Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Funzioni matematiche pari e dispari esempi con spiegazzione
Miglior risposta
funzioni matematiche pari e dispari spiegazzione dei pasaggi

tra i vari esercizi che sto eseguendo ci sono alcuni sul calcolo del dominio di cui non sono molto convinta, mi farebbe piacere che qualcuno li correggesse, grazie mille!
a) calcolare il dominio di: \(\displaystyle \frac{ arctg(log_2(x)+1)}{arcsin(x) }\)
\(\displaystyle -1\leq x \leq 1 \)
\(\displaystyle arcsin(x)\neq 0 \;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\ x\neq 0 \)
\(\displaystyle x>0 \)
per cui \(\displaystyle D=]0,+\infty) \)
è giusto?
b) calcolare il ...
Salve a tutti,
propongo un esercizio che non riesco a risolvere
determinare per quali valori di c la serie (-1)^n\(1-c)^n è convergente
Salve,
chiedo soccorso per la determinazione dell'ordine di infinitesimo della funzione
(x^4 - x)^1/2 per x che va a zero - rispetto all'infinitesimo principale x,
a me sembra che faccia 1/2 perchè x^4 si può trascurare, ma come fare analiticamente?

Salve ragazzi, sto provando a dimostrare questa Proposizione (ché la dimostrazione non sono riuscito a copiarla a lezione ):
Proposizione. Siano $f,g: X\subseteq RR\to RR$ infinitesime in $x_0\in\text{Dr}(X)$ e siano $\alpha,\beta>0$ numeri reali. Supponiamo che $f\sim |g|^\alpha$ e $f\sim |g|^\beta$ per $x\to x_0$. Allora $\alpha=\beta$.
Ok. Per ipotesi si ha
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|g(x)|^\alpha}=l\in \mathbb{R}^\ast\qquad \lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|g(x)|^\beta}=m\in ...

Salve a tutti, vi pongo il seguente problema (purtroppo ho dato analisi 4 anni fa, quindi la ricordo vagamente)
Date due funzioni: una funzione "originale" e la sua funzione inversa
Obiettivo: imporre la continuità di entrambe senza però porre condizioni sull'inversa
Tento di spiegare meglio. Entrambe devono essere continue, ma posso porre condizioni solo sulla funzione "orginale". Il prof ci ha detto che ciò si fa imponendo la sua continuità e la continuità delle sue derivate prime. ...

Spiegazione di passaggi per logaritmi?
Miglior risposta
Potreste mostrarmi i passaggi per risolvere questa espressione?
1) lgm+1/3(lga + ½(lgm-3(lga * 2lgm)))
Ho provsto a risolverla e arrivo ad ottenere:
m + a^1/3 + m^1/6 -a^½ * m
Però mi sa che è sbagliato...
-Per questa espressione
5,5= 2/3 log [(10^13)/E0] --> E0 = 10^-5,25.
Come posso svolgere i passaggi per ricavare E0?

Ragazzi sto ristudiando gli appunti della mia prof ma ho un problema con la comprensione dell'ultima parte della dimostrazione del Teorema di regolarità delle successioni monotone. Allora:
Ipotesi
$(a_{n})_{n} in N$ è una successione monotona crescente e limitata superiormente
$e'' = sup a_{n}$
Tesi
$lim_(n->+oo) a_{n} = e''$
Procedimento
$lim_(n->+oo) a_{n} = e'' ->$ $AA epsilon > 0, EE vartheta in N : AAn >= vartheta , e'' - epsilon < a_{n} < e'' + epsilon$
$e'' = sup a_{n}$
$a_{n} <= e'' , n in N$
$AA epsilon > 0, EE vartheta in N : a_{vartheta} > e'' - epsilon$
Fino a qui è tutto chiaro, ma non ho capito che procedimento logico ...
Sia $G$ un gruppo di ordine $(p_1)^(r_1)*(p_2)^(r_2)*...*(p_t)^(r_t)$ con $p_i$ primo per $1<=i<=t$, $p_i!=p_j$ se $i!=j$ e $r_i>0$ per $1<=i<=t$.
Voglio mostrare che esistono $G_1,G_2,...,G_t$ sottogruppi di G di ordine rispettivamente $(p_1)^(r_1),(p_2)^(r_2),...,(p_t)^(r_t)$.
Posso definire il sottoinsieme $G_i={x\inG|"ordine"(x)=(p_i)^k,EEk\inNN_0}$.
Si tratta di un sottogruppo perchè contiene l'elemento neutro, il prodotto di ogni coppia di elementi contenuti in $G_i$ e l'inverso ...

