Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
un quadrato è i 16/3 di un rettangolo che è i 5/4 di un triangolo che è i 3/2 di un trapezio avente la basa maggiore e la base minore rispettivamente tripla e doppia dell'altezza. Se l'altezza del trapezio misura 12 cm, quanto misura il perimetro del quadrato?
4
30 dic 2012, 19:02

iooo3
Salve a tutti, oggi mi sono ritrovato davanti a questo esercizo, Data l'operazione finanziaria O con vettore importi (-100,55,60) e vettore scadenze (0,2,4) (salto alcuni punti che non servono) trova il tasso interno esatto di O. Io ho impostato questa equazione qui con u=(1+i) con -100*u^4+55*u^2 + 60*u^0 =0 ed ho trovato come soluzioni u1= 1,096964111 e u2= -0,546964111 e ricavando i due interessi che azzerano l'equazione ottengo i1=0,096964111 e i2= -1,546964111 (essendo un ...

giogiomogio
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare l'equazione di questa sinusoide ... sono alle prime armi quindi è il mio primo esercizio di questo genere che sto facendo ... sfogliando qua e la (anche su questo forum ho capito alcune cose per poterla determinare). Ma prima di tutto vi metto qui sotto l'immagine (purtroppo non so come potrei disegnare il grafico con latex... o se ce un modo ditemelo cosi tolgo l'immagine e la sostiuisco come ho fatto per il post precedente). benissimo... le cose che ...
2
30 dic 2012, 16:36

Dominer
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ho visto che ve ne intendete di matematica mi appello a voi poichè sto trovando difficoltà nel comprendere le equazioni esponenziali. Anche se dicono che sono tutte uguali e si attua sempre lo stesso procedimento io non concordo poichè nello svolgimento di alcuni esercizi mi sono bloccato: in particolare quando compaio radici quadrate e numeri con la virgola Mi spieghereste come mi devo comportare ? esempio 25^x * 0,2 ^ (x^2 + 2) = (5^x) ^1-x ; ...
11
30 dic 2012, 16:45

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Esiste un programma per il calcolo dell'integrale di coda della Gaussiana di varianza unitaria? O in alternativa, come si leggono le tavole? http://www.roma1.infn.it/people/bini/tabellegauss.pdf Es se io ho \(\displaystyle Q(1.49) \) quanto vale?

Sk_Anonymous
Ho questa funzione definita in $[-2,2]$: \[f(x)=\begin{cases} -x & -2

andre.pug
Salve a tutti! Penso, e sottolineo penso, di aver svolto un esercizio. Potete dirmi se l'ho risolto bene? :/ Il testo è questo: Un gas è distribuito omogeneamente in un contenitore e una volta raggiunto l’equilibrio termico di 39 °C si inserisce un pannello divisore fisso che non permette il passaggio di calore. Se il gas contenuto nella parte più piccola del contenitore, il 32% del totale, viene scaldato, questo aumenta del 22% la propria temperatura. Si determini la temperatura di equilibrio ...

toni00c
ciao qualcuno ha affrontato questo esercizio del libro di Ross ? ho 2 cassettettiere , ognuna ha 2 cassetti ; la prima cassettiera ha 2 monete d'argento ,una per ogni cassetto e l'altra una d'argento e una d'oro. se scelto a caso un cassetto estraggo una moneta d'argento qual è la probabilità che aperto l'altro cassetto della stessa cassettiera trovi una moneta d argento ? come impostare l'esercizio ? qual è lo spazio degli esiti ?
3
28 dic 2012, 13:04

Fabrufy
Ciao a tutti, ho giá letto e mi sono confrontato con discussioni precedenti qui nel forum riguardo la risoluzione di equazioni di II ordine non omogenee. Grazie ad una vecchia discussione sono riuscito a capire alla perfezione la risoluzione di equazioni con termine noto pari a e^x senx e cosx e infine i polinomi. Ho tentato di svolgere esercizi più complessi e non mi vengono... Per esercizi più complessi intendo esercizi che al posto del termine noto hanno una funzione composta, per ...
1
30 dic 2012, 15:57

angeloferrari
ciao a tutti, sono alle prese con questa equazione $z^3=sqrt[3]-i$ ho trovato che il modulo è $2$ e l'argomento è$11/6\pi$ sono quindi arrivato alla seguente espressione trigonometrica $z_0=2^(1/3)(cos(11/18\pi)+ i sin(11/18\pi))$ , volevo innanzitutto chiedervi se sono corretti i miei calcoli e il mio procedimento , e poi se qualcuno conosce il sin e il cos di quest'angolo in forma frazionaria e non decimale che mi scoccerebbe parecchio nel calcolo , grazie in anticipo a chi risponderà! ah ...

