Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michael891
salve a tutti. Ho il seguente problema: trovare per quali valori del parametro $\alpha$ l'integrale converge: $\int_{-1}^{+oo} (x+1)^(alpha) e^-x dx$ Ho provato a svilupparlo per parti e a porre la condizione sul parametro. Alla fine ottengo $\alpha>0$ mentre invece nelle soluzioni proposte viene detto $\alpha> -1$. dove sbaglio? grazie mille
4
10 dic 2012, 23:49

giocind_88
Salve a tutti.Chiedo scusa,qualcuno potrebbe spiegarmi perchè in $n^3-n=n(n^2-1)=n(n-1)(n+1)$ ossia nel prodotto di tre numeri consecutivi,uno dei fattori è un multiplo di 3? Con i numeri molto facilmente riesco a convincermi di ciò, ma se dovessi dare una "dimostrazione",mi troverei in difficoltà...Vi ringrazio in anticipo!
22
10 dic 2012, 23:10

Nana3
ho questo limitelimite per x che tende a infinito di arctgx-pigreco/2 fratto x-senx che sostituisco? grazie
1
10 dic 2012, 22:15

miriam161089
Vi posto questo esercizio Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in ...

bobbypiùpesce
Cortesemente, potete controllare la risoluzione. Grazie. Dimostrare per induzione che, per ogni $n >= 1$, il numero $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$. Passo base: $n=1$ $rArr$ OK Passo Induttivo: se $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$ $rArr$ $3^(2(n+1))$ è un multiplo di $2^(n+3)$ $3^(2(n+1))-1$ = $(3^(n+1) -1)(3^(n+1)+1)$ allora è un multiplo di $2^((n+2)+1)$, avendo ...

marty1998ciao
1)L'elio è un gas che bolle alla temperatura di 4,22 K. A quanti gradi centigradi corrisponde questa temperatura? 2)Alla temperatura di 20°C un blocco di ferro occupa un volume di 800 cm3 (alla terza) Quale temperatura deve raggiungere per occupare un volume di 820 cm3 ? Grazie a chi mi risponderààà!!!!! :P
10
10 dic 2012, 21:44

SHILA77
help:su un rettilineo un gambero avanza nelle ore diurne di 40cm e di notte arretra di 25 cm. Dopo quanti giorni percorrerà un km. grazie........
6
10 dic 2012, 21:39

5mrkv
\begin{split} \langle A^{\dagger}\varphi_{m},\varphi_{n} \rangle &=\langle \varphi_{m},A\varphi_{n} \rangle \\ &=\langle \varphi_{m},(2(n+1))^{-1}\varphi_{n+1} \rangle \\ &=\langle (2(n+1))^{-1} \varphi_{m},\varphi_{n+1} \rangle \\ &=(2(n+1))^{-1}\delta_{m,n+1} \\ &=(2n)^{-1}\delta_{m-1,n} \\ &=\langle (2n)^{-1} \varphi_{m-1},\varphi_{n}\rangle \end{split} Dove ho usato l'ortonormalità dei vettori e dove conosco già l'azione di \(A\) su uno di questi. Sempre che i passaggi siano corretti, ...
2
10 dic 2012, 21:11

Sk_Anonymous
Non ho ancora sufficiente dimestichezza con le equazioni del secondo ordine, quindi non ho ancora svolto questo problema. Sia \(\displaystyle \varphi \in \mathcal{C}^2(0,\infty) \) con \(\displaystyle \varphi \ge 0 \) una soluzione dell'equazione \[\displaystyle \varphi''(r)+\frac{n-1}{r} \varphi'(r)=-n(n-2)\varphi(r)^{\frac{n+2}{n-2}} \qquad \text{con} \qquad r>0 \qquad [1] \] e sia \(\displaystyle \psi \in \mathcal{C}^2 (\mathbb{R}) \) la funzione definita da \[\displaystyle ...
4
10 dic 2012, 20:58

login2
Questo è il primo esercizio di geometria analitica in cui mi cimento..vorrei un vostro parere sulla risoluzione che ho pensato , premetto che il post è lungo ma non sono domande è lo svolgimento dell'esercizio.. Fissato nello spazio un riferimento cartesiano abbiamo due rette $r$ ed $s$ definite $r=\{(x-y+2z+2=0),(x-2y-2z=0):}$ $s=\{(x=t),(y=t),(z=t):}$ a) Si determini il punto $P$ di $s$ se $t=2$ Il punto cercato è $P(2,2,2)$ b)Si ...
5
10 dic 2012, 20:07

