ho preso una successione ${f_n}$ di Cauchy e ho dimostrato che essa converge puntualmente ad una funzione continua. Tuttavia non riesco a dimostrare che la funzione limite debba annullarsi all'infinito. Qualcuno mi aiuta o mi trova controesempi? Grazie!
8
12 nov 2012, 15:01

mathbells
Un esercizio su un libro di testo dice: Ho un appuntamento. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{1}=20Km/h \) arrivo un'ora dopo. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{2}=36Km/h \) arrivo un'ora prima. A che velocità devo andare per arrivare puntuale? Io ho risolto così. Supponiamo di partire all'istante t=0 e che il luogo dell'appuntamento disti D. Sia \(\displaystyle t_{a} \) l'orario dell'appuntamento. Con queste quantità, la velocità per arrivare puntuali, si scrive ...

bambolyna95
ordina in senso decrescente i seguenti polinomi,prima rispetto alla lettera x,poi rispetto alla lettera y. 1/2x^2+3/4xy^2-1/2x^5+3y^2-4
6
12 nov 2012, 13:51

Student92
Salve ho difficoltà nel trovare il dominio complessivo di questa funzione: $y=sqrt(x+1)/(sqrt(cosx))$ il numeratore esiste per $x>=-1$ il denominatore per $pi/2+2kpi <=x<=(3/2)pi+2kpi$ e adesso come devo continuare????

davewave
Probabilmente per voi sarà una domanda abbastanza banale ma stò incontrando delle difficolta' a risolvere il seguente integrale.... un aiutino per favore? $int x^2 e^{x^2} dx$
3
12 nov 2012, 17:46