Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, Mi è un po oscura la dimostrazione di tale Teorema
Teorema : Formula di taylor con il resto di Peano.
$f : ]a,b[ --> RR$ . $x_0 \in ]a,b[$. f derivabile n volte in $x_0$
Allora $AA x_0 \in RR \ tc \ x_0+h \in ]a,b[$ si ha che (1) $f(x_0+h)=\sum_(k=0)^n(f^(n)(x_0)h^k)/(k!) + \sigma(h)$ .
Ove $(\sigma(h)) / h^n -> 0 $ per $h -> 0$
Il mio professore ha deciso di dimostrarlo solo nel caso $n=2$ , la dimostrazione procede in questo modo.
Se $n=2$ allora $f$ è derivabile 2 volte nel punto ...
Data la terna T ortogonale Oxyz e la linea L spezzata OABC di massa m e omogenea, con A (l, 0, 0), B (l, l, 0),
C (l, l, l) , con l > 0.
a) Determinare la posizione del baricentro di L nella terna $\tau$ .
b) Determinare il tensore d'inerzia di L nella terna $\tau $ .
c) Determinare i momenti d'inerzia di L rispetto a una terna principale $\tau '$ avente origine in O e le equazioni
parametriche (nella terna $\tau$ ) delle rette che forniscono una ...
Salve a tutti!
Mi servirebbe calcolare il CPU time di un mio algoritmo. Usando però le funzioni clock() o time(NULL) il programma non esegue più . Come posso risovere il problema?
Salve a tutti,
ho un recipiente adiabatico; attraverso un dispositivo si raffredda il gas all'interno, e successivamente si riscalda, con lo stesso dispositivo. Entrambe le trasformazioni sono isocore; questo significa che il lavoro è nullo. Come faccio a capire se il dispositivo è una macchina termica o frigorifera? Mi confonde il fatto che il lavoro sia 0! O forse 0 è il lavoro fatto dal gas, mentre il lavoro fatto dal dispositivo non lo è ed è calcolandolo che capisco se è una macchina ...
salve vorrei riuscire a svolgere questo esercizio utilizzando i polinomi di taylor. Io ho già provato a sviluppare utilizando i polinomi di taylor( precisamente ho sviluppato il denominatore fino al secondo ordine e il numeratore fino al terzo ordine arrivando ad avere sia al numeratore che al denominatore la x al quinto grado ma non mi dà il risultato sperato). qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio? dovrebbe uscire "343".
$lim_(x->0)(6[sin7x - arctan7x])/(x(coshx^2 -cos^2x))$
Buonasera a tutti,
Ho qualche problemino con questo esercizio:
Verificare che $((n+4)!-n!)/((n+2)!)$ è equivalente ad $n^2$ per $n->+infty$
Ho pensato di ragionare così:
$lim_(x->+infty)((n+4)!-n!)/(n^2*(n+2)!)$ e vedere se vale 1....
ma come si fa?
Come da titolo, ne ho sentito molto parlare ultimamente e mi piacrebbe iniziare a farci qualcosa. Sono studente di ingegneria informatica, orientamento network, quindi mastico un po' di tutto cio che serve. Non ho la minima idea di dove trovare la base, il codice e sopratttutto sono privo di idee da metterci sopra. QUalcuno di voi ne è pratico? Ho usato la funzione cerca, ma non o avuto risultati, se mi sono sbagliato chiedo scudo e aspetto il link...
Ho alcune domande:
- conoscenze necessarie ...
Teorema sui poligoni inscritti
Miglior risposta
-Dal punto medio H di una corda AB della circonferenza di centro O, traccia il diametro CD (in modo tale che l'arco ADB sia minore dell'arco ACB). Dal punto D traccia una corda DE che interseca AB in F. Dimostra che il quadrilatero ECHF è inscrivibile in una circonferenza.
- Un quadrilatero convesso ABCD inscritto in una circonferenza ha due angoli B e D opposti congruenti. Dimostra che B e D sono angoli retti; dimostra che ACB=ADB e che ACD=ABD.
http://tinypic.com/view.php?pic=aorx1k&s=6
in questo esercizio di meccanica raz non riesco a capire l'equazione della velocità e dell'accelerazione, perchè nella soluzione ci sia scritto così.
io so che $\vec v = \vec vO + \vec v + \vec w X \vec r$
e che $\vec a = \vec a0 + \vec a+ \vec w X (\vec w \vec v) + \vec dw / dt X \vec r + \vec 2w X \vec v$
con $\vec 2w X \vec v$ = acc. di Coriolis
giusto?