gianpierovignola
e' da un po di giorni che mi sono appassionato ai numeri primi; ho notato una cosa molto interessante; secondo me è possibile affermare che: DATO UN NUMERO INTERO (K) CALCOLARCI LA META' (M). SE K NON E' UN MULTIPLO DI TUTTI I NUMERI PRIMI (N) CHE RISPETTANO LA REGOLA 1

edomar1
Salve a tutti ragazzi, prometto che è l'ultima volta che vi disturbo (su questo argomento almeno )... Vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio! Determinare gli estremi relativi e assoluti della funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-3)*arcsin(x^2+y^2-3)$. Dominio $D$ di $f(x,y)$: $-1<=x^2+y^2-3<=1$; poiché $x^2+y^2-2=0$ e $x^2+y^2-4=0$ sono due circonferenze concentriche, D è l'insieme dei punti della corona circolare determinata dalle suddette circonferenze. Si consideri la ...
1
10 dic 2012, 18:59

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, chiedo cortesemente una definizione di un numero $N$ in base $p$ in virgola mobile!! Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
3
10 dic 2012, 18:53

agatalo
In un trapezio isoscele ABCD l'angolo formato dalla base maggiore AB con il lato obliquo AD è di 60° e la quarta parte della somma delle basi uguaglia i 5/8 del lato obliquo. Determina il perimetro del trapezio sapendo inoltre che 3/4AD - 1/3BC + 1/5(AB+DC)=16cm. Aiuto mi serve subito per favore. Grazie in anticipo. Miglior risposta a chi mi risponde per primo! Aggiunto 13 minuti più tardi: Aiutoooooooo vi prego rispondete
1
10 dic 2012, 18:33

dilettabenedetti
Data una circonferenza di centro O e raggio r determinare un angolo al centro [tex]\widehat{AOB}[/tex] = x in modo che, costruito il triangolo equilatero ABD che ha per lato la corda AB ( con D nel semipiano delimitato dalla retta AB che non contiene O), l'area del quadrilatero OADB risulti uguale a 2+radice di 3 tutto fratto 2 per [tex]r^2[/tex]. qualcuno ha la minima idea di come fare? Per lo meno l'impostazione...! Grazie mille.

gemels93
ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi l'intersezione degli assi di questa funzione? cosa significa In? e perchè poi mi diventa Ine ? e poi che operazione ha fatto per farsi venire questo? (1-e)x^2=4-9e HO ALLEGATO ANCHE IL FILE grazie in anticipo :)
12
10 dic 2012, 18:25

dilettabenedetti
[tex]2cos^2x -sinxvos^2x + sin^2xcosx - sinx \leqq 0[/tex] Qualcuno è in grado di risolvere questa disequazione goniometrica?? Grazie a tutti in anticipo

gemels93
STUDIO DI UNA FUNZIONE Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi devo dare il secondo esonero di matematica in particolare sullo studio di una funzione, ma come dire la matematica non fa per me e non so' proprio da dove iniziare...o.O qualcuno sa darmi qualche dritta? per esempio di fronte a queste funzioni cosa devo fare? premetto che ho letto appunti, e libri ma niente...O.O f(x)= log e .........____ ......(9-x^2) f(x)1 ...__ * log^2 x ....x
15
10 dic 2012, 18:02

smaug1
Un protone di energia cinetica $E = 6\ MeV$ entra in una regione di spazio in cui esiste un campo magnetico entrante $B = 1T$ ortogonale al piano della traiettoria, formando con l'asse un angolo $\theta = 30°$. Calcolare: 1) l'angolo $\theta' $ della direzione di uscita con l'asse. 2) la distanza tra il punto di entrata e quello di uscita Allora quando il protone entra nella regione siccome la velocità è perpendicolare alla direzione del campo magnetico, la forza ...

giammaria2
Mi era stato chiesto qualche esercizio sulle costruzioni geometriche, ed eccone uno. Rivolgo però una preghiera ai più abili: se risolvete l'esercizio in pochi minuti, era evidentemente troppo facile per voi. In questo caso lasciate la precedenza a chi da poco si accosta a questi problemi e mandate la vostra risposta solo se non ce ne sono state altre in un tempo ragionevole (direi due o tre giorni) o se ce ne sono state ma diverse dalla vostra. E' dato un circolo di raggio r. Determinare un ...
13
10 dic 2012, 17:52