Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi se ho svolto correttamente o meno il seguente esercizio.
"Scrivere la serie di Laurent per la funzione $f(z)=1/[(z-3)(z-5)]$, prima attorno a $z_0=0$ e poi attorno a $z_0=3$."
Si può riscrivere la funzione in fratti elementari in questo modo: $f(z)=(-1/2)/(z-3)+(1/2)/(z-5)$.
Iniziamo considerando $z_0=0$.
La serie si può sviluppare in tre diversi settori, cioè: $|z|<3$, $3<|z|<5$ e infine $|z|>5$.
Per ...

Studiare in funzione del parametro $\alpha \in R$ la convergenza semplice e assoluta delle seguente:
$\sum_(n=1)^oo (-1)^n 1 /( n^(\alpha)\ \cos (n^(\alpha)))$
Ho pensato che:
1) Se $\alpha > 1$ la serie converge assolutamente per la serie armonica.
2) Se $0<\alpha<=1$ la serie converge semplicemente per il criterio di leibniz.
3) Se $\alpha <= 0$ la serie diverge.
Ora il mio dubbio è: nel punto 2) la risposta è dovuta al fatto che il termine della serie deve oltre ad avere limite zero, e ad essere positiva, deve ...

Ciao
Vorrei parlare della qualità della tesi.
Ho notato che non tutti sono valutati oggettivamente.
Quali errori si verificano. Il più grave:
1. Forma del grafico è determinato sulla base di due punti.
2. Il testo sotto il grafico in contraddizione con ciò che è disegnato sulla carta.
3. I punti dati sono collegati da linea tratteggiata. Nei casi in cui è richiesto di determinare la forma della curva vicino a quel punto è, rottami è un errore.
Ho un esercizio del tipo:
- Per il seguente sottospazio S di \(\displaystyle R^4 \) verificare che S è linearmente indipendente (e qui lo riesco a fare) e determinare un insieme di base di\(\displaystyle R^4 \) che contenga S:
S= (1,-2,1,0); (2,-4,-1,0) in pratica non riesco a capire come determinare l'insieme di base di \(\displaystyle R^4 \) che contenga S è piuttosto urgente quindi ringrazio molto e in anticipo chiunque possa aiutarmi subito

Guardo le dispense che mi ha dato il docente del corso, tanti fogli, numerosi fogli che
riportano la fisica elementare e ho confusione, leggo le dispense qui su matematicamente
ed ho un pò di ordine...che siano i simboli diversi, il differento approccio e la sintesi ad aiutarmi
a mantenere meglio le conoscenze di basa proprio perchè manco di elasticità nell'agire con la mia testa?

cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =?
Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo...
comunque ho risolto facendo:
$sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...

Ciao a tutti! Sono di nuovo qui... Trovo sul Sernesi, Geometria I (p. 273), che "un sottogruppo $G$ di \(\text{Isom}(\mathbf{E})\) [il gruppo di tutte le isometrie dello spazio euclideo $\mathbf{E}$] si dice discontinuo se per ogni $P\in\mathbf{E}$ esiste $r>0$ tale che nessuno dei punti \(g(P),g\in G\), sia contenuto nel disco \(\mathbf{D}(P,r)\)".
Ora, ogni sottogruppo contiene per definizione l'identità e direi che, se $g$ è l'identità, per ...

/* esercizio pdf 4.21: la ridotta n-esima della serie armonica è così definita:
Hn = 1+1/2+1/3+...+1/n
SI scriva un programma c che esegua i seguenti passi:
a) legga da tastiera un numero intero n;
b) se è minore o uguale a 0 termini l'esecuzione in caso contrario determini e stampi
la somma Hn dei primi n termini della seria . */
/* questa la mia soluzione...ma il risultato mi viene sempre 1 */ ...

Ecco un'altra costruzione facile e quindi adatta a chi sta iniziando. Questo esercizio è già stato svolto nel forum, ma non come costruzione geometrica.
3) In un piano sono dati una retta r e due punti L, M fuori di essa. Inoltre e`assegnata una lunghezza a. Determinare sulla retta r due punti H, K tali che il segmento HK abbia lunghezza a e sia minima la lunghezza della spezzata LHKM.
Consiglio di considerare prima il caso in cui L, M sono in semipiani diversi.

