Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Confido che l'Herstein delle volte mi mette in difficoltà. Da ieri sera sto sbattendo la testa su questo quesito, non avendo addietro buoni risultati XD Problema Sia $A$ un anello. Dimostrare che se $AA x in A : x^2=x*x=x $(1) allora $A$ è commutativo. La mia idea è stata questa, partire dalla (1). (confido però che forse è alquanto errata, do sotto inteso che $A$ è unitario, non è esplicito nel problema....) Siano $a in A$. se ...

futuroingegnere92
Salve ragazzi, devo dire che il mio professore ha fatto un po' di confusione riguardo al passaggio dal dominio temporale, al dominio dei fasori tramite l'utilizzo della trasformata di Steinmertz... Ho un dubbio: nel passaggio dalla funzione: $ V(t)=Vsin (wt+alpha_v) $ al fasore: $ bar V= V /_ alpha _v $ $ V $ del fasore è il il $ V $ che si trova all'interno della funzione sinusoidale $ V(t)=Vsin (wt+alpha_v) $ oppure è il valore efficace di $ V $ e quindi è ...

Seldon1
ciao ragazzi sono uno studente del secondo anno di matematica per l'ingegneria al polito.al primo semestre ho tra le algtre materie,complementi di matematica ed algebra.in comlpementi(che forma un modulo con analisi 2)ci vengono fornite le nozioni di topologia,teoria degli insiemi,logica e in genere ci viene data quella preparazione piu astratta tipica della matematica.non so quale libro di testo acquistare....il prof ci consiglia un testo:general topology della lschiuschutz outside series..che ...
15
5 ott 2012, 17:54

Fenice19
Ciao a tutti. Non ho capito come si calcola lo splitting (o spostamento) relativistico per atomi non idrogenoidi. Per gli atomi idrogenoidi, cioè aventi nucleo di carica Z ed un solo elettrone orbitante, la formula da applicare è: $ E=mc^2-E(n)[1+((Zalpha) /n)^2(n/(j+1/2)-3/4)] $ dove n è j sono numeri quantici, e $ alpha $ è la costante di struttura fine ed E(n) è l'energia del livello n ( $ E(n)=-(Z^2 E(H))/n^2 $ ). la differenza $ Delta E=E(n,j+1)-E(n,j) $ (per esempio) mi fornisce lo splitting relativistico dell'atomo ...

laska1
Buonasera, devo risolvere il seguente integrale curvilineo di I specie: $int_phiyds$ con $phi(t)=(t-sint,1-cost)$ e $0<=t<=2pi$ Dunque l'integrale che devo risolvere mi risulta essere: $\int_{0}^{2pi}(1-cost)sqrt(2(1-cost))dt$ Suggerimenti su come procedere per risolverlo? Ho provato con la sostituzione, ma non me ne esco facilmente... Se avete trucchetti o punti di vista per risolverlo Non voglio la risoluzione, almeno non subito ma un suggerimento
2
23 nov 2012, 17:03

tino20-votailprof
Salve sto studiando Metodi matematici per l'ingegneria e mi trovo in difficoltà con la seguente proposizione. "Sia H uno spazio pre-hilbertiano. Si ha a) \(\displaystyle x_{n} \to x \) e \(\displaystyle y_{n} \to y \) implicano \(\displaystyle \left \langle x_{n},y_{n} \right \rangle \to \left \langle x,y \right \rangle \) b)\(\displaystyle x_{n} \to x \) implica \(\displaystyle \left \| x_{n} \right \| \to \left \| x \right \| \) Sto studiando dal libro "Metodi matematici per l'ingegneria" ...

zer0_cool
Salve a tutti, sono uno studente di chimica, nel mio tempo libero mi piace molto disegnare, soprattutto soggetti dettagliati: volevo sapere per favore che linguaggio mi consigliate per riprodurre oggetti 3D come figure geometriche (sfere, cubi, , ipercubi), molecole; e grandi composti, come proteine globulari (emoglobina), piastrine, anticorpi, cellule ecc. Inoltre il devono essere in grado di muoversi. Praticamente io vorrei costruire un dettagliato atlante anatomico. Mi raccomando siate ...
4
22 nov 2012, 20:21

Lord Rubik
Buongiorno! Gentilmente, potreste spiegarmi in modo semplice, ma sopratutto concreto, la seguente definizione? "Misura esterna di Lebesque" Definiamo $m^* : P(RR)$$rarr$$[o, +infty)$ così: $AA$ $A in P(RR)$ $m^*$$=$ $Inf{\sum_{n=1}^infty l(I_n) : A sube uuu_{n in NN} I_n}$. Dove $I_n$ è un intervallo aperto $AA n in NN$. Detto a parole $m^*$ è il limite inferiore delle sommatorie numerabili di misure di intervalli tali che la loro unione ...
3
22 nov 2012, 10:35

Peppermint1
Ciao a tutti, sto preparando Analisi Matematica 2 ma a causa di alcuni problemi non sono riuscita a frequentare.. Ho un dubbio su un esercizio in cui mi chiede di classificare i punti critici: $f(x,y)=(-y-25x^2+1)*xy+4$ ho calcolato le derivate parziali: $f_x(x,y) = -y(75x^2+y-1)$ $f_y(x,y) = x(25x^2-2y-1)$ $f_{xx}(x,y) = -150xy$ $f_{yy}(x,y) =-2x$ $f_{xy}(x,y) =-75x^2-2y+1$ $f_{yx}(x,y) =f_{xy}(x,y)$ ho posto $\grad=0$ e ho trovato 6 punti critici $(\pmsqrt(3)/(5*sqrt(7)) ; -2/7) (0;0) (0;1/2) (\pm1/(5*sqrt(3));0)$ ora però non capisco il passaggio successivo in cui compare una ...