in un rombo la differenza delle diagonali misura 48,8 cm e una è i 9/5 dell'altra. calcolane l'area....

$X={(cos(pi/15))^((n-1)/(2n^2-1)) : n in N}$
Studio la monotonia attraverso la definizione $a_n < a_(n+1)$ (dato che le basi sono uguali, considero solo gli esponenti
):
$(n-1)/(2n^2-1) < (n+1-1)/(2(n+1)^2-1) hArr (n-1)(2(n+1)^2-1)<(n+1-1)(2n^2-1) hArr $
$ hArr (sqrt(2))/2<n<(1/2)(1+sqrt(3))$
Il che è impossibile, perchè nell'insieme dei numeri naturali non sono ammessi numeri irrazionali.... dove sbaglio?
come si verifica la seguente identità: sen(TT/6 + a)=sen(-7/6TT - a)
forme indeterminate calcolo dei limiti E determinazione degli asindoti- Questi sono gli argomenti della prossima verifica...ora io vi chiedo...c'è un cristiano o quello che sia che mi può aiutare a capire in modo pratico, magari facendo un esempio con qualche esercizio, a capire COSA devo fare e come devo iniziare a fare questi esrcizi... tipo una scaletta....vi prego...ho il compito...aiutatemi sono in crisi...

Piccole somme
Miglior risposta
calcola i seguenti prodotti
(-1/5) x 10/2;
(-100/7) x (-14/1000);
(-15/4) x (-3/20); -> in questo numero solo il 3 è negativo (-)
(-1/4)[solo 1 negativo] x (8/-7) [solo 7 negativo]

Salve ragazzi, oggi stavo aiutando un mio amico a fare qualche esercizio di un test per un concorso ed è uscito fuori questo problema: " Un'asta è ben attaccata sul fondo del mare e sporge dalla superficie dell'acqua di un po di centimetri. In particolare, in cima all'asta vi è attaccata una bandierina e questa si trova 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Sapendo che quando tira vento e l'asta si piega, la bandierina tocca la superficie dell'acqua a una distanza di 40cm dalla veritcale, quanto ...

la somma delle diagonali di un rombo misura 24cm e una è i 5/7 dell'altra. calcolane l'area.

Urgente helppppppppp
Miglior risposta
in un rombo la differenza delle diagonali misura 48,8 cm e una è i 9/5 dell'altra. calcolane l'area....

Salve a tutti,
Scrivo per chiedere un aiuto per trovare il modulo quadro di un espressione composta da numeri complessi. L'espressione è la seguente:
\(\exp(-i \beta d sin (\theta)) +1 - 2(\frac{Za+iX}{Zm})\exp(i \beta(0.8) sin (\theta)) \)
e dove Zm è a sua volta un numero complesso. Ho a disposizione anche la soluzione dell'esercizio, che è la seguente:
\(2\cos(\beta d sin(\theta))+\frac{4X^2}{|Zm|^2} - \frac{4}{|Zm|} [Za \cos(\beta (0.8)\sin(\theta) + 1.6) - X \sin(\beta (0.8)\sin(\theta) ...

Mi serve la formula per trovare la bisettrice in un triangolo
Come da titolo, come si determina l'equazione (parametrica o cartesiana) di un piano, conoscendo un pt del piano ed un vettore normale al piano?