Schema tecnico
Miglior risposta
schema tecnico tra dati e appareccho
una mela rotolando su un tavolo alto 85 cm con velocità 0,40m/s,cade sul suolo..
-quanto tempo impiega per toccare il suolo...??
-a che distanza cade dal tavolo..??
aiutami grazie... :)
Mi aiutate a finire questa espressione!... :D
Miglior risposta
(x^(2)+1/x^(2))^(4)-40(x^(2)+1/x^(2))^(2)+144
Questa è un'equazione biquadratica
Facendo il delta a me esce...
x1= 4
x2=36
Non rieso a fare la parte finale dovrebbe uscire:
+/- 1
+/-(√2+/-1)
calcola l'area della superficie e il volume di un ottaedro regolare avente lo spigolod i 5 dm risultato(86,60 dm2;58,875dm2)
chi mi aiuta :? devo trovare la velocità di regime non avendo h per favore mi aiutate? UN PARACADUTISTA DI MASSA 90 KG RAGGIUNGE LA VELOCITA DI REGIME QUANDO LA FORZA DI ATTRITO DELL'ARIA VALE 882N . LA VELOCITA DI REGIME DOVREBBE ESSERE 5.2 M/S E LA COSTANTE H 33N
Avrei un dubbio probabilmente stupido. Mi sono imbattuto nella disuguaglianza
\(\displaystyle (a_1+...+a_n)^2\leq n\left( (a_1)^2+...+(a_n)^2 \right) \),
valida \(\displaystyle \forall a_1,...,a_n\in\mathbb{R} \) e \(\displaystyle \forall n\in\mathbb{N} \). Sto cercando di dimostrarla nel caso particolare \(\displaystyle n=3 \), che è quello che mi interessa. La disuguaglianza si riduce in questo caso a
\(\displaystyle a_1^2+a_2^2+a_3^2\geq ab+bc+ac \).
Purtroppo non riesco a venirne a ...
Salve, avrei qualche lacuna sul collegamento che c'è fra la convergenza degli integrali impropri, il loro valore principale e la ocndizione di parità.
es:
$ int_-oo^oo x^2/(x^4+x^2+1) dx $
il mio professore scrive:
"poichè è PARI l'integrale coincide con il suo valore principale"
che collegamento c'è fra le due condizioni??
Problema Geometria analitica.
Miglior risposta
1)Determina l'equazione dell'asse del segmento A(5, -3) e B(-2,4). Il punto P(3,2) appartiene al luogo trovato?
2)Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A(-3/10; 2) e B(3/5; 5/6). Il punto P(12/45;0) appartiene al luogo trovato?
3)Determina l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e raggio √5.
Potete spiegarmi bene che cos'è il bilanciamento chimico , da dove si inizia, e come si capisce che esso va fatto
Miglior risposta
vi prego fate anche molti esempi :) grazie a tutti coloro che ci proveranno ! :D
1° problema:
Un esagono regolare è isoperimetrico a un rettangoloavente l'area di 864m
e la base di 36m.Calcola l'area dell esagono
2° problema:
un punto P di una circonferenza dista 76 cm dall'estremo di un diametro.Sapendo che la circonferenza è lunga 298,3cm,qual'è la distanza fra il punto Pe l'altro estremo del diametro e qual è la distanza fra P e il diametro stesso?
3° problema
il perimetro di un triangolo isoscele misura 180dm e la base è 8/5 di ciascun lato.calcola l'area del ...
salve a tutti ho un problema con questo esercizio, non riesco a risolverlo. La consegna dell' esercizio è:" discutere la derivabilità di h sul suo dominio". io sò che per essere derivabile una funzione deve essere continua su tutto il suo dominio e quando vado a fare il limite destro e il limite sinistro per i due punti che ho trovato mi esce continua in entrambi i punti ma la soluzione è :"derivabile in R \ {7}".
h(x) = $(x-6)log(1 + |x − 6|)$ + $root(3)(x-7)$