Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fail1
Ciao ragazzi! Ho un problema con questo limite, va risolto con SOSTITUZIONE DI VARIABILE ma non so come inmpostarlo! $ lim x->+oo (log (log x)/log (radx)) $ Radx è la radice di x, non me lo faceva inserire non so perchè. Per gli integrali invece ho questi due esercizi: 1) calcolare l'area delimitata tra 1/2 e 1 dall'asse x e dalla curva y=xln(5x) 2) come l'esercizio di sopra ma delimitata tra 0 e 1 Ora io so che si tratta semplicemente di un integrale definito, ma come lo imposto? Insomma, i due esercizi mi ...
4
17 dic 2012, 10:17

robyem
ragazzi aiuto devo fare un problema di Geometria ma non mi esce qualcuno può aiutarmi?... Comunque il testo e questo:il perimetro di un rettangolo è di 46 cm e l'altezza supera di la base di 6 cm. Calcola il perimetro di un esagono regolare inscritto in una circonferenza avente il raggio congruente alla base del rettangolo. il risultato è 51 cm P.s. ringrazio in anticipo!
2
17 dic 2012, 16:59

angela luciano
aiutoo..devo risolvere un problema di terza media i tre proprietari di una villetta hanno fatto costruire un muro di cinta lungo 18 m alto 2,5 m e dello spessore di 40 cm. sapendo che 1/6 del volume di tutto il muro è occupato dalla malta,calcola: a) quanti mattoni aventi le dimensioni di12 cm, 5 cm, 20 cm sono stati necessari b) la somma pagata da ogni comproprietaripo se è stato stabilito di ripartire la spesa che ammonta a € 3720, in parti direttamente proprorzionali al numero dei vani ...
1
17 dic 2012, 16:03

nikel93
$ log(2e^(3x)+1)/(x-1)^2 $ Stabilire in quali punti di R ampliato la funzione è un infinito e precisarne l'ordine. Io trovo che la funzione sia un infinito solo nel punto 1. E' corretto? Come posso determinarne l'ordine ?
7
16 dic 2012, 22:37

giorgione1
Un saluto a voi tutti, oggi mi sto imbattendo in una derivata seconda: $y=x^(2)e^(2x)$ Ovviamente ci troviamo di fronte ad una moltiplicazione quindi si userà la regola di derivazione conseguente: La der. prima mi viene $y=4xe^(2x)+4x^(3)e^(2x-1)$ La der. seconda mi viene $y=8e^(2x)+16x^(2)e^(2x)+24x^(2)e^(2x-1)+16x^(4)e^(2x-1)-8x^(3)e^(2x-1)$ se mi esce questo obbrobrio vorrà dire qualcosa... un ringraziamento in anticipo a coloro i quali volessero indicarmi la reta via...
21
12 dic 2012, 22:53

MaxB92
Salve. Dovrei calcolare il momento terzo E(X^3) ma non riesco a trovare una formula. So che il momento secondo si calcola come E(X^2)=Varianza(X)+E(X)^2, ma come calcolare il terzo? Qualcuno potrebbe dirmelo? Grazie in anticipo.
5
17 dic 2012, 14:39

Il Pitagorico
qual è la soluzione della radice di un binomio? $ sqrt(a+b) $
11
14 dic 2012, 15:13

ImmaeNicola
AIUTOOOO!!! Miglior risposta
se moltiplico un numero per il suo successivo, ottengo il quadrato del suo precedente aumentato di 26. Qual'è il numero?
1
17 dic 2012, 16:01

Khjacchia97
ho un dubbio su questo sistema: $ { ( (2x+1)/(a)< 2 ),( 4x-(x)/(a)> x+3(1+x) ):} $ Non mi ricordo bene se c'è da fare il confronto oppure fare i casi solo con le CE... Potreste darmi una mano? Grazie in anticipo!!
3
17 dic 2012, 15:22

claudia81
problema geometria 2 media Il parallelogramma ABCD è formato da un rettangolo e da due triangoli isosceli. Calcola l'area del parallelogramma sapendo che la somma e la differenza delle due dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 60 cm e 20 cm.
5
17 dic 2012, 15:00

