Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, questa sembrerebbe una tranquillissima e fattibilissima equazione ma alla richiesta della prof mi sono bloccato:
3^1+x - 7^2-x = 3•7^1-x -2^x+2•3
io mi sarei buttato subito sui logaritmi ma la prof vuole che facciamo sparire quel '-2^x+2'
ecco..ma come potremmo fare per toglierlo subito senza logaritmi?
grazie
Salve,
avrei un problema urgentissimo da risolvere che mi sta facendo impazzire.
Io ho un ciclo così fatto:
for Xcentri=min(lclrot(1, :)):B:max(lclrot(1, :))
for Ycentri=min(lclrot(2, :)):Intstrisc:max(lclrot(2, :))
CENTRI=[Xcentri; Ycentri]
end
end
I risultati che mi da sono giusti solo che mi restituisce singoli vettori inutilizzabili anziché un unica matrice 2xn.
Qualcuno saprebbe dirmi come scrivere la matrice?
Grazie in anticipo

salve a tutti, mi sono trovato davanti questo problema di termodinamica:
dato un diffusore divergente l'aria in ingresso ha i seguenti dati P1=0,8 bar T1=12°C V1=400 Km/h e l'aera di ingresso S1= $0,3 m^2$ sull'uscita è data solo la velocita V2=30m/s la richiesta è di trovare la superfice di uscita S2, tuttavia per lo svolgimento del resto del problema servono tutte le variabili nel punto 2.
ho pensato di applicare il bilancio entalpico, $h_1 (v_1)^2/2= h_2 (v_2)^2/2$ tuttavia mi viene un entalpia ...

Se ho una successione $\{X_n\}_n$ di variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite (di media $0$ e varianza $1$) perchè $|\frac{1}{\sqrt{n}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j|$ converge a $0$ in probabilità?
Quello che io dovrei dimostrare è che $\lim_{n\to +\infty}P(\omega : |\frac{1}{\sqrt{n}}sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)|>\epsilon)=0$.
Quello che mi viene in mente è che $P(\omega : \lim_{n\to+infty}|\frac{1}{\sqrt{n}}sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)|=0)=1$, quindi siccome ho la convergenza $P$q.o. allora ho anche la convergenza in probabilità.
Vi sembra giusto come ragionamento?
Grazie a tutti!

Sapendo della mia fissa per la matematica, il figlio d'un amico m'ha proposto un esercizio assegnatogli in un non so quale corso "sperimentale", cioè un limite con parametro $a in R$:
$lim _(x->+infty)((2+4x^2)/(5-3x+ax^2))^((a+2)x^2)$
Ho pensato così:
la base tende a $4/a$ e l'esponente a $\pm infty$ in relazione al segno di $a+2$, salvo il caso $a=-2$ per il quale l'esponente è $0$. Ho individuato i seguenti casi:
1) $a< -2$.
2) $a=-2$
3) ...
$ f(x)={ ( |x|+log ((1-2x)^(1/2) ) ),( 1 ) :} $
La prima espressione è valida per x

Buon pomeriggio, domani ho il compito di matematica ed ho avuto la traccia di analitica ( anche se priva di dati ).. E' la seguente: date due ellissi ( in funzione di k ) trovare per quali valori di k hanno una tangente comune passante per l'origine e poi trovare gli altri punti in comune.
Vorrei sapere più o meno il procedimento.
Ho pensato di mettere a sistema una delle due ellissi con la retta generica passante per l'origine ( y=mx) e porre il delta uguale a 0.. In questo modo dovrei ...