LittleWoman.
Non so' fare i radicali! :beatin (1-radicedi5)^2 tutto sotto radice ad indice 2 (radicedi5-radicedi6)^4 tutto sotto radice ad indice 4 :dontgetit quest'ultimo io l'ho fatto semplificando il 4 e mi è venuto quindi: radice di5 - radicedi6 mentre nei risultati deve venire radicedi6-radice di5 NON SO COME FARE UN ESERCIZIO TIPO QUESTO: (x^3y^6):x^-3 tutto sotto radice ad indice 6 E NEANCHE COME QUESTO: V2(V2+3)+V3(2+V3)-5 c'è bisogno di conoscere anche la propietà transitiva xk la mia ...
1
27 dic 2012, 17:45

dragonspirit1
salve volevo sapere se cesiste un modo per calcolare il limite di questo integrale: con x>0 \[ \int_0^{2x} (t-\sqrt t )/(t+1)\ \text{d}x \] avevo pensato ad applicare il teorema del confronto e vedere intento se l'integrale impropio era convergente ma non essendo un infinitesimo la funzione integranda non è possibile, con il metodo della media integrale non si sa nulla su \(\gamma\) perche è compreso tra 0 e xtendente ad infinito quindi non è detto k tenda ad infinito. Avevo pensato , dato che ...

Giuly9155
Un compressore volumetrico a stantuffo, monostadio, avente cilindrata C= 4 $ dm^3 $ , rendimento volumetrico $η_v$=0.96 $η_m$=0.92 aspira aria ad 1 bar e 20 °C e la comprime sino a 6 bar, funzionando a 1500 giri/min e con un rendimento isotermo pari 0.75. Sapendo che il coefficiente di riempimento λ del compressore è pari a 0.8 ( $ λ=V_a/C$ ) e trascurando le dissipazioni durante le fasi d'aspirazione e di mandata, calcolare la portata erogata, la ...
0
30 dic 2012, 16:27

Esposito.sofia1
$lim_(n->infty)(e^{1/n}+ e^{2/n}+.....e^{n/n})/n=e-1$ come faccio a dimostrare in modo semplice questo limite? perchè io l'ho dimostrato ma ci ho messo tre facciate di foglio per farlo.

BoyScout
Esercizi MAtematica. Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un favore enorme: potreste cortesemente aiutarmi nella risoluzione dei seguenti 4 esercizi? *allego il file Grazie Maria Elena .
1
29 dic 2012, 14:47

dencer
salve...sto cercando di risolvere questo sistema per capire se i vettori generano ma perchè non riesco a trovare le soluzioni??? -x_1+x_2-x_3+3x_4= a x_2+x_3+4x_4=b x_3-x_4=c ps: _3 _2 _1....ecc SONO I PEDICI... Credo di non aver capito come si risolva questo sistema dato che gli esercizi piu' semplici me li trovo...sbaglio qualcosa...
3
28 dic 2012, 10:23

Baldur1
$f(x) = e^(-2x) - e^(-4x)$. La derivata prima è $-2e^(-2x) + 4e^(-4x) >= 0 -> -2/e^(2x) + 4/e^(4x) >= 0$ Cambio variabile $t = e^(2x)$ $-2/t + 4/t^2 >= 0 -> - (2t + 4) / t^2 >= 0$ Ora, studiando questa disequazione fratta, con il numeratore non ho problemi, ma è con il denominatore, che ponendolo $t^2 > 0$, mi viene tutto $R$ tranne 0. Ora, l'intervallo di crescita di questa funzione, dovrebbe essere $(-oo, ln2/2]$, a quanto dice il libro. Ma lo zero? Dove lo mettiamo? Il denominatore della disequazione fratta, ha detto chiaramente ...
16
30 dic 2012, 10:58

nomefor
Salve, sto incontrando un pò di problemi con gli infinitesimi... ho capito il fatto degli ordini ma ora mi trovo a dover fare questo esercizio e non so proprio dove iniziare. Utilizzando i limiti notevoli, verificare la validità di: senx = x + o(x) Grazie
6
29 dic 2012, 16:50

soulbw
Ciao a tutti, sto studiando il lavoro ed ho incontrato un esercizio che ho svolto ma non sono sicurissimo di averlo fatto bene perciò ve lo posto qui^^ sperando che qualcuno mi dia una mano:P:P:P Allora date una serie di situazioni devo indicare se il lavoro e' nullo, positivo o negativo IL LAVORO COMPIUTO DA: 1)una persona che scende le scale--->negativo 2)la forza-peso su una persona che scende le scale --->positivo 3)una persona che sale utilizzando la scala mobile ---> zero (qui ...

SaucyDrew
Salve a tutti, vi riporto direttamente il testo del problema con immagine e vi porgo la seguente domanda: in questo caso il potenziale che va calcolato sulla superficie interna del guscio di dielettrico non dovrebbe essere dato dalla somma del potenziale della carica Q interna al guscio? Io avrei ad esempio integrato tra 0 e a il potenziale appunto della carica per poi sommarlo all'integrale tra a e b in modo da tener conto anche del contributo del dielettrico. Invece, sbirciando la ...