Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m911
per quali valori del parametro h il sistema è equivalente ad un sistema di cramer $ { ( hx+y=1 ),( 4x+3y=0 ),( x+hy=h ),(2hx-hy+(1-2h)z=0):} $ per essere un sistema di cramer le condizioni devono essere determiante diverso da 0, e le equazioni = al numero delle incognite. potrei imporre che il det della matrice sia diverso da 0, pero le equazioni sono 4 e le incognite 3 -.-
2
23 nov 2012, 12:44

giak1998
Ciao, di seguito un problema di geometria, c'è qualcuno che può aiutarmi con il disegno e lo svolgimento per favore???? Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A incontra il prolungamento del lato BC nel punto E; la bisettrice dell'angolo esterno di vertice B incontra il prolungamento del lato AC nel punto F. Dimostra che i triangoli ABF e ABE sono congruenti. Mi sono incartato..... Grazie e buona serata.
3
22 nov 2012, 19:33

ELWOOD1
Problemi del tipo: " il diametro di una circonferenza è i $5/9$ del diametro di un'altra e la loro differenza vale 45 cm. determinare i loro diametri" Chiedevo lumi sul forum su come potrei spiegare questi tipi di problemi senza l'utilizzo di equazioni di primo grado e men che meno sistemi di equazioni. Vi ringrazio
4
23 nov 2012, 21:00

IlRosso1
Buongiorno a tutti! Sto svolgendo alcuni esercizi sulla decomposizione LU in previsione dell'esame ma ce n'è uno che mi sta dando alcuni problemi. Premetto che il mio professore vorrebbe che, dopo avere eseguito la Eliminazione di Gauss, i pivot di ogni riga fossero 1..ed è proprio qui che sorge il mio problema. La matrice in questione è la seguente: $ A_alpha = ( ( alpha , 3 , 0 , -1 , 3 ),( alpha+1 , alpha+1 , 1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , alpha+1 , 1 ) ) $ Inizio con la EG: Passo 1 = $ E_11(1/alpha) $ $ A_alpha = ( ( 1 , 3/alpha , 0 , -1/alpha , 3/alpha ),( alpha+1 , alpha+1 , 1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , alpha+1 , 1 ) ) $ Passo 2 = $ E_22(1/(alpha+1)) $ ...
1
24 nov 2012, 10:51

Struts
Save a tutti, mi cimentavo risolvere questo numero complesso ma non mi ritrovo con le soluzioni l'esercizio è:$z^8$$=$$i$$\overline{z}$$|z|$ se moltiplico tutto per $z$ ho $z^9$$=$$i$$|z|^3$ ma poi mi blocco e non so più come procedere
8
21 nov 2012, 14:36

alessio^^213
ciao, mi sono appena iscritto e spero in un vostro aiuto.... allora ho una barca di massa M che si muove di moto rettilineo uniforme con v=4m/s spinta da un motore di potenza 6kW. Avisce inoltre una forza di resistenza dell'acqua -375v. Devo calcolare la distanza percorsa da quando si spegne il motore a quando si ferma la barca. Come faccio a rispondere? il prof ci ha detto che ci vuole un tempo infinito.... in basa a cosa può dirlo? Grazie,ragazzi.

LolAsdOmgWtfAfk
Ciao a tutti, so bene che di post riguardo la differenziabilità di una funzione ce n'è a volontà, ma non ne ho trovato nessuno che risolvesse il mio dubbio. Facciamo un piccolo riassunto: per definizione, perché una funzione ammetta differenziale in un punto \( \vec{x_0} \in \mathbb{R}^n\) deve verificarsi che \[ f(\vec{x_0} + \vec{h}) - f(\vec{x_0})+o(||\vec{h}||) = df(\vec{x_0)} \] Dove $ df(\vec{x_0}) $ è una applicazione lineare scrivibile come $ <\nabla f(\vec{x_0)) | \vec{h}> $. Ora, per dimostrare che ...

valentina921
Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio: intanto vi scrivo il testo. "Un cilindro a pareti adiabatiche è diviso in tre parti da due setti adiabatici, mobili senza attrito. Il volume totale è $V=18.2l$ , e la sezione $S=0.015m^2$. In ognuno dei comparti 1 e 2 ci sono $n=0.2$ moli di gas perfetto biatomico a temperatura $T_0$, il comparto 3 è vuoto e il setto mobile tra 2 e 3 è collegato alla parete del recipiente da una molla di costante elastica ...

wackos1
http://img240.imagevenue.com/img.php?image=360008871_Immagine_122_481lo.jpg ciao a tutti... sono nuovo... volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a fare le cc di questa struttura... io le ho messe nell'immagine ma non so se sono giuste... grazie mille in anticipo a tutti!! ciaooo
6
22 nov 2012, 17:06

francesco.android6
Salve, spero possiate aiutarmi con questo problema: ho un equazione differenziale che vorrei provare a risolvere utilizzando la trasformata di laplace. non vi posto l'equazione poichè ho capito qual'è il procedimento risolutivo ma ho un problema nell' antitrasformazione dai fratti semplici all'equazione ordinaria, ovvero: $ L(y) = (s+3)/((s-3)(s-1))+(e^(-2s))/((s-3)(s-1)^2)+ (s)/((s^2+1)(s-3)(s-1)) $ scompongo in fratti semplici e ottengo: $ A/(s-3)+B/(s-1)+[C/(s-3)+D/(s-1)+E/(s-1)^2]e^(-2s)+F/(s^2+1)+(Gs)/(s^2+1)+H/(s-3)+I/(s-1) $ adesso prima di calcolarmi i residui volevo anti trasformare... il problema è che non ...