Cè qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio di applicazione del teorema della funzione implicita??
Data z^3 - xz -y= 0 trovare D^2(z)/D(x)D(y)
un cono circolare retto ha altezza h e raggio di base r. Si considera un piano parallelo a quello della base che stacca un cono più piccolo il cui volume è la metà di quello di partenza. Quanto è l'altezza di questo cono?
Buonasera a tutti. Perdonatemi,ho un dubbio: date due frazioni, ad esempio a/b e c/d, con a/b < c/d, è vero che a+c/b+d è compreso tra a/b e c/d? C'è una sorta di dimostrazione, verifica? Grazie mille! Saluti

RISOLUZIONE ESPRESSIONE (94508)
Miglior risposta
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =

Che un test a risposta multipla sia o meno un adeguato strumento di valutazione è argomento di discussione in ogni università. Ma non voglio occuparmi di questo, quanto più capire come affrontarli, e vi faccio un esempio:
$intxsqrt(x-1)dx$
integrando per parti si ottiene:
$F(x)=2/3(x-1)^(3/2)*x-4/15(x-1)^(5/2)+c$
Integrando per sostituzione ($t=sqrt(x-1)$ e $dx=2t$) si ottiene:
$F(x)=2/5(x-1)^(5/2)+2/3(x-1)^(3/2)+c$
Le due funzioni, confrontando i grafici, sono assolutamente uguali, solo che nel test (3 minuti in ...
Posto
$ f(x)={ ( 1/(1+x) ), ( 1 ):} $
La prima espressione valida per $ x>0 $
La seconda valida per $ x<=0 $
Studiare il diagramma della funzione
$ g(x)=x+arctanf(x) $
Stabilire se esiste qualche punto in cui g non è derivabile.
Ora il mio dubbio è il seguente:
g(x) diventa automaticamente questa ?
$ g(x)={ ( x+arctan (1/(1+x)) ),( x+ pi/4 ):} $
In tal caso, ritrovo due asintoti obliqui.
1) $ y=x $ a +∞
2) $ y=x+pi/4 $ a -∞
Punto di non derivabilità in 0, esattamente punto angoloso con ...

Buongiorno a tutti,
Scrivo perchè non riesco a svolgere questo esercizio ( ci ho provato ma veramente non riesco a "vedere" il limite notevole).
$\lim_{x \to \infty}(1/ln(x))^(ln(x)/x)$
Grazie

Ciao ragazzi! Ho un problema con questo limite, va risolto con SOSTITUZIONE DI VARIABILE ma non so come inmpostarlo!
$ lim x->+oo (log (log x)/log (radx)) $
Radx è la radice di x, non me lo faceva inserire non so perchè.
Per gli integrali invece ho questi due esercizi:
1) calcolare l'area delimitata tra 1/2 e 1 dall'asse x e dalla curva y=xln(5x)
2) come l'esercizio di sopra ma delimitata tra 0 e 1
Ora io so che si tratta semplicemente di un integrale definito, ma come lo imposto? Insomma, i due esercizi mi ...
ragazzi aiuto devo fare un problema di Geometria ma non mi esce qualcuno può aiutarmi?...
Comunque il testo e questo:il perimetro di un rettangolo è di 46 cm e l'altezza supera di la base di 6 cm. Calcola il perimetro di un esagono regolare inscritto in una circonferenza avente il raggio congruente alla base del rettangolo.
il risultato è 51 cm
P.s. ringrazio in anticipo!
Geometria 3media urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
aiutoo..devo risolvere un problema di terza media
i tre proprietari di una villetta hanno fatto costruire un muro di cinta lungo 18 m alto 2,5 m e dello spessore di 40 cm.
sapendo che 1/6 del volume di tutto il muro è occupato dalla malta,calcola:
a) quanti mattoni aventi le dimensioni di12 cm, 5 cm, 20 cm sono stati necessari
b) la somma pagata da ogni comproprietaripo se è stato stabilito di ripartire la spesa che ammonta a € 3720, in parti direttamente proprorzionali al numero dei vani ...
$ log(2e^(3x)+1)/(x-1)^2 $
Stabilire in quali punti di R ampliato la funzione è un infinito e precisarne l'ordine.
Io trovo che la funzione sia un infinito solo nel punto 1. E' corretto? Come posso determinarne l'ordine ?