ImmaeNicola
se moltiplico un numero per il suo successivo, ottengo il quadrato del suo precedente aumentato di 26. Qual è il numero?
1
17 dic 2012, 15:51

giuscri
Esercizio scemo: dimostrare la seguente diseguaglianza $arctanx > x/(1+x^2)$ , $\forall x \in (0,\+infty)$ Considerazioni ad occhio: la funzione a destra è sempre positiva in $RR^+ - {0}$. Nell'origine è nulla, al crescere di $x$ tende a zero dall'alto -i.e. avrà qualche massimo prima o poi. La diseguaglianza è sicuramente verificata per "intorni" di $+\infty$. Se verifico che la pendenza della prima è sempre più piccola della seconda ...
2
17 dic 2012, 15:22

LittleWoman.
PROBLEMA GEOMETRIA... Miglior risposta
potete darmi una mano??sapete fare questo problema??
4
17 dic 2012, 13:53

Sk_Anonymous
È giusto secondo voi? Esercizio. Si calcoli, usando il Teorema dei Residui, \[\oint_{\Gamma} \frac{dz}{z(z-1)(z-3)^2}\] dove $\Gamma$ è il quadrato di lato $2$ percorso in senso antiorario $\Gamma=\{ z=x+iy:|x|\leq2, |y|\leq2\}$ Svolgimento. Le singolarità sono $z=0$ (ordine $1$) e $z=1$ (ordine $1$) in quanto l'altra, $z=3$, sarebbero i punti della circonferenza centrata nell'origine di raggio $3$, che non ...

wanzo78
Ragazzi sono completamente spaesato riguardo il calcolo dell'immagine di un vettore,potreste spiegarmi con un esempio pratico come me la calcolo ?
3
17 dic 2012, 13:02

ValeSLB
1- (x+4) (3/2 x^2 - 2x + 1/3 ) - (4x + 1) (x - 2) 2- [( x^2 - 2y + 2) (x^2 + 1) - (x^2 - 1)] * (-1) 3- b^2 (b^3 + b - a) - a (ab - b^2 - { a[(a-b) (a-b)] - ( a^2 - b^2) * (a+b) + b^5 } GRAZIE MILLE:)
2
17 dic 2012, 14:09

dencer
Buongiornooo !!...Sto facendo degli esercizi sulle disequazioni irrazionali e il dilemma è questo: radice2x+3 (fuori dalla radice)+5>0 radice2x+3 (fuori radic) - 5 >0 ho risolto questi due eserci : il primo risultato è [- 3/2,+ infinito) il secondo rx è (11,+ infinito) la prima disequazione si trova...il risultato della seconda mi esce uguale al primo perche -5
1
16 dic 2012, 10:16

Analisirm
Ciao a tutti. Mi è stato dato il seguente esercizio: Verificare e rappresentare nel piano di Gauss gli z affinchè la seguente successione sia limitata. $ (2^(n) ((iz-1)/(bar (z ) +i))^(n))_n $ Io ho pensato di separare la parte reale da quella immaginaria nella funzione, ma dopo non so come procedere. Mi date una mano? $ ((-4x(y+1)/(x^2 + (y+1)^2) - 2i(x^2 - y^2 - 2y -1)/(x^2 + (y+1)^2))^(n))_n $ La mia idea era quella di fare $ |(-4x(y+1)/(x^2 + (y+1)^2) - 2i(x^2 - y^2 - 2y -1)/(x^2 + (y+1)^2))| < 1 $ però non sono sicuro che sia corretto Grazie

Emanuela:3
Una circonferenza è lunga 113,04 cm ed una retta dista dal suo centro 16 cm. Stabilisci qual è la posizione della retta rispetto alla circonferenza. Aggiunto 8 minuti più tardi: dai rispondete è urgente..
1
17 dic 2012, 13:48

Marotronic
Salve a tutti!! Ho un quesito da proporre che mi sta facendo sbattere la testa: Io so che $ lim_(t -> oo) g(t)+g'(t)=0 $ Devo dimostrare che quindi $ lim_(t -> oo ) g(t)=0 $ La cosa appare evitende, però ho provato a descivere la funzione con un polinomio approssimante di taylor ed imporre che g'(t)=-g(t) ma non ne vengo a capo, allora ho provato ad utilizzare la definizione di limite per la funzione g'(t)+g(t) che tende a 0 ma idem, volevo sapere se qualcuno ha qualche idea da proporre su cui poter ...
1
17 dic 2012, 11:31