Salve! Domanda banale giustificata dal fatto che sono nuovo all'argomento. Svolgendo i primi esercizi su sistemi di carrucole, ho notato che la tensione del corpo 1 è sempre uguale a quella di un corpo 2, in condizioni ideali; operativamente, anche l'accelerazione dei 2 corpi corrisponde.
Volevo domandare se ciò è sempre vero, o esistono casi in cui ciò non avviene, e se conoscete qualche esempio da propormi per capire l'eventuale differenza.
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti!!! Chi saprebbe spiegarmi precisamente che senso ha scrivere la delta di Dirac valutata in x, al di fuori del segno di integrale? Ho trovato tale notazione in un'equazione, il cui secondo membro è, come dicevo sopra, la delta di Dirac valutata in un punto. Grazie anticipatamente!
Ciao a tutti, il professore del mio corso ha assegnato alcuni esercizi che ne io ne altri miei compagni di corso riusciamo a risolvere, spero che ci darete una mano
Il primo esercizio riguarda il teorema degli zeri:
Facendo ricorso al teorema degli zeri si determini il numero delle soluzioni dell'equazione $x^3-3*x+3=0$
ora, col teorema degli zeri sappiamo che, preso un intervallo [a,b], se f(a)*f(b)
$ lim_(x -> +∞) (x-1) e^(pi/4-arctan((x-2)/(x+1)))-x = $
Io credevo di poter ragionare in questo modo :
$ arctan(1) = pi/4 $ ed $ e^0 = 1 $ quindi
$ x - 1 - x = -1 $
In realtà il limite deve venire -1/2, dove sbaglio ?
Trovo una difficoltà analoga nel limite seguente:
$ lim_(x -> +∞) log (2e^(2x) -3e^x +1)/x $

Ciao a tutti, mi scuso per la domanda sicuramente banale.
Non sono un vero conoscitore di matematica, ma vorrei riuscire a fare dei calcoli con questa formula, e con la calcolatrice scientifica di windows.
Vorrei conoscere il segnale, conosco tutti gli altri valori, il P è sempre 1, e gli altri sono valori che posso decidere tra 500 e 2000
Come faccio a fare l'exp?
grazie
Non capisco proprio niente dei sistemi lineari.. qualcuno mi aiutaaaa????? ;)

Una circonferenza $\gamma$ di raggio r e centro O ruota uniformemente intorno ad un suo diametro d con velocita angolare$\omega_0$. E presente la gravita, diretta parallelemente a d. Una sbarra omogenea S di massa m, estremi A e B e lunghezza l < 2r ha i propri estremi vincolati a muoversi su $\gamma$ (senza attrito).
a) Dopo aver ssato opportuni sistemi di riferimento \sso" e solidale, e un'opportuna coordinata lagrangiana q, determinare ...

Ciao mi aiutate solo a capire se ho ragionato bene in questo esercizio?
La traccia è questa:
"Supponendo di conoscere la funzione generatrice dei momenti Gx(t)=(0,4e^(t)+0,6)^(8)
valutare la funzione generatrice dei momenti di una v.a. Y=3X+2"
Svolgimento:
Gy(t)=E(e^tY)=E(e^t(3X+2)=E(e^2t)E(e^3tX)=e^2t+e^3t(0,4e^(3t)+0,6)^8
chi mi sa dire se è giusto il procedimento?
GRAZIE

[6/5 +(-3/5)x(-1/2)]x(2-11/12-5/4) grazie in anticipo ;)

Hola
Sto trovando qualche problemino nel capire gli ultimi passaggi del 2 teorema di Dini.
scrivo la dimostrazione per intero, sperando che qualcuno ci dia un'occhiata specialmente sui punti che sottolinerò!
H.p
$F(x,y) \in C^1 (A)$
$(x_0, y_0) \in A: F(x_0, y_0)=0$
T..h
(1) primo teorema del dini
(2) $f'(x) = - (F_x (x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))$
dim
(1) ci sono le ipotesi del primo teorema del Dini, quindi è verificato
(2) fissato x, prendo un $h>0$ $/ x,x+h \in (x_0 -\delta , x_0 + \delta)$
costruiamo $F$, sapendo che ...
Salve ragazzi, mi serve una mano per risolvere un mio dubbio che non riesco proprio a capire. Oggi mi è stato chiesto di disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, indicando i segnali di controllo con i relativi nomi. In poche parole come devo disegnarlo? In pratica riesco a disegnare tutti i diversi circuiti come ad esempio quello della load, la store, quindi di tipo R, di tipo J, di tipo I ... ma non ho capito bene come disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno ...

Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio per un testo di Fisica II (elettromagnetismo onde e ottica) adeguato alle conoscenze richieste per ingegneria elettronica.
p.s. Cercando nel forum ho trovato pareri piuttosto positivi per il Mencuccini-Silvestrini anche se è un testo più adatto ai Matematici/Fisici.

Salve a tutti!
Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito.
Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi.
Però ...