markus988
Buongiorno a tutti, mi scuso per il titolo un pò propotente ma non avrei scritto quì se non fosse importante. Ho l'esame a breve e non riesco a venire a capo del resto della serie (come al solito i miei problemi si riconducono a problemi più elementari sulle disequazioni). Ne approfitto però anche per postare il rpocedimento completo in modo da capire se ci sono errori: La serie in questione è: $sum (-1)^n ((1/8)^(2n+1))/((2n+1)!)$ Per prima cosa mi accorgo che è risolvibile con Leibniz in quanto è espressa ...
6
23 nov 2012, 11:28

FrancescoMi1
Ciao ho la seguente matrice: $((1,-1,1),(0,1,-1),(0,0,1))$ Pere trovare l'inversa col metodo di Gauss-Jordan mi esce in 2 secondi, ma con il metodo della matrice aggiunta (o matrice dei cofattori) non riesco a risolverla. La matrice invertita dovrebbe essere questa: $((1,1,0),(0,1,1),(0,0,1))$ Il cof(A,1,2) non dovrebbe essere uguale a 0? Cioè cof(A,1,2)=$(-1)^3xx0$

mtx4
Salve semplice problema di elettrotecnica, posto una foto dello svolgimento così da velocizzare i tempi e la mia spiegazione. In sostanza è un circuitino del secondo ordine, devo trovare la corrente $i$, lo studio a regime per t
1
19 nov 2012, 18:20

celeste4
Ciao a tutti! Sto cercando di redarre in modo estremamente easy e dettagliato il modo per trovare le classi di coniugio di [tex]G = GL_2(\mathbb{F}_q)[/tex]. Tuttavia sto trovando alcune difficoltà (chi non ha voglia di leggersi tutto il pippotto, è con le matrici che descrivo al punto 3 e 4 che ho problemi ). Innanzitutto, la cardinalità di \(G\) è \( (q^2-1)(q^2-q) \), e questo è perché perciò che una matrice sia invertibile possiamo scegliere come primo vettore colonna qualunque vettore a ...

Pisquito
In una ditta specializzata per produrre un articolo sono occorse 3 ore, 3,5 ore, 4 ore e 4,5 ore di lavoro e 2 kg, 2,2 kg, 2,3 kg,2,5 kg di materia prima in tutte le combinazioni possibili. Se ogni ora di lavoro costa 25 euro ed ogni kg di materia prima costa 2 euro, si calcolino le frequenze, la media, la mediana e la moda dei costi. Vorrei semplicemente sapere come impostarlo, perchè non ci ho capito tanto. Grazie mille in anticipo a chi mi sarà d'aiuto
1
22 nov 2012, 11:39

Skeggia1
Ciao a tutti! Come al solito, vi scrivo perché sono in difficoltà. Sto cercando di comprendere la tecnica della programmazione dinamica, teoricamente qualcosina l'ho capita. Ho studiato gli esempi classici, ovvero LCS, distanza di edit, cambio delle monete, fibonacci ecc., questi esempi li ho compresi abbastanza... appunto abbastanza, per cui quando devo risolvere un esercizio come il seguente, non riesco ad impostarlo o almeno ci provo pure ma non sono convinto di farlo correttamente proprio ...
3
23 nov 2012, 11:28

el principe
In un campo da baseball il battitore scaglia la palla con la mazza all'altezza di $1.4o m$ sul terreno e in una direzione che forma un angolo di $52.0°$ col piano orizzontale. La palla atterra su un terrapieno $11.7m$ sopra il suo bordo inferiore. Il piano del terrapieno è inclinato di $28.0°$ sul piano orizzontale e il suo bordo inferiore dista $110m$ dalla base del battitore. Trascurando la resistenza dell'aria, si calcoli la velocità di ...

93felipe
Salve a tutti, nel moto parabolico la gittata massima si ha $x_G = (v_0^2*sin2theta)/g$ con $x_G$=ascissa del punto in cui il corpo tocca suolo, $v_0$=modulo della velocità a cui è lanciato il corpo, $theta$ = angolo che forma il vettore $v_0$ con l'asse x. Per calcolare l'angolo di lancio che garantisce la massima gittata (che sarebe $pi/4$) il mio libro (Mazzoldi Fisica 1) pone $(d(x_G))/(d(theta)) =0$ e sviluppando si ottiene esattamente ...

demebi
Mi potete spiegare come si fa questo esercizio (con il motivo per cui applicate determinate formule ) Una sfera con massa 1.5 kg viene posizionata su un piano inclinato, che forma con il piano orizzontale un angolo di 30° , a un’altezza di 10 m in modo da comprimere di 30 cm una molla avente k=500N/m. Se la molla viene lasciata libera, quale altezza raggiunge la sfera? grazie in anticipo
0
23 nov 2012, 15:23

La_Simo1
Salve a tutti, avrei necessità di sapere come calcolare la trasformata di fourier nel senso delle distribuzioni di H(x)*x. C'è possibilità di avere degli eserciziari? Qualcuno sa consigliarmi qualche testo di esercizi o anche teoria?
3
22 nov 2012, 22:23

mitica96
16x^2-8x+1 tutto fratto x^2 -2x > o uguale a 0 y^2 -6y +9 tutto fratto y +2 < o uguale a 0 Sono urgenti. Grazie mille :hi
2
22 nov 2012, 15:37