Controllore1
Ragazzi, ho un problema con un esercizio: "Calcolare $ Delta (ul(s) ox ul(x)) $ (ovviamente con $ Delta $ si intende il laplaciano) con $ ul(s) $ e $ ul(x) $ vettori assegnati". Io pensavo di risolverlo svolgendo prima il tensore e poi, una volta ottenuta la mia matrice $ ( ( a,b,c ),(d,e,f ),( g,h,i ) ) $ , fare la derivata seconda del componente $ a $ rispetto ad $ uli,ulj,ulk $ e sommare. Poi ripetere l'operazione per tutti gli altri elementi. Il punto è questo: so che così ...

Summerwind78
Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento per quanto riguarda l'uso delle espressioni regolari sto facendo un programma in VB.NET e ogni tanto uso le RegEx per gestire le stringhe adesso mi trovo nella condizione in cui se all'interno di una variabile stringa ho la sequenza di caratteri "%1" questa deve essere sostituita con una altro carattere, diciamo per esempio "H" quindi se nella variabile stringa ho "La lettera %1 è una acca" una volta effettuato il replace io ottengo "La ...
4
23 nov 2012, 19:44

zipppo
Ciao ragazzi complimenti per il forum mi è molto utile ma non ho mai scritto nulla. Dunque il mio problema sta nella risoluzione di questo limite: lim x to + inf di (e^-x)(e^x-1)^(1/3) lim x to - inf di (e^-x)(e^x-1)^(1/3) Dunque il primo deve venire 0 mentre il secondo -inf. Ho provato in tutti i modi che conosco cercando di togliere le indeterminazioni e con de L Hospital ma niente. Potete aiutarmi cercando di spiegarmi il ragionamento che bisogna fare in questi casi? Portando la e^-x ...
3
23 nov 2012, 20:07

giammaria2
Nel piano sono dati tre punti non allineati $A, B, C$, e la retta $r$ perpendicolare in A al segmento AB. Determinare gli eventuali punti X della retta r tali che: $A hatXB=B hatXC$ Questo problema è già stato discusso nel nostro forum ma direi che allora non si è percorsa la via migliore e quindi lo ripropongo.
4
22 nov 2012, 09:37

Danilo72
Ciao a tutti, l'anno scorso sono stato nominato per un progetto PON di matematica in un liceo classico. L'anno precedente, viste le loro enormi lacune, ho fatto un pò di matematica delle medie: proporzioni, problemi del tre semplice e composto, problemi sulle equazioni di primo grado. Quest'anno, dato che i ragazzi sono ancora ai sistemi di equazioni di primo grado, sono molto indeciso su quali argomenti trattare. Accetterei volentieri qualche consiglio da qualcuno più esperto e che magari ha ...

21zuclo
Ciao a tutti, mettendo a posto un po' di roba ho ritrovato che avevo questo eserciziario di Analisi Matematica 1 Premessa: questo eserciziario di analisi è difficile Il testo è L. De Michele e G.L. Forti, Analisi Matematica Problemi ed Esercizi, Clup, 1988. Questo testo in giro non si trova più, forse in biblioteca della vostra università. In qualunque caso è possibile scaricarlo dal web cliccando qui (cliccami)
3
23 nov 2012, 20:31

FaberMkD1
Salve a tutti, a causa di un prof che fa sorpresine all'esame con materiale non sempre in programma sto approfondendo diversi argomenti , tra cui la risoluzione delle ODE non omogenee di grado n, premettendo di saper applicare il metodo di variazione delle costanti nella sua forma più semplice ( cioè quelle per le ODE di 2° grado) volevo chiedervi se qualcuno di voi poteva fornirmi qualche chiarimento o un esempio di come si applichi ad un'ODE di grado n perchè purtroppo dopo diversi tentativi ...
3
22 nov 2012, 13:00

rannock
Buonasera vi espongo il mio problema: ho un vettore che rappresenta una traiettoria, questo segnale è un po' rumoroso e l'ho filtrato usando la funzione filter. il problema è che la mia traiettoria parte da un valore iniziale intorno a 420 ma, una volta filtrato, il valore di partenza diventa 0.. il codice usato è: b=ones(1,10)/10; zfil = filter(b,1,z); dove z è il vettore contenente la traiettoria posto i plot per chiarire meglio, il primo rappresenta z, il secondo z filtrato penso il ...
2
23 nov 2012, 00:50

process11
ho qualche domanda. sia $k$ un campo e $A$ una $k$-algebra...non sono riuscito a trovare da nessuna parte la definizione precisa di k-algebra(quando k è un campo), qualcuno mi può spiegare cosa è? il reid mi dice: elements $y_1,.....,y_n in A$ are algebraically indipendent over $k$ if the natural surjection $k[Y_1,......,Y_n]->k[y_1,.......,y_n]$ is an isomorphism, where the left -hand side is the polynomial ring...scusate ma anche quello di destra è un anello ...

sssebi
Salve ragazzi, non ne riesco proprio a venirne fuori... il punto è il seguente: Devo provare che fissato un $eps$ maggiore di zero, risulta $|(x^4-y^2)/(x^2+y^2)|<eps$ sapendo che $sqrt(x^2+y^2)<delta$ In pratica è da mezza giornata che sto cercando un modo per portare la prima disequazione attraverso varie minorazioni ad una costante che posso porre uguale a eps, ma non riesco ad eliminare le incognite... un aiutino? :/
5
22 nov 2012, 20:46